photo4u.it

Vorrei una vostra opinione (urgente!)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
VoVviNo-
nuovo utente

Iscritto: 11 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 24 Lug, 2007 1:41 am    Oggetto: Vorrei una vostra opinione (urgente!) Rispondi con citazione

Ciao a tutti!

Sono da 2 giorni il fortunato possessore di un Tamron 17-50 F2.8 preso dopo essermi a lungo documentato sul forum Ok! !
Tra le tante cose che si leggono su questo obbiettivo e sui Tamron in generale c'è il problema del Front/Back Focusing da cui sarebbero affetti alcuni esemplari quindi ho voluto a mia volta effettuare il test per non rischiare di tenermi la sola Surprised !!
Ho una 350D e a parte il plasticotto preso insieme alla macchina questo è il primo obbiettivo che acquisto.. non sono un espertone! A mio avviso, per quel poco che ho avuto il tempo di provarlo, l'obbiettivo va alla grande ma effettuando il Focus Test Chart ho notato che non c'è una simmetria esatta tra i due lati.

Il test è stato fatto a 50mm F2.8 seguendo tutte le indicazioni del manuale.
Chiederei a chi è più esperto di me (..cioè tutti o quasi Very Happy !) di darmi un parere su questo scatto. E' evidente che a sinistra mettea fuoco un po' più avanti.. è una cosa trascurabile o un difetto grave che puo compromettere la corretta resa della lente? Dovrei secondo voi darlo indietro al venditore o all'assistenza? Ci sono altre prove che potrei fare per mostrarvi meglio le caratteristiche del mio obbiettivo in modo che possiate consigliarmi al meglio?
Ringrazio tutti coloro che vorranno darmi un aiuto a risolvere questo dubbio che so già che non mi farà dormire la notte Crying or Very sad Crying or Very sad !!

S
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pianozzo
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Lug, 2007 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...mi pare che tu non abbia centrato bene la focus chart: le due linee longitudinali dovrebbero convergere con uno stesso anglolo rispetto alla verticale...

Secondo me è OK...vai e scatta Wink

angoli.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  11.41 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 427 volta(e)

angoli.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Savino
utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Lug, 2007 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sembra, ma la foto pende verso destra....anche secondo me e' tutto a posto Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
VoVviNo-
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 24 Lug, 2007 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi!! ..non sapete quanto mi inquietava 'sta cosa Pallonaro !!
Poi giusto perchè son paranoico rifarò il test col foglio dritto dato che in effetti nella fotoè storto Non ci siamo !
Ciaoo

S
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
VoVviNo-
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 24 Lug, 2007 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi!! ..non sapete quanto mi inquietava 'sta cosa Pallonaro !!
Poi giusto perchè son paranoico rifarò il test col foglio dritto dato che in effetti nella fotoè storto Non ci siamo !
Ciaoo

S
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 24 Lug, 2007 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sì sì, foglio storto... vai tranquillo
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Lug, 2007 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il foglio e' storto, ma non era solo il 28 75 a soffrire di front/back?

il forum tra le cose negative genera onanismo celebrale... Rolling Eyes

Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 24 Lug, 2007 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qualsiasi coppia lente/corpo può avere ff/bf... va un po' a culo Smile
pianozzo
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Lug, 2007 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:
il foglio e' storto, ma non era solo il 28 75 a soffrire di front/back?

il forum tra le cose negative genera onanismo celebrale... Rolling Eyes

AAAHHRRGGH non parliamo male del 28-75 per carità Very Happy

Ultima modifica effettuata da pianozzo il Mer 25 Lug, 2007 11:56 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VoVviNo-
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 24 Lug, 2007 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'onanismo cerebrale per lo meno culmina in liberatori fiotti di adrenalina Very Happy .. nel mio caso lo definirei piuttosto digitazione paranoide.. i sintomi sono: perdita dell'appetito, tremiti (..con conseguente rischio di mossi!) e avvistamenti di Gremlins all'interno della propria fotocamera LOL LOL !!
Oh grazie a tutti per le rassicuranti risposte Ok! !

S
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Savino
utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Lug, 2007 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oh stai tranquillo senno si fa brucia' il test.... LOL LOL .....e si scherza eh!!

Ultima modifica effettuata da Savino il Mar 24 Lug, 2007 11:43 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Lug, 2007 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VoVviNo- ha scritto:
L'onanismo cerebrale per lo meno culmina in liberatori fiotti di adrenalina Very Happy .. nel mio caso lo definirei piuttosto digitazione paranoide.. i sintomi sono: perdita dell'appetito, tremiti (..con conseguente rischio di mossi!) e avvistamenti di Gremlins all'interno della propria fotocamera LOL LOL !!
Oh grazie a tutti per le rassicuranti risposte Ok! !

S

grande!!! Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: