photo4u.it

MEGA HELP PER AQUISTO FLASH

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
00157roma
utente

Iscritto: 13 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 22 Lug, 2007 11:26 am    Oggetto: MEGA HELP PER AQUISTO FLASH Rispondi con citazione

Allora. premetto che mi sono fatto un giretto sul forum ma non ho trovato una risposta definitiva alle domande che ho in mente. quindi preferisco aprire un nuovo topic piuttosto che continuare altre discussioni.
quello che mi serve a me sostanzialmente è un'attrezzatura che mi permetta di emettere questo tipo di luci. (img in basso)
come potete vedere dall'immagine mi serve una sorgente di luce che non sia frontale rispetto al soggetto ma non voglio cavi e contatti vari preferisco il wireless visto che principalmente farò ritratti all'esterno.
la mia scelta è dettata dai soldi che non sono molti quindi evitate di menzionare attrezzature professionali e costose.

vi ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi
aspetto fiducioso molte risposte.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 22 Lug, 2007 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok per i miracoli ripassa Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro

per fare quello che chiedi ti serve una nikon con emettitore wireless incorporato (D200 ad esempio Mi arrabbio? ) ............ come dici ??? hai una canon 400D ??? bel sei fottuto Rolling Eyes ti serve un ST E2 (costo sui 200€ circa) più un flash in grado si essere pilotato in wireless (basta anche il Canon 430ex)

come dici costa troppo questa soluzione ?? Surprised Surprised

ok allora ti compri un Sigma 500 Super con un piccolo inconveniente-oppurtunità, lo puoi pilotare con il flash incorporato risolvendo qualche problema con il prelampo che chiaramente deve scattare Mandrillo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 22 Lug, 2007 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci sarebbe una possibilità molto economica Pallonaro Pallonaro Pallonaro

ti serve un vecchio flash che scatti ancora, un collaboratore uomo, e un filo di spago lungo abbastanza per l'uso

colleghi un capo dello spago alle estremità base del collaboratore (capisci il posto giusto Diabolico Diabolico ) e l'altra al dito che usi per scattare

al momento di premere con determinazione il pulsante il collaboratore in automatico fa scattare il flash a mano Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
00157roma
utente

MessaggioInviato: Dom 22 Lug, 2007 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'acquisto di un trigger su ebay?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 22 Lug, 2007 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

00157roma ha scritto:
l'acquisto di un trigger su ebay?

devi lavorare in Manuale poi visto che non potresti sfruttare l'ETTL

00157roma
utente

MessaggioInviato: Lun 23 Lug, 2007 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

una domanda che può sembrare molto stupida ma io non ho mai usato un flash "serio".
se lavoro in manuale che parametri dovrò impostare?
credo che sostanzialmente siano 2:
durata del lampo e potenza del lampo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
00157roma
utente

MessaggioInviato: Lun 23 Lug, 2007 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se uso il sigma super come dici te avrò cmq sia un lampo frontale sparato dal flash on camera e cmq dovrò lavorare in manuale giusto. giusto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Straystudio
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Lug, 2007 12:25 am    Oggetto: IR Trigger + Vari-Power Flash Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
.. nikon con emettitore wireless incorporato
canon 400D ??? .. ti serve un ST E2 (costo sui 200€ circa)
più un flash in grado si essere pilotato in wireless ..

.. un Sigma 500 Super con un piccolo inconveniente-oppurtunità, lo puoi pilotare con il flash incorporato risolvendo qualche problema con il prelampo che chiaramente deve scattare

.. e tuttavia anche col Sigma EF 500 DG Super dovresti lavorare in Manuale,
in quanto ha fotocellula incorporata ed è sì in grado di 'ignorare' il pre-flash delle EOS digitali,
ma non può 'indovinare' che potenza emettere per la giusta esposizione;
sono informazioni che devono essere contenute nel pre-flash pilota (una serie di impulsi di luce, come segnali morse rapidissimi).

Ora, il pre-flash emesso dagli incorporati Canon non contiene questo codice a impulsi:
è un pre-flash che serve solo per valutare l'esposizione di EOS + il suo incorporato, ma quindi non supporta l'E-TTL wireless.
Al tempo stesso, questo pre-lampo non è escludibile; neanche con la EOS impostata in M-manuale
quindi ci vogliono servocellule in grado di 'ignorarlo' e scattare sul lampo-principale che arriva subito dopo;
un Remoto asservito da una servocellula comune, lamperebbe sul pre-flash, cioè in anticipo (a otturatore ancora chiuso).

E' un argomento interessante che spesso sviluppiamo sul Forum; e che io stesso ho testato.
Francesco ti ha dato la più giusta introduzione: concetti concisi per una prima 'infarinatura'.
E' questa la grande utilità dei Forum: apprendimento 'a porzioni' che la mente gestisce meglio.

Altre marche (Nikon, Konca-Minolta, ..) forniscono gli impulsi wireless anche dall'incorporato;
quindi con l'acquisto di un solo Flash dedicato, puoi ottenere lo schema d'illuminazione che hai illustrato
e conservare l'automatismo per l'esposizione TTL che 'dosa' il lampo anche del Remoto.

La luce frontale la eviti schermando l'incorporato con una pellicola che agisce da Filtro InfraRossi.

Se vuoi conservare l'automatismo dell'esposizione TTL, con Canon ti ci vuole
o un secondo Flash, 550EX o 580EX
o un ST-E2 IR Transmitter
per avere l'emissione dei codici E-TTL wireless-pilota.
I Flash Master hanno allora la possibilità di emettere SOLO il pre-flash, no lampo principale;
e così pure si evita la luce frontale.
Con Nikon questa possibilità non c'è: bisogna IR-schermare il Master.

Ma tutto questo lungo discorso, segue il caso di uno che ha necessità di / vuole mantenere l' E-TTL, l'i-TTL, ecc.

Io direi, stando alla modalità Manuale, va bene un IR Trigger messo sulla EOS;
il 'contatto centrale' dell' hot-shoe non è 'affetto' dal pre-flash, quindi anche un Flash-olino (o IR Trigger) qualsiasi può agire come pilota.
E come remoto, ti cerchi un Canon della precedente serie EZ che abbia l' out-put regolabile
sul corpo stesso del Flasher; mi vengono in mente il 430EZ e il 540EZ (meno economico).
Gente tipo il 300EZ, invece non hanno la potenza aggiustabile manualmente.

Come pure, un Flash di altre marche. Vivitar 285 / Nikon Speedlite SB20 SB24 SB28 /
Sunpak 383 e precedente 433 D (senza "D" è il più recente e NON HA Vari-Power).
Ti ci vuole anche una servocellula (tipo comune) da connettere all'untà Remoto.

A conti fatti, potrebbe restarti conveniente il Sigma EF 500 DG Super
e un pezzetto di pellicola DIA-positiva "nera" (non-esposta e sviluppata) che funge da Filtro IR sull'incorporato della 400D.
Vedi un po' cosa ti capita a tiro ...

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Straystudio
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Lug, 2007 1:02 am    Oggetto: Numero Guida = Diaframma x Distanza Rispondi con citazione

00157roma ha scritto:
...
se lavoro in manuale che parametri dovrò impostare?
credo che sostanzialmente siano 2:

E' un sistema di tre variabili, più gli ISO in macchina come 'costante':

- La Potenza del lampo;
- La Distanza Flash-Soggetto;
- Il Diaframma che imposti per l'Obiettivo.

Tutte e tre regolabili.

Indicativamente, anche nel tuo schema d'illuminazione vale la formula:

Diaframma = Numero Guida : Distanza

Distanza = Numero Guida : Diaframma

Numero Guida = Diaframma x Distanza

Dire:
Citazione:
...
dovrò impostare:

è forte come barzelletta; vorrebbe sempre e solo dire 'regolare la potenza effettiva del lampo'.

Tieni presente che il GN / NG (Guide Number / Numero Guida) dichiarato dal costruttore,
è riferito ovviamente al Flash a piena potenza; 1/1 sul Vari-Pover.
Con Vari-Pover a 1/2 si è dimezzata la potenza in Watt/secondo dell'emissione,
ma il NG scende solo di 1,4 (fai NG : 1,4 ).
Il NG si dimezza con Vari-Power a 1/4; un Flash NG 22 diventa NG 11 .

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
00157roma
utente

MessaggioInviato: Mar 24 Lug, 2007 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vi ringrazio molto per le risposte esaurienti...
credo che opterò per un sigma super e lavorerò in manuale con un trigger. credo che sia la soluzione migliore a livevello qualità/prezzo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: