photo4u.it

Aiuto: correzione colori con Photoshop CS2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
max.ferra
utente

Iscritto: 05 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 10:00 pm    Oggetto: Aiuto: correzione colori con Photoshop CS2 Rispondi con citazione

Un saluto a tutti
Sviluppando i raw con PS CS2, mi sono accorto che i ritocchi dei colori (temperatura, saturazione, tinta etc), nel file JPG generato, vengono correttamente replicati solo se il file viene aperto con lo stesso software, mentre aprendo il file con altri programmi (es il visualizzatore di immagini per windows) e quel che è peggio facendo stampare tali foto i colori risultano quelli originari.
Curiosamente l'anteprima di Windows mostra il file con i colori corretti...

Qualcuno mi sa dire se sono l'unico con questo fenomeno e/o se c'e' una impostazione/procedimento da seguire per ovviare a questa magagna?

Grazie mille

Max

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Max, innanzi tutto calma Very Happy e finisci le frasi altrimenti si fa fatica a seguire il discorso Wink
Citazione:
mentre aprendo il file con altri programmi (es il visualizzatore di immagini per windows)

Che succede?

Citazione:
e quel che è peggio facendo stampare tali foto i colori risultano quelli originari.

Anche qui non capisco. Perchè dovrebbe essere un male che le foto stampate abbiano i colori originali? Cosa intendi per originali? Prima della modifica con PS?

In ogni caso è normalissimo che il visualizzatore di win mostri colori non giusti perchè non gestisce i profili colore (e come lui anche altri tipo Irfan View).
La procedura corretta è quella di spuntare, al momento del salvataggio jpg, la voce "ICC Profile: XXXX" (dove xxx sta per il profilo colore utilizzato da PS che normalmente è sRGB o AdobeRGB).
In questo modo il profilo colore di riferimento verrà salvato nel file, e potrà essere usato da visualizzatori e/o software di stampa per restituite i colori come tu li hai impostati.
Se non vedi questa corrispondenza significa che il software visualizzatore e/o quello di stampa non gestiscono i profili colore (o li gestiscono in maniera errata).

Le anteprime di win sono ancora più inaffidabili perchè non vengono aggiornate da win se dopo un "salva con nome", e spesso nemmeno così.
Quindi lasciale perdere come riferimento.

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
max.ferra
utente

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2007 7:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

FotoFaz ha scritto:
Ciao Max, innanzi tutto calma Very Happy e finisci le frasi altrimenti si fa fatica a seguire il discorso Wink
Citazione:
mentre aprendo il file con altri programmi (es il visualizzatore di immagini per windows)

Che succede?

Citazione:
e quel che è peggio facendo stampare tali foto i colori risultano quelli originari.

Mi rendo conto di aver creato la frase in modo fumoso.. comunque era tutta una frase. Riformulo appena appena: "aprendo il file con altri programmi (..) e/o facendo stampare tali foto i colori risultano quelli originaRi".

Citazione:

Anche qui non capisco. Perchè dovrebbe essere un male che le foto stampate abbiano i colori originali? Cosa intendi per originali? Prima della modifica con PS?

OriginaRI, non originali (ok, e' quasi la stessa cosa..) Cmq si, intendevo che: i colori aggiustati col software di sviluppo raw di PS li vedo solo se apro il file con PS... negli altri casi sembra rimanere, per intenderci, il bilanciamento relativo alle impostazioni della macchina durante l'acquisizione. In realtà (vedi in seguito) non e' nemmeno cosi'...
Citazione:

In ogni caso è normalissimo che il visualizzatore di win mostri colori non giusti perchè non gestisce i profili colore (e come lui anche altri tipo Irfan View).
La procedura corretta è quella di spuntare, al momento del salvataggio jpg, la voce "ICC Profile: XXXX" (dove xxx sta per il profilo colore utilizzato da PS che normalmente è sRGB o AdobeRGB).
In questo modo il profilo colore di riferimento verrà salvato nel file, e potrà essere usato da visualizzatori e/o software di stampa per restituite i colori come tu li hai impostati.

