Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
max12 nuovo utente
Iscritto: 17 Lug 2007 Messaggi: 8
|
Inviato: Gio 19 Lug, 2007 7:16 am Oggetto: olympus sp550uz |
|
|
Salve a tutti, per me è la prima visita su questo forum.
Dopo un po' di indagini (da ignorante) sul potenziale acquisto di una fotocamera digitale di discreto livello sono arrivato alla conclusione che la olympus sp550uz potrebbe fare al caso, mio perchè cercavo una macchina che avesse uno zoom abbastanza potente ma che non fosse una reflex.
Che ne pensate? Esiste qualche alternativa che potrebbe essere migliore o per qualche motivo più affidabile?
Grazie a tutti
Max |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 19 Lug, 2007 7:38 pm Oggetto: |
|
|
BENVENUTO
Zoom potenti ce ne sono diversi, il problema è poi la qualità dell'immagine che ovviamente deve sottostare a certi compromessi. Meglio, se possibile, non esagerare.
Sentiamo cosa dicono gli altri...  |
|
|
 |
max12 nuovo utente
|
Inviato: Gio 19 Lug, 2007 10:00 pm Oggetto: |
|
|
Grazie, infatti proprio quello che vorrei sapere è se ne vale la pena, oppure se è meglio puntare su una macchina con uno zoom inferiore alla sp550 ma che mi garanrisca una resa migliore.
Aspetto suggerimenti e spero di poterla acquistare (coc convinzione)prima delle vacanze.
Grazie... |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Sab 21 Lug, 2007 2:09 pm Oggetto: |
|
|
Tutte le macchine compatte hanno una resa migliore della sp550uz (parlo delle compatte evolute). Se vuoi uno zoom potente, potresti prenderti una bella panasonic fz50, ha un notevole 420mm e un'ottica che la olympus se la sogna!  _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
max12 nuovo utente
|
Inviato: Lun 23 Lug, 2007 10:32 am Oggetto: |
|
|
Mi sono documentato un po' ma io cercavo una macchina di uso semplice ed immediato e la fz50 è una macchina sicuramente di ottimo livello ma mi sembra che sia un po' più complicata da usare.
Inoltre è vero che tra le batterie al litio e le AA sarebbe preferibile scegliere una macchina con le AA?
Spero che mi arrivino presto risposte perchè il tempo stringe vorrei fare l'ordine (devo ancora trovare un sito da dove acquistare) entro Agosto...
Grazie
Max |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Lun 23 Lug, 2007 10:43 am Oggetto: |
|
|
Tutte le macchine compatte (e oggi anche le reflex) le accendi e scattano, in totale automatismo. Poi piano piano impari ad usare le altre caratteristiche.
Certo tra le due, la panasonic è destinata ad un pubblico tecnicamente più maturo, ma non dovresti comunque avere grossi problemi e con il tempo la scelta sarebbe sicuramente più premiante.
Quanto alle batterie, le AA hanno il vantaggio che puoi usare sia le ricaricabili che le alcaline, che puoi trovarle ovunque, che puoi ricaricare anche dalla presa dell'accendisigari. Infine sei sicuro che non avranno mai problemi di reperibilità quando il primo set sarà consunto, mentre le batterie dedicate dopo pochi anni diventano difficilmente reperibili.
Come prestazioni sono invece decisamente meglio le ricaricabili dedicate agli ioni di litio, durano di più e non hanno effetto memoria. Sono anche meno ingombranti.
A te la scelta. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
max12 nuovo utente
|
Inviato: Lun 23 Lug, 2007 11:27 am Oggetto: |
|
|
Grazie Andrea
sei stato molto chiaro però il mio dubbio è ancora forte.
Mi sembra comunque che la sp550 non goda di molti giudizi favorevoli, anche se a me era sembrata una discreta macchina (giudizio da inesperto!!!) e il fatto che avesse anche le batterie AA fosse un vantaggio. Ma allora pensate che sia meglio puntare alla fz50 anche se ho letto da qualche parte che potrebbe andare fuori produzione tra un po'?
Grazie
Max |
|
|
 |
YordanRhapsody operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 1948 Località: Gualdo Tadino (Perugia)
|
Inviato: Lun 23 Lug, 2007 11:34 am Oggetto: |
|
|
se vuoi superzoom valide, semplici da usare ma che offrono anche funzionalità avanzate, ci sono:
canon powershot s5 is
panasonic fz50
fuji s6500fd
sony h7 o h9
non mi scosterei da queste se fossi in te _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
gmassimo utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006 Messaggi: 9746 Località: Prov Salerno
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 23 Lug, 2007 2:18 pm Oggetto: |
|
|
la s9600 non l'ho citata perché secondo me appartiene ad una impostazione già più complessa ed impegnativa...
è più grande e pesante delle altre citate... anche se come qualità è ottima! ma costa di più, a questo punto c'è la sempre ottima (forse la migliore in questo ambito) sony r1!
edit: volendo essere precisi, sarebbe da mettere
canon s5, sony h7-h9, panasonic fz8, fuji s6500 sullo stesso piano
sul gradino superiore, sony r1, panasonic fz50, fuji s9600
mi pare basta, o sbaglio? _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
gmassimo utente attivo

|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 23 Lug, 2007 2:37 pm Oggetto: |
|
|
no no, errore mio...
ad ogni modo...
tornando all'inizio, la oly non mi piace, macchina troppo ambiziosa per i miei gusti e che scende a compromessi in troppi ambiti...
per fare un esempio, la fuji ha un super sensore, ma la lente non è stabilizzata, la pana ha una lente superlativa (sia la fz8 sia la fz50) e stabilizzata, ma il sensore soffre di rumore nelle ombre già a bassi iso, la canon e la sony sono un buon compromesso intermedio, le ottiche non sono al livello delle pana e i sensori non al livello delle fuji, ma sono il giusto compromesso imho!!!
io, comunque, prenderei la fuji s6500 o la pana fz50... ma, logicamente, imho! _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
andy_g utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Lug, 2007 3:15 pm Oggetto: |
|
|
Tornando alla SP550 è una macchina che ha uno zoom estremo, elevata sensibilità massima sul sensore e mi pare anche lo stabilizzatore. Però sul piano della qualità non eccelle proprio quando vai ad utilizzare al massimo il tele o la sensibilità. Ha senso?
Dipende da te. Se vuoi la foto ricordo a tutti i costi anche quando la luce è poca, se vuoi quell'inquadratura strettissima su un soggetto lontano o quel bel panorama mettendo detnro proprio tutto e tutto questo lo vuoi in un corpo compatto e tutto sommato economico, ma stampi quasi tutto in 13x18 e quando stampi in formato A4 non stai a guardarla con il lentino, allora sì.
Ne avrai delle soddisfazioni e sarai contento dell'acquisto e delle belle foto che puoi farci, però non potrai crescere più di tanto con questa macchina.
Se invece hai questa preoccupazione, dai retta ai consigli che hai ricevuto, ti stanno consigliando il meglio che il mercato offra per un fotoamatore che abbia voglia di sperimentare e crescere con una compatta.
Quanto alle batterie, qual'è il tuo dubbio ancora? Hanno vantaggi e svantaggi, diprende quali ti interessano di più, io ho le AA sulla mia reflex digitale e ne sono soddisfatto. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
|
|
 |
gmassimo utente attivo

|
|
|
 |
max12 nuovo utente
|
Inviato: Lun 23 Lug, 2007 4:14 pm Oggetto: |
|
|
Diciamo che adesso sono abbastanza confuso.
Vediamo se secondo voi questo ragionamento è valido:
se proprio devo spendere intorno alle 500€ sarebbe meglio puntare su una fz50 o s9600, altrimenti meglio abbassare il target e potrei accontentarmi di una s6500 o simili (ad esempio una fz8?)e a questo punto è quasi bocciata l'ipotesi sp550. Per il discorso batterie io preferirei utilizzare le AA proprio per non andare incontro a problemi di reperibilità e quindi andrebbero in vantaggio le fuji.
Credevo fosse più facile!!! |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 23 Lug, 2007 5:01 pm Oggetto: |
|
|
il tuo ragionamento fila!
un'altra cosa da considerare, per alcuni (come per me) è importante uno zoom un pò più grandangolare degli altri...
le fuji ad esempio partono da 28mm, solo la sony r1 (se non erro) parte da 24mm, tutte le altre hanno uno zoom che parte da 35mm, quindi son più svantaggiate dal punto di vista grandangolare...
inoltre, da considerare anche che se prediligi scatti a forti ingrandimenti, allora è d'obbligo un'ottica stabilizzata (e qui la panasonic sembra avere quella migliore) _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
andy_g utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Lug, 2007 6:23 pm Oggetto: |
|
|
Tutto considerato, Fuji 6500 anche secondo me  _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
|
|
 |
ippiu utente

Iscritto: 15 Mgg 2006 Messaggi: 391 Località: Modena-Mirandola (Mo)
|
Inviato: Lun 23 Lug, 2007 7:11 pm Oggetto: |
|
|
Per farvela breve: un mio amico fu uno dei primi a comprare la sp550. Io presi contemporaneamente la fz50.
Adesso lui ha la fz50 che gli ho venduto io e non l'ho mai sentito così contento. Prima si lamentava di:
- autofocus lento
- menù un pochino incasinati e poco velocemente raggiungibili
- colori poco reali (ma questo è soggettivo, lui come me, predilige i colori più saturi della panasonic che, IMHO, si avvicinano di più ai colori che preceipiscono i nostri occhi)
 _________________ Olympus OM-D EM-5 MKII + M.Zuiko Digital ED 12-100mm f4 PRO + Samyang 135mm F2 ED UMC + Treppiede Benro A3580T + Testa sfera Benro N2 + astroinseguitore SW Star Adventurer Mini full optional + Meade LS 8" completo + Watec 120N+ + accessori per visuale + accessori per visuale su monitor LCD 7" |
|
|
 |
max12 nuovo utente
|
Inviato: Mar 24 Lug, 2007 7:36 am Oggetto: |
|
|
Ok, sono quasi convinto
poichè comunque bisogna scendere a compromessi ho pensato che mi acconento delle batterie al litio ma preferisco puntare su una pana.
A questo punto fz8 o fz50? E' ovvio che la fz50 dovrebbe essere migliore, ma sostanzialmente voi che ne capite cosa consigliereste visto che comunque per me è la prima macchina?
Grazie
Max |
|
|
 |
gmassimo utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Lug, 2007 8:16 am Oggetto: |
|
|
max12 ha scritto: | Ok, sono quasi convinto
poichè comunque bisogna scendere a compromessi ho pensato che mi acconento delle batterie al litio ma preferisco puntare su una pana.
A questo punto fz8 o fz50? E' ovvio che la fz50 dovrebbe essere migliore, ma sostanzialmente voi che ne capite cosa consigliereste visto che comunque per me è la prima macchina?
Grazie
Max |
sono due ottime macchine e parlo di qualità costruttiva e materiali impiegati, si rivolgono a fasce diverse, fermo restando il risultato finale, mi spiego meglio:
scattare una foto con fz8 o con fz50 a livello qualitativo e soprattutto da guardare via web o su supporti media non cambia nulla (perchè in entrambi i casi per poterla fruire correttamente la dovrai ridimensionare.
quello che cambia è il modo con cui la realizzi la foto, con la fz8 non hai tutte le comodità che puoi avere con la fz50(ma ti mancherebbero solo se tu avessi gia provato la fz50, io con la fz5 scattavo foto della stessa qualità e con la stessa ergonomia con cui scatto ora, solo che ora non me la sentirei più di tornare su una fz5 perchè troppo "viziato" dai controlli manuali, anello per zoom, per maf, ecc ecc.)
In sintesi sono convinto che la qualità della foto(a meno di stampe in grandi formati dove vale la regola di più megapixel=stampe più grandi) non è minata dalla scelta tra fz50 e fz8, anzi se impari ad usare la fz8 "bene" sono certo che riesci a scattare foto indistinguibili da quelle scattate con la fz50.
Chi sceglie la FZ50 credo che è colui che vuole la praticità(in termini di portabilità) di una compatta ma le caratteristiche avanzate di una reflex, la fz8 come prima macchina credo che va benissimo.
Ciao
Massimo _________________ http://gugliucciello.blogspot.it
Pubblicazione sul National Geographic | http://www.nationalgeographicstock.com/ngsimages/explore/explorecomp.jsf?xsys=SF&id=1276148
Panasonic Lumix FZ50 - lente autocostruita | Olympus E-510 - Zuiko Digital 14-42 - 40-150| Nikon D3200 |
|
|
 |
|