|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Andrea Artoni utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004 Messaggi: 1969 Località: Guastalla (RE)
|
Inviato: Gio 06 Gen, 2005 7:28 pm Oggetto: Tabella applicazione MDC con photoshop |
|
|
Su una rivista specializzata ho trovato questa tabella che può essere molto utile per l' applicazione della maschera di contrasto:
DA APPLICARE SEMPRE
Foto 2mpxl
fattore 50-60
raggio 0,8-0,9
soglia da 3 a 5
Foto 3mpxl
fattore 70-90
raggio 0,9-1,0
soglia da 3 a 5
foto 4mpxl
fattore 80-100
raggio 1,0-1,1
soglia da 3 a 5
foto 5mpxl
fattore 90-120
raggio 1,1-1,2
soglia da 3 a 5
foto 6 mpxl
fattore 130-180
raggio 1,2
soglia da 3 a 5
foto 8mpxl
fattore 150-200
raggio 1,3-1,4
soglia da 3 a 5
PER CORREGGERE SFOCATURE
2mpxl fattore 100 raggio 0,7
3mpxl fattore 150 raggio 0,8
4mpxl fattore 200 raggio 0,9
5mpxl fattore 250 raggio 1
6mpxl fattore 250-300 raggio 1,1
8mpxl fattore 300-350 raggio 1,2
per tutte le risoluzioni Soglia da 2 a 4
bye
Andrea _________________
Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
stealth utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2004 Messaggi: 1029 Località: Prov. MB
|
Inviato: Gio 06 Gen, 2005 7:34 pm Oggetto: |
|
|
Grazie!
 _________________ Le mie foto... |
|
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
Inviato: Gio 06 Gen, 2005 8:18 pm Oggetto: |
|
|
Vi posso assicurare che non esistono regole valide in assoluto.
Le impostazioni suggerite potranno anche andar bene in alcuni casi, ma di certo non andrebbero prese come norma.
Ogni foto ha la sua ricetta, anzi.. ne ha tante, tante quante il vostro gusto vi potrà suggerire.
Non bastano i Megapixel.. la ricetta và formulata in funzione del tipo di fotografia, dei difetti che presenta, della destinazione d'uso, della dimensione in cm e della risoluzione della periferica di output (monitor, stampa ink-jet, stampa laser, fotolab, ecc... ).
Tenete conto della tabella dunque e sperimentate, ma non tenete assolutamente conto di quel "DA APPLICARE SEMPRE" in testa alle indicazioni. Chiunque lo abbia scritto e su qualunque rivista, non ha certo scritto una verità assoluta.. solo il suo personale punto di vista. _________________
Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
[RED][3D] utente attivo
Iscritto: 16 Ago 2004 Messaggi: 969 Località: Treviso
|
Inviato: Gio 06 Gen, 2005 9:12 pm Oggetto: |
|
|
per favore, chiamatela USM, MDC, è così squallido  |
|
|
 |
Andrea Artoni utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004 Messaggi: 1969 Località: Guastalla (RE)
|
Inviato: Gio 06 Gen, 2005 9:36 pm Oggetto: |
|
|
Tenete conto della tabella dunque e sperimentate, ma non tenete assolutamente conto di quel "DA APPLICARE SEMPRE" in testa alle indicazioni. Chiunque lo abbia scritto e su qualunque rivista, non ha certo scritto una verità assoluta.. solo il suo personale punto di vista.[/quote]
Infatti ho scritto "può" essere utile.
La mia voleva essere solo una piccola guida per chi, come me, è digiuno di fotoritocco.
Ovviamente i valori possono poi essere variati in funzione del gusto personale del fotografo.
ciao
Andrea _________________
Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli) |
|
|
 |
pixell78 utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004 Messaggi: 4700 Località: Trento
|
Inviato: Gio 06 Gen, 2005 9:39 pm Oggetto: |
|
|
il problema della maschera di contrasto che a monitor non si riesce a capire bene il risultato finale...mi è capitato di mettere una maschera che a monitor mi sembrava buona e poi in stampa faceva sch...o |
|
|
 |
[RED][3D] utente attivo
Iscritto: 16 Ago 2004 Messaggi: 969 Località: Treviso
|
Inviato: Gio 06 Gen, 2005 9:45 pm Oggetto: |
|
|
pixell78 ha scritto: | il problema della maschera di contrasto che a monitor non si riesce a capire bene il risultato finale...mi è capitato di mettere una maschera che a monitor mi sembrava buona e poi in stampa faceva sch...o |
infatti USM per uso "monitor" e USM per stampa, a causa della definizione diversa, richiedono parametri diversi.
Una USM per stampa risulta troppo "pesante" a video, e saper fare una buona USM per stampa è solo questione di pratica. (ammesso si sappia applicare una USM corretta a video) |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|