Ho appena controllato: la spunta sulla voce relativa al ICC profile c'e' di default. Ho provato anche a toglierla ma non cambia nulla Mah Mah Mah

Citazione:

Se non vedi questa corrispondenza significa che il software visualizzatore e/o quello di stampa non gestiscono i profili colore (o li gestiscono in maniera errata).

Passi che il visualizzatore di Windows sbagli, ma che sbagli il software usato da chi stampa le foto non va proprio bene! Anche se mi pare troppo strano, sono piu' portato a pensare di essere io il tontolone... magari sto facendo qualche procedura errata, oppure ho un problema col plug-in per lo sviluppo da raw...

Ho provato a fare qualche prova "drastica" modificando di molto il bilanciamento: in effetti il colore del JPG salvato viene modificato e non è quindi quello originario, come mi era sempre sembrato... pero' è COMUNQUE DIVERSO da quello mostrato con photoshop. Muro Muro

Allego un crop delle due immagini, in una posizione corrispondente... a sinistra quella mostrata in PS e a destra quella mostrata da Windows (e che corrisponde ai colori stampati)

Grazie
Max

colori.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  36.6 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 441 volta(e)

colori.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2007 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

max.ferra ha scritto:
Ho appena controllato: la spunta sulla voce relativa al ICC profile c'e' di default. Ho provato anche a toglierla ma non cambia nulla Mah Mah Mah

Se il controllo del salvataggio, con e senza spunta, lo fai sempre con PS e il visualz. di Win è ancora normale che non si noti la differenza.
PS se c'è il profilo nel file lo usa, altrimenti usa il quello suo di default (che è lo stesso che salvi con la spunta quindi il risultato finale non cambia).
Il vializ. di Win tratta allo stesso modo il file, sia che ci sia salvato il profilo colore sia che non ci sia.

Il problema stampa è invece una cosa che dipende dalla corretta calibrazione del monitor e dall'uso dei corretti profili colore.
Un monitor calibrato ti permette di essere sicuro (più o meno) che qul che vedi è la realtà. Diversamente non lo puoi usare come riferimento per la stampa.
I profili colore di stampa sono altrettanto importanti perchp ogni laboratorio di stampa ha i propri (in funzione delle attrezzature che usa) e per avere un'idea di come verrà la foto stampata è necessario applicarli alla foto (digitalpix per esempio li fornisce direttamente su suo sito).

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jbrembat
utente attivo

Iscritto: 18 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2007 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Sviluppando i raw con PS CS2 .....

In quale spazio di colore sviluppi la foto?

Jacopo

cashcb
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2007 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stesso problema, da camera raw salvavo in adobe rgb, peccato che windows e picasa (ad esempio) usino l'srgb, di conseguenza vedevo tutte le foto con dominanti caldissime.
Prova in photoshop a convertire in srgb, vedrai che risolvi Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jbrembat
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2007 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
windows e picasa (ad esempio) usino l'srgb

Non sono le applicazioni ad usare sRGB, è il monitor che è circa sRGB.

Jacopo

cashcb
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2007 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no no, il mio monitor è profilato, semplicemente windos e picasa non leggono l'icc Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jbrembat
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2007 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
no no, il mio monitor è profilato, semplicemente windos e picasa non leggono l'icc

Esatto, ma il fatto che vedi abbastanza bene le immagini sRGB e slavate le Adobe 1998, dipende dal fatto che il tuo monitor ha uno spazio di colore simile a sRGB
Se il tuo monitor avesse uno spazio di colore simile ad Adobe 1998, vedresti bene le immagii in Adobe 1998 e male le immagini in sRGB.

Le applicazioni che non gestiscono il colore NON LO GESTISCONO.

Jacopo

max.ferra
utente

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 12:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cashcb ha scritto:
stesso problema, da camera raw salvavo in adobe rgb, peccato che windows e picasa (ad esempio) usino l'srgb, di conseguenza vedevo tutte le foto con dominanti caldissime.
Prova in photoshop a convertire in srgb, vedrai che risolvi Ok!

Ave SEMBRA FUNZIONARE!! Ave

Al momento che si tratti della reale soluzione o di un palliativo (come suggerisce jbrembat) mi va bene uguale: a me basta che le modifiche apprezzabili a monitor siano apprezzabili anche in stampa (... se stampo...) Wink

Grazie mille!

Max

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: