photo4u.it

always on the move

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ignaro
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2007 5:39 pm    Oggetto: always on the move Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
ignaro
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2007 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Raramente metto titoli in inglese alle mie immagini.
Qui ho citato uno degli slogan delle Olimpiadi 2006, Torino always on the move: ma sarà proprio vero?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Feliziani
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2007 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..sembra prenderci sotto quel tram.. LOL
..con quei fari dinamici su tutto lo spazio orizzontale è claustrofobica al punto giusto per la mancanza di aria ai lati..
..in ogni caso bisognerebbe vederla anche in formato 3:2.. Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
ignaro
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2007 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea Feliziani ha scritto:
..
..in ogni caso bisognerebbe vederla anche in formato 3:2.. Smile

ogni suo desiderio ghe xe un'ordine...

DSCN6016.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  81.95 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 420 volta(e)

DSCN6016.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aldo feroce
utente attivo

Iscritto: 09 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2007 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quando si fa una foto una delle regole piu' importanti è chiedersi cosa vuoi realizzare.
in questa tua foto credo che manchi proprio questo obbiettivo iniziale e sai perchè'?
allora la foto non è panoramica ,non è a lunga esposizione poiche' il tram era inghiottito dal traffico e non si muoveva e allora quale è il soggetto?
perdonami ma a me è sembrato che tu sei passato di li ed hai scattato.
Come avrei visto io la tua foto:
Mi sarei posizionato in una piazza dove passa il tram,avrei atteso che passasse con la macchina sul cavalletto,flessibbile e zac.
ma così no tutta l'area è chiusa e non è d'importanza
ciao
Aldo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Clara Ravaglia
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2007 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so Igno se tecnicamente ha qualche pecca di troppo... io ti dico solo la mia impressione... la trovo bellissima.. sì.. proprio così com'è...... quasi quadrata, con quel triangolo di selciato in bassi a sn... fermo e lucido..... e le scie di movimento ampie e corte che assecondano la curva insieme all'auto che fiancheggia il tram......
un attimo di vita congelata ,... ma nella dinamica lenta di una serata prenatalizia di una grande città....... poi le feste scemano.... tutto tornerà alla normalità... ma con una calma tenera , cullata dalle luci e dallo sferragliare del tram......Smile

Ok!

Ciao
Clara

ignaro
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2007 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aldo feroce ha scritto:
quando si fa una foto una delle regole piu' importanti è chiedersi cosa vuoi realizzare.
in questa tua foto credo che manchi proprio questo obbiettivo iniziale e sai perchè'?
allora la foto non è panoramica ,non è a lunga esposizione poiche' il tram era inghiottito dal traffico e non si muoveva e allora quale è il soggetto?
perdonami ma a me è sembrato che tu sei passato di li ed hai scattato.
Come avrei visto io la tua foto:
Mi sarei posizionato in una piazza dove passa il tram,avrei atteso che passasse con la macchina sul cavalletto,flessibbile e zac.
ma così no tutta l'area è chiusa e non è d'importanza
ciao
Aldo

Perdonarti? Perchè mi costringi a riflettere? starai scherzando...

in genere non è mia abitudine fare uscite esclusivamente fotografiche: questa foto rappresenta una delle eccezioni. Il mio obiettivo era: fotografare le luci d'artista; fotografare un tram di sera; fotografare insieme le due cose. L'esempio che tu riporti è un pò la descrizione della foto apparsa ieri o l'altro ieri sul forum di un tram in movimento ripreso a piazza Cordusio a Milano. Foto molto bella, ma non avevo in mente un risultato così. Cercavo un fermo immagine, non un movimento. Un pò come fare un ritratto ad una bella donna, ma il soggetto è un tram (detto così può suonare male, in effetti...): tutto chiaro, definito, dove la chiarezza è un modo per esaltare il mistero.
Solo che... fotografare un tram in mezzo al traffico è una delle cose più difficili che conosca: troppe variabili che non dipendono dal proprio controllo. Ed ecco quindi che il soggetto è ripreso di spalle e non di fronte; ed ecco che il soggetto è sommerso da elementi estranei, perturbatori.
Di più: il mezzo pubblico, fermo, immobile nel traffico privato diventa un'icona forte, specie se unita allo slogan che Torino è sempre in movimento.

