|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
marzai utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2007 Messaggi: 7294
|
Inviato: Gio 19 Lug, 2007 8:50 pm Oggetto: la soglia |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ .. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..
Marco |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
marzai utente attivo

|
Inviato: Gio 19 Lug, 2007 8:51 pm Oggetto: |
|
|
C' è un istante, all'imbrunire, che non è più sera ma nemmeno ancora notte; l'ultimo chiarore del sole languisce all'orizzonte, ma già la luce sulla terra è scemata; se si è in aperta campagna bisogna stare attenti: quello è l'attimo dei sortilegi; è un'ora di nessuno, e anche tu puoi diventare nessuno; perchè le magie che volano nell'aria in quel momento prendono forme strane: di lucciole, di allocchi dal volo silenzioso, di fuochi fatui .
Saranno incantesimi pericolosi? Certo che si, ti possono togliere dalla mente tutto quel che c'è, ti ci possono ficcar dentro strane acutissime nostalgie, cambiarti i ritmi delle idee.. e allora sono guai, perchè se ti vien meno quella cortina di pensieri usuali, quelli di tutti i giorni, ti puoi trovare davvero solo con te stesso..si, ti puoi trovare ad essere nessuno.
Incantesimi pericolosi?.. Mah.. tranquillo, tanto quasi mai vanno a buon fine, i barbagianni veloci volano silenziosi lontano, con i maghi e le fate dell'inquietudine ; ti lasciano tornare alla tranquillità: già ricominci a pensare al telegiornale e al film che ti aspetta, là nella tua rassicurante scatola magica delle meraviglie . _________________ .. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..
Marco
Ultima modifica effettuata da marzai il Gio 19 Lug, 2007 9:12 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
lucianolibe utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2006 Messaggi: 17983 Località: Melegnano
|
Inviato: Gio 19 Lug, 2007 8:56 pm Oggetto: |
|
|
E' un pò che non vedevo tuoi scatti, ma non ti smentisci mai, sempre scatti con luci particolari  |
|
|
alnitak57 sospeso

Iscritto: 06 Apr 2007 Messaggi: 11010 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 19 Lug, 2007 8:59 pm Oggetto: |
|
|
Una straordinaria immagine....una nostalgica e accorata disamina delle nostre quotidianità, dei condizionamenti che ingabbiano i nostri pensieri e il nostro cuore...
Soffermarci a meditare può essere pericoloso...può risvegliare sensazioni sopite, sentimenti intorpiditi...farci avvertire le nostre inquietudini e le nostre insoddisfazioni....e allora torniamo alle nostre abitudini, alle piccole droghe quotidiane che offuscano mente e cuore... forse non ascoltando e non vedendo, allontaniamo le malinconie e i dolori....forse....
Grande Marco.....
Un abbraccio affettuoso
Rino |
|
|
marzai utente attivo

|
Inviato: Gio 19 Lug, 2007 9:18 pm Oggetto: |
|
|
lucianolibe ha scritto: | E' un pò che non vedevo tuoi scatti, ma non ti smentisci mai, sempre scatti con luci particolari  |
grazie BigLuciano, d'altronde le lucciole hanno una luce particolare..  _________________ .. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..
Marco |
|
|
marzai utente attivo

|
Inviato: Gio 19 Lug, 2007 9:20 pm Oggetto: |
|
|
alnitak57 ha scritto: | Una straordinaria immagine....una nostalgica e accorata disamina delle nostre quotidianità, dei condizionamenti che ingabbiano i nostri pensieri e il nostro cuore...
Soffermarci a meditare può essere pericoloso...può risvegliare sensazioni sopite, sentimenti intorpiditi...farci avvertire le nostre inquietudini e le nostre insoddisfazioni....e allora torniamo alle nostre abitudini, alle piccole droghe quotidiane che offuscano mente e cuore... forse non ascoltando e non vedendo, allontaniamo le malinconie e i dolori....forse....
Grande Marco.....
Un abbraccio affettuoso
Rino |
sempre più convinto di quanto profondo sia il tuo animo, Grande Rino.. e sei sempre elegantissimo anche nei commenti.. mi dai l'idea di un signore che si veste con pochette e Ascott..  _________________ .. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..
Marco |
|
|
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23668 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Gio 19 Lug, 2007 9:31 pm Oggetto: |
|
|
Una fotografia gradevole da guardare, ammetto che non è il mio genere, forse te ne sarai già accorto , ma di questo scatto avverto il senso della soglia come pensiero, fin dove una persona può spingersi....coi pensieri o con le parole....
C'è un limite a tutto nella vita, bisogna solo essere capaci di capire fino a dove si può osare senza strafare....
Non mi piace questo genere, ma nello stesso tempo mi attira.....che mistero...
Ti seguo sempre con molto interresse, perchè comunque, anche da una fotografia che potrebbe sembrare banale, riesci a tirar fuori degli scatti che sembrano dipinti....
Un caro saluto  _________________
Fabio |
|
|
Maurizio Rugiero utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007 Messaggi: 20927
|
Inviato: Gio 19 Lug, 2007 9:32 pm Oggetto: |
|
|
ennesimo capolavoro! luce colori taglio bellissimi
bravissimo Marco complimentissimi!!
ciao mauri |
|
|
Andrea Feliziani utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2007 Messaggi: 8643 Località: Montecassiano (MC)
|
Inviato: Gio 19 Lug, 2007 9:37 pm Oggetto: |
|
|
..ma non pensavo che le lucciole avessero questa capacità di incantare anche la fotografia in questa maniera così "ufesca" ma profondamente rassicurante..
..il giallo della loro fredda luce è diventato un bagliorino verde che titilla e si crea dalla vegetazione in primo piano..
..un semi-notturno estivo che affascina, non c'è alcun dubbio..
..tempo di scatto, tanto per imparare qualcosa?!..
..mi piace in tutto, ci siamo capiti..  _________________ Un giorno senza swing è un giorno perso. Canon 30D--Canon Zoom 17-85 IS USM F4-5.6, 70-300 IS USM F4-5.6 - Lumix Lx-1. |
|
|
ignaro utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2006 Messaggi: 4071
|
Inviato: Gio 19 Lug, 2007 9:43 pm Oggetto: |
|
|
Mi piace molto questa tua nuova onda di scatti rasserenati... |
|
|
Spynet utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2007 Messaggi: 5590 Località: [NO]
|
Inviato: Gio 19 Lug, 2007 9:44 pm Oggetto: |
|
|
Molto bella  _________________ Fuji 6500, Canon EOS 350D -Sigma 15-30 3.5-4.5 - sigma 17-70 2.8-4.5 - sigma 70-300 4-5.6
Commenta le mie foto |
|
|
marzai utente attivo

|
Inviato: Gio 19 Lug, 2007 9:50 pm Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: | Una fotografia gradevole da guardare, ammetto che non è il mio genere, forse te ne sarai già accorto , ma di questo scatto avverto il senso della soglia come pensiero, fin dove una persona può spingersi....coi pensieri o con le parole....
C'è un limite a tutto nella vita, bisogna solo essere capaci di capire fino a dove si può osare senza strafare....
Non mi piace questo genere, ma nello stesso tempo mi attira.....che mistero...
Ti seguo sempre con molto interresse, perchè comunque, anche da una fotografia che potrebbe sembrare banale, riesci a tirar fuori degli scatti che sembrano dipinti....
Un caro saluto  |
grazie del commento .. questa foto nasce dal fascino che hanno su me le atmosfere notturne estive; capisco che non sia a effetto, ma l'attrazione del senso di magia di questi momenti è fortissima in me..  _________________ .. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..
Marco |
|
|
Clara Ravaglia utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006 Messaggi: 27260 Località: Ravenna
|
Inviato: Gio 19 Lug, 2007 10:00 pm Oggetto: |
|
|
sai Marco che quando sono stata in Umbria ne ho viste due ... di lucciole lucciole... nel parco dell'albergo, non l'altro genere che abbonda anche dalle mie parti......( quasi quasi ritiro la battuta... in realtà un po' di cattivo gusto )....
E' stato un piccolo miracolo, non ne scorgevo da... anni!!!!
Ma qui ne vedo più d'una e sono belle e luminose.. il loro brillio allontana le ombre e dura a lungo.
Sono così intensi i loro lampioncini che anche se distolgo lo sguardo dalla foto loro continuano a brillare con le loro lucine intermittenti.... sono sicura che le vedrò sgattaiolare nel dormiveglia anche stasera, prima di addormentarmi....
Questo hanno di bello le fotografie di valore.... restano oltre lo sguardo, si imprimono nel profondo, poi casomai, cambiano colore, intensità e luminosità, restano sbiadite per un po', come sopite.....per poi all'improvviso riacquistare vigore e tornare più vivide che mai fra i ricordi.
Sono incantesimi meravigliosi , non pericolosi.... fra il losco e il brusco.....prima del buio, vanno a visitare la nostra casa... e restano là, facendola sempre meno scatola... e forse un po' più meraviglia.
Ciao
Clara _________________ Clara Ravaglia |
|
|
stecco333 utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 5065
|
Inviato: Gio 19 Lug, 2007 10:29 pm Oggetto: |
|
|
Sai quante volte mi è venuto in mente di fotografare le lucciole...
...non ci sono mai riuscito...la tua è un'immagine tutta da ammirare!...
...i più sinceri complimenti!...
ciao
Stefano |
|
|
marzai utente attivo

|
Inviato: Gio 19 Lug, 2007 10:33 pm Oggetto: |
|
|
mauri93 ha scritto: | ennesimo capolavoro! luce colori taglio bellissimi
bravissimo Marco complimentissimi!!
ciao mauri | grazie Mauri, sempre gentilissimo sei
Andrea Feliziani ha scritto: | ..ma non pensavo che le lucciole avessero questa capacità di incantare anche la fotografia in questa maniera così "ufesca" ma profondamente rassicurante..
..il giallo della loro fredda luce è diventato un bagliorino verde che titilla e si crea dalla vegetazione in primo piano..
..un semi-notturno estivo che affascina, non c'è alcun dubbio..
..tempo di scatto, tanto per imparare qualcosa?!..
..mi piace in tutto, ci siamo capiti..
|
Grande Andrea, sono contento che un geniale come te apprezzi questo scatto, la cui ambizione era ricreare un pò dell'atmosfera incantata delle sere di mezz'estate.. premesso che non hai niente da imparare da me, anzi semmai mi hai insegnato tu le cornici ( ) , i dati sono: 1/6 a f22, 200 iso,20 mm reali(col sensore full frame della 5d), treppiedi, 2 (!) torce puntate su diversi piani della vegetazione, attesa che le nubi si degnassero di lasciare almeno uno squarcetto di rosso.. in pw ho schiarito le lucciole, e tolto un pò di alone verdognolo che non mi piaceva  _________________ .. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..
Marco |
|
|
Andrea Feliziani utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2007 Messaggi: 8643 Località: Montecassiano (MC)
|
Inviato: Gio 19 Lug, 2007 10:44 pm Oggetto: |
|
|
..i dati sono: 1/6 a f22, 200 iso,20 mm reali(col sensore full frame della 5d), treppiedi, 2 (!) torce puntate su diversi piani della vegetazione..
..fotografare le lucciole a f22, catturarne sul sensore ben sei e puntare torce sulla vegetazione?!..E' da pazzi, sì pazzi genialoidi..
..thanks, riconfermo che ho da imparare..  _________________ Un giorno senza swing è un giorno perso. Canon 30D--Canon Zoom 17-85 IS USM F4-5.6, 70-300 IS USM F4-5.6 - Lumix Lx-1. |
|
|
poesidee utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2006 Messaggi: 2212
|
Inviato: Gio 19 Lug, 2007 10:49 pm Oggetto: |
|
|
Grande Marco, non sarà che in quell'ora della sera, che anticipa l'oscurità più fitta, tu ti faccia luce insieme alle altre luci?
Piccolo, veloce, leggero, intermittente, disegni segni di voli bassi, varchi ogni soglia, ti intrufoli tra erba e fiori, respiri magie di fate e maghi...
e in quei momenti
ti puoi trovare ad essere te stesso ... lontano dai luoghi che, spesso obbligati, rendono estranei al proprio essere, al proprio sentire, al proprio volere...
forse è così che mi immagino anche di vederti, finalmente libero, in uno spazio di luce, che per quanto piccolo, è magico, stregato, prodigioso, incantevole e suggestivo ... l'attimo di una lucciola che appare e scompare nascondendosi nei sogni dei bambini e nel nostro sempre rinnovato piacere, ricordo e rimembranza...
ti vedo nella tua foto, luce tra le luci...
ciao
Paola _________________ ... Se nel nostro universo esiste la possibilità di diventare quello che ancora non siamo ... saprò coglierla e trasformare la mia vita in un giardino diverso da quello dei miei padri? ... |
|
|
BuZz utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2006 Messaggi: 7246 Località: Chianti DOC!
|
|
|
marzai utente attivo

|
Inviato: Gio 19 Lug, 2007 10:55 pm Oggetto: |
|
|
ignaro ha scritto: | Mi piace molto questa tua nuova onda di scatti rasserenati... |
grazie Grande Igno, ma mi sa che li ho finiti.. e che giocoforza io debba tornare a quelli tormentati..
Spynet ha scritto: | Molto bella |
gentilissimo, come sempre: grazie e alla prossima!
Clara Ravaglia ha scritto: | sai Marco che quando sono stata in Umbria ne ho viste due ... di lucciole lucciole... nel parco dell'albergo, non l'altro genere che abbonda anche dalle mie parti......( quasi quasi ritiro la battuta... in realtà un po' di cattivo gusto )....
E' stato un piccolo miracolo, non ne scorgevo da... anni!!!!
Ma qui ne vedo più d'una e sono belle e luminose.. il loro brillio allontana le ombre e dura a lungo.
Sono così intensi i loro lampioncini che anche se distolgo lo sguardo dalla foto loro continuano a brillare con le loro lucine intermittenti.... sono sicura che le vedrò sgattaiolare nel dormiveglia anche stasera, prima di addormentarmi....
Questo hanno di bello le fotografie di valore.... restano oltre lo sguardo, si imprimono nel profondo, poi casomai, cambiano colore, intensità e luminosità, restano sbiadite per un po', come sopite.....per poi all'improvviso riacquistare vigore e tornare più vivide che mai fra i ricordi.
Sono incantesimi meravigliosi , non pericolosi.... fra il losco e il brusco.....prima del buio, vanno a visitare la nostra casa... e restano là, facendola sempre meno scatola... e forse un po' più meraviglia.
Ciao
Clara
| non riesco a liberarmi dall'attrazione per il magico, Clara: nonostante tutte le stratificazioni di letture successive, nella mia testa continuano a vegetare arzille le frasi del Mercuzio scespiriano (passami la storpiatura, il nome completo è troppo incasinato da scrivere..)..
grazie del bellisimo (come sempre) commento  _________________ .. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..
Marco |
|
|
marzai utente attivo

|
Inviato: Gio 19 Lug, 2007 11:13 pm Oggetto: |
|
|
stecco333 ha scritto: | Sai quante volte mi è venuto in mente di fotografare le lucciole...
...non ci sono mai riuscito...la tua è un'immagine tutta da ammirare!...
...i più sinceri complimenti!...
ciao
Stefano |
onorato, Stefano, dal tuo commento a presto
marco
Poesidee ha scritto: | Grande Marco, non sarà che in quell'ora della sera, che anticipa l'oscurità più fitta, tu ti faccia luce insieme alle altre luci?
Piccolo, veloce, leggero, intermittente, disegni segni di voli bassi, varchi ogni soglia, ti intrufoli tra erba e fiori, respiri magie di fate e maghi...
e in quei momenti
ti puoi trovare ad essere te stesso ... lontano dai luoghi che, spesso obbligati, rendono estranei al proprio essere, al proprio sentire, al proprio volere...
forse è così che mi immagino anche di vederti, finalmente libero, in uno spazio di luce, che per quanto piccolo, è magico, stregato, prodigioso, incantevole e suggestivo ... l'attimo di una lucciola che appare e scompare nascondendosi nei sogni dei bambini e nel nostro sempre rinnovato piacere, ricordo e rimembranza...
ti vedo nella tua foto, luce tra le luci...
ciao
Paola
|
Paolissima, non sai che piacere è leggere le frasi che lo scatto ti ha fatto nascere: la tua capacità eccezionale di assorbire gli umori e di vestirli con l'oro delle tue parole mi ha commosso
BuZz ha scritto: | tutto questo solo per cogliere un' attimo ... ma che attimo sei solo da ammirare ... solo da ammirare
|
non so se sono da ammirare, ma posso dirti che per me vivere momenti di simbiosi vera con l'erba, le piante, gli animali è un'esigenza, per cercare di conservare un minimo di equilibrio
alla prossima  _________________ .. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..
Marco |
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|