|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Elodia nuovo utente

Iscritto: 19 Nov 2006 Messaggi: 31 Località: Maranello (MO)
|
Inviato: Gio 26 Lug, 2007 2:07 am Oggetto: RAW, CameraRaw e non ci capisco più nulla! |
|
|
Ok, ho decisamente bisogno di voi... premetto che sono assolutamente niubba in materia e che ho deciso di passare al RAW recentemente dopo aver letto gli infiniti pareri positivi, ed ho un sacco di domande, ora però il punto è questo...
Come settare CameraRaw?
Io scatto utilizzando sRGB come impostazioni nella macchina, CameraRaw però mi fa scegliere se appunto utilizzare sRGB o Adobe RGB, lo imposto in base alle impostazioni della mia digitale o c'è un valore di default? 8 o 16 bit? La differenza fondamentalmente qual è?
Ed infine, il grande problemone! Quando apro le immagini per visualizzarle con Zoombrowser i colori sono vivaci e sono diciamo come quelli che visualizzo in anteprima dalla macchina, invece appena li apro con CameraRaw cambiano, diventano spenti. Come evitare e/o impostarlo in modo che ciò non accada?
Grazie mille in anticipo!
Descrizione: |
Il primo con Zoombrowser ed il secondo con Camera Raw. |
|
Dimensione: |
88.07 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 418 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 26 Lug, 2007 3:17 am Oggetto: |
|
|
forse la soluzione è semplice.
se nel menù della fotocamera hai impostato delle variazioni ai parametri dell'immagine, tipo nitidezza + 3, contrasto + 2 ec..
il software canon leggerà questi valori e li mostrerà nella sua anteprima.
il software Adobe invece li ignora ed usa dei suoi standard (lo sharpening è a 25 di solito. )
il raw è sempre lo stesso. quello che cambia è l'uso dei valori registrati in camera.
con camera raw puoi impostare altri valori come default.
|
 |
Elodia nuovo utente

|
Inviato: Gio 26 Lug, 2007 4:04 am Oggetto: |
|
|
Il problema è che io nella fotocamera non ho nulla di impostato...
I valori di nitidezza, contrasto et similia sono tutti normali, perciò non è possibile che CameraRaw li ignori ed utilizzi i suoi standard.
Ora ok che il RAW è lo stesso, però CameraRaw mi modifica totalmente i colori originali della foto, me la trasforma in un modo in cui io non ho scattato, perciò vorrei capire se c'è un modo per farla visualizzare così com'è oppure se tutte le volte devo modificarla in modo che ritorni "autentica", per quanto possibile.
Non so se mi spiego...
|
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 26 Lug, 2007 9:23 am Oggetto: |
|
|
Premesso che la scelta tra "Auto" e "Predefinito" deve essere Predefinito.... dopo l'esposizione, il primo parametro da mettere a posto è quello della "Temperatura" poi, subito sotto, c'è quello della "Tinta" che va anch'esso perfezionato. Dopo aver messo a punto eventuali altri parametri quali saturazione, nitidezza, calibrazione delle tinte ecc., apri la foto in 16bit per canale e con Photoshop dai tutte le rifiniture (colori, ombre, luci, ecc.) che sono richieste dai tuoi gusti.
Cominciare lo sviluppo della foto avendo come immagine di partenza quella che vedi in anteprima sulla macchina o attraverso altri sw non è possibile, visto che il raw è un file neutro e l'anteprima è già un interpretazione di esso secondo il software della macchina.
P.S.
Ricorda che se poi vuoi archiviare la foto in jpeg devi prima convertirla in 8bit per canale.
|
|
|
 |
Elodia nuovo utente

|
Inviato: Gio 26 Lug, 2007 10:04 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille Filip, ora ho capito... in pratica non c'è modo per vederla come la vedo dalla macchina poiché è quella in realtà a non essere l'originale.
Ti ringrazio molto anche per i passaggi nelle modifiche...
*edito perché avevo fatto domande di cui ho scoperto le risposte, così evito di stressarvi l'anima, grazie ancora! *
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|