photo4u.it

Bouncing Flash

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ophidio
utente

Iscritto: 09 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2007 11:07 pm    Oggetto: Bouncing Flash Rispondi con citazione

Domanda stupida ma secondo voi fino a che altezza un soffitto può stare per essere utilizzato come superfice per far rimbalzare il flash?
Parlo del canon 430 EX ad esempio con un soffitto di una casa antica diciamo tra i 5 e i 7 metri si puo far rimbalzare oppure è meglio trovare un diffusore?
Le foto da dover scattare sono dei ritratti ad esempio foto di una sposa a casa.

Nel caso di un diffusore cosa prendere (domanda da 1.000.000 di euro)? Il lightsphere ad esempio (nel caso cloud o clear=) oppure un diffusore tipo lumiquest oppure ancora un più semplice cartoncino bianco fermato con un elastico sopra alla testa del flash inclintata a 30/60°?

Un grazie anticipato

Ophidio

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andreasoft
utente

Iscritto: 28 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2007 7:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, il bounce flash ha senso solo se il soffitto è di colore bianco, altrimenti vengono fuori delle dominanti imprevedibili e difficili da correggere. Al limite puoi dirigere il flash contro le pareti, ma solo se bianche. Per l'altezza, dipende dalla potenza del flash, magari fai delle prove (in digitale è molto facile); io per esperienza ti dico che con il mio modesto nikon SB-28 sono riuscito a fare gli interni di tutti i matrimoni che ho fatto, con qualsiasi soffitto mi sia capitato, impostando una sensibilità di 400 ISO (una sola volta ho dovuto aumentare ad 800, ma tanto con la S3 PRO la grana non si vede). Appena arrivi a casa della sposa, se non ti senti sicuro, imposta la macchina in manuale, sottoesponi la luce ambiente di un paio di stop (cerca di scattare intorno al 1/60 di sec), punta il flash verso l'alto (io ho anche un picclo cartoncino davanti, che mi dà il puntino riflesso negli occhi ed una leggera schiarita frontale) e fai uno scatto di prova al tuo assistente, se necessario correggi il tiro. A quel punto non toccare più la macchina, pensa solo a cogliere i momenti, inquadra e scatta. Fammi sapere. Ciao. Andrea.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alpi17
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2007 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

soffitto alto 7 metri... Surprised Surprised Surprised
come una palazzina di 2 piani!!???
E che casa è? Very Happy Very Happy Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: