|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Neogìa utente attivo

Iscritto: 07 Set 2004 Messaggi: 3427 Località: Roma
|
Inviato: Lun 10 Gen, 2005 12:45 am Oggetto: |
|
|
grazie mille...il bello di questo "porto virtuale di fotoamatori" è proprio che si impara molto sentendo le opinioni altrui !
salut _________________
CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti " |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Lun 10 Gen, 2005 12:25 pm Oggetto: |
|
|
Leggi bene tu quello che hai scritto:
Peter ha scritto: |
Ottiche fisse con qualità e luminosità= costi relativamente contenuti
|
quindi non puoi rompermi l'anima se ho preso il 35/1.4...
Mettiti d'accordo con te stesso!!!
Le ottiche a focale fissa di qualità e luminose non hanno costi realtivamente contenuti.
A parte i cinquantini (come ho già detto).
Punto. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Lun 10 Gen, 2005 12:35 pm Oggetto: |
|
|
P.S.
Cambia negozio, io gli stessi zoom li trovo a meno. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Lun 10 Gen, 2005 1:15 pm Oggetto: |
|
|
oversim ha scritto: |
Personalmente ritengo che la cosa migliore sia affiancare zoom a focali fisse, magari laddove sia necessaria un'apertura di 1.8.
Mi ricordero' sempre quella volta che dovevo far delle foto a mia cugina mentre giocava a pallavolo. Partii da casa con tutto il corredo, non conoscendo la palestra. Arrivammo in uno scantinato, buio, stretto. L'unica ottica che riusci' ad utilizzare fu il 50 1.8 canon (serie I, avra' 15 anni, quello in metallo). Perche' la luce era poca, e anche se con la 10D potevo scattare a 1600/3200iso non c'era verso: per "fermare" la palla o le schiacciate anche l'ottimo 24-70L F2.8 (che all'epoca non avevo ne' mi potevo permettere) non sarebbe bastato. Dovevo avere un 1.8 e sentivo pure il bisogno di un 1.4 (il 50 1.4 che e' pure USM sarebbe stato "er mejo").
Quell'occasione mi ha insegnato che ok, lo zoom e' utile, vado quasi sempre in giro con un macigno come il 24-70L che per me e' favoloso, ma a volte quello stop in piu' e' necessario, ci vuole, e solo un ottica fissa te lo può dare |
Potevi anche sottoesporre e recuperare poi in raw ! Ciao _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Lun 10 Gen, 2005 2:44 pm Oggetto: |
|
|
Visto che ci sono dico anche la mia.
Un decennio fa avrei sicuramente preferito un ottica fissa al di sopra di tutto.La luminosità era tutto soprattutto se unita ad uno schema ottico eccellente.Ad oggi non mi sentirei più di sostenere i prime poichè con l'uso molto flessibile della ghiera degli ISO e con i nuovi sensori dal rumore quasi inavvertibile la luminosità ad oltranza non è più un qualcosa di assolutamente insostituibile.Anche i software fanno la loro parte in termini di manipolazione ma questo è un altro discorso.
Quello che però mi preme sottolineare è solo il fatto che il sensore di qualunque reflex digitale odierna ha un nemico naturale su cui si sono aperti centinaia di dibattiti...la polvere.Penso che a sostituire ripetutamente un ottica si aumentino le possibilità di infiltrazione di polvere che inevitabilmente si depositerà sulla superfice del sensore con le conseguenze che tutti conosciamo.
Qualcuno potrà obbiettare che se le ottiche ci sono si dovranno pur sostituire,certo è vero ma è altrettanto vero che se seguiamo la tecnologia sui corpi reflex perchè non dovremmo seguirla per le ottiche ma soprattutto perchè non dovremmo cambiare il nostro approccio con un mezzo che da anni ci ha fortemente omologati.
Le ottiche fisse sono eccezionali ma hanno rappresentato la risposta ad un bisogno di una certa epoca, gli Zoom, quelli con la Z maiuscola sono figli dei nostri tempi più recenti e con il digitale hanno ulteriormente conquistato le giuste posizioni che meritano.
Se poi si vuol fare un discorso di elite allora ragazzi non indugiamo più, carichiamoci il nostro bel banco ottico sulle spalle e buona scampagnata a tutti. |
|
|
 |
oversim utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
|
Inviato: Lun 10 Gen, 2005 2:48 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: |
Potevi anche sottoesporre e recuperare poi in raw ! Ciao |
E' comunque un alchimia... Quello che su sensore / pellicola non e' stato recepito, nessuno te lo puo' donare in seguito...  _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Lun 10 Gen, 2005 2:53 pm Oggetto: |
|
|
oversim ha scritto: | victor53 ha scritto: |
Potevi anche sottoesporre e recuperare poi in raw ! Ciao |
E' comunque un alchimia... Quello che su sensore / pellicola non e' stato recepito, nessuno te lo puo' donare in seguito...  |
guarda che in raw puoi recuperare molto! Ciao _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|