photo4u.it

Cavalletto
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Emos
nuovo utente

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2005 1:22 pm    Oggetto: Cavalletto Rispondi con citazione

CIao a tutti, sono un fotoamatore (da poco in digitale colla 300D), e vorrei comprare un cavalletto per fare ritratti e pose lunghe.

Ho alcune domande: 1 come si sceglie un cavalletto? 2 Esistono cavalletti che consentano di fare foto in verticale? 3 dove fanno dei buoni prezzi?

Grazie a tutti
Emanuele Osimo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2005 1:27 pm    Oggetto: Re: Cavalletto Rispondi con citazione

Emos ha scritto:
CIao a tutti, sono un fotoamatore (da poco in digitale colla 300D), e vorrei comprare un cavalletto per fare ritratti e pose lunghe.

Ho alcune domande: 1 come si sceglie un cavalletto? 2 Esistono cavalletti che consentano di fare foto in verticale? 3 dove fanno dei buoni prezzi?

Grazie a tutti
Emanuele Osimo

diciamo che se non hai grosse pretese di stabilità dovuta a grandi tele che appesantiscono molto o di particolari snodi, ti basta andare anche in un grande ipermercato o adirittura dai cinesi per che li vendono in strada e con circa 25-30 euro ti togli il pensiero. Praticamente tutti permettono di fare foto orrizzontali dato che hanno la testa snodata!Ciao Smile

P.S. si chiama trepiede, il cavaletto è quello che usano i pittori!!! Smile Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Emos
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2005 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi per fare foto verticali ci vuole la testa snodata?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2005 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Emos ha scritto:
quindi per fare foto verticali ci vuole la testa snodata?
si ma come ti ho detto praticamente ce l'hanno tutti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
[RED][3D]
utente attivo

Iscritto: 16 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2005 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per scegliere il cavalletto, lo devi fare in base alla cam che possiedi, se hai una compatta, va bene un cavalletto da 30 euro, se hai una reflex, spendi subito un poco di più e prendi un manfrotto 055 o 090 (nelle varie varianti) e vai sul sicuro.

Io ne ho cambiati 4 prima di decidermi a prendere un manfrotto
(e così facendo ho buttato via 4 cavalletti e il doppio dei soldi di un manfrotto)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Emos
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2005 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie! 8)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2005 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[RED][3D] ha scritto:
per scegliere il cavalletto, lo devi fare in base alla cam che possiedi, se hai una compatta, va bene un cavalletto da 30 euro, se hai una reflex, spendi subito un poco di più e prendi un manfrotto 055 o 090 (nelle varie varianti) e vai sul sicuro.

(e così facendo ho buttato via 4 cavalletti e il doppio dei soldi di un manfrotto)

Mmm... "poco" di più? Un manfrotto costa MOLTO di più di un treppiede preso dal cinese sotto casa... Triste
Diciamo che io ho pagato una cinquantina di euro solo la testa (e manco ho preso una delle più costose... anzi...).

Secondo me se hai una compatta, ma anche se hai una reflex può andare bene un treppiede da 30 euro o giù di lì. Treppiedi + seri dovresti prenderli in considerazione se inizi ad usare obiettivi di un certo "peso", da 1 kg in su per capirci solo di obiettivo (tipo 70-200 f/2.8 o peggio ancora). Finchè non mi sono fatto obiettivi "seri" io con la Eos50e sono andato avanti col treppiede leggerino per un sacco di tempo...

Bye! Ciao

PS: Per il manfrotto, tra testa e cavalletto, secondo me meno di 120/130 euro non li spendi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
[RED][3D]
utente attivo

Iscritto: 16 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2005 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:
[RED][3D] ha scritto:

Mmm... "poco" di più? Un manfrotto costa MOLTO di più di un treppiede preso dal cinese sotto casa... Triste
Diciamo che io ho pagato una cinquantina di euro solo la testa (e manco ho preso una delle più costose... anzi...).

Secondo me se hai una compatta, ma anche se hai una reflex può andare bene un treppiede da 30 euro o giù di lì. Treppiedi + seri dovresti prenderli in considerazione se inizi ad usare obiettivi di un certo "peso", da 1 kg in su per capirci solo di obiettivo (tipo 70-200 f/2.8 o peggio ancora). Finchè non mi sono fatto obiettivi "seri" io con la Eos50e sono andato avanti col treppiede leggerino per un sacco di tempo...

Bye! Ciao

PS: Per il manfrotto, tra testa e cavalletto, secondo me meno di 120/130 euro non li spendi...

90 euro del cavalletto a ltri 120 della testa nel mio caso, ma ho scelto una testa che avevo già usato e mi son trovato bene (quella che impugni come joystick per capirci). Ti assicuro cmq. che con cavalletti "economici" e non "pesanti" con una reflex su, anche con un 50mm in plastica, con esposizioni lunghe tende a vibrare.
Basta un poco di vento a delle vibrazioni trasmesse attraverso il terreno per fa muovere tutto.

Già adesso con il manfrotto, quando sono al mare con vento forte, tende a vibrare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lalex
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2005 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pardon visto che si parla di cavalletti...
per una minolta a1 Mandrillo penso che l' economico dei cinesi sia ideale... sbaglio ?
grazie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Cobianchi
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2004

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2005 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[RED][3D] ha scritto:

perfettamente daccordo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lalex
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2005 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ROCOBI ha scritto:
[RED][3D] ha scritto:

perfettamente daccordo!

penso che sia anche un suggerimento per mè...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2005 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:
[RED][3D] ha scritto:

Bye! Ciao

come ho detto prima dipende da che ottiche usi, io, anche con il 70-200 L f4, uso un trepiede comprato all'Ipercoop dal costo di euro 29,00 e mi ci sto trovando benissimo, anche all'esterno senza accusare nessuna vibrazione! Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vito72
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2005 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si credo sia meglio aspettare un pò e prenderne uno buono, io ho bisogno di un "cavalletto" e ho visto in giro un manfrotto abbordabile, credo che fosse il 370 anche se spulciando il sito non ho trovato il 370 ma il 390 che esteticamente e come caratteristiche mi sembrava proprio lo stesso, ora due sono le cose ho il 370 era il modello precedente ed è una rimanenza ho io ricordo un numero per un altro... Ops
Cmq il manfrotto che ho visto lo porti via compreso di testa per 104 euro e magari puoi comperare anche la borsa dedicata mi sembra abbordabile..

ps.. se qualcuno può svelare il mistero lo faccia!!! Wink

http://www.manfrotto.com/product/templates/templates.php3?sectionid=85&itemid=238

questo è il treppiede in questione...

Ultima modifica effettuata da vito72 il Sab 08 Gen, 2005 10:23 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
vito72
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2005 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggendo le caratteristiche vedo scritto per il 390 USA only...
forse lo hanno commercializzato in Italia chiamandolo 370??? Mmmmm

Vai a fine pagina
Emos
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2005 11:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e una cosa del genere è malvagia http://www.fotodigit.it/scheda_prodotto.asp?codPROD=5989?

E poi: che differenza c'è fra il manfrotto 718B e 719B? Costano circa uguale ma sembrano molto diversi...

grazie ancora

P.S.
Io ho una EOS 300D

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 09 Gen, 2005 1:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vito72 ha scritto:
Si credo sia meglio aspettare un pò e prenderne uno buono, io ho bisogno di un "cavalletto" e ho visto in giro un manfrotto abbordabile, credo che fosse il 370 anche se spulciando il sito non ho trovato il 370 ma il 390 che esteticamente e come caratteristiche mi sembrava proprio lo stesso, ora due sono le cose ho il 370 era il modello precedente ed è una rimanenza ho io ricordo un numero per un altro... Ops
Cmq il manfrotto che ho visto lo porti via compreso di testa per 104 euro e magari puoi comperare anche la borsa dedicata mi sembra abbordabile..

Non so se è il caso dei treppiedi che hai citato... non ricordo proprio. Però mi ricordo che quando ho preso il mio ce ne stava uno, sempre manfrotto, con il quale avrei risparmiato un po' di soldini perchè non aveva la testa intercambiabile. Se ti devi fare un Manfrotto eviterei quello perchè già che ci spendi sopra una bella cifretta, a quel punto fattene uno che un domani può "personalizzarti" al meglio prendendo una testa + seria tipo una a "joystick" o una con le regolazioni separate per i vari assi o comunque una con gli attacchi rapidi (molto comodi se hai + corpi macchina o obiettivi (tipo il 70-200 f/2.8 di cui parlavo) con l'aggancio per il treppiede ecc...

Quanto al treppiede leggerino e alle vibrazioni, come diceva [RED][3D], rischi che ci siano vibrazioni pure con un 50mm... ma dipende dove devi scattare. Se il treppiede ti serve per foto naturalistiche allora avere le tre gambe indipendenti tra di loro e un treppiede di un certo peso può essere fondamentale, ma se ti serve per fare foto in interni ad esempio, con tanto di pavimento e assenza ovvia di vento allora il discorso cambia... valuta le tue esigenze. Tieni presente sempre che girare con un paio di kg e svariati cm di cavalletto non è comodissimo... io il mio treppiede made in taiwan non l'ho certo buttato, anche se ho un manfrotto...

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lhawaiano
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2004
Località: Dove mi portano i pensieri.. ..col corpo invece a Milano:-p

MessaggioInviato: Lun 10 Gen, 2005 12:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

con ~50€ ho preso in un centro tipo mediaworld un hama "star 9".
certo non è un treppiede professionale,ma l'essenziale non manca(bolla,movimento sui 3 assi,staffe che fissano l'apertura delle gambe,ecc ecc...)e per ora va bene..
ah,pesa 1075g e arriva a 1.60m

anche se la foto fa schifo,giudica sempre i miei tagli!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lalex
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Gen, 2005 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="lhawaiano"]con ~50€ ho preso in un centro tipo mediaworld un hama "star 9".
certo non è un treppiede professionale,ma l'essenziale non manca(bolla,movimento sui 3 assi,staffe che fissano l'apertura delle gambe,ecc ecc...)e per ora va bene..
ah,pesa 1075g e arriva a 1.60m

ciao
dove l' hai preso esattamente ?
chiuso quanto misura ?
sai la portata max ?
ha anche delle cinghie per il trasporto, oppure solo la maniglia centrale che si vede in foto ?
lo usi per la nikon 4300
sto cercando qualcosa del genere per la A1

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lhawaiano
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Gen, 2005 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'ho preso in un centro saturn(che non avevo mai visto prima dell'apertura in un centro comm.vicino casa mia,ma il fatto che in tutta milano ce ne siano due mi fa pensare che non siano molto diffusi).
lo uso sulla 4300 e l'ho provato fugacemente sulla f401(nikon),nessun problema,anzi,col peso maggiore è ancora meglio.
chiuso è 60cm e le staffe che limitano l'apertura delle gambe lo rendono molto stabile.nessuna cinghia,solo maniglia Triste

il carico massimo non lo so,ma quì magari trovi qualcosa,io non ho troppa voglia di leggere Mandrillo http://www.hama.de/portal/articleId*2093/action*2563/searchMode*1/bySearch*star+9

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lhawaiano
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Gen, 2005 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lalex ha scritto:

ciao
dove l' hai preso esattamente ?

ah ma tu sei di milano,l'ho visto solo ora Ops
il saturn dove l'ho preso io è dentro il carrefour di assago,proprio vicino al filaforum Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: