photo4u.it

CF 180mm Hasselblad ....?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nspa254089
utente

Iscritto: 30 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 25 Lug, 2007 11:02 pm    Oggetto: CF 180mm Hasselblad ....? Rispondi con citazione

Salve a tutti , ho una Hassy CM500 con le seguenti ottiche
CF 50mm, CF 80mm, CF 120mm macro .
Volevo comprarmi un CF 180mm per completare il mio parco ottiche .
Successivamente mi è venuto il dubbio se era possibile usare questo tele a mano libera , oppure sino a che tempi fosse consigliabile usarlo senza che ci fosse il mosso .
Lo vorrei usare all' aperto per fare delle foto di strada o ritratti senza il cavaletto .
Della qualità ne parlano in maniera eccellente chiunque , quindi non la metto in discussione , l'alternativa sarebbe un CF 150mm o CFI 150mm .
Mi date un consiglio voi . Vi ringrazio tutti .
Ciao Giovanni .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
brettik
utente attivo

Iscritto: 14 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Lug, 2007 7:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Giovanni, ho posseduto e usato per diversi anni il Sonnar 180CF. Si tratta di un'ottica davvero splendida, con una focale perfetta per il ritratto e un'incisività notevole, sicuramente superiore al Sonnar 150. Abituato ai ritratti stretti tipici del 135mm su formato 24x36, con il Sonnar 180 mi sono trovato a mio agio nella composizione. La resa è molto omogenea fra centro e bordi e lo sfuocato è eccezionale. Io lo usavo quasi sempre a tutta apertura e non notavo grosse differenze diaframmando un po. Vista l'apertura mantiene un'ottima visibilità nel mirino. Per quanto riguarda i tempi di sicurezza, non ricordo di avere mai riscontrato problemi (cosa che invece avevo con il Sonnar 250). Insomma, a mio parere vale davvero la pena farci un bel pensiero. Attualmente ho ridotto il corredo e per i ritratti uso il Makro Planar 120.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Lug, 2007 7:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende per cosa lo userai.... se per ritratti è 100 volte meglio il 150 con resa più aperta e ariosa. Io lo uso tranquillamente a mano libera avendo l'accortezza di tenere l'apparecchio ben saldo e usare tempi adeguati. Con un semplice monopiede risolvi abbondantemente.
Se ne è parlato diffusamente... se fai una ricerca trovi diverse discussioni.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Lug, 2007 7:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Postati assieme Wink
Vedi cosa vuol dire avere gusti differenti.... ora dipende dalle tue preferenze. Come saprai il 120 Macro è una brutta bestia per i ritratti stretti e per le medie distanze perde tutto il suo fascino; quindi un'ottica dedicata al ritratto in borsa non stona.

Comunque leggendo le vecchie discussioni potrai attingere altre informazioni preziose sia sul 120 che sul 150 e anche per il 180 Hassy.

Facci poi sapere..... Wink

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
brettik
utente attivo

Iscritto: 14 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Lug, 2007 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Vedi cosa vuol dire avere gusti differenti....
In effetti avevamo già discusso sui meriti e demeriti del Makro Planar per la foto da ritratto Smile
A me piace molto l'elevato contrasto del 120 Makro e i ritratti duri e puri, che mettono in evidenza i minimi dettagli. Vero è che chi fa un ritratto spesso cerca la morbidezza tipica del Sonnar 150. Come sempre sta tutto nei gusti personali. Sono entrambe due ottime ottiche. io se devo ammorbidire un po, metto su un bel Softar I e il gioco è fatto.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Lug, 2007 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho il Sonnar 180mm e ho avuto per qualche tempo il 150mm.

Usare il 180 a mano libera è possibile, vale naturalmente l'accortezza di usare tempi adeguati. Ma vabbè, questo vale per qualsiasi ottica. Comunque non farti troppi problemi, ecco...

Circa la questione 150 vs 180: io ancora devo decidere quale mi piace di più Smile In effetti sono diversi, non solo come resa, ma anche come "approccio" alla composizione: quei 30mm fanno davvero una bella differenza, imho. Insomma, bisognerebbe averli tutti e due. O quantomeno provarli Wink

Andrea

ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Lug, 2007 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se si trattasse di un'altra macchina per le ottiche che hai direi il 180 tanto per mettere distanza dal 120 ma siccome è Hasselblad e ogni ottica ha il suo carattere e dici Ritratto i voto per il 150.
E' un'ottica che mi piace tantissimo, ha una resa morbida e vellutata ma una definizione incredibile, non credo si riesca a rendere questo con un filtro (ma non ho mai provato). I colori poi sono resi con delicatezza sembra di trovarsi di fronte ad un acquarello (come tonalità e sfumature). Quando devo fare un ritratto non sento discorsi e monto il Sonnar 150.
Per contro non riuscirai mai ad ottenere le foto di "moda" con coloroni iperpompati e contrasti decisi, sconsigliato per foto di paesaggio drammatiche. Con quest'ottica è sempre primavera.

Si capisce che mi piace?

Alcuni esempi acquisiti con scanner piano (quindi imparagonabili con gli originali) le dia poi quando le ho acquisite erano in telaietti con vetri anti anelli di newton.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Lug, 2007 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimi esempi di BN, colore, sfuocato. Ammirabile ldani per la prontezza e disponibilità
Perchè Daniele non usi i telaietti senza vatro? Costano la metà, non c'è da pulire il vetro, la polvere non rimane e l'mmagine ha la vera trasparenza senza la nebbia AN.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Lug, 2007 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OT per Paolo
Insieme al proiettore MF che ho preso su ebay c'erano 10 scatole di telaietti nuovi gepe con vetri quindi inizialmente mettevo li le dia. Una volta montati 30-40 telaietti mi sono accorto dell'errore e ho tolto la dia rotto i vetri e riutilizzato il telaietto. Tutto comportava un lavoro immane con rischio di frammenti di vetro ovunque quindi ho ordinato alla Gepe un po' di scatole senza vetri ed adesso uso quelli
FIne OT

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Lug, 2007 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Te ne sei accorto anche tu.
Pensa che per ogni scatola senza vetro ne vendono10 con vetro.
Sono io che sbaglio o c'è un'altra ragione che mi sfugge?

PAolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nspa254089
utente

MessaggioInviato: Sab 28 Lug, 2007 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok grazie a tutti . Ho anche guardato le discussioni precedenti è chiaro che il 150 CF lo date per favorito .
Su ebay ce ne sono tanti , anche se la maggior parte sono molto consumati .
Penso che se non trovo nulla di simile al nuovo , cercerò un CFi 150mm .
Mi dicono che è un po' più contrastato ma poi non andiamo a cercare il pelo nell' uovo .
Mi piace fare foto e vedere belle immagini in bianco e nero , non essere un critico degli obiettivi .
Siete daccordo anche voi .................?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 28 Lug, 2007 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il CFi non ha vantaggi rispetto al CF e ha sicuramente quotazioni più alte.
Con un po' di pazienza un bel 150CF salta fuori.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gullich
nuovo utente

Iscritto: 17 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2007 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Il CFi non ha vantaggi rispetto al CF e ha sicuramente quotazioni più alte.
Con un po' di pazienza un bel 150CF salta fuori.

Paolo

scusate se rimango un pò OT rispeto al titolo... ho dato via il mio 150 cf 8che adoravo) perchè aveva fatto un bel velo fra le lenti... ed ho comprato un CFi pressochè nuovo e che è in viaggio (pagato un botto, ma ha otto mesi di vita); davo per scontato che fosse la stessa lente con semplicmente un restiling del barilotto; è davvero più contrastato e diverso rispetto al mio sonnar? Surprised

ciao

max
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2007 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mai provato il CFi.... secondo Hasselblad dovrebbe essere cambiata la resa soprattutto in controluce.... poi contiamo su di Te per un parere non di parte Wink

PAolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gullich
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2007 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mai provato il CFi.... secondo Hasselblad dovrebbe essere cambiata la resa soprattutto in controluce.... poi contiamo su di Te per un parere non di parte Wink

PAolo

azz... mi toccherà far la cavia...speriamo bene.

Adoravo il 150CF, spero non sia stato stravolto. Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2007 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma... perchè non lo fai pulire?
Tranquillo.... Vedrai che non può essere cambiato molto... il 150 deve rimanere ciò che è sempre stato: un'ottica da ritratto. Se non fosse così non avrebbe più senso il 180 Wink .

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gullich
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2007 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma... perchè non lo fai pulire?

perchè sembra impossibile trovare un laboratorio che faccia correttamente il proprio lavoro... Rolling Eyes

l'ho inviato al "famoso" il fotoriparatore, osannato per un quarto di secolo su fotografare, che ha smontato il gruppo anteriore, mi ha detto che non c'era polvere (grazie, lo sapevo anch'io) e l'ha rispedito con lo stesso problema con cui l'avevo mandato...

peraltro quando vedo il velo traslucido il mio feeling con l'ottica finisce... Crying or Very sad

l'anno scorso ho fatto pulire un nikon 50 1,4 a pisa, lavoro ben fatto (più o meno) ma c'è di nuovo un pò di fog... ho come l'impressione che una volta che la lente prende il via poi diventi un problema ciclico (non le tengo sottacqua, ovviamente) e a me passa la voglia di fotografarci...

sarò matto... lo so. Ma preferisco a quel punto una lente nuova ed esente da aloni e problemi o finiscoper fotografare sempre con una riserva mentale....
Ops

ciao

max
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2007 7:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione.... anch'io ho lo stesso approccio. Una volta mi cadde un 100CF, non subì alcun danno ma il montarlo mi indisponeva e lo vendetti per poi comprarne un altro.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nspa254089
utente

MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2007 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao gullich , è arrivato il tuo CFI 150mm ....???
Speriamo di si e che sia come nuovo .
Ti sarei grato se ci fai sapere notizie di confronto visto che tu prima avevi il classico CF .
Anch' io devo prenderlo e mi piacerebbe saper da te le tue impressioni .
Io faccio solo bianco e nero se me lo provi anche così saresti veramente un grande .
Ciao e fammi sapere .
Giovanni .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gullich
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nspa254089 ha scritto:
Ciao gullich , è arrivato il tuo CFI 150mm ....???
Speriamo di si e che sia come nuovo .
Ti sarei grato se ci fai sapere notizie di confronto visto che tu prima avevi il classico CF .
Anch' io devo prenderlo e mi piacerebbe saper da te le tue impressioni .
Io faccio solo bianco e nero se me lo provi anche così saresti veramente un grande .
Ciao e fammi sapere .
Giovanni .

ciao, purtroppo non arriverà sino al 20 di agosto. Io faccio prevalentemente dia, ma dato che ho appena ripristinato una CO, metterò dentro la hasselblad anche diversi rulli BN. appena ho qualche dato di confronto lo renderò pubblico Smile

max
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: