photo4u.it

info pentax analogica

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nikast
operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2007 3:39 pm    Oggetto: info pentax analogica Rispondi con citazione

mi è capitata tra le mani una bella pentax spotmatic sp con ottiche super takumar, 35 2.8, 50 1.4 e 105 2.8 che sembrano uscite or ora di fabbrica...quanto potrebbero valere?di che qualita sono?potrebbero essere montati casomai su una digitale?chiedo a voi che pentax per me è un mondo tutto da scoprire....ciao
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2007 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con l'adattatore M42 vanno anche su digitale. Sulla valutazione non saprei. Occhio che il 50 takumar è radioattivo, controlla se non si è ingiallito
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nikast
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2007 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
con l'adattatore M42 vanno anche su digitale. Sulla valutazione non saprei. Occhio che il 50 takumar è radioattivo, controlla se non si è ingiallito

il 50 come il resto è perfetto....sembra uscito ora dalla scatola...ma come qualità sono validi?vale la pena prendere un adattore allora per nikon ed usarli su una s5?grazie della risposta Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2007 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non li conosco direttamente ma credo che vadano piuttosto bene. Posso dirti solo di provare. Gli adattatori costano pochissimo, una prova sarebbe meglio farla prima di dare via il tutto
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
F3_HP
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Dom 22 Lug, 2007 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nikast ha scritto:
il 50 come il resto è perfetto....sembra uscito ora dalla scatola...ma come qualità sono validi?vale la pena prendere un adattore allora per nikon ed usarli su una s5?grazie della risposta Wink

Per montarli puoi anche montarli ma perdi la messa a fuoco all'infinito. Esistono anelli adattatori con lente supplementare che permette anche la messa a fuoco all'infinito ma portano sempre ad una perdità di qualità dell'immagine.

Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 22 Lug, 2007 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho l'anello adattatore che permette la messa a fuoco a infinito e quando ho utilizzato uno zeiss 200 2,8 non ho notato problemi di qualità. Almeno su pentax l'anello adatatore normale è quello che permette il fuoco su infinito. Per canon e nikon non saprei
Nikast
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 24 Lug, 2007 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

F3_HP ha scritto:
Nikast ha scritto:

Per montarli puoi anche montarli ma perdi la messa a fuoco all'infinito. Esistono anelli adattatori con lente supplementare che permette anche la messa a fuoco all'infinito ma portano sempre ad una perdità di qualità dell'immagine.

sei proprio sicuro?

Badtzmaru
utente

Iscritto: 31 Mar 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Lug, 2007 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nikast ha scritto:

sei proprio sicuro?

probabilmente lui che usa Nikon pensa che per tutti gli attacchi, la strada sia quella di usare un adattatore con lente incorporata, visto che con l'attacco Nikon, se vuoi montare delle ottiche di altre marche, l'unica strada e' quella, a causa del tiraggio elevato.

Sulla Pentax invece, non solo puoi montare qualsiasi ottica a vite tramite un semplice adattatore meccanico che trovi a 20 euro spese incluse (senza nessuna lente supplementare eh Ok! ), ma addirittura puoi montarci qualsiasi ottica nikon senza alcuna limitazione sulla messa a fuoco ne perdita di qualita'Smile

Ciao ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
F3_HP
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Lug, 2007 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Badtzmaru ha scritto:
probabilmente lui che usa Nikon pensa che per tutti gli attacchi, la strada sia quella di usare un adattatore con lente incorporata, visto che con l'attacco Nikon, se vuoi montare delle ottiche di altre marche, l'unica strada e' quella, a causa del tiraggio elevato.

Sulla Pentax invece, non solo puoi montare qualsiasi ottica a vite tramite un semplice adattatore meccanico che trovi a 20 euro spese incluse (senza nessuna lente supplementare eh Ok! ), ma addirittura puoi montarci qualsiasi ottica nikon senza alcuna limitazione sulla messa a fuoco ne perdita di qualita'Smile

Ciao ciao.

No, guarda, probabilmente "lui" (che sarei io) ha letto con un po' di attenzione la discussione e ha risposto a Nikast in modo corretto... la Fuji S5 su cui vorrebbe montare i Takumar è, nel corpo e nel tiraggio una Nikon, e quindi utilizzando un adattatore senza lente aggiuntiva perderebbe la messa a fuoco all'infinito.

Vai a fine pagina
Badtzmaru
utente

MessaggioInviato: Mer 25 Lug, 2007 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

F3_HP ha scritto:

No, guarda, probabilmente "lui" (che sarei io) ha letto con un po' di attenzione la discussione e ha risposto a Nikast in modo corretto... la Fuji S5 su cui vorrebbe montare i Takumar è, nel corpo e nel tiraggio una Nikon, e quindi utilizzando un adattatore senza lente aggiuntiva perderebbe la messa a fuoco all'infinito.

Guarda che lo sanno tutti che la S5 e' una D200 con sensore Fuji e che quindi dal punto di vista della baionetta, e' identica ad una Nikon .

Mi era sfuggita la parola S5 lassu' in cima e siccome ci troviamo sul forum Pentax, semplicemente pensavo fosse venuto qui a chiedere se era possibile montarli su una digitale Pentax (digitali o analogiche le baionette non cambiano).

Per essere chiari, se io ho un obiettivo Minolta e un corpo Canon, andro' a chiedere sul forum Canon se lo posso montare sulla mia macchina, non certo sul forum Minolta (dove mi potrebbero rispondere "noi qui montiamo ottiche Minolta su corpi Minolta, che ne sappiamo?").

E' ovvio che se lui ha chiesto (sul forum Pentax Mah ) tali informazioni solo ed esclusivamente per montarli su una Fuji S5, hai detto bene te: ci vuole l'adattatore con lente incorporata (e perdita di qualita'), perche' tale Fuji per le ottiche e' a tutti gli effetti una Nikon.

Cmq non volevo essere offensivo dicendo "lui" eh, era solo per far prima visto che tanto c'era il quote che chiariva con chi avesse parlato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
F3_HP
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Lug, 2007 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Badtzmaru ha scritto:
Cmq non volevo essere offensivo dicendo "lui" eh, era solo per far prima visto che tanto c'era il quote che chiariva con chi avesse parlato.

Figurati, non c'è problema per il "lui", l'ho evidenziato perchè ho dato la risposta in terza persona e ci stava bene Smile

Piuttosto mi sarei potuto "offendere" per la frase: "probabilmente lui che usa Nikon pensa che per tutti gli attacchi, la strada sia quella di usare un adattatore con lente incorporata..."
Pensare che tutto il mondo giri attorno alle specifiche Nikon significherebbe essere piuttosto limitati... inoltre non uso solo Nikon ma anche Contax, Fuji e Pentax, ovviamente parlo di macchine a pellicola (le digitali in generale non mi interessano) Smile

Vai a fine pagina
Badtzmaru
utente

MessaggioInviato: Mer 25 Lug, 2007 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

F3_HP ha scritto:

Piuttosto mi sarei potuto "offendere" per la frase: "probabilmente lui che usa Nikon pensa che per tutti gli attacchi, la strada sia quella di usare un adattatore con lente incorporata..."
Pensare che tutto il mondo giri attorno alle specifiche Nikon significherebbe essere piuttosto limitati... inoltre non uso solo Nikon ma anche Contax, Fuji e Pentax, ovviamente parlo di macchine a pellicola (le digitali in generale non mi interessano) Smile

Purtroppo sono "vittima" del pregiudizio di trovarmi di fronte all'ennesimo esponente della moltitudine di "neo" fotografi che sono convinti che tutto ruoti attorno ai due marchi di "moda" senza essere in grado di dire il perche' o il percome di tale presunta superiorita'.
Mi spiace di averti considerato come l'ultimo dei modaioli, leggendo il tuo corredo in firma si vede che la tua passione viene da molto, molto lontano e non dal semplice "scimmiottamento" di cio' che fa la "massa".

Una curiosita', come mai il digitale non ti interessa?
Semplicemente perche' il computer per te non ha alcun utilizzo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
F3_HP
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Lug, 2007 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Badtzmaru ha scritto:
Purtroppo sono "vittima" del pregiudizio di trovarmi di fronte all'ennesimo esponente della moltitudine di "neo" fotografi che sono convinti che tutto ruoti attorno ai due marchi di "moda" senza essere in grado di dire il perche' o il percome di tale presunta superiorita'.
Mi spiace di averti considerato come l'ultimo dei modaioli, leggendo il tuo corredo in firma si vede che la tua passione viene da molto, molto lontano e non dal semplice "scimmiottamento" di cio' che fa la "massa".

Non c'è problema, l'importante è essersi chiariti Wink

Badtzmaru ha scritto:
Una curiosita', come mai il digitale non ti interessa?
Semplicemente perche' il computer per te non ha alcun utilizzo?

No, no, per me il computer ha una grande importanza! Il colore lo gestisco a pc dato che i negativi li acquisisco tramite Coolscan (per il B/N invece tutto "a mano"), penso che oggi sia assolutamente necessario per chi ama utilizzare l'argentico acquisire i negativi in proprio... purtroppo l'attenzione riservata dai laboratori non profressionali alla pellicola è talmente scarsa (inesistente?) da far sembrare le foto fatte con uno Zeiss (o un Takumar Wink ) realizzate da una "usa e getta". Non mi piace il digitale perchè le immagini che genera non mi sono "a pelle" confacenti (gusti e abitudini personali), inoltre amo le macchine meccaniche (hai mai provato a scattare con una Pentax MX?) e le sensazioni che trasmettono... tutto qui, niente pregiudizi... solo considerazioni personali Smile

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: