photo4u.it

file RAF
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ita1sya
nuovo utente

Iscritto: 04 Set 2004

MessaggioInviato: Sab 04 Set, 2004 2:31 pm    Oggetto: file RAF Rispondi con citazione

Esiste qualche programma free per WINXP per convertire i file RAF in normali Jpeg o Tiff o altro? Ho una XD piena, estratta da macchina in coma.

Grazie
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 04 Set, 2004 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

s7raw.exe

Free, in inglese, non si installa, scompattalo in una cartella e usalo.

Veramente eccellente.

Ciao Enzo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 04 Set, 2004 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo puoi trovare QUI

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sun
utente attivo

Iscritto: 29 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2005 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto alcuni tentativi di modifiche su qualche file RAF con il programma s7raw, manipolando la gamma, il contrasto ed altri parametri ... ho visto che oltre a cambiare l'immagine visivamente, mutano i livelli ed un altro grafico che non ho capito cos'è (e a cosa serve).

Qualcuno può aiutarmi a capire cosa succede con le varie regolazioni (per piacere in modo semplicissimo e rapportato ai grafici che si riescono a vedere), perchè lo trovo tremendamente stup..o provare a spostare delle levette fino ad ottenere il risultato desiderato.

Inoltre mi sembra che non sia possibile con il programma modificare porzioni di immagini in modo diverso tra loro... vero?

Ciao ..... e dato che non l'ho ancora fatto .... BUON 2005 A TUTTI.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2005 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è un'alternativa se vuoi apportare modifiche a delle porzioni di immagine: con s7raw cerchi di mettere l'immagine il più vicino possibile a come la vorresti, poi la salvi a 16 bit. Un immagine a 16 bit ha molte informazioni per poter apportare ulteriori modifiche con un programma di fotoritocco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2005 1:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo programma, fa praticamente tutto quello che fa la Hyper-Utility... anzi, sulla S20 Pro mette a disposizione formule avanzate per la miscelazione dei pixel S e R... c'è un po' da lavorare per ottenere le stesse immagini che la Hyper Utility propone già di default ma è anche vero che se uno vuole fare le cose per bene ci lavora su comunque, altrimenti si fa bastare il Converter LE Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
etabeta
utente

Iscritto: 14 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2005 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

probabilmente qualcuno ha già fatto la stessa domanda ma...

esiste un tutorial, o comunque una guida all'uso di s7raw? Mah

sto sperimentando da qualche tempo,i risultati cominciano ad arrivare Smile ,ma provare cosi, a "tentativi", è abbastanza noioso,secondo me... Triste

mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2005 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

etabeta ha scritto:

sto sperimentando da qualche tempo,i risultati cominciano ad arrivare Smile ,ma provare cosi, a "tentativi", è abbastanza noioso,secondo me... Triste

Mi associo alla richiesta.

Ocio, tu che lo utilizzi tanto... Smile Smile Smile

Neo_82
utente

Iscritto: 24 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2005 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
etabeta ha scritto:

Mi associo alla richiesta.

Ocio, tu che lo utilizzi tanto... Smile Smile Smile

Dai Ocio....illuminaci..... Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 09 Gen, 2005 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Me lo sono studicchiato da solo e non ho trovato tutorial.
Normalmente mi trovo bene con i parametri di default e correggo tutto dopo con altri programmi di fotoritocco. I parametri secondo me davvero potenti sono Sensitization che permette +/- 3 EV di esposozione. Parametro molto interessante perchè è come se cambiassimo esposizione al sensore. Altro interessante è Lens Correction (simbolo in alto a destra prima del punto di domanda). Qui possiamo correggere la distorsione, la vignettatura e persino l'aberrazione cromatica. Io lo uso solo per correggere la distorsione a 35 mm, imposto +50. Usandolo agli estremi si possono ottenere curiose creazioni. Chromatic Red e Blue corregge l'aberrazione cromatica ma è di difficile attuazione perchè lo fa su tutta la scena, quindi è utile solo dove il soggetto inquadrato è grande o presenta una sola e chiara aberrazione. Vignetting Amount e Midpoint correggono la vignettatura. Amount si occupa dell'intensità e Midpoint del diametro della palla.
Correction Center X e Y, sono due fantastici parametri il punto di ripresa. Come se potessimo ruotare la fotocamera un po' in su o in giù, a destra o sinistra. Utile per correggere un po' le linee cadenti.
Gli altri parametri appartengono ai normali fotoritocchi. Io consiglierei di lasciare quelli di default, eseguire la conversione e analizzare bene se occorre fare un settaggio specifico per la distorsione, vignettatura, X e Y.
Per la S7000 io imposto Sharpness: NORMAL, White Balance: 8 as shot, tutto il resto di default. Le foto scattate su focale 35 le tratto a parte con la correzione 50. In un'altra cartella preparo invece quelle da trattare singolarmente per vari motivi.
Per la correzione finale di luminosità e contrasto mi affido, solitamente, ad ACDsee (ci azzecca quasi sempre).
Procedendo in questo modo, non ho mai avuto problemi di temperatura colore. L'importante è mettere poi a posto il contrasto, altrimenti l'immagine rimane appannata.
Spero di essere stato utile. Sempre a disposizione, saluto tutti.

raw.jpg
 Descrizione:
Esempio in raw. Poco contrastato.
 Dimensione:  53.22 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1889 volta(e)

raw.jpg

jpeg.jpg
 Descrizione:
Risultato finale 100% crop. Ho regolato la luminosità con ACDsee, filtrato con Noise Ninja e aumentao la satura zione del 15%. L'immagine che vedete soffre un po' della compressione che ho dovuto fare per farcela stare qui.
 Dimensione:  82.74 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1889 volta(e)

jpeg.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Gen, 2005 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente (ho dei file della S20 Pro), ho notato che di default bisogna ridurre il contrasto e aumentare l'esposizione, per evitare la saturazione delle basse luci che altrimenti presenterebbero sgradevoli macchie nere.

Il file poco contrastato che ottengo va poi sistemato, si può fare sia con s7raw, sia con un programma di fotoritocco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Gen, 2005 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Personalmente (ho dei file della S20 Pro), ho notato che di default bisogna ridurre il contrasto e aumentare l'esposizione, per evitare la saturazione delle basse luci che altrimenti presenterebbero sgradevoli macchie nere.

Il file poco contrastato che ottengo va poi sistemato, si può fare sia con s7raw, sia con un programma di fotoritocco.

Perdonami ma non ho cipito il default se lo riferisci alla macchina oa s7raw.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Gen, 2005 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

boh, apro il programma, carico l'immagine... ed è piena di "macchie" nelle basse luci... però si tratta della S20 Pro, il ccd è l'SR... un po' più difficile da gestire...

Cmq nulla che non si possa risolvere salvando i parametri e poi andando a fare un fine tune per le foto più particolari.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 09 Gen, 2005 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti... quasi quasi cerco di organizzare un tutorial più completo (approfittando del vostro aiuto) e lo metto in evidenza. Se ho tempo... Smile
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Gen, 2005 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi è venuto in mente in questi giorni una dritta pratica per chi fa tante foto in RAW.
Capita di tornare a casa con una marea di foto e di non aver il tempo per convertirle. Magari perchè si ha fretta soltanto di guardarle a casa di qualcuno o di passarle su un DVD per vederle in tv. Oppure si ha bisogno di fare una copia al volo per darla ad amici che erano con noi. Come fare?
Beh io ho provato con il programma ACDsee 5.0 a selezionare tutti i file RAW. Poi ho selezionato converti e ho scelto Jpeg, ho selezionato 'rename' (per non riscrivere lo stesso file ma crearne un altro). Nel giro di pochissimi minuti, mi ha creato tutte le immagini in Jpeg formato 1280x9.. delle immagini che avevo selezionato (e che sono rimaste intatte nel loro formato RAW)
Magari lo sapevate tutti Ops ...io l'ho scoperto ieri...comodo no? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maloxplay
bannato

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2005 11:26 am    Oggetto: ottimo programma!!! Rispondi con citazione

salve ragazzi!!!! S5000!!!

è da un po di tempo che utilizzo s7raw e devo dire che è assulutamente insuperabile!!!!!!

ho scoperto però una cosa che forse vi lascerà un pochino spiazzati!!!! bo..

una foto in formato raw che poi convertirò (jpg, tiff ecc) "ottenendo una qualità molto superiore rispetto al file jpg della macchina" per ottenere i livelli di saturazione e di colore che si ottengono dalle foto salvate direttamente in jpg dalla macchina non è possibile ottenerle da questo software (almeno che io non abia tralasciato qualche importante passaggio):
perche: se utilizzo le impostazioni di colore sRGB i colori sono spenti o per lo meno non belli e luminosi come quelli originali in jpg!!!!

- passando poi alla modalità di colore finepixRGB tutto migliore come luminosità e saturazione ma appare aimé tutto il rumore che utilizzando questo software si spera di non vedere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

scusate per l'intreccio di vocaboli e per lìespozione scorrettissima!!!! ma sono di fretta!!!!!1

grazie per eventuali risposte in favore!!!

Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2005 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grat Grat ...andavi proprio di fretta

Prova ad aumentare contrasto e saturazione. Usa la nitidezza normal per il rumore... e cerca di non sotto esporre, esponi correttamente perchè io tutto sto rumore fuji non lo vedo. Posso capire la grana che non mi disturba, ma il rumore lo vedo solo in sottoesposizione. Magari stara il tuo esposimetro. Nelle riprese normali sovraesponi di 2/3 di stop. Se nella scena hai delle luci forti fai invece attenzione, potresti bruciare. In questi casi esponi per le alte luci, come se fosse una diapositiva.

Due softeware diversi portano ovviamente a colori diversi. Come usare due marche diverse di pellicole.
Tornando a s7raw è poi una questione di filtratura postuma. Per il rumore occorre un filtro apposito, s7raw non è nato per la riduzione del rumore.
Il suo utilizzo con i file raw, nasce dall'esigenza di mettere mano alle immagini come fossero dei negativi. Io consiglio questa prassi perchè di veramente deturpante la fuji ha il softeware. Compie delle compressioni a volte assurde. In una foto compare di tutto, da dettagli impastati a punti neri...boh... s7raw li sviluppa al meglio, poi noi dobbiamo metterli a posto con i colori e la compressione che preferiamo.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2005 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
grazie a tutti... quasi quasi cerco di organizzare un tutorial più completo (approfittando del vostro aiuto) e lo metto in evidenza. Se ho tempo... Smile

Mike,
Io uso poco S7RAW e molto Photoshop CS per lo "sviluppo" dei file RAW.
Sto preparando un "workflow" che spiega passo-passo le operazioni da compiere per passare da RAF a JPEG finito (pronto per la stampa) con Photoshop CS.
Appena pronto lo posto, poi vedi se è il caso di coordinare i due metodi (S7RAW e PS CS) in un unico tutorial

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2005 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mitico Ferro Ok! Mi raccomando, spiega anche come fare ad inserire i plug in giusti... sarò imbranato ma non sono riuscito ne a vedere i raw fuji, ne i DNG trasformati. Forse ha qualche problema il mio Fotoskiop.
Ciao

ps - io pensavo di fare la stessa cosa con s7raw, ma non ho molto tempo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maloxplay
bannato

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2005 3:35 pm    Oggetto: grande Ferro!!!!!! Rispondi con citazione

Aspetto impaziente qusto tuo post!!!!

spero lo fai uscire al più presto possibile....a presto......

grazie in anticipo!!!!!!!!!!!!!!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: