Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fuzzonce utente

Iscritto: 18 Feb 2007 Messaggi: 95 Località: trieste
|
Inviato: Lun 16 Lug, 2007 10:33 pm Oggetto: Stigmometro su reflex |
|
|
ciao a tutti, è il mio primo 3d, quindi colgo l'occasione per salutare tutto il popolo di questo forum.
Vi spiego la mi arichiesta.
Quando facevo foto in analogico, avevo una vecchia yashica fx-3 e una delle caratteristiche che mi piaceva di più era lo stigmometro che mi aiutava nella messa a fuoco del soggetto. Per farmi capire ho riprodotto in photoshop quello che vedo nel mirino, su una foto B&w e la allego.
Quello che mi chiedo: esiste un accessorio, magari dei terze parti che simuli questo?
Voi mi direte: ma guarda che l'autofocus l'hanno inventato 30 anni fa... ma a me piace anche fuocheggiare a mano, e trovo che l'espediente usato sulla vecchia yashica sia fantastico, perché mi permette di essere preciso e veloce nella messa a fuoco.
cmq grazie a tutti per l'ascolto, alla prossima
Fuzz
Descrizione: |
|
Dimensione: |
29.73 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 3133 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fuzzonce utente

|
Inviato: Lun 16 Lug, 2007 10:40 pm Oggetto: dimenticavo... |
|
|
sorry...
dimenticavo. Tra un po' vorrei acquistare una D80, quindi l'accessorio, se esiste lo vorrei per nikon...
ciao
Fuzz
|
|
|
 |
Alessandro Tavella utente
Iscritto: 03 Lug 2006 Messaggi: 270 Località: Gorizia
|
Inviato: Lun 16 Lug, 2007 10:44 pm Oggetto: |
|
|
Credo che esistano degli specchi ad hoc.
Link Ebay
Edit:
Grazie Nico per la correzione. Ricordavo il cotnrario e non mi funzionava: mettevo dopo l'uguale il testo e tra i tags il link. Speriamo sia la volta buona e che mi entri in testa:P
_________________ Memento Audere Semper
Nikon D80, nikkor 18-55 3,5/5,6 nikkor 18-70 3,5/4,5 (con AF che va a tratti), nikkor 70-300 VR, nikkor 50 1.8, Metz 44-4i N, in cerca di sb-600 o sb-800 a buon prezzo.
Ultima modifica effettuata da Alessandro Tavella il Lun 16 Lug, 2007 11:01 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Lun 16 Lug, 2007 10:54 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuto. Non si tratta di "telemetro", ma di stigmometro, quindi ho corretto anche il titolo, che stranisce un po'...
Alessandro, i link di Ebay sono lunghissimi, e deformano tutta la schermata del forum. In questi casi e altri analoghi, usa per favore questa sintassi levando gli spazi:
[ url=indirizzo.sito.web ] link Ebay [ /url ]
Il risultato sarà quello che vedi nel tuo messaggio...
_________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Lun 16 Lug, 2007 11:08 pm Oggetto: Re: Stigmometro su reflex |
|
|
fuzzonce ha scritto: |
Quello che mi chiedo: esiste un accessorio, magari dei terze parti che simuli questo? |
Si, un esempio di uso sulla Nikon.I vetrini li produce la Katzeye e per un po tutte le reflex.Ovviamente senza perdere nessun automatismo
_________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
fuzzonce utente

|
Inviato: Lun 16 Lug, 2007 11:14 pm Oggetto: |
|
|
grazie 1000 per le pronte risposte
molto interessante lo schermo di messa a fuoco con stigmometro, praticamente sostituisce quello originale... secondo il venditore ebay rende anche l'obiettivo più luminoso. Possibile?
ciao e grazie
F
|
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Lun 16 Lug, 2007 11:21 pm Oggetto: |
|
|
Sulla D80, che io sappia, lo schermo di messa a fuoco non si cambia come nelle vecchie Nikon di gamma, a pentaprisma intercambiabile. Quindi prima valuta se sei in grado di sostituirlo senza far danno, e soprattutto se quello schermo di messa a fuoco in vendita su Ebay è perfettamente compatibile. In altre parole: se funziona davvero bene.
|
|
 |
fuzzonce utente

|
Inviato: Lun 16 Lug, 2007 11:30 pm Oggetto: |
|
|
ma, a quanto pare ne parlano anche su nital.it
pare funzionino, ci sono anche le istruzioni per il montaggio. La prova la fanno su una D200...
molto interessante cmq
|
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Lug, 2007 9:55 pm Oggetto: |
|
|
Sì, ho visto... Sembrerebbe che gli schermi di quella marca siano affidabili. Se pensi che tu sappia montarlo senza far danni, procedi...
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Mer 18 Lug, 2007 7:48 am Oggetto: |
|
|
fuzzonce ha scritto: | grazie 1000 per le pronte risposte
molto interessante lo schermo di messa a fuoco con stigmometro, praticamente sostituisce quello originale... secondo il venditore ebay rende anche l'obiettivo più luminoso. Possibile?
ciao e grazie
F |
Non mi sembra sia scritto così. Io ho letto che un po' in luminosità si perde, un po' meno con la versione "brite"
Ciao
|
|
|
 |
neverland utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 1117
|
Inviato: Ven 20 Lug, 2007 10:22 pm Oggetto: |
|
|
fuzzonce ha scritto: | ma, a quanto pare ne parlano anche su nital.it
pare funzionino, ci sono anche le istruzioni per il montaggio. La prova la fanno su una D200...
molto interessante cmq |
si ma sul sito nital parlano del katzeye. Occhio a quello che compri
|
|
|
 |
Serenissimo Doge utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004 Messaggi: 766 Località: Moneglia, Riviera di Levante
|
Inviato: Sab 21 Lug, 2007 1:59 pm Oggetto: |
|
|
Di telemetri ne esistono per tutte le tasche ma sulle moderne fotocamere sono praticamente inservibili perchè le misure indicative sui barilotti delle ottiche sono tutt'altro che precise. lo stigmometro è stato abbandonato perchè i vetrini di messa a fuoco non sono intercambiabili e ci vorrebbe uno stigmometro differente a seconda della lunghezza focale adoperata, pena l'oscuramento di metà dello strumento. Inoltre le aps-c sono dotate di vetrini davvero esigui e spesso disassati col centro della pupilla con consecutivo oscuramento di metà dello stigmometro anche con l'obiettivo ad hoc. Lo stigmometro elettronico, ovvero quella pallina verde che resta fissa quando il chip della fotocamera ha deciso che l'oggetto è a fuoco, presente in tutte le dslr, in genere funziona egregiamente.
_________________ Doge
nu se peu sciüsciâ e sciurbî---Qualche attrezzo...---LIGURIA@Photo4 |
|
|
 |
neverland utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 1117
|
Inviato: Sab 21 Lug, 2007 2:03 pm Oggetto: |
|
|
Serenissimo Doge ha scritto: | Lo stigmometro elettronico, ovvero quella pallina verde che resta fissa quando il chip della fotocamera ha deciso che l'oggetto è a fuoco, presente in tutte le dslr, in genere funziona egregiamente. | poniamo caso che io debba focheggiare manualmente perchè l'autofocus NON ci riesce e non per puro "divertimento". Ecco che quì il beneamato pallino verde non ci servirebbe a niente, perchè se lo stigmometro elettronico rilevasse la corretta messa a fuoco, funzionerebbe anche l'af.
|
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Sab 21 Lug, 2007 3:21 pm Oggetto: |
|
|
neverland ha scritto: | Serenissimo Doge ha scritto: | Lo stigmometro elettronico, ovvero quella pallina verde che resta fissa quando il chip della fotocamera ha deciso che l'oggetto è a fuoco, presente in tutte le dslr, in genere funziona egregiamente. | poniamo caso che io debba focheggiare manualmente perchè l'autofocus NON ci riesce e non per puro "divertimento". Ecco che quì il beneamato pallino verde non ci servirebbe a niente, perchè se lo stigmometro elettronico rilevasse la corretta messa a fuoco, funzionerebbe anche l'af. |
Salvo che per le lenti non autofocus dove lo stigmometro (ma non era telemetro?) elettronico seve e come, poi rimangono i nostri poveri occhi...
Ciao renato
|
|
|
 |
fabio1982 utente
Iscritto: 10 Set 2006 Messaggi: 162 Località: Bolano (SP)
|
Inviato: Dom 29 Lug, 2007 11:22 pm Oggetto: |
|
|
secondo voi il suddetto schermo di messa a fuoco disturba molto la composizione quando viene usato l'autofocus?
_________________ Nikon D610 + Nikkor 28-105 f3.5-4.5 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 70-210 f4 + Nikkor 70-300VR + SB-800 |
|
|
 |
Serenissimo Doge utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004 Messaggi: 766 Località: Moneglia, Riviera di Levante
|
Inviato: Mer 01 Ago, 2007 2:31 am Oggetto: |
|
|
neverland ha scritto: | Serenissimo Doge ha scritto: | Lo stigmometro elettronico, ovvero quella pallina verde che resta fissa quando il chip della fotocamera ha deciso che l'oggetto è a fuoco, presente in tutte le dslr, in genere funziona egregiamente. | poniamo caso che io debba focheggiare manualmente perchè l'autofocus NON ci riesce e non per puro "divertimento". Ecco che quì il beneamato pallino verde non ci servirebbe a niente, perchè se lo stigmometro elettronico rilevasse la corretta messa a fuoco, funzionerebbe anche l'af. |
Scusa il ritardo. Non è esatto. L'af interagisce col motore della macchina e/o dell'obiettivo. Quando si ha scarsità di luce o di contrasto, data la debolezza del segnale il motore impazzisce e l'af va tilt. Lo stigmometro (non è un telemetro) elettronico recepisce anche piccolissime interferenze di contrasto e funziona anche in momenti critici. Il problema è che essendo minuscolo e poco luminoso spesso si fatica a riconoscerlo. Sarebbe bene che lo ingrandissero e lo rendessero, magari a comando, più visibile.
_________________ Doge
nu se peu sciüsciâ e sciurbî---Qualche attrezzo...---LIGURIA@Photo4 |
|
|
 |
|