Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
markondor utente attivo

Iscritto: 20 Set 2004 Messaggi: 2897 Località: bologna
|
Inviato: Mar 11 Gen, 2005 2:47 pm Oggetto: messa a fuoco "particolare" |
|
|
premessa la mia ignoranza , mi è capitato di avere sottomano una vecchia canon di un mio amico, in cui si mette a fuoco manualmente in un modo strano (per me) : bisogna letteralmente mettere in linea, al centro del "mirino", una immagine altrimenti scomposta. Mi sapete dire come si chiama e cosa è?
ciao  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
markondor utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Gen, 2005 3:18 pm Oggetto: |
|
|
grazie
ciao |
|
|
 |
nikolevic utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 2479 Località: crema
|
Inviato: Mar 11 Gen, 2005 4:47 pm Oggetto: |
|
|
Era un sistema bellissimo, con la 10D faccio una fatica bestiale.
ciao
nicola |
|
|
 |
anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
|
Inviato: Mar 11 Gen, 2005 8:28 pm Oggetto: |
|
|
nikolevic ha scritto: | Era un sistema bellissimo, con la 10D faccio una fatica bestiale.
ciao
nicola |
.....mi manca quel sistema (finalmente adesso so come si chiama)  |
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Mar 11 Gen, 2005 8:45 pm Oggetto: |
|
|
e non esistono aggiuntivi per il mirino che lo implementino?? d'altra parte si tratto solo di una lente... |
|
|
 |

|
|
|
 |
ventura utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004 Messaggi: 4177
|
Inviato: Mar 11 Gen, 2005 9:22 pm Oggetto: |
|
|
Daniele Carotenuto ha scritto: | e non esistono aggiuntivi per il mirino che lo implementino?? d'altra parte si tratto solo di una lente... |
purtroppo no....è necessario sostituire lo schermo di messa a fuoco...e questo è possibile solo su fotocamere professionali, in casa Nikon, su F5 e F6 e forse su DH2
purtroppo sulla mia D70 non si può, è un sistema che rimpiango ogni volta che voglio mettere a fuoco manualmente
ciao
Angelo |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 11 Gen, 2005 9:54 pm Oggetto: |
|
|
Accidenti, ma sulle reflex superelettroniche moderne è praticamente quasi impossibile mettere a fuoco manualmente? bisogna affidarsi solo alla propria vista per valutare se nel mirino l'immagine è a fuoco? stiamo freschi, allora...
ah, la mia vecchia yashica manuale...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |

|
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mar 11 Gen, 2005 10:18 pm Oggetto: |
|
|
La mia 139Q ha sia lo stigmomentro che i micropispi, come del resto tutte le relex degli anni 80, bhe vi assicuro che faccio prima io a mettere a fuoco che non mio fratello con la Nikon F90. Al battesimo di mia nipote mio fratello mi ha dato la sua nikon e mi ha detto "mi fai le foto ?" bhè finche ero in autofocus le ho sbagliate tutte poi mi sono scocciato e ho preso la mia fidata 139Q, sono tornato a respiare, mettere a fuoco solo sullo schermo smerigliato vi assicuro che è una tortura, con lo stigmomentro ci impieghi un attimo. purtroppo credo che oramai nessuna Digi-focus abbia la possibilità di cambiare lo schermo con uno con microprismi. se c'è ne qualcuna ditemelo che mi faccio un nodo al fazzoletto per quando dovrò prendere la mia prima D-Reflex, mi piacerebbe usare ancora la messa fuoco manuale senza impazzire sullo schermo smerigliato.
ciao Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
markondor utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Gen, 2005 10:27 pm Oggetto: |
|
|
Ma qual'è la legge fisica che sta dietro a tale fenomeno?
ciao  |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mar 11 Gen, 2005 10:28 pm Oggetto: |
|
|
La Dynax 7D ha gli schermi intercambiabili... peccato che non ne facciano uno con stigmometro... ci sono solo quelli tipo M (trasparente), L (griglia), LM (trasparente con griglia).
Chissà se si può adattare qualche schermo di messa a fuoco o se ne fanno di terze parti... |
|
|
 |

|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 11 Gen, 2005 10:40 pm Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | ...purtroppo credo che oramai nessuna Digi-focus abbia la possibilità di cambiare lo schermo con uno con microprismi. se c'è ne qualcuna ditemelo che mi faccio un nodo al fazzoletto per quando dovrò prendere la mia prima D-Reflex, mi piacerebbe usare ancora la messa fuoco manuale senza impazzire sullo schermo smerigliato. |
Con una buona scelta di schermi ci sono le EOS Serie 1 e le Nikon serie D1 e D2... poi anche la Minolta, come scritto da Izu, se si trovano schermini con stigmometro... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Gen, 2005 10:41 pm Oggetto: |
|
|
Aaron, tu mi pare che avessi l'indirizzo di un tizio americano che fa schermi di messa a fuoco... te lo ricordi? |
|
|
 |

|
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mar 11 Gen, 2005 10:52 pm Oggetto: |
|
|
le Eos 1D hanno gli shermi con lo stigmometro ??? ne sei sicuro ??? la cosa mi senìmbrerebbe piuttosto strana anche se mi farebbe piacere. canon ha abbracciato l'autofocus ormai da tempo e non credo che nel catalogo delle Eos ci siano schermi con stigmometro, se poi ci sono tanto meglio, viìuol dire che comincerò a mettere da parte i soldi per una eos 1D con schermo adatto.
Ciao Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Gen, 2005 10:55 pm Oggetto: |
|
|
Si, per la serie 1 ci sono millemila schermi.
Ho visto aaron... gli ho scritto una mail, magari ora con la digitale sono invogliati... |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 11 Gen, 2005 10:56 pm Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | le Eos 1D hanno gli shermi con lo stigmometro ??? ne sei sicuro ??? la cosa mi senìmbrerebbe piuttosto strana anche se mi farebbe piacere. canon ha abbracciato l'autofocus ormai da tempo e non credo che nel catalogo delle Eos ci siano schermi con stigmometro, se poi ci sono tanto meglio, viìuol dire che comincerò a mettere da parte i soldi per una eos 1D con schermo adatto.
Ciao Enzo  |
...di serie hanno quello tutto smerigliato però hanno a listino anche il tipo EC-B che ha lo stigmometro... avendo la possibilità di cambiare lo schermo basta acquistare l'EC-B che costa circa 30$... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
|