Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Zappa78 utente
Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 105 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 18 Lug, 2007 10:50 am Oggetto: Obiettivo per ritratti |
|
|
Vorrei prendere una lente fissa per Canon (ho la 350D) ma non espressamente per digitale in quanto in futuro so già che passerò a una pieno formato.
Su Canon c'è l'85mm che però vedo si fatica a trovare usata...dovrei provare in qualche fotomercato...
Su altre marche ho visto che Sigma fa solo tele che coprono quella focale...ci sarebbe Tamron ma intorno a quella focale fa solo Macro....
Cosa mi consigliate e/o potete indicarmi?
Bye |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
|
|
 |
Zappa78 utente
|
Inviato: Mer 18 Lug, 2007 11:00 am Oggetto: |
|
|
Michael ha scritto: | SE dici l'85 probabilmente allora il 50 1.4 ti stara' stretto.  |
Ho da poco preso il 50 1.8 ....
in che senso mi va stretto ? Di prezzo? |
|
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 18 Lug, 2007 11:14 am Oggetto: |
|
|
Non sapevo avessi l'1.8
Intendevo stretto come dire corto, l'85 su aps.c sui e' prevalentemente per i primi piani, il 50 ti starebbe piu' corto come lunghezza.  _________________
Regolamento Come pubblicare le vostre foto |
|
|
 |
Zappa78 utente
|
Inviato: Mer 18 Lug, 2007 11:46 am Oggetto: |
|
|
Michael ha scritto: | Non sapevo avessi l'1.8
Intendevo stretto come dire corto, l'85 su aps.c sui e' prevalentemente per i primi piani, il 50 ti starebbe piu' corto come lunghezza.  |
Che intenti con aps.c sui ?
E cmq su quelle focali (85, 90, 100) che cosa consigliate? di ottiche fisse mi sembra non ci sia sta gran scelta... |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5335
|
Inviato: Mer 18 Lug, 2007 12:26 pm Oggetto: |
|
|
Apsc indica il sensore a formato ridotto, nel caso della 350D si ha un fattore di moltiplicazione di 1,6x, ovvero un 50mm su sensore apsc inquadrerà il campo di un 80mm.
Ne consegue che l'85mm inquadrerà il campo di un 136mm e così via.
Visto che hai premesso nel primo post che vuoi passare ad una fotocamera a formato pieno, questa tua domanda mi ha lasciato perplesso.
Infine, gli obiettivi da 85mm di Canon e Nikon (e credo anche di altri produttori) sono concepiti per il ritratto (quindi con molto dettaglio ed una resa morbida) nel senso più tradizionale.
Se vuoi un'ottica espressamente costruita per quello l'85mm è la lente che fa per te, se ne vuoi una più lunga ci sono ottiche appena oltre i 100mm che implementano un controllo di aberrazione dell'immagine o solo di leggera sfocatura che fa lievitare tanto il prezzo (guardati nelle tasche quanto vuoi spendere perchè queste sono ottiche che hanno di strepitoso sia la resa che il costo).
Comunque un ritratto può essere fatto con tante ottiche, potrebbe andarti bene anche uno zoom tele come un 70-200. _________________

|
|
|
 |
Zappa78 utente
|
Inviato: Mer 18 Lug, 2007 1:56 pm Oggetto: |
|
|
Legolas ha scritto: | Apsc indica il sensore a formato ridotto, nel caso della 350D si ha un fattore di moltiplicazione di 1,6x, ovvero un 50mm su sensore apsc inquadrerà il campo di un 80mm.
Ne consegue che l'85mm inquadrerà il campo di un 136mm e così via.
Visto che hai premesso nel primo post che vuoi passare ad una fotocamera a formato pieno, questa tua domanda mi ha lasciato perplesso.
Infine, gli obiettivi da 85mm di Canon e Nikon (e credo anche di altri produttori) sono concepiti per il ritratto (quindi con molto dettaglio ed una resa morbida) nel senso più tradizionale.
Se vuoi un'ottica espressamente costruita per quello l'85mm è la lente che fa per te, se ne vuoi una più lunga ci sono ottiche appena oltre i 100mm che implementano un controllo di aberrazione dell'immagine o solo di leggera sfocatura che fa lievitare tanto il prezzo (guardati nelle tasche quanto vuoi spendere perchè queste sono ottiche che hanno di strepitoso sia la resa che il costo).
Comunque un ritratto può essere fatto con tante ottiche, potrebbe andarti bene anche uno zoom tele come un 70-200. |
Bhè sai solo perchè so che esistono le piene formato non include che conosca i vari acronimi del caso...
anyway ho un 55-200 Sigma di cui sono abb soddisfatto ma è una lente economica e volevo, anhe non subito, investire su una buona lente.
Tanto per il pieno formato si parla di almeno 2 anni ancora....costano troppo ora... |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Mer 18 Lug, 2007 4:43 pm Oggetto: |
|
|
Dai uno sguardo al Canon 100mm f2. Io lo preferisco all'85. Su FF il max, IMHO, sarebbe invece il 135 f2.....peccato costi parecchio.
Ciao, Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
Zappa78 utente
|
Inviato: Mer 18 Lug, 2007 11:09 pm Oggetto: |
|
|
CarloC ha scritto: | Dai uno sguardo al Canon 100mm f2. Io lo preferisco all'85. Su FF il max, IMHO, sarebbe invece il 135 f2.....peccato costi parecchio.
Ciao, Carlo |
Ma sai ti dirò..sono entrambe lenti di difficle reperibilità sull'usato...evidentemente sono anche molto buone sennò ci sarebbe + offerta ma probabile sia anche perchè non ci siano molte altre alternative su focali fisse.... |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 19 Lug, 2007 2:48 am Oggetto: |
|
|
con l'85 vai benissimo su aps.c ma poi su FF saresti un po largo.
il 100 è un buon compromesso. un pelo lungo si aps.c, abbastanza lungo su FF. _________________
 |
|
|
 |
|