Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Funboy utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 2047 Località: ABRUZZO, forte e gentile!
|
Inviato: Sab 21 Lug, 2007 9:13 am Oggetto: Commenti con un minimo di parole???? |
|
|
E se si mettesse un limite minimo di parole da inserire nei commenti alle foto?Mi rendo conto che è una proprosta che non andrà mai in porto, ma allo stesso tempo sono sicuro che la maggior parte degli utenti che a mala pena vede la foto e mette una faccina al volo scomparirebbe.
Inoltre il tutto avrebbe anche più senso visto che sono richieste "critiche e commenti", ma spesso si sono solo "belle", "fantastica", "bravo", ,ecc.
Certo ognuno è libero di far ciò che vuole ma non penso che sia molto utile a chi vuole imparare qualcosa, e visto che è a questo che sevre il sito penso, mica a mostrare narcisisticamente i propri scatti e basta.
Ciao _________________ Io sono nato piccolo e rimango piccolo, con idee piccole; non c'è bisogno di essere grandi
M. Giacomelli |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Sab 21 Lug, 2007 10:53 am Oggetto: |
|
|
 _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
Inviato: Sab 21 Lug, 2007 1:24 pm Oggetto: |
|
|
buona idea... buona idea... buona idea... buona idea... buona idea... buona idea... buona idea... buona idea... buona idea... buona idea... buona idea... buona idea... buona idea... buona idea... buona idea... buona idea... buona idea... buona idea... buona idea... buona idea... buona idea... buona idea... buona idea... buona idea... buona idea... buona idea... buona idea... buona idea... buona idea... buona idea... buona idea... buona idea... buona idea... buona idea...  _________________
Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
Funboy utente attivo

|
Inviato: Sab 21 Lug, 2007 5:46 pm Oggetto: |
|
|
Grazie... Grazie... Grazie.... Grazie... Grazie... Grazie Grazie... Grazie... Grazie Grazie... Grazie... Grazie Grazie... Grazie... Grazie Grazie... Grazie... Grazie Grazie... Grazie... Grazie Grazie... Grazie... Grazie Grazie... Grazie... Grazie Grazie... Grazie... Grazie Grazie... Grazie... Grazie Grazie... Grazie... Grazie Grazie... Grazie... Grazie  _________________ Io sono nato piccolo e rimango piccolo, con idee piccole; non c'è bisogno di essere grandi
M. Giacomelli |
|
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Lun 23 Lug, 2007 5:08 pm Oggetto: Re: Commenti con un minimo di parole???? |
|
|
ma ti STRAQUOTOOOOOO
credo che un pollice in su o un "BELLA!" non serva ne a chi lo scrive nè a chi lo riceve.....
non fa aprire confronti, non è una considerazione....è impersonale e poco costruttivo....ma continueranno ad esserci e continuerò a tollerarli  _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 23 Lug, 2007 5:37 pm Oggetto: |
|
|
si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si _________________
 |
|
|
 |
claudio64 utente attivo

Iscritto: 20 Set 2006 Messaggi: 12429 Località: Pescara
|
Inviato: Sab 28 Lug, 2007 6:28 am Oggetto: |
|
|
se la foto è bella...è bella, mica ci si può improvisare poeti per commentarla?
se è brutta (quando lo è) mi sembra che venga detto
perchè vuoi togliere le faccine? e dopo come piango?  _________________ Le immagini fotografiche sono testimonianza di una biografia e di una storia in corso.
E una fotografia, a differenza di un quadro, dà per scontato che ne nasceranno altre.
Susan Sotang On photography |
|
|
 |
Funboy utente attivo

|
Inviato: Sab 28 Lug, 2007 8:49 am Oggetto: |
|
|
Bè scusa ma il problema è proprio il contrario.
Se è bella l'utente inesperta vuole cercare di capire cosa la rende bella, sia tecnicamente che non per poter imparare qualcosa.
Se invece è brutta a dir il vero non viene proprio commentata, praticamente il 90% dei miei commenti è per le foto con zero commenti e se vai a vedere i miei messaggi ne troverai a decine se non centinaia.
Faccio questo semplicemente perchè ritengo assurdo che chi scrive per cercare di capire qualcosa alla fine non viene neanche considerato.
No no le faccine non le volgio togliere assolutamente ma vorre che non si utilizzassero solo quelle per comunicare!
Ciao  _________________ Io sono nato piccolo e rimango piccolo, con idee piccole; non c'è bisogno di essere grandi
M. Giacomelli |
|
|
 |
kamikaze utente attivo

Iscritto: 13 Ago 2006 Messaggi: 941
|
Inviato: Sab 28 Lug, 2007 12:18 pm Oggetto: |
|
|
io penso che prima di limitare le parole si dovrebbe commentare di + .
a me piacerebbe che venisse dato un numero minimo di commenti da fare prima di poter caricare la propria foto che si resetta alla mezzanotte . spesso le foto hanno una marea di visite e 2 commenti . almeno un dire fa schifo o è bella si puo' anche scriverlo anche se non si hanno conoscenze di fotografia gli occhi li hanno tutti . dopo che una persona mi ha fatto una critica sul fatto che commentavo poco ( lo ammetto x pigrizia e un po xchè le pagine del sito in certe ore sono lentissime da caricare ) , io faccio così prima commento cercando di farlo nel modo migliore che posso e poi metto la mia foto . di sicuro chi ha ricevuot il commento poi lo ritorna . risultato indifferente invece x gli altri ( a parte i soliti che commentano ) . e le visite son sempre + dei commenti . forse così magari ci saranno + commenti . |
|
|
 |
belgarath utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007 Messaggi: 12965
|
Inviato: Dom 29 Lug, 2007 2:06 am Oggetto: |
|
|
Lodevole interessarsi a commentare, specie le foto con pochi commenti...
ma ci sono un sacco di variabili che ti portano ad esprimerne uno o meno.
Il problema principale secondo me sta nella coesistenza dello spirito del forum (che si instaura inevitabilmente) con l'oggetto del forum stesso, ovvero la richiesta di critica. Le due cose vanno spesso in direzioni esattamente contrarie, ed ecco che all'amicone (che magari posta una foto ogni tre giorni) rispondono in 500... nulla da dire, è cosa buona e giusta, ma questo sottrae tempo per giudicare le foto di chi amicone non è. E, per dirla tutta, al cinquantesimo attestato di stima, ammirazione, estasi, potrebbe venire anche il dubbio che si stia un po' buttando il proprio tempo... perlomeno in un ottica di critica fotografica.
Io ho mandato allo Staff una proposta che si basa però su un lavoro che necessariamente va fatto sulla struttura del forum stesso (cosa che mi rendo benissimo conto intrinsecamente non semplice); la ripropongo anche qui: in pratica si tratterebbe di estendere ai sottoforum tematici il tipo di visualizzazione della sezione critica, in modo che essi siano facilmente fruibili da chi non richiede critiche nel senso stretto della parola ma piuttosto vuole presentare le proprie foto agli amici.
In questo modo penso che si alleggerirebbe la sezione critica 'comune', permettendo di focalizzarsi maggiormente sugli scatti di cui parlava funboy.
In mancanza di questo, rimane solo (a mio avviso) il duro lavoro personale... quello che qualcuno fa (tipo cius, che secondo me è un nick dietro al quale lavora una cooperativa di 10-20 persone, che riescono ad essere presenti praticamente ovunque.. e non con solo una faccina).
Oppure, come funboy, si può focalizzarsi maggiormente sugli scatti piu' 'bisognosi'.
E non ci vorrebbe neanche tanto, bastano due conti: tot foto al giorno, tot utenti, tot commenti per utente... la soglia minima di commenti giornalieri per garantire un buon feedback non è tanto elevata.
Funboy un grazie se lo merita, comunque.. da parte di tutti
PS. già che sono in vena grafomane aggiungo una cosuccia: io credo che chi invia una foto al contest faccia un lavoro mediamente più articolato e/o studiato di chi ne manda una in sezione critica. Perche' la quasi totalità dei Commentatori P4U e dei 'guru' delle varie sezioni non esprime il proprio voto con regolarità? Secondo me anche a leggere la classifica di chi si stima si impara tanto... _________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
|
|
|
 |
GuidoZ utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007 Messaggi: 951 Località: Parma
|
Inviato: Dom 29 Lug, 2007 10:18 am Oggetto: |
|
|
Io viaggio per sezioni... se poi mi capita di leggere commenti interessanti o che rispecchiano quello che penso (o sono ai miei antipodi) navigo senza meta tra le gallerie personali... da un commento ad un altro... da uno scatto ad un altro... e se un commentatore attira la mia attenzione, mi faccio un giretto seguendo i suoi ultimi commenti per imparare qualche cosa in più, come se mi stesse facendo una lezione privata!
Poche parole? troppe? Non c'è un limite ne minimo ne massimo secondo me... ma sono convinto che si impari più commentando che da commentati!
A Presto!  _________________ GuidoZ
Nikon D300 - Zoom 18-70 - 24 2.8 - 35 1.8G - 85 1.8G / Olympus Camedia C-4000 |
|
|
 |
claudio64 utente attivo

|
Inviato: Dom 29 Lug, 2007 7:20 pm Oggetto: |
|
|
recentemente ho letto un'intervista del nostro caro Cosimo Cortese che a una precisa domanda a risposto che ''i limiti di una comunità virtuale tendezialmente sono gli stessi delle comunità reali: dalla formazione di circoli ristretti tra utenti che si trovano in miglior sintonia, alla tendenza all'omogeneizzazione del gusto...'',
parole che condivido, ma dal quale io però non posso farne una colpa,
per quanto riguarda i gusti io per esempio non ho acquistato l'ultimo cd di Zucchero perchè l'hanno fatto in 600mila, ne l'ultimo libro di Wilbur Smtih perchè l'hanno letto in 100milioni, li ho presi perchè m piacciono e se torno spesso a commentare le foto di quei autori che postano ogni tre giorni (anche meno) è perchè mi piacciono, è vero a lungo andare la cosa può essere stancante,ma come tutte le cose sono portate a finire...
parliamo di commenti, la sopravivenza su un forum di fotografia postando le proprio foto e lasciando dei commenti imparziali ha la durata di un mese circa, e lo dimostra le decine, centinaia di iscritti che vengono e vanno, due foto quattro commenti e spariscono, in un forum bisogna interagire e spesso quel pollice su o giù può essere molto importante, vuol dire che l’hai visto e la giudichi decente o indecente, poi con il tempo quando si diventa amiconi è più facile lasciarsi andare a commenti più ricchi…credo.
Come ha detto Cius una volta (per prendere una colonna di questo forum), solo dopo un bel po’ di tempo si riesce a capire il lavoro di un’autore e si riesce a capirne il progetto che porta avanti.
Io di foto ne vedo tante e lascio i miei pollici su, giù di traverso però le mie foto vengono commentate quasi sempre dalle stesse persone (e meno male), quelle persone che a distanza di tempo considero amiconi.
Non so ragazzi se imporre una regola può portare dei vantaggi,
di una cosa sono sicuro, di siti di fotografia ne ho girati diversi…photoforyou è il migliore
 _________________ Le immagini fotografiche sono testimonianza di una biografia e di una storia in corso.
E una fotografia, a differenza di un quadro, dà per scontato che ne nasceranno altre.
|
|
 |
Funboy utente attivo

|
Inviato: Dom 29 Lug, 2007 8:42 pm Oggetto: |
|
|
Quoto belgarath per quanto riguarda il "problema"(se di problema poi si tratta) che a volte autori vengono commentati anche 50 volte sempre dalle stesse persone e anche se magari una foto è una sorta di copia di un altra, fa lo stesso.
Ma in effetti questo non è un problema ma libera scelta.
Ma come esistono tante regole in forum, una regola che spinga le persone a dedicarsi a un commento o a un parere con un minimo di parole non può essere deletereo.
Semplicemente perchè se una persona vede una foto e vuole commentarla solo per aumentare il suo numero di messaggi sarà estremamente scoraggiato dal fatto di dover scrivere qualcosa che non sia una faccina solamente.
Dovrà per forza sforzarsi di osservare bene, cercare di capire perchè gli piace o meno, cosa lo ha colpito e dovrà quindi esprimerlo e questo servirà all'autore della foto ma anche a chi la commenta.
Doversi sforzare di analizzare e commentare non potrà mai essere un limite ne una costrizione altrimenti se la si vive così ci si potrà limitare a non commentare la foto e basta, mica è obbligatorio del resto.
Ciao _________________ Io sono nato piccolo e rimango piccolo, con idee piccole; non c'è bisogno di essere grandi
M. Giacomelli |
|
|
 |
ske' utente

Iscritto: 23 Giu 2007 Messaggi: 434 Località: rapallo
|
Inviato: Dom 29 Lug, 2007 8:56 pm Oggetto: |
|
|
posso dire la mia pure io ? anche se sono arrivato da poco?giustamente come qualcuno ha detto nn si postano le foto solo per farle guardare,si postano(almeno io) per imparare da un sano commento,a questo punto credo che una faccina o un pollice verso nn siano per nulla costruttivi !!!!!!!! o no? |
|
|
 |
belgarath utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007 Messaggi: 12965
|
Inviato: Lun 30 Lug, 2007 12:32 am Oggetto: |
|
|
Solo una piccola precisazione per claudio (che stimo e non vorrei mi avesse frainteso): niente di male a frequentare assiduamente gli autori che piacciono, io stesso lo faccio ed è assolutamente normale in un forum... quello che volevo dire è che la cosa per sua natura tende a portare a quello di cui molti si lamentano, ossia la poca attenzione come numero e qualità dei commenti, e che è il motivo per cui siamo qui a pensare e proporre soluzioni. Ma non automaticamente, sia chiaro!
Ad esempio tu (claudio) sei una persona che riesce a commentare gli scatti di molti autori, e come te altri, avete tutta la mia ammirazione.... ma non tutti lo fanno: qualcuno fa solo le visite agli amici, oppure compare solo in occasioni ben precise.. e questo forse non è il modo migliore per mantenere P4U a un ottimo livello (come concordo anch'io esso sia), così come non lo è il postare solo faccine (cosa a cui credo si riferisse Funboy).
Inoltre, francamente, se dovessi scegliere fra i rapporti umani che ho visto svilupparsi qui e la pura critica fotografica, credo propenderei per i primi... perchè dagli amici possono arrivare ottime critiche, ma credo sia difficile che dai critici e basta possa arrivare amicizia (o come vogliamo definirla, non ha importanza). _________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
|
|
|
 |
claudio64 utente attivo

|
Inviato: Lun 30 Lug, 2007 5:11 am Oggetto: |
|
|
belgarath non ti ho frainteso, anzi leggo sempre con attenzione i tuoi interventi sempre razionali e mai banali
funboy mettiamo i contaparole, cius ne avrebbe 10.000.000 io 10.000 e tu 100 che cambia?si vince qualcosa? o a 10.000 commenti si vince qualcosa?
i conta commenti li ha messi l'amministrazione del sito se non ci fosse, io e tanti altri ci saremmo comportati allo stesso modo, è un modo di vivere il forum...
la verità è che se tu per strada incontri una persona e lo saluti e lui ti risponde è automatico che il giorno dopo lo risaluti, e a forza di salutarsi magari un domani si diventa amici, ma se a un tuo saluto lui non ti risponde, ti prendi la briga di salutarlo di nuovo? e lo stesso nei commenti il 70 per cento dei commenti che lascio non riceve (non dico una sua visita nella mia galleria) ma neanche un grazie sotto il suo post,per quale ragione dovrei perdere il mio tempo a commentarle?
i bravi, purtroppo sono pochi a lungo andare si comportano allo stesso modo. Vedo quelli bravi che sotto certi autori lasciano commenti di pagine intere e su tanti altri non superano la riga...e purtroppo hanno ragione
solo dopo un certo periodo si riesce a lasciare un commento costruttivo ma si deve partecipare, altrimenti quel pollice su o giù è l'unica soluzione...  _________________ Le immagini fotografiche sono testimonianza di una biografia e di una storia in corso.
|
|
 |
cini utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007 Messaggi: 3835 Località: Pistoia
|
Inviato: Mar 31 Lug, 2007 8:42 pm Oggetto: |
|
|
E' da poco che sono nel forum,e dallo stesso tempo che ho iniziato "seriamente"(nel tempo libero e con molta calma..)a provare a fare qualche foto..
X questo sono nel forum,quasi tutte le sere guardo e provo a capire,ad imparare,i commenti lasciati da voi,che sapete molte cose in più!
Spesso non mi sento in grado di criticare,quindi posso solo lasciare un commento a una foto che mi piace e dire che è bella...magari dire xchè mi piace,niente faccine o ditini in su o in giù..quelli servono di contorno
E' anche vero che spesso rimango male quando provo a postare una foto e aspetto che qualcuno la commenti...... ....e nulla...ho anche foto con 0 commenti,e mi sarei accontentato di un "...fa schifo xchè...."
Insomma,grazie a funboy che visita le gallerie degli "sciagurati"...sei il robin hood del forum!!! ,penso comunque che ci vorrebero meno grupppi di conoscenti o amici,o che perlomeno aprissero le frontire anche a altri,in modo che chi ha bisogno impara,chi già sà ricevera complimenti....ma non sono le regole ferree a far avere certi comportamenti..
ciao ciao  _________________ Grazie a tutti per i vostri commenti che mi hanno permesso di migliorare..ora per favore continuate!
Canon EOS 400D |
|
|
 |
Luca.F utente
Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 389 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 01 Ago, 2007 11:15 am Oggetto: |
|
|
Quindi se una foto mi piace e voglio fare i complimenti all'autore non posso farlo a meno che non sciorini fuori una serie di commenti tecnici?
Capisco il senso della proposta e lo condivido. Ma non credo che un contatore di parole serva. _________________ 2x 5DmkII+BG | Sigma 12-24 f/4.5-5.6 | Canon 50 f/1.8 | Canon 85 f/1.2 | Canon 70-200 f/2.8 |
eppoi qualche flash, vecchi corpi (30D-400D)... |
|
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Mer 01 Ago, 2007 11:24 am Oggetto: |
|
|
non necessariamente tecnici!
si può anche esprimere con 5 parole perchè una foto ci ha colpito (lo trovo più funzionale allo scopo per cui è nato il forum); da ciò l'autore può anche arrivare a fare certe considerazioni...cosa che non potrebbe fare con uno smile....non credi?  _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Mer 01 Ago, 2007 11:50 am Oggetto: |
|
|
Il contatore di parole sarebbe inutile anche perché (come ampiamente dimostrato da Cosimo) facilmente aggirabile; si dovrebbe creare un qualcosa di più complesso ed intelligente ma esula dalle nostre possibilità di semplice forum*
E come sempre non pensiamo che la costrizione sia uno stimolo ma più il contrario.
Ho avuto una esperienza personale con un limite del genere (photosig immagino più di qualcuno lo conosca): dal momento in cui fu aggiunto il limite sul numero di parole per messaggio, diminuì sia il numero ma anche la qualità dei commenti stessi; non tutti avevano preso bene quella imposizione e dopo un po' di "messaggio troppo corto, non sarà preso in considerazione" più di qualcuno che commentava validamente rinunciò completamente.
L'unica possibilità è sperare che gli utenti (anche quelli che si sentono meno preparati: si impara anche cercando di esprimere perché una foto piace o perché non piace) si sforzino un po' di più
Non è così semplice convincere e per quanto ci riguarda (commentatori in prima linea, e non li ringraziamo e ringrazieremo mai abbastanza) cerchiamo di commentare e condividere il più possibile: sia da un punto di vista tecnico, che di sensazioni suscitate dalle foto (che sono forse piu' importanti della mera tecnica)
Per cui quello che possiamo fare è dire "Commenta e campi cent'anni" e pungolare gli utenti a commentare più estesamente ed evitare i circoli chiusi, che prima o poi tendono a diventare stagni
Ciao
Max
* beh, veramente anche di molti laboratori di ricerca visto che si dovrebbe analizzare il contenuto semantico della frase scritta, che abbia un senso compiuto, che parli di fotografia e non di sport acquatici (primo esempio che mi è venuto in mente ) o del caldo che c'e' o ... beh un argomento a piacere e non solo che nel messaggio siano state utilizzare N parole lunghe più di tre caratteri tutte differenti (e magari prese a caso da un vocabolario) _________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate |
|
|
 |
|