photo4u.it

Conviene vendermi la Nikon D80 per passare alla Canon 30D?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sendero
nuovo utente

Iscritto: 18 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 5:20 pm    Oggetto: Conviene vendermi la Nikon D80 per passare alla Canon 30D? Rispondi con citazione

Sempre io a porre domande Maiale
Volevo chiedervi mi conviene vendermi la Nikon D80 per passare alla Canon 30D? (vi prego se rispondete nn favorite una marca x un'altra)!!
Ho letto le recensioni della 30D....Lega di magnesio,5 Scatti a raffica,solamente 8mp...Ma in compenso (nn ci capisco nulla,'hà i pixel + grossi').....So'anche che é un modello di qualche anno fà...ho visto delle fotografie di esempio e devo dire che sono veramente splendide..
Cosa mi suggerite?
Grazie di cuore x chi mi risponde...Sendero!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Altaich
utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 5:34 pm    Oggetto: Re: Conviene vendermi la Nikon D80 per passare alla Canon 30 Rispondi con citazione

sendero ha scritto:
...ho visto delle fotografie di esempio e devo dire che sono veramente splendide..

Grat Grat
scusami, non ho un suggerimento da darti, solo una curiosita':
ma le foto che fai con la D80 non sono belle? Cosa non ti soddisfa?

Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1943768#1943768

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Altaich
utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh concordo con il commento di PieroBo nel 3d che ha linkato.
Vai fuori e fai un po' di belle foto con il materiale di cui disponi... Ok!

Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sendero, noto che hai preso l'abitudine di inserire lo stesso messaggio in sezioni diverse. Ciò si chiama cross-posting ed è vietato dal regolamento:
Citazione:
9 - E' vietata l'inserzione dello stesso thread in molteplici sezioni del forum (cross-posting).

Ho chiuso quella nella sezione Canon, e lasciato aperta questa. Evita per favore di usare questa sgradevole pratica per la terza volta...

Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La convenienza è molto soggettiva: sicuramente non ci sono differenze "visibili", anche in grandi stampe, tra le due fotocamere (sensori simili).
Conta molto e sempre di più, l' ottica. Wink
Comunque un bravo fotografo riesce a scattare splendide fotografie con una Nikon D100 od una Olympus E-1, fotocamere intorno ai 5-6 mp, sempre con eccellenti ottiche (leggi: è il fotografo la "parte" più importante del processo).
Quindi ti conviene "studiare" (manuali), frequentare workshop (magari tematici, ovvero ritratto, caccia fotografica....) ed essere sempre curioso, quindi visitare mostre fotografiche, pittoriche, frequentare circoli fotografici, forum, confrontarsi con gli altri....cercando di imparare sempre con umiltà utili nozioni per le "tue" fotografie.
Investire su di sè: con una buona tecnica troverai il tuo stile e magari anche decidere di passare al sistema Canon: ma chiederlo agli altri non è un buon sistema per effettuare il cambiamento, perchè deve essere una scelta personale e meditata con molta consapevolezza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sendero
nuovo utente

Iscritto: 18 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Sendero, noto che hai preso l'abitudine di inserire lo stesso messaggio in sezioni diverse. Ciò si chiama cross-posting ed è vietato dal regolamento:
Citazione:
9 - E' vietata l'inserzione dello stesso thread in molteplici sezioni del forum (cross-posting).

Ho chiuso quella nella sezione Canon, e lasciato aperta questa. Evita per favore di usare questa sgradevole pratica per la terza volta...

Ok...Mi scuso con il Moderatore per i doppi messaggi..Evitero'!!!!!!!
Grazie a coloro che mi hanno in qualche modo orientato sulle mie scelte!!!
Certo la Nikon D80 che posseggo,mi offre delle belle soddisfazioni,qualità di immagini impeccabili,pur usando il Tanto discusso obiettivo Sigma 24-70 DC-EX Macro vedesi qualche banale scatto qui
http://s173.photobucket.com/albums/w80/fphoto_2007/
L'unica cosa che nn mi piace della D80 é il corpo macchina in plastica che definisco troppo fragile x i miei gusti...Mi attrae molto la Canon 30D per il semplice motivo che hà un corpo in lega di magnesio bello solido!!!
Certo esiste anche la Nikon D200 con le stesse caratteristiche di solidità....Ma il prezzo é troppo alto x mé!!!!
Ci sarebbe anche la Pentax K10D (già comprata e rivenduta x troppa complicatezza)..........Insomma mi sembra che la Canon30D sia una via di mezzo con un prezzo assai + abbordabile.....
Ciao Sendero!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sherko
utente

Iscritto: 23 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Comunque un bravo fotografo riesce a scattare splendide fotografie con una Nikon D100 od una Olympus E-1, fotocamere intorno ai 5-6 mp, sempre con eccellenti ottiche

.......o con una compattina da due soldi..............se sai comporre ed il momento è propizio non c'è fotocamera che tenga, la foto sarà un'opera d'arte comunque.

Sherko.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certamente, infatti uso (raramente, purtroppo), anche una Minolta Dimage A2 ed una Olympus E-20....divertendomi non poco.
Per rispondere a Sendero, se la fotocamera ti sembra plasticosa, prenditi la Eos 30D, ma non credo che la Nikon....sia fragile.
Per me, hai sbagliato a prendere il Sigma (pesante, perchè nato per il 24x36mm) ed avrei preso il più compatto 18-50mm f:2,8 guadagnando in "snellezza" operativa e gamma di focali più proficua.
Visto che hai deciso per Canon, esiste anche l' Eos 17-55mm is....costicchia, ma visto che prendi una fotocamera più "tosta" e semiprofessionale.... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non so cosa rispondere? che è sta mania di cambiare corredo da una marca all'altra così, per sentito dire? mi pare più voglia di buttare i soldi che altro. La D80 tienitela stretta Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Meglio investire in ottiche e, come ha ricordato Palmerino, formazione: corsi, e anche viaggi...

A proposito di viaggi. Sai che se tu levassi la plastica dalle macchine odierne ti resterebbe ben poco? Il motore, certo resta. Non tutto... Ma non avresti dove sedere, ti mancherebbe lo sterzo, e praticamente tutto il resto, levato il telaio...
L'importante è che la plastica sia robusta. E quella della D80 lo è.

Vai a fine pagina
marko82
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 22 Lug, 2007 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sendero ha scritto:
L'unica cosa che nn mi piace della D80 é il corpo macchina in plastica che definisco troppo fragile x i miei gusti...Mi attrae molto la Canon 30D per il semplice motivo che hà un corpo in lega di magnesio bello solido!!!
.....Ci sarebbe anche la Pentax K10D (già comprata e rivenduta x troppa complicatezza)..........Ciao Sendero!

scusami ma mi scappa da ridere!
che ci devi fare con un corpo robusto?......non è tropicalizzato e se ti casca a terra si spacca come quell odella tua nikon.....è solo per giocare ad avere il corpo professionale??
sei passato da pentax a nikon perchè troppo complicata?
un consigli ospasionato:
leggi le istruzioni della macchina e vedrai che di complicato c'è ben poco,se devi buttare dei soldi tra una marca e l'altra investili in ottiche,manuali e materuali.....ormai la moda del brand non più ha freni!
i post come questo ne sono la testimonianza...

Vai a fine pagina
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 22 Lug, 2007 2:54 pm    Oggetto: ........ Rispondi con citazione

Tieniti la D80! La D80 è una gran bella reflex come la 30D della Canon.Secondo me non ti conviene cambiare perchè la 30D (almeno penso) è sugli stessi livelli della D80.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 22 Lug, 2007 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spero che il tuo negoziante di fiducia almeno ti mandi gli auguri a Natale...

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 22 Lug, 2007 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:

Grande........ Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 22 Lug, 2007 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:

quoto in pieno...si sta arrivando al limite
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 22 Lug, 2007 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sendero probabilmente è confuso e non riesce a trovare il suo "sistema", ma Sendero è giusto che trovi la sua strada, anche se farà la felicità dei negozianti (e dei fotografi, visto che si troveranno sistemi usati come nuovi o quasi) , spendendo tanto, purtroppo.
Scegliere un sistema è come sposarsi: bello all' inizio, ma poi tocca "convivere" ed il divorzio..."costa". Very Happy
Detto questo, ti consiglio di acquistare solo ottiche aps (in questo caso, Nikon Dx, se volessi continuare con questo sistema) ed avrai maggiore praticità e versatilità.
Sarebbe ottimo prendere il Sigma 30mm f:1,4 Ex che ti aiuterà non poco a "muoverti" per cercare la migliore fotografia (impari ad usare creativamente la "prospettiva"), usare il diaframma per ottimi sfuocati e sarai facilitato a "vedere" l' immagine nel mirino con la luce ambiente debole.
Potrà essere un consiglio poco accorto, visto che oggi si privilegiano zoom "tuttofare" che dal grandangolo si arriva al supertele (un mio collega nei matrimoni usa Nikon ed il 18-200mm stabilizzato....mi sono davvero stupito della scelta per l' ottica Surprised ), ma inizia con la semplicità (ottica normale fissa) e solo dopo qualche mese potrai privilegiare un grandangolo od un tele, a seconda di cosa ti "mancava" di più quando eri "costretto" solo dal luminoso 30mm Sigma.
Che generi fotografici privilegi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marko82
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 22 Lug, 2007 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Sendero probabilmente è confuso e non riesce a trovare il suo "sistema", ma Sendero è giusto che trovi la sua strada,...

se nel dare via un sistema pentax perchè "troppo complicato" tu ci vedi una ricerca.... Mah

Vai a fine pagina
Aguirre
utente

Iscritto: 15 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 23 Lug, 2007 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marko82 ha scritto:
palmerino ha scritto:
Sendero probabilmente è confuso e non riesce a trovare il suo "sistema", ma Sendero è giusto che trovi la sua strada,...

se nel dare via un sistema pentax perchè "troppo complicato" tu ci vedi una ricerca.... Mah

Sulla ghiera dei modi della K10D non ci sono preimpostazioni con faccine, fiori, montagne ecc.
Probabilmente dover scegliere di scattare in priorità ai diaframmi, piuttosto che ai tempi ecc. era uno scoglio insormontabile.
Sendero, ti consiglierei di investire qualche euro in un corso di fotografia piuttosto che cambiare sistema una settimana si e l'altra pure. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Lug, 2007 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La K10D evidentemente è per un fotografo già esperto: nulla di male ad usare le "faccine", purchè si voglia, in seguito, imparare a fotografare più consapevolmente ed un buon manuale, un corso fotografico, iscriversi ad un circolo fotografico,blà, blà, blà......tutto ciò, aiuterà non poco.
Però ci deve essere alla base una vera "passione", altrimenti si rischia di essere appassionati solo allo "strumento" e non alla "fotografia".
Questo succede anche in altri hobby....non è raro vedere cicloturisti con biciclette superleggere in carbonio, titanio e componenti "esoterici"....pur di avere il massimo.
Ma anche la ricerca del miglior "strumento"....è una strada: poco conveniente, ma ognuno è liberissimo di sceglierla.
Mi auguro che Sendero, prendendosi un periodo di pausa, trovi una strada più "conveniente", ma alla fine, solo lui sà cosa è giusto o sbagliato per lui: chi sono io per dire che sta sbagliando?
Nessuno ed infatti posso obiettare sulla poca "convenienza", ma nulla di più.
Coraggio "Sen"...non scoraggiarti. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: