photo4u.it

Per 150€ di differenza... Canon 400D o Nikon D50?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Evillo
utente

Iscritto: 15 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2007 3:08 pm    Oggetto: Per 150€ di differenza... Canon 400D o Nikon D50? Rispondi con citazione

La Premessa

Attualmente posseggo una Panasonic FZ20. Mi riterrei anche soddisfatto, ma sono molto infastidito dall'impossibilità di scattare foto qualitativamente decenti ad alte sensibilità. L'esperienza mi ha insegnato che il "cannone" e lo stabilizzatore hanno un'utilità decisamente relativa. Insomma, mi trovavo meglio con la Canon G6, che vantava un gorsso sensore e lenti molto luminose.

Inoltre a casa mia circola una Canon A610. La dovrebbero usare i miei genitori, ma in concreto non lo fanno. A loro serve una full auto da usare solo in certe occasioni. La A610 è sprecata e le batterie AA si scaricano perché resta per molto tempo inutilizzata.

L'Evento

Sto vendendo una videocamera che mi frutterà 1050€. Ho intenzioni di reinvestire almeno parte di questi soldi nel mercato fotografico.
Ho intenzioni serie, perciò sono certo di puntare su una reflex. Un'entry level mi basta.

Gli Intenti

Ormai so quel che mi piace fotografare. Persone. Ritratti o scene organizzate (chiamiamole così). Sicuramente il genere che più mi stimola e per il quale sono più portato.
E poi panorami ovviamente, reportage dei miei viaggi. Attualmente sono specializzato in anonime cartoline, ma vorrei migliorare.

I Dubbi

1) Quale SLR prendere?
Punterei sulle entry-level Nikon e Canon, forti di un gran mercato di ottiche usate. Non mi interessano le ottiche in kit (acquisterei solo il corpo), di sicuro ci aggiungerei un 50mm f/1.8 e poi chissà. Le voglio piccole ed economiche, quindi la scelta si restringe a Nikon D50 e Canon 400D. Quale la migliore per i miei scopi?

2) Una SLR senza ottiche adeguate (leggi: costose) mi offrirebbe la possibilità di avere una PDC anche molto elevata (come quella che otterrei con le compatte)?

3) Che fare delle compatte?
Acquistando una SLR, della FZ20 ne potrei fare a meno.
Ho in mente tre possibili soluzioni:
1. Vendo sia la FZ20 che la A610 e prendo una compatta di dimensioni contenute, versatile e che performi bene in ogni condizione, sia in full manual che in full auto. Tipo la Canon G7. Così diventerebbe la fotocamera della famiglia.
2. Vendo entrambe le fotocamere e prendo un'ottica versatile per la SLR più un'ultracompatta full auto di qualità.
3. Vendo solo la FZ20 e prendo un ottica versatile per la SLR... I miei genitori si arrangiano. Very Happy

Conclusioni e Ringraziamenti

Ringrazio in anticipo chi avrà avuto la pazienza di leggere questa epopea fino alla sua conclusione. Very Happy

Ultima modifica effettuata da Evillo il Mar 17 Lug, 2007 11:52 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
robysalo
utente

Iscritto: 03 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2007 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra Nikon D50 e Canon 350D direi che cadi sempre in piedi. La cosaa migliore è prenderle in mano di pesona e capire il feeling che hai tu con la fotocamera.
Riguardo all'obiettivo, il 50mm f/1,8 è un buon obiettivo su entrambe le case, ma sul formato digitale diventa praticamente un 80mm (quindi perde le sue proprietà di obiettivo "tuttofare" ereditate dalla pellicola) , devi comunque pensare a coprire le altre focali.

Pentax SMC HD 15mm f/4 limited, Pentax SMC HD 21mm f/3.2 limited, Pentax SMC 35mm f/2.4, Pentax SMC 50mm f/1.8, Pentax SMC 70mm f/2.4 limited, Pentax SMC A 28mm f/2.8, Pentax SMC M 135mm f/3.5 Jupiter 37A 135mm f/3.5 , Jupiter 9 85mm f/2 , Helios 44M 58mm f/2, Zeiss FE 16-35mm f/4, Zeiss FE 55mm f/1.8, Sony FE 28-70mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2007 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti consiglio una nikon d50 o d70/d70s se vuoi nikon usate si trovano ormai a prezzi bassi pochissimo usate e spesso ancora in garanziae un 35 nikon af o afd (non cambia molto) sempre usato, quest'ultimo equivale ad un 50 ed è il nikon almeno un obiettivo eccellente. Riguardo a canon posso dirti che sia la d50 che la d70 hannop una gestione dell'esposimetro migliore, offrono infatti anche la misurazione spot, la canon ha dalla sua gli alti iso leggermente migliori, l'af della 350 non brilla per precisione e come corpo macchina è molto piccolo, ma è una questioni di gusti per questo.
Saluti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Evillo
utente

MessaggioInviato: Mar 17 Lug, 2007 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho modificato il titolo perché quello precedente era ambiguo e non se lo filava nessuno... Very Happy

Per ora la 350D l'ho scartata perché non ne ho trovate a un prezzo soddisfacente. Acquistando la 400D e beneficiando del cash back, la spesa sarebbe solo di poco superiore.

Quindi andiamo sul concreto. Ho la possibilità di acquistare una Nikon D50 poco usata (acquistata a maggio, 2000 scatti all'attivo) oppure una Canon 400d per circa 150€ in più.

Questa differenza è stata calcolata aggiungendo ad entrambe le macchine un 50mm ed il Sigma 17-70, la scheda di memoria (CF 2gb x 400d; SD 1gb x D50) e una batteria aggiuntiva.

Quindi... questi 150€ in più sarebbero spesi bene per una Canon 400D?

Io personalmente temo di no. L'unica cosa sono quei 4 megapixel in più che possono tornare utili qualora si dovessero fare dei crop.

Confindo ora nella vostra opinione.

Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Lug, 2007 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Meh io la differenza la impiegherei per un obiettivo migliore del 17-70 sigma come ad esmpio il 17-50 2.8 tamron oppure un 50 1.4 o un 35 2.0 al posto 50 1.8.I 4mpixel in più boh bisogna vedere se l'obiettivo risolve abbastanza da poter croppare cin dignità, 10mpxel su apsc sono una brutta bestia....
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Lug, 2007 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Meh io la differenza la impiegherei per un obiettivo migliore del 17-70 sigma come ad esmpio il 17-50 2.8 tamron oppure un 50 1.4 o un 35 2.0 al posto 50 1.8.I 4mpixel in più boh bisogna vedere se l'obiettivo risolve abbastanza da poter croppare cin dignità, 10mpxel su apsc sono una brutta bestia....

straquoto. Inoltre la d50 è più "sostanziosa" in mano rispetto alla 400d. Considerando che, dal genere di foto che dici di fare, non ti serve un super AF non hai "l'obbligo" di scegliere canon coi suoi usm. Voto D50 anche io

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Evillo
utente

MessaggioInviato: Mar 17 Lug, 2007 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riguardo l'ottica...

Ho letto che il 50mm f/1.8 rende meglio a basse aperture, perciò è più versatile. L'f/1.4 è di qualità migliore ed il massimo per i ritratti, ma costa molto di più e non sono così esigente.

Poi ho pensato al Sigma 17-70 perché mi è parso un buon tuttofare. Su www.photozone.de se ne legge bene. Per 280€ ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Comunque accetto volentieri consigli, vengo dal mondo delle compatte e sono del tutto ignorante sul parco ottiche reflex di Canon e Nikon.

truzziano
utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007

MessaggioInviato: Mar 17 Lug, 2007 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per la precsione il 50/1.8 rende al meglio attorno ad f4, ma personalmente ti consiglio il 35/2 di cui innamorato, l'ho preso un po' così, perché volevo un fisso sotto il 50 e sopra il 12/24, ma sono arrivto preferirlo all'85/1.8 per certi versi Smile
tornando sul discorso macchine, se non prendi dei vetri adeguati dei 4mpx in piu' non te ne accorgi neppure, anzi spesso sono un rogna per altri versi
cmq valuta anche la d70/d70s che si trova ormai a prezzi piu' o meno allineati a d50
ma soprattutto, divertiti a scattare, qualunque brand di attrezzatura tu abbia in mano Wink
ciao
t

fulves
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 12:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

..se ti può interessare sconto di 80€ su acquisto di Canon 400D entro il 30/06/2007......

http://canonlensacc2007.onlinerebates.com/howtoclaim.aspx

Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 12:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh a questo punto cerca un bel 18-70 afs nikon che come qualità è forse migliore del sigma e come luminosità solo uno stop meno a ta, ma è motorizzato su d50 e 70 da il meglio di se come ottica tutto fare, usata a meno del sigma lo trovi un po' dappertutto anche qui nel mercatino se cerchi oppure guarda cosa azzardo potrebbe perfino bastarti il 18-55 (per certi versi dalla resa ottima) cui affiancare il 35 2.0 e più avanti 85 1.8........ per gli obiettivi conviene molto l'usato.
Saluti

Evillo
utente

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visti anche i pareri univoci, ho scelto la D50. La sto acquistando qui sul forum.

Ora devo solo scegliere le ottiche. Del 50mm f/1.8 sono sicuro. Quest'obiettivo lo puntavo già prima di scegliere il corpo macchina.

Mentre per il tuttofare, dopo aver visto alcune foto scattate con il Tamron 17-50, sono decisamente orientato per questo.

Però con queste due sole ottiche sarei un po' limitato in tele. Non ho molti soldi da spendere, quindi che fare? Potrei optare per il 18-70 nikkor, ma la qualità è inferiore. Oppure potrei continuare a sfruttare una compattona per le focali più spinte, in attesa di acquistare un ottica valida con un buon tele.

Beh... ora mi informo un po' e magari apro una discussione nella sezione dei Nikonisti. Smile

TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la seconda. Un buon obiettivo come il tamron ti garantisce soddisfazioni. Per il tele avrai tempo per mettere i soldi da parte. Tra l'altro i 20mm in + non sarebbero tantissimi. Al limite con 160€ prendi un tamron 70-300 giusto per accomodare
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
truzziano
utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per il tele puoi anche spendere meno e prendere un 70/210 - f4/5.6, probabilmente con un centinaio di euri viene via ed è una lente di fascia bassa ma con delle prestazioni sorprendenti Wink
ciao
t

sennò ti vendo il 55/200 Very Happy Mandrillo

Evillo
utente

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dubbio: con il Tamron 17-50, il 50ino potrebbe diventare superfluo?
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: