Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rob46os utente
Iscritto: 22 Dic 2005 Messaggi: 212 Località: Appì
|
Inviato: Dom 29 Lug, 2007 5:51 pm Oggetto: Reflex Analogica per RI-DIVERTIRSI con la pellicola. |
|
|
Gentili forumisti di Photo4u... mi presento: Son uno che ama le compattone Un appassionato fujista che ha comprato oltre 1 anno fà la s5600... ha scattato tantissimo... l'ha rivenduta 3 giorni fà... ed è in attesa di una S6500fd.
la scelta non fù facile... molti (tra cui il mio fotografo di fiducia... ahimè nikonista possessore di d200) mi consigliavano di prendere una reflex digitale USATA non entry levele... ma di puntare ad una 20d 30d d200.... (visto che mi diletto nella fotografia sportiva in generale... e un pò anche panorami-ritratti... la domenica... x il caxxeggio)
Ma secondo me era troppo oneroso per il momento.
Ora mi rendo conto... forse... di aver fatto la cavolata... e la voglia di reflex mi riassale. E leggendo qua e là son arrivato alla conclusione: MI CI VUOLE UNA ANALOGICA per ritrovare il divertimento di fotografare di un tempo!
Ma una low cost... usata... anche scomoda grossa e brutta [oh proprio na monnezza no eh... che sia funzionale] ...... e che si trovino gli obiettivi soprattutto... (agli inizi mi piacerebbe giusto un tele e tipo un 28-100... tuttofare)
(ah giusto per info... in passato ho "provato/avuto" una yashica [se non ricordo male era la fx-3 ma potrei aver detto na baggianata] e ho scattato varie volte con la f80 dell'amico pro di cui sopra... )
MI AFFIDO A VOI....amanti dell'analogico... su cosa mi dovrei orientare?
(ah per low cost... intendo che usata usata la trovo proprio a poco poco... voglio spendere " il resto" in rullini e sviluppi ) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Dom 29 Lug, 2007 6:43 pm Oggetto: |
|
|
Se hai provato la F80, e ti sei trovato bene, la trovi usata tra 100 e 150 euro (con 150 c'è anche un tappo di vetro davanti, tipo il 28-100 che cerchi tu... ). Io ho preso il solo corpo a 100 euro, e me la sto godendo...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
rob46os utente
|
Inviato: Dom 29 Lug, 2007 8:46 pm Oggetto: |
|
|
Grazie _Nico_ per la tua risposta... però ti dirò... quasi che la reputavo troppo professionale la F80... ricordo che col battery Grip sotto... faceva la sua figura... era bella imponente.
Non vorrei che fosse quasi troppo per le mie uscite... troppo "PROFESSIONAL" nzomma...
Diciamo che io mi volevo dirigere o sulle nikon... (anche per la reperibilità degli obiettivi) o su olympus - pentax - yashica... che mi ispiravano assai.
Detto questo... onestamente dalla F55 alla F80 non saprei come catalogare le varie nikon in ordine di prestazioni- prezzo- età- corpo.
Quella che in assoluto mi attirà più di tutte è la F75... o la F50... ma in mezzo ci sono:
- F55
- F60
- F65
- F70 Af.
E si trovan tutte sui vari siti di aste etc... (le f6X a prezzi più bassi per altro)...
Da quel poco che ricordi/ho visto le più "recenti" e col corpo meno "obsoleto" dovebbero essere le FX5...
Quale debbo scartare a priori? (privilegiando la velocità... il costo...e le funzioni più automatiche intendo... infondo son poco sopra il NIUBBO) |
|
|
 |
potomo utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 1164 Località: Ozzano dell'Emilia (BO)
|
Inviato: Dom 29 Lug, 2007 9:06 pm Oggetto: |
|
|
E stare su canon FD? con una bella Ftb avresti un bel pò da divertirti  _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Dom 29 Lug, 2007 9:45 pm Oggetto: |
|
|
rob46os ha scritto: | Quella che in assoluto mi attirà più di tutte è la F75... o la F50... ma in mezzo ci sono:
- F55
- F60
- F65
- F70 Af. |
La F65 ce l'ho. Molto plasticosa, soprattutto nella versione grigio/argento, tuttavia fa egregiamente il suo lavoro. In questa serie il numero indica anche il grado d'«evoluzione». Il punto è che costano talmente poco che non vale la pena, secondo me, acquistare una F65 quando con una ventina d'euro in più puoi acquistare la F80. Però ti posso garantire che con la F65 avresti il necessario, e più. Comunque la F80 non è ingombrante, anzi è ugualmente leggera. Insomma, non la vedo così pro. Per nulla. Si trattasse della F100, magari...
Comunque l'essenziale in una macchina a pellicola si concentra nella messa a fuoco e nell'esposizione. E tutte quelle macchine sono oneste sotto questo profilo. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
rob46os utente
|
Inviato: Lun 30 Lug, 2007 12:09 am Oggetto: |
|
|
@potomo: sinceramente non conosco ma mi son documentato su quella canon... Eh... oltre a divertirmi molto... tu mi dici... non è che devo sprecare un sacco di rullini? Si insomma... ok il fascino dell'analogico... ma così mi sopravvalutate... mi sa che non ho le competenze per una analogica così "MECCANICA"...
(correggimi pure se ho detto castronerie)
@nico: tu quindi mi dici... che son in ordine di evoluzione? E che vista la differenza di prezzo irrisoria sul mercato dell'usato... meglio puntare al F80... Ok terrò d'occhio tutte le inserzioni...
Quindi dimmi... se trovassi una F75 (oh mi prende di più quella lì... mi sembra più "MODERNA") o una F65 a meno di 100 euro con l'obiettivo 28-100... tenuta bene... non perdo tanto rispetto alla F80?
Mi sa che setaccio il mercatino dell'usato e i siti di aste... (nun è tirchiaggine... è che so già che dovrò spendere un sacco in rullini!) |
|
|
 |
kallistos utente attivo
Iscritto: 30 Lug 2005 Messaggi: 578 Località: Cagliari hinterland
|
Inviato: Lun 30 Lug, 2007 8:48 am Oggetto: |
|
|
Per divertirsi ancora con l'analogico...se cercassi una reflex manuale, senza dubbio prenderei la Contax 139Q: è una macchina pressochè completa e indistruttibile, si trova a prezzi irrisori su ebay.
Per le foto sportive, ma anche in tutte le occasioni in cui serve una macchina professionale...spendendo al massimo 150 euro, prenderei la Canon eos 5 abbinata allo zoom 28-105 usm f:3,5-4,5 prima serie (altri 150 euro), a cui se proprio necessario aggiungerei un sigma 70-300 apo macro. La eos 5 è un pò plasticosa, ma ha un motore incorporato da 5 ft/s, sincro flash 1/200, misurazione spot stretta, presa flash pc, autofocus veloce e controllabile con lo sguardo, mirino ampio e luminoso. Che si vorrebbe di più? |
|
|
 |
lorenzo12375 utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2005 Messaggi: 711 Località: milano
|
|
|
 |
potomo utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 1164 Località: Ozzano dell'Emilia (BO)
|
Inviato: Lun 30 Lug, 2007 1:37 pm Oggetto: |
|
|
Ciao rob: perchè mai dovresti sprecare un sacco di rullini? E' meccanica ma ha anche un buon esposimetro TTl, quindi nessuno spreco di rulli.
Io ti parlo di ottiche FD perchè le conosco: sono di ottima qualità ed oramai costano davvero poco poco. un 50 mm f1.4 lo trovi su e-bay a 60 euro, ci sono poi tutta una serie di ottiche fisse che sono a mio avviso molto affascinanti.
La macchina è molto smeplice da usare anche per un fotografo alle prime armi
sarà che analogico e automatismi sono 2 parole che non vanno d'accordo nella mia testa _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Lun 30 Lug, 2007 6:19 pm Oggetto: |
|
|
kallistos ha scritto: | Per divertirsi ancora con l'analogico...se cercassi una reflex manuale, senza dubbio prenderei la Contax 139Q: è una macchina pressochè completa e indistruttibile, si trova a prezzi irrisori su ebay. |
Sottoscrivo completamente! Bella macchina, manuale o a priorità dei diaframmi. Compatta e solida. Vantaggio non indifferente è l'utilizzo di lenti Zeiss (ma anche alcuni ottimi Yashica non sono da sottovalutare). Costa veramente poco, probabilmente avrà la pelle da sostituire ma è un lavoretto da nulla, e funziona molto bene
Volendo avere un po' di più, restando in casa Contax, trovo ottima anche la Aria con la possibilità dei tre modi di esposizione (il multizona non sbaglia un colpo, ho più volte confrontato le sue letture con quelle del Gossen Profisix a luce incidente e concidevano perfettamente! Ha anche lo spot... che non è poco!), alcuni automatismi (diaframmi, tempi, program), avanzamento automatico della pellicola, riavvolgimento con possibilità di lasciare fuori la coda del rullino, doppie esposizioni, rivestimento antiscivolo molto resistente... insomma una bella macchina, forse un po' leggera ma solida... costa... ma sempre molto meno di quanto vale. _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
DoF utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 519
|
Inviato: Lun 30 Lug, 2007 10:12 pm Oggetto: |
|
|
con quella cifra li forse riesci a farti pure una medioformato. tipo biottica o una zenza.
altrimenti per nikon direi o f80 o f75 o f90x, in ordine di preferenza personale.
ps molto meglio f75 rispetto alla 65 o 55. |
|
|
 |
|