Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Mar 11 Gen, 2005 12:13 am Oggetto: AutoStitch |
|
|
Riallacciandomi al thread aperto da [RED][3D] (http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=19905) segnalo questa ottima utility per montaggi panoramici: AutoStitch
Il progetto (attualmente freeware) è ancora un po'... giovane, e alcuni aspetti sono da sviluppare, ma già da ora si ottengono risultati di tutto rispetto, completamente in automatico.
Per fare un esempio, allego il crop della zona di 'sovrapposizione' di questa immagine: http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=19065 originariamente assemblata con Arcsoft Panorama Maker (quello ricevuto in dotazione con la mia Nikon).
In questo esempio specifico, il risultato ottenuto in automatico con Autostitch è eccellente, migliore di quello fatto da Panorama Maker (selezionando manualmente le zone di corrispondenza).
Descrizione: |
Risultato ottenuto con Arcsoft Panorama Maker, selezionando manualmente e con cura i punti di sovrapposizione.
Un minimo di disallineamento rimane, ma visto nell'insieme si nota poco. |
|
Dimensione: |
63.84 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 12362 volta(e) |

|
Risultato ottenuto con Panavue Image Assembler... completamente in automatico.
La casa sembra aver vissuto un brutto evento sismico... |
|
62.46 KB |

|
Risultato ottenuto con Autostitch, completamente in automatico (non c'è possibilità di impostare manualmente i punti di giunzione)
La casa è perfetta. |
|
61.64 KB |

|
_________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Mar 11 Gen, 2005 12:21 am Oggetto: |
|
|
beh a questo punto sarebbe fondamentale vedere il risultato finale e non solo il crop della comparativa!
|
|
|
 |
roiter utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Gen, 2005 12:43 am Oggetto: |
|
|
Ne ho messa una versione bella grande a questo link. Ovviamente, quella montata con l'Autostitch.
Siccome sono due scatti, la zona critica è quella in mezzo (hotel Marriott e palazzo marrone già visto sopra)
_________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Mar 11 Gen, 2005 12:44 am Oggetto: |
|
|
intendevo che mi piacerebbe vedere i 3 panorami finali e non solo un crop
|
|
|
 |
roiter utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Gen, 2005 12:57 am Oggetto: |
|
|
Beh, uno (fatto con Panorama Maker) era già nel mio album http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=19065 il secondo (fatto con Autostitch) lo vedi qui sopra. Mancherebbe quello con Photovista Panorama, ma visti gli scarsi risultati ottenuti in automatico, meriterebbe che mi mettessi con calma a fare un montaggio manuale.
Magari domani sera...
Ciao
Paolo
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
[RED][3D] utente attivo
Iscritto: 16 Ago 2004 Messaggi: 969 Località: Treviso
|
Inviato: Mar 11 Gen, 2005 1:06 am Oggetto: |
|
|
vorrei sottolineare che il programma non è freeware, ma bensì è un semplice programma per dimostrare gli algoritmi di stitching avanzati.
(anche se completamente funzionante, anche se spartano)
Gli algoritmi di stiching sono sotto licenza commerciale.
|
|
|
 |
lhawaiano utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2004 Messaggi: 1069 Località: Dove mi portano i pensieri.. ..col corpo invece a Milano:-p
|
Inviato: Mar 11 Gen, 2005 9:41 am Oggetto: |
|
|
[RED][3D] ha scritto: | lhawaiano ha scritto: | perchè non me l'ha tagliata?
(14foto)
click to enlarge  |
non è previsto dal software, o meglio, è previsto, ma solo come ritaglio delle parti nere. Non credo sia utile che venga fatto il taglio automatico. Magari per un pezzettino di cielo che manca, taglia via tutta una fetta di paesaggio, e magari con 2 secondi di ritocco lo sistemi.
x roiter: come volete  |
effettivamente hai ragione,mi era sorto il dubbio perchè ero convinto di aver letto da qualche parte che facesse anche il taglio
ottimo lavoro roiter
_________________ nikon CP4300
anche se la foto fa schifo,giudica sempre i miei tagli!  |
|
|
 |
roiter utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Gen, 2005 11:04 pm Oggetto: |
|
|
[RED][3D] ha scritto: | vorrei sottolineare che il programma non è freeware, ma bensì è un semplice programma per dimostrare gli algoritmi di stitching avanzati.
Gli algoritmi di stiching sono sotto licenza commerciale. |
Si, certo... il programma si scarica in versione demo dal sito segnalato ed è perfettamente funzionante, ma ha una data di scadenza.
Essendo una demo è gratuito... ma in realtà non si può nemmeno acquistarlo, in quanto gli autori stanno cercando aziende interessate ad integrare i loro algoritmi in pacchetti commerciali (e visti i risultati, credo non dovranno faticare esageratamente...)
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
[RED][3D] utente attivo
Iscritto: 16 Ago 2004 Messaggi: 969 Località: Treviso
|
Inviato: Mar 11 Gen, 2005 11:12 pm Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: | [RED][3D] ha scritto: | vorrei sottolineare che il programma non è freeware, ma bensì è un semplice programma per dimostrare gli algoritmi di stitching avanzati.
Gli algoritmi di stiching sono sotto licenza commerciale. |
Si, certo... il programma si scarica in versione demo dal sito segnalato ed è perfettamente funzionante, ma ha una data di scadenza.
Essendo una demo è gratuito... ma in realtà non si può nemmeno acquistarlo, in quanto gli autori stanno cercando aziende interessate ad integrare i loro algoritmi in pacchetti commerciali (e visti i risultati, credo non dovranno faticare esageratamente...) |
infatti a noi han messo in attesa, perchè stan contrattando un esclusiva con una grossa multinazionale (non me lo han voluto dire, ma da quanto mi spiegavano sembrerebbe canon, e se concludono io me la piglio in c**o e canon butterà fuori una sua utility perr stitch basata su questi algoritmi.)
|
|
|
 |
lhawaiano utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2004 Messaggi: 1069 Località: Dove mi portano i pensieri.. ..col corpo invece a Milano:-p
|
|
|
 |
Eldiablo1979 utente attivo

Iscritto: 27 Gen 2005 Messaggi: 1422 Località: Guidonia Montecelio
|
Inviato: Mer 16 Feb, 2005 11:55 am Oggetto: |
|
|
Avete provato la funzione di Photoshop CS: "Photomerge" credo sia ottima...
l'ho provata ieri sera, va sia in automatico (poco funzionale) che in manuale... Poi vi comunico che su "Fotografia Digitale facile" c'è un articolo/manuale su come ottenere foto panoramiche! anche a 360°.
Non male!
Ciao
|
 |
Danielsann utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004 Messaggi: 2944 Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!
|
|
|
 |
magalini nuovo utente
Iscritto: 11 Lug 2005 Messaggi: 12
|
Inviato: Lun 11 Lug, 2005 7:39 pm Oggetto: |
|
|
sono appena riuscito a stitchare l'institchabile.. non ci ero mai riuscito con nessun programma..
foto scattate con nokia 6630.. angolo incredibbile[/img]
|
|
|
 |
ippiu utente

Iscritto: 15 Mgg 2006 Messaggi: 391 Località: Modena-Mirandola (Mo)
|
|
|
 |
ainokaarina utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 1024 Località: Napoli......in origine
|
Inviato: Dom 10 Set, 2006 7:33 pm Oggetto: |
|
|
saluti