photo4u.it

Foto pendenti, di chi è la colpa?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Fotorep
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 22 Lug, 2007 2:20 am    Oggetto: Foto pendenti, di chi è la colpa? Rispondi con citazione

In questo periodo di molto caldo (forse penso che mi avrà dato alla testa) mi sono messo a fare alcune prove, mosso dalla curiosità leggendo alcuni messaggi di utenti di altra marca di fotocamera, che si lamentavano delle foto che uscivano regolarmente storte (pendenti).
In un primo momento pensavo che stessero scherzando, che fosse una burla estiva, ma poi leggendo che erano diversi che lamentavano questo difetto, mi sono permesso di dare alcuni suggerimenti prima che si rivolgessero al loro centro di assistenza.
Avete mai fatto di queste prove con le vostre fotocamere? Se alle volte le foto vi sono venute pendenti avete sempre dato la colpa a voi stessi?
Fate alcune prove e se vedete che le foto sono pendenti scoprite di chi è la colpa.
Le prove che ho fatto io, vi prego non datemi di masochista, le ho realizzate in modo semplice.
Utilizzando un tavolo con uno sfondo neutro(muro bianco senza riferimenti) ho messo una livella a quadrante e davanti ad essa ho posizionato una piccola riga millimetrata per avere un riferimento di orizzonte, poi a circa 30 cm ho posizionato la macchina sul tavolo, essendo sullo stesso piano non dovevano esserci problemi, però per essere più preciso ho messo una livella anche sulla macchina, poi dopo aver inquadrato con il monitor della macchina inserendo il retino (griglia) a 9 riquadri per essere sicuro che fosse allineato con la riga dell'orizzonte, ho inserito l'autoscatto e mi sono allontanato dal tavolo per non creare eventuali accidentali vibrazioni. Per documentare il tutto ho preso poi una seconda macchina montata su un mini cavalletto sempre sul tavolo e mettendo anche su questa una livella ho cercato il piano perfetto, inserito l'autoscatto e via come la precedente.
Potete vedere i risultati di queste prove (le foto sono nella mia galleria) la foto 1 è un crop della 2 scattata dalla prima macchina come ho scritto sopra, la 3 e la 4 sono scattate dalla seconda macchina, potete notare che su la macchina (1) ho provato anche a cambiare la livella.
Sicuramente queste prove non sono al 100% sicure, forse anche un pò banali, le foto si possono raddrizzare anche in P.P.
Era solo per curiosità, voi avete mai fatto qualcosa del genere? Con quali risultati? Avete dei suggerimenti, oltre a quello che mi hanno dato alcuni di vendere tutto e comprarmi una bici?

Ultima modifica effettuata da Fotorep il Dom 22 Lug, 2007 5:01 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 22 Lug, 2007 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quando scatto le foto con la griglia attivata non ho più riscontrato il problema. La colpa per foto storte è sempre stata mia Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cobra11
utente

Iscritto: 10 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 23 Lug, 2007 6:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io avevo lo stesso problema, ma con la griglia l'ho risolto. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 23 Lug, 2007 7:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto... da solito incorreggibile smanettone che sono... ho messo la fotocamera su cavalletto (con livella incorporata) e ho fatto degli scatti... drittissimi. La colpa x gli orizzonti pendenti è solo mia Very Happy

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: