photo4u.it

Aiuto fuji s9600 , raw, macro ecc...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
guido70
nuovo utente

Iscritto: 23 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 23 Lug, 2007 2:04 pm    Oggetto: Aiuto fuji s9600 , raw, macro ecc... Rispondi con citazione

Salve, un saluto iniziale a tutti voi.
Premetto sono nuovo del forum e nuovo di fotografia, proprietario da poco di una fuji s9600 a mio parere per un appassionato principiante piu che buona.
Avrei bisogno di sapere alcune cose:
1) la modalità raw serve per una qualità maggiore? o altro?
sono in procinto di fare foto sulle dolomiti e vorrei fare qualche buon ingrandimento, mi consigliate il raw?
2) per foto in macro quale lente mi consigliate? visto che dopo innumerevoli tentativi da istruzioni non vengono come quelle sul forum, ossia ingrandite molto e nitidissime.

Grazie ancora a tutti voi....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kastich
nuovo utente

Iscritto: 17 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 23 Lug, 2007 2:16 pm    Oggetto: Re: Aiuto fuji s9600 , raw, macro ecc... Rispondi con citazione

guido70 ha scritto:
Salve, un saluto iniziale a tutti voi.
Premetto sono nuovo del forum e nuovo di fotografia, proprietario da poco di una fuji s9600 a mio parere per un appassionato principiante piu che buona.
Avrei bisogno di sapere alcune cose:
1) la modalità raw serve per una qualità maggiore? o altro?
sono in procinto di fare foto sulle dolomiti e vorrei fare qualche buon ingrandimento, mi consigliate il raw?
2) per foto in macro quale lente mi consigliate? visto che dopo innumerevoli tentativi da istruzioni non vengono come quelle sul forum, ossia ingrandite molto e nitidissime.

Grazie ancora a tutti voi....

nuovo anche io con 9600
cosa intendi per ingrandimento?
mi sembra di avere capito che puoi lavorare tranquillamente in A3 mantenendo il jpeg

tieni conto che in raw poi comunque te le devi "processare", seconda cosa, per quello che ho auto modo di verificare, sui paesaggi ok, su immagine a colpo sicuro ok, ma se vuoi sparare una raffica o sei incerto e quindi almeno una successione veloce, il RAW ci mette molto di + ad archiviarsi in scheda e rischi di rimanere a gurdare il mirino nero mentre quello che ti interessa se ne sta andando.

se non hai bisogno qualcosa di particolare, penso che la sua ottica sia più che sufficiente. probabilmente hai problemi di messa a fuoco (almeno, a me succede) scatti, sei sicuro di avere fatto un buon lavoro per poi scoprire a video di avere fatto una schifezza....

ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
guido70
nuovo utente

Iscritto: 23 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 23 Lug, 2007 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per ingrandimento intendo un poster, un quadro insomma di qualche bella panoramica dolomitica....
Il raw forse mi aiuterebbe tenendo conto delle tue giuste info...e per il macro non riesco a fare bei ingrandimenti con difficoltà di messa a fuoco (premetto uso impostazioni da libretto istruzioni).
Accetto qualche info in merito ad eventuali configurazioni migliori...
Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 23 Lug, 2007 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per le macro dipende ciò che vuoi ottenere e spendere..... ho una semplice lente close up che trovi a poco prezzo ovunque su internet o meglio ancora per ingrandimenti più spinti e qualità superiore prendi il raynox dcr-250, costa un pò di più ma non lo cambierai mai più Wink ...dai un occhio alla mia galleria personale per vedere le sue capacità Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 23 Lug, 2007 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr.T ha scritto:
per le macro dipende ciò che vuoi ottenere e spendere..... ho una semplice lente close up che trovi a poco prezzo ovunque su internet o meglio ancora per ingrandimenti più spinti e qualità superiore prendi il raynox dcr-250, costa un pò di più ma non lo cambierai mai più Wink ...dai un occhio alla mia galleria personale per vedere le sue capacità Wink

Quoto e se non ci credi..... guarda anche la mia di galleria e te ne renderai conto che vale e tanto. Ok!

Per i panorami be...... il raw è decisamente meglio del jpg. Con la s9600 puoi scattare e stampare foto fino a 50x70 cm con una qualità a dir poco stupenda. Il Jpg andrebbe benissimo comunque...... però se ti posso dire la mia, il raw rende molto ma molto di più per vari motivi.....

1) puoi correggere l'esposizione ed il bilanciamento del bianco senza perdere dettaglio o ampliando al minimo il rumore a differenza del Jpg.

2) Con il jpg delle volte mi si inserisce da solo il software antirumore creandomi più disturbo a 80 iso che a 400 iso in base alla luminosità dell'ambiente, mentre con il raw questo non accade per niente perchè la foto viene salvata senza passare sotto nessun processo di pw della macchinetta.

3) se ti servisse una mano a sviluppare il raw noi siamo qui Ok!

Cmq per scattare panoramiche ti consiglio di impostare la macchinetta in manuale con tempi e diaframmi fissi così tutte le foto avranno la stessa esposizione e la panoramica ti verrà meglio Ok!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: