photo4u.it

Il gusto dell' attesa

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tommy Retrò
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 06 Gen, 2005 12:45 am    Oggetto: Il gusto dell' attesa Rispondi con citazione

Sarà l'ora tarda..
ma mi è venuta in mente una considerazione e volevo sapere cosa ne pensavate..

anni fa..quando ero piccolo..( Rolling Eyes )
avevo una mini digitale da viaggio..tipo quelle delle merendine..
e la usavo x le foto di viaggio..vacanze..serate con amici..

ora si è rotta e ne volevo prendere un altra..
ma nn sono + riuscito a trovarne manco una senza LCD dietro..
a parte il consumo di pile quadruplicato..
si perde anche il gusto della attesa..

sto mettendo in ordine le foto del capodanno a londra x farle vedere agli amici.. e mi sto annoiando a morte..
son 5 giorni che vedo le stesse immagini..

almeno con quella vecchia mentre ero in vacanza nn vedevo l'ora di tornare a casa x vedere le facce..rivivere le situazioni..i ricordi ecc..

invece cosi.. boh..si eviteranno anche molte foto sbagliate..
ma nn c'è + il gusto spasmodico nell attesa del risultato..

voi che ne pensate?
e sopratutto dove la trovo un altra 1,3 MP senza display?? Diabolico

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 06 Gen, 2005 12:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E perchè non il caro vecchio rullino??? Smile

Qui a Milano trovo un fotografo che per 5.5€ mi fa lo sviluppo e la scansione 1800*1200 di tutte le foto (poi quelle belle le ri-scansiono io a casa...).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Derby
non più registrato

Iscritto: 02 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 06 Gen, 2005 1:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah!
Dietro alla tua domanda c'è un interessantissimo problemino, nato con la possibilità digitale di vedere "tutto e subito"; ovvero il tempo di reattività mentale del giudizio estetico...

Poter vedere (e lavorare) subito su ciò che si è fatto non ha solo ridotto i tempi fisici di elaborazione, ma ha ridotto di conseguenza i tempi mentali di reazione. E questo ha cambiato tanto nella testa delle persone...

Nel cinema, di cui ho esperienza diretta, il montaggio digitale su Avid ha cambiato radicalmente i tempi di riflessione che il montatore aveva sul materiale.

Quanto questo c ambiamento sia positivo è molto discutibile... e tutto questo per dire che la tua domanda nasconde la necessità umana di elaborare mentalmente il materiale creativo che ha prodotto, ed è molto molto bello che ci siano persone che si rendono conto di questa necessità.

La tecnologia va troppo veloce, per le nostre teste, IMHO... Wink

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 06 Gen, 2005 1:03 am    Oggetto: Re: Il gusto dell' attesa Rispondi con citazione

Tommy Retrò ha scritto:
sto mettendo in ordine le foto del capodanno a londra x farle vedere agli amici.. e mi sto annoiando a morte..
son 5 giorni che vedo le stesse immagini..

almeno con quella vecchia mentre ero in vacanza nn vedevo l'ora di tornare a casa x vedere le facce..rivivere le situazioni..i ricordi ecc..

invece cosi.. boh..si eviteranno anche molte foto sbagliate..
ma nn c'è + il gusto spasmodico nell attesa del risultato..

voi che ne pensate?
e sopratutto dove la trovo un altra 1,3 MP senza display?? Diabolico

Compra una fotocamera nuova e spacca con un sasso il display. Dov'è il problema??? Ah ah ahAh ah ahAh ah ah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tommy Retrò
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Gen, 2005 1:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:
E perchè non il caro vecchio rullino??? Smile

Qui a Milano trovo un fotografo che per 5.5€ mi fa lo sviluppo e la scansione 1800*1200 di tutte le foto (poi quelle belle le ri-scansiono io a casa...).

beh io sono un Anti-Digitale x eccellenza.. ma x le foto da vacanze ecc.. nn posso negare la comodità..
sai che macello portarmi dietro i rullini in discoteca o alle feste in spiaggia..

cmq Derby ha completamente ragione anche se il suo discorso ampliava enormemente tutte le varie considerazioni fatte e che si faranno sul digitale..

cmq verra il giorno che rimpiangeremo le facce che facevamo davanti a quella foto che speravamo con tutto il cuore fosse venuta bene..
poi te la ritrovavi mossa-storta-scura-ecc..
ma la tenevi lo stesso gelosamente da qualche parte x il ricordo che portava
Wink

Vai a fine pagina
Derby
non più registrato

Iscritto: 02 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 06 Gen, 2005 1:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tommy Retrò ha scritto:

cmq verra il giorno che rimpiangeremo le facce che facevamo davanti a quella foto che speravamo con tutto il cuore fosse venuta bene..
Wink

Non credere che quel giorno sia troppo lontano...
Alcune case discografiche hanno ricominciato a stampare edizioni in vinile. Apparentemente assurdo, ma...
Chi vuol capire capisce Wink

Ah, io non ho NULLA contro il digitale, anzi! Resta il fatto che dove la tecnologia supera la velocità e la sensibilità della nostra testa e dei nostri sensi, prima o poi ci si ferma, perchè per fortuna siamo pur sempre esseri umani...

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tommy Retrò
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Gen, 2005 1:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Derby ha scritto:

Non credere che quel giorno sia troppo lontano...
Alcune case discografiche hanno ricominciato a stampare edizioni in vinile. Apparentemente assurdo, ma...
Chi vuol capire capisce Wink
Ciao

Capisco..capisco..
pensa che io convivo col mio migliore amico che è un amante del cinema almeno quanto te..
vuole fare il regista e si sta allenando con le sceneggiature..

nel giro di tre anni si è fatto una minivideoteca di quasi 500 film..
(e mi ha riempito le pareti del salotto..metà foto mie meta film suoi.. Mi arrabbio? )

ma i DVD proprio nn li vuole vedere..!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

solo VHS!!!!!!!!!!!

Wink

Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 06 Gen, 2005 1:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tommy Retrò ha scritto:

beh io sono un Anti-Digitale x eccellenza.. ma x le foto da vacanze ecc.. nn posso negare la comodità..
sai che macello portarmi dietro i rullini in discoteca o alle feste in spiaggia..

Il rullino te lo carichi di mattina, appena alzato...

E non fare più di 36 foto al giorno: SEI IN VACANZA Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 06 Gen, 2005 7:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tommy Retrò ha scritto:
Wink
e soprattutto per quanto le avevi pagate!!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy

a parte gli scherzi, io sono passato totalmente al digitale, anzi, lo stesso, mi ha fatto riscoprire il gusto di fotografare. Poter provare e riprovare senza il patema del costo, è una gran bella cosa e per quanto mi riguarda, il gusto dell'attesa, è rimasto, si sono sollo accorciati i tempi. Prima passavano giorni per poter vedere il lavoro, poi per certi lavori veloci potevi fartele stampare in 20 minuti, ora attemdi di arrivare a casa, ma l'attesa c'e' sempre. Non mi dirai che da quel piccolo displai che si trova dietro alla macchina riesci a vedere magari del micromosso per esempio! Certo il suo fascino, il rullino, lo mantiene ancora, soprattutto per quanto riguarda il B/W! Ciao Smile

Ultima modifica effettuata da victor53 il Gio 06 Gen, 2005 9:57 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 06 Gen, 2005 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me non perdi foto utili con l'LCD dietro... eppoi sono così poco importanti le foto del mare da non meritare un ottica decente? Crying or Very sad
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 06 Gen, 2005 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rikyxxx, mi dai l'indirizzo del fotografo?

Tommy, e tenere spento il display? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: