photo4u.it

Dubbio amletico... risoluzione e stampa. (aiuto!)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tetsuro
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2005 9:04 pm    Oggetto: Dubbio amletico... risoluzione e stampa. (aiuto!) Rispondi con citazione

Attualmente possiedo una 4 MP e scatto a 4 MP.

Passando ad una 7 MP mi converrebbe scattare a 7 MP sapendo che non resizo (non ce l'ho nel DNA, neanche per un 'batch' Imbarazzato ) per far foto da 11x15 (generalmente è questa la mia misura, ma chi lo sa cosa si può volere in futuro? Magari un megaingrandimento dell'amata sulla spiaggia)? Se me le ridimensionano lo studio (DigitalPix) vengono sfuocate da schifo? (immagino che le porteranno a 2 o 3 MP per quel formato..?)

P.S.: Questo perché mi piace schiacciare il pulsantino 'Quick Fix' e non fare altro. Pallonaro Trattieniti Ops

P.P.S.O.T.: La Minolta (S414) fa foto splendide ma è davvero lenta e succhia pile (fa passare la voglia.. è l'ora del salto importante Mandrillo ).
Il digitale alla fine è una figata. Mandrillo Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pixell78
utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2005 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende che 7mp vorresti prendere...7mp da soli non sono un indice di qualità, può essere che la ta attuale macchina faccia foto migliori..

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2005 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pixell78 ha scritto:
dipende che 7mp vorresti prendere...7mp da soli non sono un indice di qualità, può essere che la ta attuale macchina faccia foto migliori..

ciao

Non è questo che ho chiesto! Trattieniti Very Happy Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pixell78
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2005 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah ok..tu dai già per scontato che hai una 7mp..
beh..in questo caso ti conviene sempre scattare alla massima risoluzioen possibile che puoi...anche se poi stampi a 5x6 cm..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2005 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pixell78 ha scritto:
ah ok..tu dai già per scontato che hai una 7mp..
beh..in questo caso ti conviene sempre scattare alla massima risoluzioen possibile che puoi...anche se poi stampi a 5x6 cm..

Quindi non sfuocano o croppano quando 'resizano' (rimpiccioliscono) in loco? Sicuro? Mah Imbarazzato

pixell78
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2005 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

croppare significa tagliare, quindi se tu gli dai una foto non te la tagliano, se è gente seria...se poi non ricampionano l'immagine non ci sono perdite di qualità nel rimpicciolire l'immagine, guarda le foto sulle riviste, anche se rimpicciolite non hanno perdita di qualità..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tetsuro
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2005 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pixell78 ha scritto:
croppare significa tagliare, quindi se tu gli dai una foto non te la tagliano, se è gente seria...se poi non ricampionano l'immagine non ci sono perdite di qualità nel rimpicciolire l'immagine, guarda le foto sulle riviste, anche se rimpicciolite non hanno perdita di qualità..

'Non dovrebbero' croppare dato che il rapporto lunghezza/altezza delle foto è esattamente quello che esce dalla macchina fotografica... Si ma quello che fa paura a me è che nelle riviste c'è un tecnico che adatta le immagini secondo le esigenze (dell'impaginazione, ecc.) mentre negli 'studi' c'è un 'automa' (il PC o altro?) che fa tutto per risparmiare tempo con un filtro standard di default (certo che ricampionano, altrimenti come farebbero? Si fondono i pixel, no?).
Mi pare anche che diano alla gente la possibiltà di resizare direttamente con un loro programma, com'è?

pixell78
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2005 11:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se la ta fotocamera ha un formato di 2/3 non dovrebbero croppare, in caso contrario alcuni studi tagliano la parte in eccesso, altri mettono le strisce bianche e tengono il formato originale, questo lo sò per esperienzepersonali...

"(certo che ricampionano, altrimenti come farebbero? Si fondono i pixel, no?)".....questo non è vero...se tu, ad esempio in Photoshop nel menù dimensione immagine togli la selezione dove c'è "ricampiona immagine", e quindi la deselezioni, agisci sui dpi (questo è il valore da guardare in fase di stampa, cerca di non andare sotto i 240 in caso di ingrandimenti..se aumentano non c'è problema, questo il caso se rimpicciolisci), e non sui pixel, che rimangono quelli originali, e quindi non si modifica la qualità dell'immagine..
la storia del programma che danno loro mi è nuova, non l'ho mai sentita..non ho mai stampato tramite internet, io mi rivolgo a uno studio fotografico nella mia città e porto la foto nelle dimensioni originali..e dico a loro la dimensione di stampa..poi fanno tutto loro..e fino ad adesso non mi lamento dei risultati sulla qualità...forse sui colori.. Smile ..ma non sulla qualità...

spero di essere stato chiaro...se non lo sono stato o se ho sbagliato qualcosa chiedo scusa...

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tetsuro
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2005 12:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No hai risposto chiaro su ciò che chiedevo, mi hai un po' risollevato di morale, credo proprio scatterò a 7 dunque... Ok!

Grazie. Wink

P.S.: Se qualcuno ha esperienza diretta con quel negozio posti anche la sua esperienza, sicuramente mi fornirò da loro... (prezzi ok, vedo che la gente del forum è contenta anche della qualità) Tra negozi magari cambiano anche le tecniche (spero invece sia la stessa del negozio pixell78, magari tutti gli studi fanno così Amici ). Smile

edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2005 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Onestamente penso che valga sempre la pena di scattare la massimo della risoluzione disponibile. Lo dico perchè, dopo circa 24 nni di attività fotografica amatoriale, non si contano le volte in cui si torna a riprendere vecchi scatti (per i motivi più vari) e si desidera ovviamente disporre della massima qualità.

la verità è che non possiamo mai sapere con certezza assoluta quale sia l'utilizzo che faremo DAVVERO delle foto che stiamo scattando. perciò nel dubbio, SEMPRE al massimo!

Ciao EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2005 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io forse ho capito il dubbio di Tetsuro, e per certi versi è fondato; non sempre da una immagine gigantesca è agevole ricavarne una piccola; ad esempio, quando "resizo" delle foto per metterle in rete mi accorgo spesso che il bicubico mi introduce degli artefatti e delle linee spezzate, che non avrei avuto scattando direttamente ad una risoluzione minore; in questi casi utilizzo il bilineare a due passate e il resize viene meglio, quindi applico una leggera maschera di contrasto per recuperare un po' di definizione, che nel resize si perde sempre.

Non so se nella stampa su carta avviene lo stesso; certo che ricavare un 10 x 15 da una foto di 7 mpx significa ridurla, almeno credo; oppure a quanti DPI dovrebbero stamparla? a quel punto è perciò importante capire anche come viene fatta questa riduzione; paradossalmente potrebbe capitare che foto scattate nativamente a 2 mpx vengano stampate meglio di foto ben più grandi.

Se qualcuno più esperto potesse intervenire per chiarire questi dubbi... Grat Grat

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: