photo4u.it

sono triste
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gabriyzf
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 6:15 pm    Oggetto: sono triste Rispondi con citazione

se sono nella sezione sbagliata prego qualche mod di spostarmi.
so che se ne è già parlato, ma voglio ribadire ancora una volta quanto sarebbe bello avere dei sensori con molta più gamma dinamica:
basta sta corsa al Mp e a invadenti sistemi di filtratura del rumore anche a bassi iso, quando fai una foto poco dopo il calar del sole e se il soggetto è un poco in ombra ti ritrovi con le splendide luci residue e i colori del tramonto completamente bruciate o se esponi su queste hai il soggetto scuro e se tenti di farlo riapparire fai venir fuori rumore come piovesse.
Scusate lo sfogo, ma perchè qualcuno che conta non si fa sentire con i produttori?
Che me ne frega di una compattina da 12 rumorosi Mp?
Certo non si può mettere il sensore dela S5 dovunque, se però la ricerca proseguisse in questa direzione invece che nel "millemila" che belle foto potremmo fare...
Scusate lo sfogo, ma dopo avere fato qualche foto Domenica sera in queste condizioni non ce la facevo più
p.s.
sì, lo so, esiste l'hdr, ma non è che si possono spendere 30 minuti per lavorare dietro ad ogni foto.
Chissà che qualcuno non ci pensi e ci faccia il magnifico regalo di un sensore più vicino alla dinamica dell'occhio umano, anche con soli 3 Mp, ma che bel sensore sarebbe

Ultima modifica effettuata da Gabriyzf il Mer 18 Lug, 2007 7:49 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ippiu
utente

Iscritto: 15 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Parole santissime! Sei meglio del Papa... Smile
Olympus OM-D EM-5 MKII + M.Zuiko Digital ED 12-100mm f4 PRO + Samyang 135mm F2 ED UMC + Treppiede Benro A3580T + Testa sfera Benro N2 + astroinseguitore SW Star Adventurer Mini full optional + Meade LS 8" completo + Watec 120N+ + accessori per visuale + accessori per visuale su monitor LCD 7"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il discorso è piacevole, possiamo divertirci a parlarne.
Accenni a Fuji. Ricordo la S20pro, la prima bridge, forse unica, ad adottare il sistema SR, ovvero mettere nello stesso ottagono due sensori di diverse dimensioni: uno piccolo per le alte luci ed uno grande per le ombre.
Pregevole studio che ha impattato con le esigenze di mercato.
Purtroppo tutto scorre a velocità iperboliche. Preso un treno, tutti gli saltano sompra... oggi è "più pixel per tutti"!
Da qualche tempo, credo, si stia diffondendo l'idea che: "più pixel non fanno niente"... per cui, seguendo l'onda lenta, è probabile che tra qualche tempo la corsa al pixel 'cessi' culturalmente. Probabilmente si deciderà di aver raggiunto il limite della decenza e si migliorerà in qualità...

Mi viene in mente un esempio banale, magari fuori luogo... la velocità delle automobili! Quanti, in tempi passati, hanno identificato questo parametro come pregio del veicolo... oggi non ce ne frega quasi... Si guarda il comfort, la sicurezza, i consumi, il design, gli optional, ecc...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 11:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esponendo al limite della sovraesposizione, si ha una gamma dinamica senza grossi problemi: io scatto in jpg, settando il contrasto al minimo e raramente ho problemi.
Comunque c' è questa inversione di tendenza: anche la nuova professionale Olympus, dicono, avrà una innovativo sensore (Panasonic) per aumentare la gamma dinamica nelle basse luci di 2 stop (utile per schiarire le ombre, in scene ad altissimo contrasto).
Comunque un fotografo esperto, riesce a superare in ripresa il problema esponendo di "destra" e magari usando un pannello riflettente od il flash (fill-in) per mitigare l' alto contrasto (ovviamente se il soggetto fosse entro pochi metri dalla fotocamera, classico nel reportage).
La corsa dei megapixel ormai è finita (nei sensori minori), visto che avrebbe poco senso superare i 10-12mp (diffrazione alle aperture ancora più "aperte" di f:5,6).
Un domani, assisteremo alla corsa dei sensori simil-pellicola (per adesso esiste solo il Foveon).
Ma le case fotografiche devono sempre vendere nuove fotocamere, no? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2007 2:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

una curiosità.

ma sta super gamma dinamica della s5pro ed affini, con cosa la si può visualizzare?

monitor?
stampa lab?
ink-jet?

grazie.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2007 7:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
... "più pixel per tutti"!...

molto antonio albanese

Remix

per tornare IT direi che ormai un po' tutti si sono accontentati dei 10MP quindi proabile che le case ora facciano la corsa a rendere migliori i sensori dal punto di vista dell'immagine (il che credo possa portare ad alzare di un altro stop le luminosità utilizzabili) come pulizia e gamma dinamica. Speriamo bene

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gabriyzf
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2007 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
ormai un po' tutti si sono accontentati dei 10MP

purtroppo ci sono già i 12 Mp su 1/1.7"...

Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2007 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dicevo nel mondo reflex...le compatte purtroppo campano di false illusioni. Più MP = foto più belle. Ed è difficile uscirne fuori perchè la stragrande maggioranza di acquirenti non si informa, legge offertona e compra. Considera che poi il marketing ha puntato su quello perchè è la cosa più visibile. Vai a spiegare alla "massa" cos'è la gamma dinamica. Spiegagli che 6 megapixel bastano e avanzano e che avere ombre leggibili sarebbe una grossa conquista...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2007 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
... avere ombre leggibili sarebbe una grossa conquista...

Mah, roba da matti, questi non mi vogliono far comprare la nuoverrima 14mp, zoom 22x, e vogliono che invece mi metta a leggere le ombre. È proprio vero: non c'è più religione... Rolling Eyes

Io me la compro. E che se le leggano loro le ombre! Mandrillo

Vai a fine pagina
ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2007 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque per fare un ritratto col tramonto alle spalle non ci vuole gamma dinamica, ci vuole un bank Smile
Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2007 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ok, non volevo dire fino a quel punto. Ci mancherebbe Wink .
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2007 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
una curiosità.

ma sta super gamma dinamica della s5pro ed affini, con cosa la si può visualizzare?

monitor?
stampa lab?
ink-jet?

grazie.

E' una vita che me lo chiedo anche io.
Temo che si veda solo a monitor.

ringrazio anche io chi volesse rispondere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2007 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

penso anche in stampa. L'idea sarebbe fare la stessa identica foto, con zone di luci e ombre, stessa esposizione e vedere le differenze. Altro metodo, empirico o scientifico che sia, non mi viene in mente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 12:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo sia "visibile" anche in stampa: bastarebbe fotografare la scala dei grigi kodak con una reflex classica ed una con la Fuji e verificare quanti gradini....vengano "risolti".
Io ho solo la scala per fare la foto....una reflex Fuji , no.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 12:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh se si considera che con una olympus xa e un rullino ottimo hai il massimo della scala ottenibile col formato 35mm .....vale la pena il digitale se si "vuole" solo questo? Wink
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 2:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

buffo come TUTTI scrivano sempre di voler una maggior gamma dinamica poi non si è certi del dove vederla/sfruttarla.. Very Happy

Ops

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Gabriyzf
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io la sfrutterei sì Very Happy
Vai a fine pagina
massimomb
sospeso

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Basta avere un esposimetro che funziona bene e non "conservativo", e le ombre vedrai che le legge, anche con 10MP.

IERI ho ritirato la D80, proveniendo dalla 400D, stamattina esco a portare fuori il cane e avendo la batteria finalmente carica, porto con me la macchina, con l'unica ottica (un'altra l'ho ordinata dato che non era disponibile) vedo un uccellino a forte distanza cantare su un ramo, in controluce, metto a 300mm, fuoco istantaneo (e già lì ...) e penso non verrà niente, in controluce così distante.....l'esperienza della 400D mi avrebbe detto di non provarci neanche, ma volevo provare la macchina.

Ora, premetto che è un crop 100% e che manco speravo (memore dell'esperienza di 6 mesi di esposizioni "conservative") venisse nulla, che non è nient'altro che una prova, però .....

la macchina ha le impostazioni di defalt, solo impostato il NEF invece che il Jpeg.

Il buongiorno si vede dal mattino, direi, non è una gran foto, ripeto è una prova,la pp è da 3 minuti netti, nulla di più, ma .......

M.

prima-con-d80.jpg
 Descrizione:
convertito da nef e ridotto, nessunapp
 Dimensione:  94.6 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 394 volta(e)

prima-con-d80.jpg

primad80pp.jpg
 Descrizione:
dopo una leggera pp
 Dimensione:  168.8 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 394 volta(e)

primad80pp.jpg

TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

massimo la pp non mi pare leggera perchè c'è un alone girgio uniforme. In ogni caso si dovrebbe provare con la fuji e con la d200 per esempio. la stessa foto anche in studio. Penso non sia difficile da fare, penso ci sia più di un possessore di S5 in possesso anche di un corpo nikon
massimomb
sospeso

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per leggera intendo che ho solo schiarito un pelo l'uccello, dopo averlo selezionato, se ci perdo un pò di tempo, viene certo meglio, con la 400D avrei avuto solo una forma scura da cui non schiarivo nulla.

M.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: