Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Francy_80 utente

Iscritto: 04 Giu 2007 Messaggi: 171 Località: Trentino
|
Inviato: Gio 02 Ago, 2007 1:33 pm Oggetto: lenti di conversione grandangolare per FZ8 |
|
|
salve a tutti, volevo farmi un regalino per la macchina fotografica...ho la FZ8, che, per chi non lo sapesse, come focale, parte da un 36mm, ho visto che ci sono in commercio delle lenti addizionali che, da quello che ho capito, possono modificare la focale.
Nello specifico mi interessava la lente di conversione grandangolare.
avrei visto quella della pana che come dati di focale riporta questo: 0,7x fino a 24,5 mm.
cosa significa? ho le idee un po confuse....questi sono i dati della lente in se immagino....ma cosa vuol dire? che come lente copre il passaggio dai 36mm ai 24, 5 mm?
e cosa succede alla focale tele(436mm) se monto questa lente?
inoltre se qualcuno avesse da consigliarmi altre alternative per avvicinarmi alle focali grandangolari, ne sarei grata... _________________ Panasonic Lumix DMC-FZ8 EF
Canon 400D - canon 18-55 kit - tamron 55-200 MACRO
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=18288 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Materialista utente

Iscritto: 27 Mar 2007 Messaggi: 120 Località: Sicily Island
|
Inviato: Gio 02 Ago, 2007 1:49 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, Francy, 0.7 è il fattore di moltiplicazione della focale dell'obbiettivo, ovvero:
WIDE -> 36 x 0.7= 25.2 mm
TELE -> 436 x 0.7= 305.2 mm
Comunque è ovvio che questi aggiuntivi vanno usati alla focale più bassa, altrimenti non avrebbero senso !
Da parte mia, comunque, ti sconsiglio vivamente l'utilizzo di aggiuntivi, sia wide che tele, in quanto danno dei risultati scadenti in termini di cromie, aberrazioni geometriche e chi più ne ha più ne metta! Nella stragrande maggioranza dei casi, puoi ovviare la mancanza del grandangolo facendo un passetto indietro ...fidati, è la miglior cosa!
Saluti...
MATERIALISTA  _________________ Canon EOS 550d | Canon EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS STM | Canon EF 50mm f/1.8 STM | Canon EF 70-210mm f/4
Flash Meike MK-300 e-ttl | Treppiede Reporter 00152 |
|
|
 |
Francy_80 utente

|
Inviato: Gio 02 Ago, 2007 2:02 pm Oggetto: |
|
|
beh grazie per il consiglio, infatti mi chiedevo quanto fosse conveniente in quanto a qualità.....anche perchè non è che queste lenti di conversione costino proprio niente....se mi dici che alla fine la qualità del risultato ci perde, ci rinuncio e metto i soldi risparmiati nel fondo "un giorno forse prenderò un reflex" eheheh! _________________ Panasonic Lumix DMC-FZ8 EF
|
|
 |
fabio978 utente
Iscritto: 22 Gen 2006 Messaggi: 88
|
Inviato: Gio 02 Ago, 2007 2:37 pm Oggetto: |
|
|
Francy_80 ha scritto: | beh grazie per il consiglio, infatti mi chiedevo quanto fosse conveniente in quanto a qualità.....anche perchè non è che queste lenti di conversione costino proprio niente....se mi dici che alla fine la qualità del risultato ci perde, ci rinuncio e metto i soldi risparmiati nel fondo "un giorno forse prenderò un reflex" eheheh! |
qui è una cosa che non ho mai capito ma
35 mm+ "passetto indietro" è uguale a 28mm???
non è che il grandagolo ti da un senso di maggiore profondita? |
|
|
 |
piercing79 nuovo utente
Iscritto: 30 Lug 2007 Messaggi: 14
|
Inviato: Gio 02 Ago, 2007 3:22 pm Oggetto: |
|
|
il grandangolo forse da un un idea di immagine piu spaziosa e panoramica...
 |
|
|
 |
Materialista utente

Iscritto: 27 Mar 2007 Messaggi: 120 Località: Sicily Island
|
Inviato: Gio 02 Ago, 2007 3:24 pm Oggetto: |
|
|
fabio978 ha scritto: | ...
Fabio, ti quoto in pieno , ma piuttosto che usare l'aggiuntivo ottico preferisco fare un passo indietro, meglio una foto con minore profondità che una rovinata da un fondo di bottiglia piantato sulle preziose lenti Leica !!!
Saluti...
MATERIALISTA  _________________ Canon EOS 550d | Canon EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS STM | Canon EF 50mm f/1.8 STM | Canon EF 70-210mm f/4
Flash Meike MK-300 e-ttl | Treppiede Reporter 00152 |
|
|
 |
gmassimo utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006 Messaggi: 9746 Località: Prov Salerno
|
Inviato: Gio 02 Ago, 2007 3:39 pm Oggetto: |
|
|
Materialista ha scritto: | fabio978 ha scritto: | ...
Fabio, ti quoto in pieno , ma piuttosto che usare l'aggiuntivo ottico preferisco fare un passo indietro, meglio una foto con minore profondità che una rovinata da un fondo di bottiglia piantato sulle preziose lenti Leica !!!
Saluti...
MATERIALISTA  |
è vero, se però sei in una stanza e sei già spalle alla parete, il passetto indietro non lo fai !!!
cmq all'aperto effettivamente è meglio disporre di un tele che di un grandangolo, per il grandangolo spesso basta fare un paio di scatti e poi unirli, il tele o lo hai o non ci arrivi con trucchetti
ho sentito parlare molto bene dell'aggiuntivo grandangolare della Panasonic, mentre non ho sentito parlare molto bene di quello rynox (pare che ai bordi la qualità decade)
ci dovrebbe essere un 3ad apposito in cui se ne parla.
CIao
Massimo _________________ http://gugliucciello.blogspot.it
Pubblicazione sul National Geographic | http://www.nationalgeographicstock.com/ngsimages/explore/explorecomp.jsf?xsys=SF&id=1276148
Panasonic Lumix FZ50 - lente autocostruita | Olympus E-510 - Zuiko Digital 14-42 - 40-150| Nikon D3200 |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Gio 02 Ago, 2007 5:07 pm Oggetto: |
|
|
Non sono assolutamente d'accordo con la teoria del "passetto indietro" o della fusione di scatti...
Il grand'angolo da una sensazione di profondita` che non si puo` ottenere col passetto indietro... Ho visto (qui sul forum) foto spettacolari ottenute con un (vero) grand'angolo.
Sono invece d'accordo che un grand'angolo spinto e, forse peggio, una lente aggiuntiva wide introducano aberrazioni e distorsioni, credo sia inevitabile... Si tratta di un compromesso...
Io posseggo un aggiuntivo wide 0.8X di marca pressoche` sconosciuta che effetivamente e` una ciofeca, per questo voglio procurarmi al piu` presto qualcosa di "serio" tipo raynox...
http://www.raynox.co.jp/english/digital/fz30/index.htm
Ciao _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
Francy_80 utente

|
Inviato: Gio 02 Ago, 2007 7:21 pm Oggetto: |
|
|
beh, ma forse quello della pana originale nn è proprio uno schifio come qualità...ma ho visto su internet e a meno di 100 euro non lo danno.... _________________ Panasonic Lumix DMC-FZ8 EF
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Gio 02 Ago, 2007 7:41 pm Oggetto: |
|
|
Francy_80 ha scritto: | beh, ma forse quello della pana originale nn è proprio uno schifio come qualità...ma ho visto su internet e a meno di 100 euro non lo danno.... |
Gia` per un buon wide quella cifra la devi mettere in conto...
ciao _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
|