photo4u.it

imparare le basi della fotografia

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ancalagon
nuovo utente

Iscritto: 15 Giu 2007

MessaggioInviato: Sab 28 Lug, 2007 3:52 pm    Oggetto: imparare le basi della fotografia Rispondi con citazione

Sto studiando da 3 manuali diversi di fotografia e mi sto dando una mano con internet per capire alcune cose. Sono alla base e sto tentando d'imparare i concetti fondamentali per usare la mia FZ50.

Domanda sulla grande coppia per una corretta esposizione. Da quel che ho capito, e non credo sia tanto perchè i tre manuali che non sanno spiegarmi in modo comprensibile le cose, una corretta esposizine si può ottenere con diverse combinazioni tra f (apertura diaframma) e t (tempo d'apertura). Bene.. ma .. che differenza passa tra una foto scattata a f/16 con 1/15s ed un f/11 a 1/30? (spero d'aver messo d'esempio 2 esposizioni = madi un gradino diverso) saranno identiche??? Nel senso.. se paragono tutte le esposizini corrette tra loro (una 70ina mi pare d'aver letto), otterrò la stessa medesima foto??? non credo direi...

Su un manuale ho letto che ci sarebbe una regola per determianre che tempo associare a che focale... una cosa del tipo 28mm a 1/30 perchè vicino al 28 della focale.. o simile... me la rendete chiara?

L'ultima cosa che chiedo oggi è la PF (profondità di campo). Dopo aver capito che esistono esposizioni corrette e non, mi hanno detto che posso scegliere se avere tutto a fuoco (con la corretta) o sbagliare apposta per ottenere la profondità di campo desiderata. A quanto ho capito bisogna aumentare o diminuire la focale SENZA toccare il tempo (anche perchè se il processo è automatico mi ritrovo con altre esposizioni corrette). Quindi.. se cerco la profondità di campo limitata (sfondo sfumato diciamo), devo sgarare la combinazione di f/t apposta??? ma non rischio poi di trovarmi con foto meno o più esposte???

A si... proposito la profondità di campo... la P.C. è affetta da tre fattori (distanza dal soggetto, focale [quindi obiettivi] e apertura di diaframma). Ma, se dico che a f/16 avrò una P.C. maggiore di f/1.4 è corretto???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 28 Lug, 2007 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, a livello di esposizione una foto a 1/100s f4 ed una 1/50 f5.6 e la terza 1/200s f2.8 saranno identiche.

la differenza?

nella seconda coppia avremo una maggio pdc (zona di messa a fuoco), nella terza avremo minor pdc ed un tempo appropriato per congelare soggetti in movimento.
la prima è una via di mezzo...

il tempo di scatto per prevenire il mosso della nostra mano è l'inverso della focale equivalente usato.
la tua fz50 monta un obiettivo equivalente ad un 35-420mm (credo).
in wide senza zoom, ti conviene scattare ad almeno 1/40s, in tele ad 1/400s

ma la fz50 non ha lo stabilizzatore? se si questi valori possono variare fino a circa 1/10s in wide e 1/100s in tele. ma ti basta fare qualche prova...

la penultima questione è legata a quello che ho scritto sopra,. se vari il diaframma il tempo deve adattarsi... a meno che tu non intervenga sugli iso

l'ultima questione, certo. a f/2.8 c'è meno pdc che a f/8...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ancalagon
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 29 Lug, 2007 8:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vediamo se ho capito... stiamo parlando SOLO di combinazioni f/t di esposizioni corrette. Quindi, tra una esposizione corretta (diciamo 1/100s a f4) ed una altra (1/50s f5.6) l'unica differenza e la profondità di campo? Se ho compreso bene pdc sta per profondità di campo...si, questi passaggi tra una giusta esposizione ed un'altra, si chiamano stop, vero? Quindi, con una esposzione corretta che usa f/16 dovrei aver più pdc di un'esposizione corretta con f/1...giusto? A questo punto tutto dipende 1. dal soggetto (dalla sua velocità di movimento nel momento dello scatto) e dalla mia scelta sulla pdc.

Se ho capito bene, la pdc si ottiene scegliendo un'esposizione corretta rispetto ad un'altra. Io avevo capito che dovevo modificare SOLO il valore f/ dopo aver scelto una corretta esposizione... e di fatti non riuscivo a capire come non rovinassi la foto aumentando o diminuendo la luce dell'esposizione.. ottimo, ora ci capisco un pò di più..

Grazie, a presto.. avrò di certo altre domande
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 29 Lug, 2007 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tutto chiaro Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 29 Lug, 2007 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tra una esposizione corretta (diciamo 1/100s a f4) ed una altra (1/50s f5.6) l'unica differenza e la profondità di campo?

no, nella seconda ipotesi avrai più mosso...

questi passaggi tra una giusta esposizione ed un'altra, si chiamano stop, vero?

si, ma più in generale è il passaggio di un valore al successivo o precedente (sia di tempo che di diaframma), al variare di essi passa la metà della luce (nel caso si passi al valore successivo) o il doppio (se si sceglie il valore precedente).

Se ho capito bene, la pdc si ottiene scegliendo un'esposizione corretta rispetto ad un'altra. Io avevo capito che dovevo modificare SOLO il valore f/ dopo aver scelto una corretta esposizione...

ciò che influisce sulla profondità di campo, nella coppia EV di esposizione (oltre alla focale e alla distanza dal soggetto focheggiato) è SOLO il diaframma!
quindi, se lavori a priorità di diaframmi imposti f e l'esposimetro ti calcola il tempo Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 29 Lug, 2007 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cius ha scritto:

no, nella seconda ipotesi avrai più mosso...

e chi l'ha detto? Very Happy

se il soggetto è un paesaggio? Very Happy

cius
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 29 Lug, 2007 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

minchia.....
vuoi che non si muova nemmeno un filo d'erba!? Pallonaro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ancalagon
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 29 Lug, 2007 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..hm.. non conoscendo molto la fotografia potrei azzardare allora che...
se voglio fermare un soggetto mobile, allora lavoro su priorità di tempi.... mentre.. per il resto... priorità all'apertura....

PS: la mia FZ50 non scatta nell'istante in cui clicco sul pulsante d'otturazione... passa ..forse mezzo secondo... è fatibile ridurre questo tempo? agendo su opzioni varie magari...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cius
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 29 Lug, 2007 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

di certo puoi fare anche così, ma mettendo come esempio la foto di un paesaggio standard, quindi priorità al "tutto a fuoco", tengo in priorità di diaframmi per chiudere a f/11 o f/16 per avere più profondità di campo.

per il PS non credo tu possa abbreviare quel tempo...le case produttrici tendono a farle uscire con i più brevi tempi di risposta...non avrebbero motivo di renderli impostabili Imbarazzato

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2007 2:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ancalagon ha scritto:
..hm.. non conoscendo molto la fotografia potrei azzardare allora che...
se voglio fermare un soggetto mobile, allora lavoro su priorità di tempi.... mentre.. per il resto... priorità all'apertura....

PS: la mia FZ50 non scatta nell'istante in cui clicco sul pulsante d'otturazione... passa ..forse mezzo secondo... è fatibile ridurre questo tempo? agendo su opzioni varie magari...

potresti... ma c'è un problema di fondo... è inutile impostare un tempo di 1/1000s per congelare una goccia di acqua che cade se poi nella scena non c'è abbastanza luce... Very Happy
avresti una foto scura o nera...
io lavoro sempre in priorità diaframmi... se mi serve un tempo veloce apro il diaframma e alzo gli iso...

ugualmente, in priorità diaframma, se io imposterei un tempo troppo veloce per avere una buona esposizione dovrei cmq aprire il diaframma e/o alzare gli iso... Non si scappa Very Happy

p.s. non credo.. è lo shutter lag delle compatte... puoi fare una prova e vedere se fa lo stesso in messa a fuoco manuale. una mia curiosità Wink

Ancalagon
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2007 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi.. compatte e prosummer hanno questi ritardi fastidiosissimi... le reflex? hanno pure questo problema oppure scattano all'istante? Curiosità =)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cius
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2007 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si parla di frazioni di secondo Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
toniobr
utente

Iscritto: 26 Nov 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2007 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i libri fanno un sacco di confusione LOL

datti invece una lettura qui , io mi trovai benissimo : http://www.abc-fotografia.com/corba/index.htm

greeneyes
utente

Iscritto: 22 Giu 2007

MessaggioInviato: Mar 14 Ago, 2007 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante questo post.

Io inizialmente impostavo la macchina in automatico (P per le canon). In questo caso posso variare solo la coppia F e T ma non il singolo valore.
Poi sono passata alla modalita AV (apertura del diaframma).
In questo modo tendo sempre a tenere il diaframma con un valore basso per aver tempi veloci e così vedo che tempi mi imposta la macchina, se noto che sono troppo bassi, rischiando il mosso, allora alzo gli iso. Wink
Con questo metodo mi trovo molto bene. Riesco subito a capire se c'è abbastanza luce o no.

Spero di non aver bestemmiato in merito alla fotografia! Surprised Surprised

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vinxkr
utente attivo

Iscritto: 11 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 02 Set, 2007 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao scusate se mi intrometto! ma per avere una migliore profondit, bisogna alzare i valori del diaframma e un valore per l'otturatore piu alto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
n_u
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 02 Set, 2007 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi, non ci credo che queste cose non si trovano su un banalissimo manuale da 5€ o in internet!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cius
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 02 Set, 2007 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vinxkr ha scritto:
per avere una migliore profondit, bisogna alzare i valori del diaframma e un valore per l'otturatore piu alto?

si!
alzare il valore del diaframma equivale a chiuderlo; l'otturatore di conseguenza scatterà con una minor velocità...avrà bisogno di più tempo per imprimere la luce inquadrata sul supporto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 02 Set, 2007 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono dell'idea che per prendere confidenza con l'esposizione la cosa migliore sia iniziare scattando in manuale e fidandosi ciecamente dell'esposimetro, in questo modo i concetti di coppia tempo-diaframma(-iso) diventano più chiari che usando le varie modalità semiautomatiche come A T P ecc. ecc., poi una volta capito bene come funziona il tutto, quali sono le differenze tra le varie "esposizioni corrette" si inizia a studiare come compensare l'esposizione magari anche la tecnica zonale e l'uso dello spot e le varie modalità A T e P.
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: