photo4u.it

[VARIE] Dimensione sensori digicamere

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giuseppe77
utente attivo

Iscritto: 10 Gen 2004

MessaggioInviato: Ven 26 Mar, 2004 12:17 am    Oggetto: [VARIE] Dimensione sensori digicamere Rispondi con citazione

Salve ragazzi come ben sapete sono in possesso di una Minolta Dimage A1.. ed è da qualche giorno che ho un dubbio, dubbio che comunque può essere esteso a tutti i possessori di macchine digitali con sensori da 5 Mp e +.

Allora oltre ad essere in possesso di un A1 ho anche una Camelia 3020 Zoom da 3.2 Milioni di MP e noto che alcune foto non fanno assolutamente invidia a quelle scattate con l’ A1.

La questione è questa:

La Camedia ha un sensore da 1/18” quindi 14.1 mm di diametro, 8.933 mm di diagonale e 7.18 mm di base e 5.32 mm di altezza.

Con un semplice calcoletto si giunge alla conclusione che il numero di pixel x unità di superficie della Olympus 3020 è:

83769 pixel x mmq

La A1 invece avendo un sensore da 2/3” quindi 16.93 mm di diametro 11 mm di diagonale e 8.80 mm base e 6.60 di altezza esce fuori che ha una densità di:

87809 pixel x mmq

Ora mi domando….

Ma se io dovessi scattare alla risoluzione di 2048 *1536 (3 MP) potrei fare il calcolo relativamente ai tre Megapixel???

Mi spiego … verrei ad avere per la mia A1 una densità di….

55096 pixel x mmq

con ovvia riduzione di rimuove crescendo con gli ISO e maggiore dettaglio nelle foto ad ISO 100.

Il dubbio amletico è questo secondo voi è realizzabile?… posso scattare a questa risoluzione pensando di avere dei pixel di dimensioni maggiori rispetto a quelli che ho quando sfrutto a pieno il sensore?

Byez
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 26 Mar, 2004 12:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

purtroppo penso che la tua visione sia sbagliata.. mi spiego...
la densità di pixel per mmq non cambia anche se scatti a 3mp... il sensore viene usato tutto cmq... e ogni singolo sensorino ha sempre la stessa disposizione e grandezza.... in sostanza se scatti a 3mp non viene usata la parte centrale... (perderesti campo) ne viene utilizzato un numero limitato di sensorini su tutto il ccd.... bensì scatta alla massima risoluzione e ricampiona.....

correggetemi se sbaglio...

ovviamente ricampionando il rumore se ne va.. ma a quel punto conviene farlo in postwork
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 26 Mar, 2004 12:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto.

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giuseppe77
utente attivo

Iscritto: 10 Gen 2004

MessaggioInviato: Ven 26 Mar, 2004 12:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grezies...

Byez
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
massimiliano ingrosso
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 26 Mar, 2004 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giuseppe77 ha scritto:
grezies...

Byez

Benvenutos!!!

Vogliamo le tue fotoz!!!

LOL

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: