photo4u.it

sovraesposizione help....

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ely87
utente

Iscritto: 29 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 23 Lug, 2007 9:11 am    Oggetto: sovraesposizione help.... Rispondi con citazione

ciao ragazzi ieri stavo facendo delle foto all'interno di un ristorante ma quando son andata fuori per fare altre foto mi son dimenticata di cambiare le impostazioni della macchina e il risultato è che mi son venute tutte (le foto fatte fuori sovraesposte)Dirittura non si riesce a vedere l'azzurro del cielo Triste Triste Triste non so proprio come fare, per correggerle ho provato a utilizzare un pò di progrmmi ma non son molto pratica anche aumentando il contrasto noci son migliorie..perfavore datemi qualche consiglio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 23 Lug, 2007 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualcosa si riesce sempre a recuperare ma dove ci sono bruciature non rimane che la sostituzione della parte per quanto sia possibile farlo. Prova caricare un originale che vediamo se si può fare qualcosa. Caricalo qui e facci avere il link per scaricarlo. Dicci anche quali programmi usi di più Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ely87
utente

MessaggioInviato: Lun 23 Lug, 2007 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non so come caricare l'immaggine spiegami...cmq il programmma che tento di usare è photoshop però sono proprio alle prime armi ho pensato pure io ad una sostituzione del cielo ma non so dove mettere le mani.. Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ely87
utente

MessaggioInviato: Lun 23 Lug, 2007 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.speedyshare.com/718147250.html l'ho inserita l'immagine
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 23 Lug, 2007 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sa che c'e' poco da fare
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Lug, 2007 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' dura! O almeno per le mie capacità. Le bruciature sono su tutta la foto e non ce la faccio a ricostruirle. L'unica alternativa è di recuperare il recuperabile e convertire il tutto in bianco e nero. Con "Luci/ombre" ho portato a galla tutti quei dettagli che il filtro è stato in grado di portare, ho ricostruito il cielo con un azzurro il più adatto possibile, con lo sfumino ho creato una parvenza di nuvole, ho trasformato il tutto in B&W con il "Miscelatore canale".

sovraespostaBN.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 510 volta(e)

sovraespostaBN.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ely87
utente

MessaggioInviato: Lun 23 Lug, 2007 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.speedyshare.com/787881766.html in questa immagine è possibile scontornare le due persone e ricostruire lo sfondo azzuro con quest'altra immagine
http://www.speedyshare.com/262555654.html

uffi certo che ho fatto un bel disastro Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Lug, 2007 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In questo caso parliamo di fotomontaggio, più che di recupero di foto. Ora non ho tempo ma questa sera o domani mattina, se nessuno ti aiuta, lo faccio io.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ely87
utente

MessaggioInviato: Lun 23 Lug, 2007 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ringrazio infinitamente per la tua disponibilità.grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 23 Lug, 2007 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il montaggio delle due foto non è impossibile, ma rimane sempre una certa sensazione di immagine finta.

Comunque, dopo lo scontorno (da fare attenzione ai capelli) ho copiato ed incollato la selezione delle due persone sull'altra foto.
Migliorata la fusione dei due elementi tramite una correzione lungo tutto il perimetro di selezione (alla ricerca di parti bianche, bordi troppo netti, etc)
Equalizzazione dei due elementi (tramite il comendo Livelli) per ottenere un luce coerente per entrambi.
Fusione dei due elementi.

Ciao

Immagine-307su077.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.08 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 468 volta(e)

Immagine-307su077.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ely87
utente

MessaggioInviato: Mar 24 Lug, 2007 7:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

caspita veramente straordinario grazie..
ascolta non son molto pratica di photoshop ti faccio un pò di domande Smile
lo scontorno con quale strumento lo hai fatto con la bacchetta?
le parti bianche non ho ben capito come hai fatto levarle cioè si rifà una selezione del perimetro dei 2 e poi con che strumento hai corretto?
ti ringrazio cmq ora vado aprovare cosa mi viene fuori poi se mai ti rifaccio altre domande..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ely87
utente

MessaggioInviato: Mar 24 Lug, 2007 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho provato a fare questo lavoro ho prima selezionato con il lazzo magnetico le persone e poi ho provato a incollarle nell'altra immagine ma me le incolla a caso poi sono andata su applica a immagine però quando mi sovrappone l'immagine selezionata diventa trasparente Triste come faccio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FotoFaz
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Lug, 2007 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ely87 ha scritto:
caspita veramente straordinario grazie..
ascolta non son molto pratica di photoshop ti faccio un pò di domande Smile
lo scontorno con quale strumento lo hai fatto con la bacchetta?
le parti bianche non ho ben capito come hai fatto levarle cioè si rifà una selezione del perimetro dei 2 e poi con che strumento hai corretto?
ti ringrazio cmq ora vado aprovare cosa mi viene fuori poi se mai ti rifaccio altre domande..

Allora andiamo con ordine Smile

Lo scontorno l'ho fatto con la funzione "Estrai" del menù visualizza. E' una funazione un po' complessa ma ti consiglio di fare alcune prove perchè è davvero potente per gli scontorni.
Più semplicemente puoi lavorare con i tracciati, che sono molto precisi.
Quello che devi tenere a mente quando fai una selezione è che, se vuoi un lavoro ben fatto, un unico strumento non basta (quasi) mai. Quindi è bene abituarsi ad usare non un solo strumento di selezione ma divesi.
So che in questo modo il lavoro si allunga ma la selezione in questi casi è fondamentale.

Una volta selezionato per bene quello che ti interessa fai un copia (Ctrl+C).
Apri l'altra foto (quella esposta correttamente) e fai incolla (Ctrl+V).
Ti si creerà un nuovo livello in cui ci sarà una copia della selezione.
Non ti preoccupare se la selezione non è nella posizione che vuoi tu, perchè per collocarla ti basta cliccare e tracinare con lo strumento Sposta.

Mi raccomando non fondere/unire i due livelli fino alla fine.

Per quanto tu possa essere stata precisa, a questo punto ti accorgerai che la parte selezionata (il perimetro nello specifico) avrà delle parti (bianche in questo caso) che non vanno bene perchè ora le due figure stanno su uno sfondo diverso (cielo blu).
Ingrandendo molto l'immagine ed usando una gomma morbida, leggera e della giusta dimensione vai a cancellare queste parti, evitando di cancellare anche parti del viso, dei capelli etc..

Se serve puoi ammorbidire il perimetro delle figure incollate sfocandolo leggermente in modo da renderlo meno netto e quindi meno finto.

Ora lavorando separatamente sui singoli livelli (sfondo e soggetti) aggiusti i toni e la luce (funzione livelli e curve) per renderli coerenti l'uno con l'altro.

A questo punto, se sei soddisfatta del risultato puoi unire i livelli e salvare la foto.

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ely87
utente

MessaggioInviato: Mar 24 Lug, 2007 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille mi metto subito all'opera... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Lug, 2007 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande Faz! Un applauso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ely87
utente

MessaggioInviato: Mer 25 Lug, 2007 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

come vi sembra questa??

http://www.speedyshare.com/859940477.html

ho sfumato lo sfondo su photoshop e poi l'ho passata su lightroom aggiustando i colori..cmq proverò a fare anche il fotomontaggio..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FotoFaz
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Lug, 2007 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che la selezione non è niente male Ok!
Le tracce sui bordi sono abbastanza inevitabili, ed inoltre è meglio correggerle sullo sfondo definitivo per una migliore fusione.

La luce generale non mi pare il massimo, però.
E' un po' sbiadita e ci sono anche delle dominanti.

Comunque un'ottima partenza, brava!

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: