Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
neverland utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 1117
|
Inviato: Mar 31 Lug, 2007 2:40 pm Oggetto: domanda secca! polarizzatore - hoya o cokin? |
|
|
volevo prendere il b+w ma non farei in tempo (per prenderlo a un prezzo ragionevole ) e così non so, cosa è ritenuto migliore tra i due?
in realtà vorrei un 72 e un 77, prendo un 77 e se trovo un anello per montarlo sui 72, o lascio perdere il 77 che andrebbe sul sigma 10-20 (è vero che sui grandangoli così è meglio non montarlo? a prescindere dall'eventuale vignettatura nel caso in cui non fosse slim) e prendo solo il 72?
grazie  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mar 31 Lug, 2007 5:59 pm Oggetto: |
|
|
risposta secca .......... HOYA _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
neverland utente attivo

|
Inviato: Mar 31 Lug, 2007 6:01 pm Oggetto: |
|
|
grazie  |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mer 01 Ago, 2007 7:09 am Oggetto: |
|
|
Hoya tutti i giorni e due volte la domenica _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Mer 01 Ago, 2007 8:34 am Oggetto: Re: domanda secca! polarizzatore - hoya o cokin? |
|
|
neverland ha scritto: | (è vero che sui grandangoli così è meglio non montarlo? a prescindere dall'eventuale vignettatura nel caso in cui non fosse slim) |
solo perchè alle focali più corte la differenza di polarizzazione sul cielo è davvero molto evidente  _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
neverland utente attivo

|
Inviato: Mer 01 Ago, 2007 8:41 am Oggetto: Re: domanda secca! polarizzatore - hoya o cokin? |
|
|
cius ha scritto: | neverland ha scritto: | (è vero che sui grandangoli così è meglio non montarlo? a prescindere dall'eventuale vignettatura nel caso in cui non fosse slim) |
solo perchè alle focali più corte la differenza di polarizzazione sul cielo è davvero molto evidente  | allora mi sa che evito per ora
Francesco mi hai convinto  |
|
|
 |
cotess utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006 Messaggi: 1188 Località: Bruino (TO)
|
Inviato: Mer 01 Ago, 2007 9:25 am Oggetto: Re: domanda secca! polarizzatore - hoya o cokin? |
|
|
cius ha scritto: | neverland ha scritto: | (è vero che sui grandangoli così è meglio non montarlo? a prescindere dall'eventuale vignettatura nel caso in cui non fosse slim) |
solo perchè alle focali più corte la differenza di polarizzazione sul cielo è davvero molto evidente  |
....non ti seguo.........hai voglia di approfondire?
Corrado _________________
 |
|
|
 |
cius utente attivo

|
Inviato: Mer 01 Ago, 2007 9:46 am Oggetto: |
|
|
la polarizzazione della luce avviene con maggio evidenza a 90° dall'incidenza del sole....con un grandangolo che inquadra una vasta porzione di cielo, la progressione dell'inscurirsi del blu è più evidente perchè l'angolo di campo inquadrato abbraccia un angolo maggiore di 90° _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
cotess utente attivo

|
Inviato: Mer 01 Ago, 2007 9:59 am Oggetto: |
|
|
cius ha scritto: | la polarizzazione della luce avviene con maggio evidenza a 90° dall'incidenza del sole....con un grandangolo che inquadra una vasta porzione di cielo, la progressione dell'inscurirsi del blu è più evidente perchè l'angolo di campo inquadrato abbraccia un angolo maggiore di 90° |
Dunque..spero di non dire cazzate........... il grado...diciamo....di polarizzazione dovrebbe essere legato alla adeguata rotazione del pola rispetto all'angolo di incidenza del sole....perchè dovrebbe variare rispetto alla quantità di "campo" inquadrato???.......non so se sono stato chiaro....cioè ,.se inquadri più o meno cielo ma se lo fai col pola ruotato correttamente perchè dovrebbe cambiare?? _________________
 |
|
|
 |
cius utente attivo

|
Inviato: Mer 01 Ago, 2007 10:16 am Oggetto: |
|
|
cotess ha scritto: | il grado...diciamo....di polarizzazione dovrebbe essere legato alla adeguata rotazione del pola rispetto all'angolo di incidenza del sole.... |
esatto...
cotess ha scritto: | perchè dovrebbe variare rispetto alla quantità di "campo" inquadrato??? |
non varia infatti....mi sono spiegato male...
rimane uguale, ma inquadrando un'area maggiore di cielo risulta solo più evidente la differenza tra il cielo azzurro a dx e il blu intenso a sx (per fare un esempio).
se inquadri un angolo di campo inferiore la differenza di luminanza del cielo è chiaramente meno evidente _________________ Morgan
|
|
 |
cotess utente attivo

|
Inviato: Mer 01 Ago, 2007 10:19 am Oggetto: |
|
|
cius ha scritto: |
cotess ha scritto: | perchè dovrebbe variare rispetto alla quantità di "campo" inquadrato??? |
non varia infatti....mi sono spiegato male...
rimane uguale, ma inquadrando un'area maggiore di cielo risulta solo più evidente la differenza tra il cielo azzurro a dx e il blu intenso a sx (per fare un esempio).
se inquadri un angolo di campo inferiore la differenza di luminanza del cielo è chiaramente meno evidente |
Così mi torna .........grande Morgan,......tutto chiaro.
Ti ringrazio.
Corrado _________________
 |
|
|
 |
cius utente attivo

|
Inviato: Mer 01 Ago, 2007 11:00 am Oggetto: |
|
|
perfetto corrado!
mi è giusto giusto passata sott'occhio questa che come esempio cade a pennello!
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=216812 _________________ Morgan
|
|
 |
cotess utente attivo

|
Inviato: Mer 01 Ago, 2007 11:26 am Oggetto: |
|
|
uh...simpaticissima.....in effetti il cielo a degradare rende perfettamente l'idea di ciò che volevi dire. Perfetto
Salutissimi
edit:
PS....ma quanto verrei a spendere per un buon pola da ......."77".....senza vendere un rene?? _________________
 |
|
|
 |
neverland utente attivo

|
Inviato: Mer 01 Ago, 2007 2:29 pm Oggetto: |
|
|
ma voi l'avete immaginato vero che io il cokin lo confrontavo con l'hoya hmc (non quello da 150€!! )??  |
|
|
 |
|