Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
overlook utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 2455 Località: Roma
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
frank66 utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5726 Località: Milano
|
Inviato: Mar 31 Lug, 2007 7:13 am Oggetto: |
|
|
Qua l'evidente analogia tra il gesto dell'uomo sulla panchina e della fanciulla sul manifesto si accompangna, per ovvi motivi , ad una buona dose di effetto ironico.
Purtroppo il punto di ripresa dall'alto rende un po' meno immediata la lettura della scena, in particolare per quanto riguarda il braccio dell'uomo (invece la panza e' bene evidenziata....). Il cartellone avrebbe inoltre meritato maggiore visibilita' attraverso una restituzione piu' chiara dei toni.
Uno scatto dalla strada e frontale sarebbe risultato sicuramente piu' di effetto.
In questi casi non c'e' altra soluzione che impostare la fotocamera, poi lanciarsi dalla finestra e scattare appena si tocca il suolo, prima di perdere i sensi....
 _________________ Franco
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su 500px |
|
|
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Mar 31 Lug, 2007 7:58 am Oggetto: |
|
|
geniale nino!!!
troppo comica  _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
linda.t utente attivo

Iscritto: 08 Mgg 2007 Messaggi: 893
|
Inviato: Mar 31 Lug, 2007 8:31 am Oggetto: |
|
|
Complimenti, bel colpo d'occhio!
...evidente la differenza tra le masse  _________________ "La coerenza è l'ultimo rifugio di chi non ha immaginazione." OW |
|
|
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Mar 31 Lug, 2007 12:01 pm Oggetto: |
|
|
... forse il punto di ripresa dall'alto può essere una valida alternativa ad una più " normale " ripresa frontale
...un punto di vista ...diverso
Luca  |
|
|
frank66 utente attivo

|
Inviato: Mar 31 Lug, 2007 2:11 pm Oggetto: |
|
|
sfinge ha scritto: | ... forse il punto di ripresa dall'alto può essere una valida alternativa ad una più " normale " ripresa frontale
Luca  |
Credo che la domanda piu' corretta da porsi, in questa foto come in qualsiasi altra, non sia tanto se il punto di ripresa sia piu' o meno originale, quanto piuttosto se sia piu' o meno efficace nel rappresentare il soggetto...
 _________________ Franco
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su 500px |
|
|
sfinge utente attivo

|
Inviato: Mar 31 Lug, 2007 6:40 pm Oggetto: |
|
|
frank66 ha scritto: | sfinge ha scritto: | ... forse il punto di ripresa dall'alto può essere una valida alternativa ad una più " normale " ripresa frontale
Luca  |
Credo che la domanda piu' corretta da porsi, in questa foto come in qualsiasi altra, non sia tanto se il punto di ripresa sia piu' o meno originale, quanto piuttosto se sia piu' o meno efficace nel rappresentare il soggetto...
 |
......
quello che volevo dire è che questo tipo di ripresa la trovo " funzionale " al tipo di trasmissione sensazione , probabilmente in una ripresa frontale avresti enfatizzato la posizione gestuale degli elementi ... ma avresti perso un pò di volume proprio della pancia del soggetto umano contrapposto al fisico proposto sul manifesto
... quindi preferisco un punto di ripresa ( in questo genere di scatti ) " funzionale "invece che " originale "
Luca  |
|
|
frank66 utente attivo

|
Inviato: Mar 31 Lug, 2007 7:15 pm Oggetto: |
|
|
sfinge ha scritto: | frank66 ha scritto: | sfinge ha scritto: | ... forse il punto di ripresa dall'alto può essere una valida alternativa ad una più " normale " ripresa frontale
Luca  |
 |
......
quello che volevo dire è che questo tipo di ripresa la trovo " funzionale " al tipo di trasmissione sensazione , probabilmente in una ripresa frontale avresti enfatizzato la posizione gestuale degli elementi ... ma avresti perso un pò di volume proprio della pancia del soggetto umano contrapposto al fisico proposto sul manifesto
... quindi preferisco un punto di ripresa ( in questo genere di scatti ) " funzionale "invece che " originale "
Luca  |
Allora siamo daccordo sul principio, ma a quanto pare abbiamo un'idea diversa su quale sia il centro di interesse dello scatto .
A mio parere è l'analogia tra il gesto del braccio dell'uomo e della donna del manifesto. La pancia aggiunge il tocco di ironia enfatizzando la differenza di avvenenza tra i due , ma non è a mio avviso il soggetto principale della foto
Ciao  _________________ Franco
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su 500px |
|
|
sfinge utente attivo

|
Inviato: Mar 31 Lug, 2007 7:27 pm Oggetto: |
|
|
...esatto ..
... scena dominata dal tono cupo ... il punto bianco cattura la mia attenzione ... noto il volume fisico del soggetto e lo lego al visibile del manifesto ..... l'aspetto proprio del gesto a me arriva dopo
....( ma forse è diverso il mio approccio alle immagini in generale ... grafica e volumi .... è vero che è una street ma la formazione di lettura a volte incide sulla valutazione dell'immagine presentata)
Luca  |
|
|
Marco Petrino utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2006 Messaggi: 6205 Località: Torino
|
Inviato: Mar 31 Lug, 2007 10:04 pm Oggetto: |
|
|
Il centro di interesse per me è la prominenza adiposa (...la "panza", insomma), perché così leggo l'immagine, condizionato dal bianco e dalla posizione nel fotogramma, avrebbe potuto essere l'analogia di gesti, ma con questo punto di ripresa ritengo non sia immediatamente visibile.
...comunque mi piace!
Ciao  _________________ Per oltre 7 anni mi avete conosciuto come malko, ora ho deciso di usare il mio nome
Se vuoi commentare il mio ultimo post CLICCA QUI...grazie!
Il mio Sito (finalmente aggiornato) QUI - La mia galleria su Streephers.com QUI - La mia galleria su Flickr QUI |
|
|
overlook utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 2455 Località: Roma
|
|
|
|