Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Dom 15 Lug, 2007 3:05 pm Oggetto: Ciclo di vita di un otturatore |
|
|
Guardavo le caratteristiche delle odierne Canon, hanno in specifica la durata dell'otturatore (es. la 30D 100.000 scatti), mi chiedevo per le vecchie ed in particolar modo per la mia 10D che ciclo di vita aveva.
Le vecchie 300D, 10D, 20D hanno la stessa caratteristica delle nuove ho ne hanno di meno? Qualcuno ha qualche dato certo?
Thanks  _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mariolino320 utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 3292 Località: Salerno Prov.
|
Inviato: Dom 15 Lug, 2007 10:35 pm Oggetto: |
|
|
Sicuramente di meno, ma sul sito canon non c'è scritto... Qualcuno nel forum parlava di un ciclo di vita di cista 50.000 scatti per le "vecchie" ma io non ho trovato nulla di scritto sul sito del costruttore....
Non so
 _________________ [Album dei Fujisti ] [LOGO IN FIRMA] [Sorrento] [Paestum] [Letino] |
|
|
 |
IH_Patriota utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2006 Messaggi: 722 Località: Parabiago (MI)
|
Inviato: Ven 20 Lug, 2007 8:33 am Oggetto: |
|
|
Ciao
per le "vecchie" se non ricordo male si parlava di 50.000 scatti , Elwood77 con la 300D è rimasto a piedi con l' otturatore rotto verso gli 80.000 scatti
Ciauz
Pat _________________ "There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept" A.Adams. |
|
|
 |
frankie73 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006 Messaggi: 1282 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 20 Lug, 2007 1:06 pm Oggetto: |
|
|
IO quello che ricordo e' che quando ho preso la 30d, notai
che la 350d e la 400d avevano un ciclo di vita dell'otturatore
pari alla meta' della 30d, ovvero 50.000.
Mi sembra anche di ricordare che la 20d avesse anche'essa 100.000 scatti ma non ne sono sicuro _________________ Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
- Le mie gallery: clicca qui x Flickr e qui x Picasa ; - Comincia ad usare SHUTTERSTOCK per le tue foto! -
- Le mie recensioni sulla LEGO qui -- Realizzo Siti Intenet di facile amministrazione, clicca qui -- |
|
|
 |
fgioia utente attivo

|
Inviato: Ven 20 Lug, 2007 1:36 pm Oggetto: |
|
|
tnx Pat e a tutti, Marco (elwood) ce l'ho in msn, poi glielo chiedo  _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
IH_Patriota utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2006 Messaggi: 722 Località: Parabiago (MI)
|
Inviato: Ven 20 Lug, 2007 1:43 pm Oggetto: |
|
|
fgioia ha scritto: | tnx Pat e a tutti, Marco (elwood) ce l'ho in msn, poi glielo chiedo  |
Salutamelo
Ciauz
Pat _________________ "There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept" A.Adams. |
|
|
 |
kompakt utente

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 361 Località: Dortmund
|
Inviato: Ven 20 Lug, 2007 6:27 pm Oggetto: |
|
|
Mi chiedevo se c´era un modo per verificare quanti scatti ha fatto una canon, nel caso che uno la vuole comprare usata. _________________ Le foto piú brutte son le mie.
Nikon D80 Nikkor AF 50 f/1.8D
Nikkor AF-S DX VR 18-200 SB-600 |
|
|
 |
darkmavis utente attivo

Iscritto: 28 Lug 2005 Messaggi: 1185 Località: Dublin
|
Inviato: Ven 20 Lug, 2007 11:21 pm Oggetto: |
|
|
A volte è anche il culo/sfiga, l'otturatore ti può lasciare a piedi dopo 10.000 scatti come dopo 300.000, non è che ad un certo numero si rompe indiscrinatamente. _________________ MusicPhotographer.eu - Flickr
6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8 |
|
|
 |
fgioia utente attivo

|
Inviato: Sab 21 Lug, 2007 2:53 pm Oggetto: |
|
|
bhe il fattore Culo e' vero che conta parecchio!!! _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Sab 21 Lug, 2007 4:11 pm Oggetto: |
|
|
kompakt ha scritto: | Mi chiedevo se c´era un modo per verificare quanti scatti ha fatto una canon, nel caso che uno la vuole comprare usata. |
Camera Service Canon, ovvero centro assistenza ... sul forum se n'è parlato in lungo e largo  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
Uru utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005 Messaggi: 2317 Località: Torre del Greco
|
Inviato: Sab 21 Lug, 2007 9:40 pm Oggetto: |
|
|
darkmavis ha scritto: | A volte è anche il culo/sfiga, l'otturatore ti può lasciare a piedi dopo 10.000 scatti come dopo 300.000, non è che ad un certo numero si rompe indiscrinatamente. |
Ok per la sfiga prima o attorno ai 10.000 (quella è sempre in agguato..)
Ma se speri che un otturatore progettato e collaudato per fare 50.000 scatti arrivi a 300.000 speri male..
Ma molto male.. Ci sono più probabilità che tu faccia 2 6 all'enalotto..
Già è tanto (ma proprio tanto ,cioè ti va di "lussissimo" .. ) se superi del 50% il suo ciclo di vita.
Urusaluti _________________
's User
Tamron 180mm Macro, 17-50 2.8 XR, 28-105 2.8,Tokina 12-24mm F4,Nikkor 70-200 F2.8 AF-S VR Grey,Nikkor 300mm F4 AF-S Grey,TC-14EII AF-S
Gratuitamente avete ricevuto,gratuitamente date |
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Dom 22 Lug, 2007 12:27 am Oggetto: |
|
|
ciao un mio amico ha una 10 d ed ha superato abbondantemente i 50.000 scatti e va ancora una meraviglia , e dice che quando l'otturatore si romperà lo farà cambiare per continuare ancra a scattare con la sua fedele compagna .
ciaooooooooooooooooo _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Dom 22 Lug, 2007 3:20 am Oggetto: |
|
|
la vita di un otturatore è molto personale x ogni macchina e soprattutto è influenzata direttamente dall'utilizzo che fai della macchina stessa...ad esempio uno che usa molto la raffica e tempi veloci degraderà molto prima un otturatore rispetto ad uno che fa reportage o street...proprio l'altra sera parlavo con il mio fotoriparatore parlavo di questo e mi spiegava i motivi e anche i materiali di cui sono fatti gli otturatori...in poche parole quelli di una macchina economica sono di plastica e dilatandosi con il calore si spaccano..le pro invece ce li hanno in acciaio e durano molto di più...anche il calore aiuta nel degrado quindi attenti!! _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
fgioia utente attivo

|
Inviato: Dom 22 Lug, 2007 1:15 pm Oggetto: |
|
|
Uru ha scritto: | darkmavis ha scritto: | A volte è anche il culo/sfiga, l'otturatore ti può lasciare a piedi dopo 10.000 scatti come dopo 300.000, non è che ad un certo numero si rompe indiscrinatamente. |
Ok per la sfiga prima o attorno ai 10.000 (quella è sempre in agguato..)
Ma se speri che un otturatore progettato e collaudato per fare 50.000 scatti arrivi a 300.000 speri male..
Ma molto male.. Ci sono più probabilità che tu faccia 2 6 all'enalotto..
Già è tanto (ma proprio tanto ,cioè ti va di "lussissimo" .. ) se superi del 50% il suo ciclo di vita.
Urusaluti |
cioe' se progettato per 50.000 mi dice culo se supero i 25.000? beh mi sembra esagerato  _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
|
|
 |
s0nik0 utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003 Messaggi: 4294 Località: Milano
|
Inviato: Dom 22 Lug, 2007 1:30 pm Oggetto: |
|
|
[quote="fgioia"] Uru ha scritto: | darkmavis ha scritto: |
Urusaluti |
cioe' se progettato per 50.000 mi dice culo se supero i 25.000? beh mi sembra esagerato  |
No intendeva dire che gia ti va molto bene se arrivi a 75.000 (ovvero i 50.000 + 25.000) _________________ Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 22 Lug, 2007 2:44 pm Oggetto: |
|
|
biberon ha scritto: | la vita di un otturatore è molto personale x ogni macchina e soprattutto è influenzata direttamente dall'utilizzo che fai della macchina stessa...ad esempio uno che usa molto la raffica e tempi veloci degraderà molto prima un otturatore rispetto ad uno che fa reportage o street...proprio l'altra sera parlavo con il mio fotoriparatore parlavo di questo e mi spiegava i motivi e anche i materiali di cui sono fatti gli otturatori...in poche parole quelli di una macchina economica sono di plastica e dilatandosi con il calore si spaccano..le pro invece ce li hanno in acciaio e durano molto di più...anche il calore aiuta nel degrado quindi attenti!! |
Ciao Biberon,ma davvero gli otturatori delle reflex economiche sono di plastica?Io ho tre reflex analogiche minolta : 2xi,3xi e 5xi ma non mi sembra che gli otturatori siano di plastica.Ho anche altre reflex compresa una 400D,anche questa ha l'otturartore in plastica?Spero di no perchè se così allora ho preso una sola? |
|
|
 |
biberon utente attivo

|
Inviato: Dom 22 Lug, 2007 8:36 pm Oggetto: |
|
|
Ern Archè ha scritto: | Ciao Biberon,ma davvero gli otturatori delle reflex economiche sono di plastica?Io ho tre reflex analogiche minolta : 2xi,3xi e 5xi ma non mi sembra che gli otturatori siano di plastica.Ho anche altre reflex compresa una 400D,anche questa ha l'otturartore in plastica?Spero di no perchè se così allora ho preso una sola? | da quello che dice il mio fotoriparatore si,magari plastica buona,ma sempre plastica,oltretutto ne ho visti anche qualcuno di alcune analogiche e lo erano...e dubito che le digit economiche li abbiano in materiali più nobili!! _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Dom 22 Lug, 2007 8:41 pm Oggetto: |
|
|
Ern Archè ha scritto: | Ho anche altre reflex compresa una 400D,anche questa ha l'otturartore in plastica?Spero di no perchè se così allora ho preso una sola? |
Non è plastica da 2 soldi, ma di certo uno non può pretendere che dentro a una entry level, ci sia materiale da serie professionale ... _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
silvan utente attivo
Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2873
|
Inviato: Dom 22 Lug, 2007 9:04 pm Oggetto: |
|
|
in un negozio a Padova, l'anno scorso, ho incontrato un professionista che utilizzava una 20D da sempre sul cavalletto per fare riproduzioni ...
era arrivato a 220 mila scatti ... nessuno problema ...
certo che il corpo macchina, stabile su cavalletto, scatto singolo, in questa situazione, non subiva nessuna altra sollecitazione ...
poi, ricordiamoci, è anche questione di fortuna ...
qualsiasi cosa, anche se costruita con la massima attenzione nei materiali e nei controlli si puo' rompere in qualsiasi momento (vedi Formula1, MotoGP o altro ...)
 |
|
|
 |
biberon utente attivo

|
Inviato: Dom 22 Lug, 2007 9:13 pm Oggetto: |
|
|
silvan ha scritto: |
in un negozio a Padova, l'anno scorso, ho incontrato un professionista che utilizzava una 20D da sempre sul cavalletto per fare riproduzioni ...
era arrivato a 220 mila scatti ... nessuno problema ...
certo che il corpo macchina, stabile su cavalletto, scatto singolo, in questa situazione, non subiva nessuna altra sollecitazione ...
poi, ricordiamoci, è anche questione di fortuna ...
qualsiasi cosa, anche se costruita con la massima attenzione nei materiali e nei controlli si puo' rompere in qualsiasi momento (vedi Formula1, MotoGP o altro ...)
 | quoto sia piero che silvan...il primo....è normale che uno che spende 3500 euro x una macchina abbia qualcosa in più,una pro nn è solo un corpo grande e pesante e una raffica veloce...il secondo avvalora la mia ipotesi che se una macchina nn è sfruttata dura una vita... _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
|