photo4u.it

info acquisti per iniziare a sviluppare...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rolling_beat
utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 11:02 pm    Oggetto: info acquisti per iniziare a sviluppare... Rispondi con citazione

non c'è nulla da fare...la passione per la fotografia mi ha indotto a iniziare lo sviluppo e la stampa autonomi...troppo bello per non provarci!

ho fatto le mie prime esperienze con l'attrezzatura di un amico...e vorrei farmi anche io la mia camera di sviluppo.

volevo sapere se esiste qualche negozio on line specializzato in questo, per risparmiare un po'....conosco photoimpex.de, segnalatomi da impressionando....

Smile

poi già che apro il topic chiedo pure un piccolissimo suggerimento, non avendo trovato molto sul forum: consigli sul rivelatore da utilizzare con pellicola kodak T400 CN? vorrei ottenere un negativo abbastanza pulito ed equilibrato senza "troppa" grana e con una buona gradazione tonale, caratteristica che mi sembra abbia tale pellicola in sè.

grazie in anticipo
ciao Smile

Visit My Space
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fotomatica.
La 400CN è cromogena. Una finta BN da trattare in minilab con trattamento colore.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rolling_beat
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Fotomatica.
La 400CN è cromogena. Una finta BN da trattare in minilab con trattamento colore.

Paolo

ok

però io ne ho sviluppata una in un normale rivelatore BN e i risultati non mi sembravano male...possibile? o sto dicendo cose eretiche? Very Happy

Visit My Space
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 03 Ago, 2007 12:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no non è impossibile, però se vuoi un negativo bianco e nero equilibrato, da trattare in camera oscura in proprio, forse è meglio che vai su un fp4 in d76 !
Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rolling_beat
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 04 Ago, 2007 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nessuno consiglia?? Imbarazzato

Visit My Space
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 04 Ago, 2007 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma vuoi un consiglio per sviluppare la BW400CN in casa o un consiglio per qualcosa di decente?

Se vuoi sviluppare la BW400CN in casa usa il D76 stock, 17 min a 20° ...

Se vuoi sviluppare la BW400CN con il massimo del risultato, portala in un minilab ...

Se vuoi sviluppare qualcosa di decente in casa cambia pellicola ...

Usa la HP5 o la Delta 400 per rimanere su quella sensibilità, per il trattamento il D76 va benissimo ...

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rolling_beat
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 04 Ago, 2007 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:

Se vuoi sviluppare qualcosa di decente in casa cambia pellicola ...

bene grazie....

Smile

volevo qualche consiglio su qualche eventuale negozio on line per risparmiare un po' sui materiali.....qui a Roma altrimenti c'è Sabbatini, il piu fornito, ma anche caro!

Visit My Space
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rolling_beat
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 04 Ago, 2007 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:

Se vuoi sviluppare la BW400CN in casa usa il D76 stock, 17 min a 20° ...

giusto x curiosità....
ho sviluppato una pellicola BW400CN in un rivelatore Ilford di cui non mi ricordo...per circa 8 min a 20°

la pellicola era scaduta e avevo scattato davvero solo per prova....la mia inesperienza mi ha portato a maneggiarla maldestramente rigandola e sporcandola molto....

ho provato poi a stampare (carta Ilford Multigrade con filtro 4 esposta 10sec) con questo risultato (attenzione che la scansione è di pessima qualità!):

sporcature a parte non mi sembra male! Very Happy

Visit My Space
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 04 Ago, 2007 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certamente piu' bella di un "tutto nitido", per materiali ti consiglio Fotomatica sul web, con un amico stiamo iniziando anche noi e mi sembra che abbiano di tutto e di piu', la merce la consegnano in pochissimo tempo, ma occhio che vanno in ferie Wink
Vai a fine pagina
rolling_beat
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 04 Ago, 2007 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
Certamente piu' bella di un "tutto nitido"

ehehehe....diaframmi attorno a f2 su nikkor 50mm 1.4....che sfocato eh?

grazie mauroq...proverò... Very Happy

Visit My Space
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: