Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
RealCrow nuovo utente

Iscritto: 17 Lug 2007 Messaggi: 16
|
Inviato: Mar 17 Lug, 2007 1:20 am Oggetto: Dubbi su Canon EOS 350D |
|
|
Innanzitutto salve a tutti......
Ormai e da un bel pò che vi seguo,e tramite il forum ho imparato parecchie cose sulla fotografia in generale!!!ma ora ho bisogno del vostro aiuto....
Facendo una piccola premessa,poco più di un 'anno fà mi sono accorto di avere una grande passione x la fotografia,e allora,avendo un budget limitatato(e anche adesso),ho comprato una macchine compatta digitale quale la Canon Powershot A95,che inizialmente mi ha dato parecchie soddisfazione,ma con l'andare del tempo,appassionandomi sempre di più,ho voluto cercare una maggiore qualità e controllo,e mi sono deciso,senza spendere grosse cifre,di comprare una reflex,la quale dopo tanti approfondimenti e stata la famigerata Canon EOS 350D.Tutto contento,ho incominciato ad usarla con grande cuoriosità di vedere cosa era capace di fare!!!ovviamente il salto ce stato è come!!!ma qui viene il bello....dopo sei mesi di uso (in tutte le modalità,anche quella manuale),ho notato che la maggior parte delle foto,e come se venissero sempre soft,con contorni ammorbiditi,e non ben dettagliati,e spesso anche l'autofocus inganna non mettendo sempre a fuoco.Allora pensando sicuramente che la colpa era da attribbuire alll'ottica di base che danno insieme all'acquisto della macchina(18-55mm),tramite un amico,ho fatto delle prove con delle ottiche qualitativamnete migliori come il canon 70-200 f4L USM,il quale percettivamente ha dati dei risultati migliori,sia in dettagli che messa a fuoco,ma a mio parere non eccessivamente lontani da quello di prima,sempre un pò soft e l'autofocus ingannevole.Allora a questo punto,pensando che comunque si tratta di una entry level,stavo valutando di acquistare una macchina di livello superiore come la Canon 30d,nella speranza che,oltre al discorso delle ottiche,le cose potrebbero migliorare ulteriormente,insomma delle foto migliori a quelle che faccio con la 350D.Purtroppo,non avendo la possibilità di paragonare la cosa tra le due macchine in questione,in tutto questo ho un forte dubbio, perchè semplicemente non vorrei spendere soldi inutilmente ed avere più o meno gli stessi risultati.
Quandi chiedo a voi,sicuramente più esperti in campo,cosa mi consigliate?
Grazie e mi scuso di avermi troppo dilungato.....
Ciao. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 17 Lug, 2007 1:23 am Oggetto: |
|
|
Io la manderei in assistenza....hai visto mai fosse difettoso il modulo af, prima di cambiare macchina sempre meglio farla controllare soprattutto se è in garanzia.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 17 Lug, 2007 3:09 am Oggetto: |
|
|
prima cosa fai una prova per vedere se la messa a fuoco è corretta.
guarda qui:
http://www.focustestchart.com/focus21.pdf
basta stampare la penultima pagina e scattare come indicato: buona luce, un solo punto af, possibilmente treppiedi.
poi dobbiamo valutare se non ci sia qualcosa di errato nel tuo modo di scattare.
usi un solo punto af?
scatti in Av usando diaframmi di sicurezza tipo f/8?
i tempi sono abbstanza veloci per evitare il rischio di mosso?
un esempio sarebbe interessante _________________
 |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
|
|
 |
RealCrow nuovo utente

|
Inviato: Mar 17 Lug, 2007 10:27 pm Oggetto: |
|
|
Scusatemi se rispondo con un certo ritardo.ma purtroppo ho poco tempo a disposizione x seguire il forum.
La maggior parte delle foto le scatto in modalità "P",la quale leggendo da qualche parte ,almeno che non sei alle prime armi, è una modalità da evitare,e preferire quella in "AV" in moda di avere più controllo sulla profondità di campo con apertura diaframmi,infatti in questa modalità,a dire il vero è l'unica che mi ha dato più soddisfazione,me credo che bisogna imparare molto x poterla usare bene.Poi uso sempre il punto AF centrale, e iso che vanno da 100 a 400 massimo.Comunque inserisco una foto scattata con un Sigma 70-300mm Apo DG Macro alla focale di 90mm a mano libera,apertura diaframma 7.1,tempi di esposizione 1/250,iso 100,punto AF centrale con One-shot.Anche se sembra che sia messa a fuoco,andando anche un poco in ingradimento si incominciano a notere i bordi del fiore non ben dettagliati,per l'appunto soft.Ovviamente dando un pò di maschera di contrasto con Photoshop il tutto diventa più accettabile, ed e quello che io desiderei che fuoriuscisse diretamente dalla macchina!!!
Questo e il link del mio disco remoto x scaricare il file:
http://mio.discoremoto.alice.it/hostingfiles
Dimenticavo........mi sto attrezzando anche x il test focus.
Ciao. |
|
|
 |
RealCrow nuovo utente

|
Inviato: Gio 19 Lug, 2007 7:31 pm Oggetto: |
|
|
Nessun giudizio in merito?
Grazie... |
|
|
 |
looper utente attivo
Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 978
|
Inviato: Ven 20 Lug, 2007 8:33 am Oggetto: |
|
|
prova con la macchina appoggiata e l'autoscatto
così per evitare problemi di micromosso |
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Ven 20 Lug, 2007 9:10 am Oggetto: |
|
|
Quoto looper
A me sembra leggermente micromossa.
- Prova a chiudere sino a f/8, meglio se usi il treppiede (o un solido appoggio) e il sollevamento preventivo specchio
P.S.
Imposta questi parametri di scatto:
- Contrasto = -1
- Saturazione = +1
- Nitidezza = +2
- Tono = 0
- Spazio colore sRGB
B_F _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
RealCrow nuovo utente

|
Inviato: Ven 20 Lug, 2007 9:17 pm Oggetto: |
|
|
Innanzitutto grazie x le risposte.....
L'mmagine "IMG 4839.JPG" che trovate al link:http://mio.discoremoto.alice.it/hostingfiles
è stata scattata con i parametri di scatto consigliati di "Ferro" + la macchina direttamente appoggiata sul tavolo e con autoscatto.
Che ne dite?ovviamente in merito alla messa a fouco e dettagli?
P.S. Il punto autofocus e quello centrale......e poi datosi che ancora molte cose da imparare,cos'è il sollevamento preventivo dello specchio?
Grazie ancora di tutto..... |
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Sab 21 Lug, 2007 8:50 am Oggetto: |
|
|
Come accuratezza nella messa a fuoco e dettagli mi sembra normale.
Per verificare eventali front o back focus devi fare la prova che ti ha suggerito Marklevi
E' leggermente sottoesposta e leggermente impastata, quest'ultimo problema dovuto forse al fatto che hai scattato col 18-55 a tutta apertura (f/5.6).
Il sollevamemnto preventivo specchio è un opzione che consente di sollevale lo specchio con la prima pressione del pulsante di scatto e scattare con la seconda. Si usa per evitare il micromosso con le lunghe focali o nelle macro.
B_F _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
|