Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
grankel nuovo utente

Iscritto: 08 Lug 2007 Messaggi: 4
|
Inviato: Mer 18 Lug, 2007 12:25 pm Oggetto: [Chiarimento] Fuji 6500 fd |
|
|
Con "[Chiarimento]" intendo mettere inizio ad un TAG per topic che sia come un faro per utenti un pò niubbi (cioè dilettanti) come me...
mi piacerebbe molto che tutti i fujisti partecipassero con commento pro e contro (che ben sò a migliaia nella funzione cerca!!) su questa macchina fotografica digitale, per poi andare ad aggiornare questo messaggio con relative opinioni di tutti i possessori...
tendo a sottolineare che questo non è assolutamente un topic aperto perchè possessore di una Fuji 6500 fd (di fatti ne ho comprata appena una ) ma diun topic informativo scritto per persone come me che vogliono fare più chiarezza in un mondo che magari non si conosce...
I vari topic (perchè se questo ha successo, ne apriro molti altri su altre macchine, ache arichiesta per qualche modello particolare! ^^ )avranno più o meno questa forma abbastanza semplice:
Fuji 6500 fd
Pro:
-
-
Contro:
-
-
Voto:
PS per mod: non esitate a informarmi se infrango qualche tipo di regolamento del sito, semplicemente mi piacerebbe fare qualcosa di costruttivo e permanente che possa servire a tutti...
Ringrazio anticipatamente tutti per l'aiuto e prometto di tenerlo aggiornato il più possibile!
Grazie ancora
Grank  _________________ Il signore dei discepoli della Carnazza's Tower
Fujifilm s6500fd "tutte le foto sono a scatto libero!" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 18 Lug, 2007 4:41 pm Oggetto: |
|
|
Ciao e benvenuto grankel!
Fare una fredda tabella con pro, contro e voto finale mi sembra molto riduttivo in confronto a quello che si può trovare e leggere in questa sezione. Ci sono i confronti tra le ultime nate e le precedenti versioni, ci sono confronti con macchine non Fuji di pari categoria, ci sono recensioni fatte sia da utenti avanzati che impressioni da parte di un'utenza alle prime armi, ci sono consigli su come ovviare ad un eventuale mancanza della macchina, ci sono gallerie contenenti foto scattate dalla macchina interessata, insomma... personalmente, prima di acquistare una macchina di cui so poco o nulla, preferisco di gran lunga leggere quanto ho appena citato piuttosto che una tabella come quelle classiche che si trovano sulle riviste o in rete! Quelle con le stelline ****** per capirci  |
|
|
 |
gmassimo utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006 Messaggi: 9746 Località: Prov Salerno
|
Inviato: Gio 19 Lug, 2007 4:39 am Oggetto: |
|
|
è sicuramente un'ottima idea quella Tua Grankel, in quanto specie per chi vuol avere una sorta di "recensione" della macchina è aiutato dalle stelline, senza dover cercare l'ago nel pagliaio, tra mille prove spesso soggettive.
trovo però poco fattibile fare questo in un forum, in quanto per poter recensire specifiche caratteristiche della macchina in modo "oggettivo" ci sia bisogno di adeguata attrezzatura di analisi che vada al di là delle impressioni personali.
questo è un lavoro che di solito già viene svolto da riviste specializzate e dotate di laboratorio adeguato a misurare le caratteristiche delle macchine.
potrebbe essere interessante riportare le sintesi delle misurazioni effettuate da chi ne ha l'attrezzatura per farle.
ad esempio nel valutare un'auto:
una cosa è dire: questa macchina mi sembra molto veloce(probabilmente potrebbe essere la più veloce provata sin ora) e una cosa è leggerne le caratteristiche sul quattroruote dove sono in modo oggettivo riportati valori misurati di velocità massima, accelerazione, dotazione di bordo, consumi, ecc..ecc.
questo il mio pensiero al riguardo.
ciao
Massimo _________________ http://gugliucciello.blogspot.it
Pubblicazione sul National Geographic | http://www.nationalgeographicstock.com/ngsimages/explore/explorecomp.jsf?xsys=SF&id=1276148
Panasonic Lumix FZ50 - lente autocostruita | Olympus E-510 - Zuiko Digital 14-42 - 40-150| Nikon D3200 |
|
|
 |
Simock85 utente

Iscritto: 07 Nov 2006 Messaggi: 226 Località: Torino - Biella
|
Inviato: Gio 19 Lug, 2007 10:31 am Oggetto: |
|
|
Quoto gmassimo. Io e il mio coinquilino abbiamo attrezzato una parete della stanza-labo per il test di mira ottica. Benchè abbiamo cercato di ricreare tutte le condizioni delle misurazioni "da studio" ci siamo resi conto che i nostri risultati non sono confrontabili con quelli delle riviste o siti specializzati. Bisogna dire che per un uso interno vanno bene. Se volete venire tutti a casa mia a fare il test vi offro un caffè e poi tour fotografico!!! _________________
 |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Gio 19 Lug, 2007 7:43 pm Oggetto: |
|
|
gmassimo ha scritto: | è sicuramente un'ottima idea quella Tua Grankel, in quanto specie per chi vuol avere una sorta di "recensione" della macchina è aiutato dalle stelline, senza dover cercare l'ago nel pagliaio, tra mille prove spesso soggettive. | E poi nessuna domanda? Bastano le stelline? Lo sappiamo tutti che non è così.
Si leggono molte autorevoli recensioni, si guarda il voto, ma poi ci si serve del forum e questo vuol dire che la recensione non basta. Da tener presente anche che quando esce una nuova macchina, non mancano mai i link alle recensioni che si trovano in rete. |
|
|
 |
gmassimo utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006 Messaggi: 9746 Località: Prov Salerno
|
Inviato: Gio 19 Lug, 2007 11:47 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | gmassimo ha scritto: | è sicuramente un'ottima idea quella Tua Grankel, in quanto specie per chi vuol avere una sorta di "recensione" della macchina è aiutato dalle stelline, senza dover cercare l'ago nel pagliaio, tra mille prove spesso soggettive. | E poi nessuna domanda? Bastano le stelline? Lo sappiamo tutti che non è così.
Si leggono molte autorevoli recensioni, si guarda il voto, ma poi ci si serve del forum e questo vuol dire che la recensione non basta. Da tener presente anche che quando esce una nuova macchina, non mancano mai i link alle recensioni che si trovano in rete. |
come nessuna domanda ???
io ho scritto: "aiutato dalle stelline"
chiarisco meglio:
Se devo scegliere una macchina fotografica per fare poi prevalentemente foto sportive, mi evidenzierò(attingendo da chi fa per lavoro test di macchine fotografiche) tutte le macchine(che fanno parte del mio budget) che dai test "oggettivi" riportano più stelline alla voce "velocità operativa", se mi interessa invece la caccia fotografica mi evidenzierò tutte le macchine che hanno più stelline sul massimo tele, ecc.ecc (ma farei così anche dovendo acquistare un'auto, un computer, una lavatrice, ecc.)
Una volta stabilito il range della/e macchina/e che potenzialmente fanno al caso mio, passo al secondo step, cioè quello di documentarmi se tali macchine sono affette da qualche problema o bug e qui vedo bene come fonte da cui attingere tali notizie il forum, perchè vi è l'esperienza pratica di chi sta usando la macchina.
Non a caso abbiamo l'esempio della s6500 che è venuto fuori nell'uso quotidiano di chi iscritto al forum e la usa, che sulle lunghe esposizioni presenta il problema di tutti quei puntini bianchi, ad esempio tale anomalia non era saltata fuori in tanti altri test della macchina stessa.
in sintesi il forum va bene(anzi benissimo) per lo scopo per cui è nato.
Massimo _________________ http://gugliucciello.blogspot.it
Pubblicazione sul National Geographic | http://www.nationalgeographicstock.com/ngsimages/explore/explorecomp.jsf?xsys=SF&id=1276148
Panasonic Lumix FZ50 - lente autocostruita | Olympus E-510 - Zuiko Digital 14-42 - 40-150| Nikon D3200 |
|
|
 |
grankel nuovo utente

Iscritto: 08 Lug 2007 Messaggi: 4
|
Inviato: Sab 21 Lug, 2007 9:35 pm Oggetto: |
|
|
La mia proposta era animata da buone intenzioni ma, ora mi è più chiaro, improponibile e difficilmente eseguibile su di un forum..
ringrazio tutti quanti per le piegazioni e sono pienamente daccordo.
grazie ancora
(PS x i Mod: se volete potete enche disintegrare questo topic...) _________________ Il signore dei discepoli della Carnazza's Tower
Fujifilm s6500fd "tutte le foto sono a scatto libero!" |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Dom 22 Lug, 2007 12:15 pm Oggetto: |
|
|
Lo so benissimo che le tue erano solo delle buone intenzioni e ti ringrazio a nome di tutti per questo! Mi sento anche sollevato per il fatto che tu abbia capito il senso del mio discorso, perchè non è assolutamente simpatico contrariare delle buone intenzioni!
Spero che continui a frequentare il forum! |
|
|
 |
|