Queste erano le mie intenzioni: un'immagine ironica. Se poi il risultato si è avvicinato alle intenzioni... a giudicare dalle tue parole mi sembrerebbe di no. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ignaro
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2007 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Clara Ravaglia ha scritto:
Non so Igno se tecnicamente ha qualche pecca di troppo... io ti dico solo la mia impressione... la trovo bellissima.. sì.. proprio così com'è...... quasi quadrata, con quel triangolo di selciato in bassi a sn... fermo e lucido..... e le scie di movimento ampie e corte che assecondano la curva insieme all'auto che fiancheggia il tram......
un attimo di vita congelata ,... ma nella dinamica lenta di una serata prenatalizia di una grande città....... poi le feste scemano.... tutto tornerà alla normalità... ma con una calma tenera , cullata dalle luci e dallo sferragliare del tram......Smile
Ok!
Ciao
Clara

Che dire, Clara: le tue letture emozionali sono a loro volta fonte di emozioni; solo un'affermazione mi ha scompigliato. Come quasi quadrata? E' quadrata!
Sei sempre attenta a tutti i dettagli: la dinamica lenta di una serata prenatalizia... da cosa l'hai capito? dalla natura delle luci? dai dati di scatto? Per me sei proprio un'analista coi fiocchi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
:emiliano:
utente

Iscritto: 22 Giu 2007

MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2007 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Igno,
questa foto mi piace molto: bello il B/N e bella la composizione...
sei riuscito a creare una bella immagine da un originale che trovo molto modesto e poco accattivante.

Direi che il 6x6 sarebbe il tuo formato ideale Wink

Ciao,
Emiliano

PS: sarei curioso di vedere questa immagine con lo stesso taglio, non completamente in B/N ma molto molto desaturata... chissà?

Andrea Feliziani
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2007 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..già lo scatto originale è migliore ..
..ma come hai ben detto ci sono troppe variabili che contaminano la situazione che si aveva in mente prima dello scatto..la macchina a destra e il faro rosso acceso della seconda macchina disturbano la pulizia del tram e del dinamismo della scia dei fari in primo piano..
..forse se davi più spazio a sinistra era meglio, assecondando il gioco dei portici..
..come ha detto Aldo sembra uno scatto fugace, di getto, per questo hai scelto poi il formato quadrato escludendo gli elementi di disturbo..

..in ogni caso io preferisco l'originale.. Smile

ignaro
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2007 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:emiliano: ha scritto:
Ciao Igno,
questa foto mi piace molto: bello il B/N e bella la composizione...
sei riuscito a creare una bella immagine da un originale che trovo molto modesto e poco accattivante.
Direi che il 6x6 sarebbe il tuo formato ideale Wink
Ciao,
Emiliano
PS: sarei curioso di vedere questa immagine con lo stesso taglio, non completamente in B/N ma molto molto desaturata... chissà?

ciao Emiliano...
devo dire che le risposte a questa immagine non me le aspettavo: ogni commentatore ha detto cose diverse dagli altri.
Posso dire perchè ho scelto questa immagine tra molte altre?

Ho contravvenuto ad una regola che mi sono dato: ho postato una foto digitale, convinto che la resa su web sia infinitamente superiore a quella data da una foto analogica scannerizzata, e quindi anche il bianco/nero sia migliore. E' così? Io credo di sì, purtroppo...
il 6x6... ho già due corpi macchina e la volontà di fermarmi qui per ora (anche se un bel 400mm...)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
:emiliano:
utente

Iscritto: 22 Giu 2007

MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2007 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ignaro ha scritto:
ho postato una foto digitale, convinto che la resa su web sia infinitamente superiore a quella data da una foto analogica scannerizzata, e quindi anche il bianco/nero sia migliore. E' così? Io credo di sì, purtroppo...
il 6x6... ho già due corpi macchina e la volontà di fermarmi qui per ora (anche se un bel 400mm...)

piano piano mi sto convincendo anch'io che è così...
Non credo sia un "purtroppo" o "per fortuna"...ma solo il progresso tecnologico che avanza... e ci penso ogni volta che vedo su eBay, a prezzo stracciato, macchine medio formato che sono state per anni in cima alla mia classifica dei "sogni proibiti" Imbarazzato
Sto lì, seguo le aste fino all'ultimo, e poi 5 minuti prima dello scadere mi convinco che impiegherei settimane per pensare/scattare/sviluppare/scannerizzare/postare una foto con dei gioielli simili.... e allora mi dico che mi serve una EOS digitale! Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah

Ciao,
Emiliano

alnitak57
sospeso

Iscritto: 06 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2007 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! Complimenti, un bel B/N ben definito e un effetto di movimento molto gradevole...

Un caro saluto

Rino
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
shector
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 7:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi piace...e la preferisco cosi'..
b/n e quadrata.
Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ignaro
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alnitak57 ha scritto:
Ok! Complimenti, un bel B/N ben definito e un effetto di movimento molto gradevole...
Un caro saluto
Rino

Ciao a te, Rino,
sempre attento e gentile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonino Adelizzi
utente attivo

Iscritto: 08 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 12:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

shector ha scritto:
mi piace...e la preferisco cosi'..
b/n e quadrata.
Ok!
Ok!

Canon 5d MArk II+ Canon 30d + Canaon 17-40 f4 L + Canon 24-105f4 + Canon 70-200 f 4 L +Canon 100-400 L + flash Canon 430
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: