photo4u.it

AutoStitch

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Software Utili
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2005 12:13 am    Oggetto: AutoStitch Rispondi con citazione

Riallacciandomi al thread aperto da [RED][3D] (http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=19905) segnalo questa ottima utility per montaggi panoramici: AutoStitch

Il progetto (attualmente freeware) è ancora un po'... giovane, e alcuni aspetti sono da sviluppare, ma già da ora si ottengono risultati di tutto rispetto, completamente in automatico.

Per fare un esempio, allego il crop della zona di 'sovrapposizione' di questa immagine: http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=19065 originariamente assemblata con Arcsoft Panorama Maker (quello ricevuto in dotazione con la mia Nikon).
In questo esempio specifico, il risultato ottenuto in automatico con Autostitch è eccellente, migliore di quello fatto da Panorama Maker (selezionando manualmente le zone di corrispondenza).

panorama-maker.jpg
 Descrizione:
Risultato ottenuto con Arcsoft Panorama Maker, selezionando manualmente e con cura i punti di sovrapposizione.
Un minimo di disallineamento rimane, ma visto nell'insieme si nota poco.
 Dimensione:  63.84 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 12362 volta(e)

panorama-maker.jpg

ImageAssembler.jpg
 Descrizione:
Risultato ottenuto con Panavue Image Assembler... completamente in automatico.
La casa sembra aver vissuto un brutto evento sismico...
 Dimensione:  62.46 KB

ImageAssembler.jpg

autostitch.jpg
 Descrizione:
Risultato ottenuto con Autostitch, completamente in automatico (non c'è possibilità di impostare manualmente i punti di giunzione)
La casa è perfetta.
 Dimensione:  61.64 KB

autostitch.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2005 12:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh a questo punto sarebbe fondamentale vedere il risultato finale e non solo il crop della comparativa!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roiter
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2005 12:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ne ho messa una versione bella grande a questo link. Ovviamente, quella montata con l'Autostitch.

Siccome sono due scatti, la zona critica è quella in mezzo (hotel Marriott e palazzo marrone già visto sopra)

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2005 12:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

intendevo che mi piacerebbe vedere i 3 panorami finali e non solo un crop Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roiter
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2005 12:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, uno (fatto con Panorama Maker) era già nel mio album http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=19065 il secondo (fatto con Autostitch) lo vedi qui sopra. Mancherebbe quello con Photovista Panorama, ma visti gli scarsi risultati ottenuti in automatico, meriterebbe che mi mettessi con calma a fare un montaggio manuale.

Magari domani sera...

Ciao
Paolo

Vai a fine pagina
[RED][3D]
utente attivo

Iscritto: 16 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2005 1:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vorrei sottolineare che il programma non è freeware, ma bensì è un semplice programma per dimostrare gli algoritmi di stitching avanzati.
(anche se completamente funzionante, anche se spartano)

Gli algoritmi di stiching sono sotto licenza commerciale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lhawaiano
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2004
Località: Dove mi portano i pensieri.. ..col corpo invece a Milano:-p

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2005 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[RED][3D] ha scritto:
lhawaiano ha scritto:
perchè non me l'ha tagliata? Grat Grat
(14foto)

click to enlarge Imbarazzato

non è previsto dal software, o meglio, è previsto, ma solo come ritaglio delle parti nere. Non credo sia utile che venga fatto il taglio automatico. Magari per un pezzettino di cielo che manca, taglia via tutta una fetta di paesaggio, e magari con 2 secondi di ritocco lo sistemi.

x roiter: come volete Smile

effettivamente hai ragione,mi era sorto il dubbio perchè ero convinto di aver letto da qualche parte che facesse anche il taglio Maiale

ottimo lavoro roiter Smile

anche se la foto fa schifo,giudica sempre i miei tagli!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roiter
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2005 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[RED][3D] ha scritto:
vorrei sottolineare che il programma non è freeware, ma bensì è un semplice programma per dimostrare gli algoritmi di stitching avanzati.

Si, certo... il programma si scarica in versione demo dal sito segnalato ed è perfettamente funzionante, ma ha una data di scadenza.

Essendo una demo è gratuito... ma in realtà non si può nemmeno acquistarlo, in quanto gli autori stanno cercando aziende interessate ad integrare i loro algoritmi in pacchetti commerciali (e visti i risultati, credo non dovranno faticare esageratamente...)

Vai a fine pagina
[RED][3D]
utente attivo

Iscritto: 16 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2005 11:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
[RED][3D] ha scritto:

Si, certo... il programma si scarica in versione demo dal sito segnalato ed è perfettamente funzionante, ma ha una data di scadenza.

Essendo una demo è gratuito... ma in realtà non si può nemmeno acquistarlo, in quanto gli autori stanno cercando aziende interessate ad integrare i loro algoritmi in pacchetti commerciali (e visti i risultati, credo non dovranno faticare esageratamente...)

infatti a noi han messo in attesa, perchè stan contrattando un esclusiva con una grossa multinazionale (non me lo han voluto dire, ma da quanto mi spiegavano sembrerebbe canon, e se concludono io me la piglio in c**o e canon butterà fuori una sua utility perr stitch basata su questi algoritmi.)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lhawaiano
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2004
Località: Dove mi portano i pensieri.. ..col corpo invece a Milano:-p

MessaggioInviato: Gio 10 Feb, 2005 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi spiegate un po' le impostazioni?

A-varia la grandezza finale,ok.

B-cosa riguarda? e cosa sono blending bands e sigma?

C.jpeg quality regola la compressione,ma cos'è system memory?

D-l'auto crop,ok anche quì.

E-cosa sono sift e ransac?

F-cos'è? e i tre valori?(presumo angoli)

G-rotazione dell'immagine.

Senza-titolo-1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  56.31 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 12182 volta(e)

Senza-titolo-1.jpg

anche se la foto fa schifo,giudica sempre i miei tagli!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Eldiablo1979
utente attivo

Iscritto: 27 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2005 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Avete provato la funzione di Photoshop CS: "Photomerge" credo sia ottima...

l'ho provata ieri sera, va sia in automatico (poco funzionale) che in manuale... Poi vi comunico che su "Fotografia Digitale facile" c'è un articolo/manuale su come ottenere foto panoramiche! anche a 360°.
Non male!

Ciao

Vai a fine pagina
Danielsann
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004
Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!

MessaggioInviato: Sab 09 Apr, 2005 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto una prova con AutoStitch....ECCEZIONALE !!

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=27336

Daniele ....#

I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
magalini
nuovo utente

Iscritto: 11 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2005 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono appena riuscito a stitchare l'institchabile.. non ci ero mai riuscito con nessun programma..
foto scattate con nokia 6630.. angolo incredibbile[/img]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ippiu
utente

Iscritto: 15 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me rimane insuperabile Pixmaker Pro (e non so spiegarmi come mai nessuno non lo menzioni mai)! Ho provato tutti i programmi di cui parlate ma sinceramente facile da usare e molto preciso come pixmaker non ho trovato niente! E fa anche i 360°..... http://www.mirandolameteo.it/photogallery/campagna_paesaggi/2006/17aprile/luccapano.html

http://www.mirandolameteo.it/photogallery/campagna_paesaggi/2005/alpi.jpg

Olympus OM-D EM-5 MKII + M.Zuiko Digital ED 12-100mm f4 PRO + Samyang 135mm F2 ED UMC + Treppiede Benro A3580T + Testa sfera Benro N2 + astroinseguitore SW Star Adventurer Mini full optional + Meade LS 8" completo + Watec 120N+ + accessori per visuale + accessori per visuale su monitor LCD 7"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ainokaarina
utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saluti
mi sembra un buon 360" fatto con archsoft e qualche piccolo ritocco

Stitched_0081.jpg
 Descrizione:
festa in campagna
 Dimensione:  89.67 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9962 volta(e)

Stitched_0081.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Software Utili Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: