photo4u.it

Parabola Zoom canon 430 ex

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
strigia
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Lug, 2007 5:46 pm    Oggetto: Parabola Zoom canon 430 ex Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
ho appena acquistato il canon 430 ex sono molto "vergine" nell'uso di un flash esterno, la domanda che vorrei fare è come funziona lo zoom, ho letto che si dovrebbe adattare/convertire la parabola tenendo conto del fattore 1,6 del sensore aps-c della mia canon 30D.
Con il mio 17-70 lo zoom del flash indica 24mm quando l'obiettivo sta tra 17 e 24mm fino ad arrivare a 70 alla massima lunghezza dell'obiettivo.

La domanda nasce dal fatto che scattando contro una parete bianca a 17mm sembra che non copra uniformemente il campo con una caduta di luce ai bordi.

Forse lo zoom del flash si adatta ma non indica i mm precedenti a 24.
Avendo lavorato in automatico ed in e-ttl su una parte bianca potrebbe aver ridotto la potenza per non sovraesporre?

Mi sembra di averlo impostato con la regolazione della parabola automatica.

Mah non saprei

Boh?

Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 24 Lug, 2007 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma a 17 mm a che diaframma scatti? se stai scattando a 2.8 non sarà la vignettatura intrinseca del 17-70?

anche perchè 17mm su aps.c sono 27mm eq, quindi il flash, correttamente si imposta a 24mm

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
strigia
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Lug, 2007 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di tutto grazie per la risposta.

Adesso provo a vedere a che diaframma ho scattato mi sembra f4,5.
I 17 mm sono 27 equivalenti e quindi andrebbe bene che lo zoom del flash si posizioni a 24mm ma quando sono a 70mm sarebbero 112 equivalenti e lo zoom del flash indica 70 e non 105 mmm che è il suo limite superiore.

Rolling Eyes

Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Lug, 2007 2:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non so... inizia con un esempio magari... Mah
strigia
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Lug, 2007 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi devi scusare ma non ho potuto ancora scaricare le foto.

Il mio ero comunque un interesse sul funzionamento della parabola, se devo impostare qualche funzione, dovrebbe impostarsi in automatico sul sensore aps-c a meno di disabilitare tale funzione?

Non ho postato esempi perchè non ho scaricato le foto e perché la vignettatura potrebbe essere dovuta all'obiettivo, all'ettl su fondo bianco, ad un mio errore (probabile vista la mia conoscenza del sistema flash). Mi era solo venuto il dubbio che dovessi impostare qualche funzione.

Grazie
Wink

Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 26 Lug, 2007 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova ad abbassare il diffusore del flash e ripeti gli scatti nello stesso identico modo... se non copre neanche così allora è colpa della lente Smile

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PaulDesmond
utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2007 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a 17mm è facile che il flash nn riesca a coprire

cmq sul display dovrebbe esserci un'icona con due rettangolini...che indica l'adattamento automatico al fattore di moltiplicazione.

Se leggi il manuale, ti spiega come fare per impostarla (se nn è già impostata)

Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
strigia
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti

La funzione dovrebbe essere già impostata vicino allo zoom c'è un simbolo con un quadrato con dentro due paraboline, ho letto il manuale e nelle funzioni c'è scritto come impostarla.

Mi chiedevo però se anche con questa funzione impostata lo zoom indichi 24mm anche quando sono a 17 e 70mm quando sono a 70mm , magari il flash si posiziona tenendo conto che 17mm è pari a circa 27mm ma continua ad indicare 24mm, lo stesso a 70mm indica 70mm quando in realtà stiamo già a circa 112.

Wink

Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: