Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Mar 17 Lug, 2007 8:35 am Oggetto: |
|
|
Si ma le pellicole bn cromogene sono peggio del peggio di una Velvia.
Che a me piace. Ovvio che non ci faccio ritratti.
Anche secondo me se non sei sicuro fai tutto in digitale, poi qualche cosa con la Hasselblad.
Paolo come ben tu dici e sai è ben difficile trovare un lab che tratti bene la Reala.
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mar 17 Lug, 2007 3:52 pm Oggetto: |
|
|
Eh così è facile.
Esistono ancora gli ingranditori?
Ma dove ti servi per curiosità?
Quindi era anche stata sviluppata come si deve... |
|
|
 |
YordanRhapsody operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 1948 Località: Gualdo Tadino (Perugia)
|
Inviato: Mar 17 Lug, 2007 6:43 pm Oggetto: |
|
|
e come posso avere la certezza che le mie foto verranno sviluppate e stampate come si deve se non c'è nessuno qui in zona che sviluppa e stampa MF???
bruttoooooo...... _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
|
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mer 18 Lug, 2007 8:20 am Oggetto: |
|
|
Si Paolo ma c'è grande laboratorio e grande laboratorio. Tecnico e tecnico.
Purtroppo chi stampa con ingranditore non esiste più. E sono in pochi quelli che stampano bene a macchina. Ma penso che non sia la stessa cosa. |
|
|
 |
|
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mer 18 Lug, 2007 3:07 pm Oggetto: |
|
|
Lo so che esistono. Ma ti faccio l'esempio.
Il lab in cui mi servo io aveva queste 3 linee: 135 solo amatoriale, 120 amatoriale e 120 professionale in cui facevano tutto a mano o quasi. Io sono riuscito a farmi fare 1 paio di rulli bn e delle dia trattate in c 41.
Lavori ben fatti, non strepitosi ma ben fatti.
Poi ovviamente si sono digitalizzati. E la cosa si vede. Oltre al fatto che secondo me non han venduto nulla di quello che usavano. Solo che per un cliente o due non si mettono di certo li a montare un ingranditore.
Il bn è sparito.
Il colore no, però un giorno vado per ritirare un 50x50 da negativo colori (il prezzo doveva essere alto, ora non ricordo, comunque qualche decina di Euro) e il negoziante mi dice: 5,00 euro. Apro ed era un ingrandimento da minilab Fujifrontier bello ma nemmeno paragonabile a prima.
Pazienza. |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 18 Lug, 2007 8:24 pm Oggetto: |
|
|
Io non approfittai di una buona linea ma della pazienza di un tecnico che mi stampò acuni scatti come dicevo io (o meglio come voleva lui) ma con ingranditore e con l'attenzione che ogni persona dovrebbe riversare sul proprio lavoro. Il risultato fu incredibile, nessun sensore digitale nemmeno della NASA riuscirebbe a rendere cotante sfumature e colori.
Se si riuscisse a chiedere (pagando) e ottenere lavori simili il digitale sarebbe ancora rilegato ai periti delle assicurazioni. Purtroppo però pochi sono coloro che hanno visto ciò di cui parlo e penso se ne guarderanno bene da farlo vedere.
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Gio 19 Lug, 2007 8:48 am Oggetto: |
|
|
Il problema è il pagare.
Io posso pagare perchè so cosa voglio e so cosa può rendere la mia attrezzatura. Tu anche e qua dentro altri mille.
Ma il resto della gente che fa 10x15 fatti coi piedi, 100 foto tutte uguali al gatto o all'amico ubriaco che compie 20 anni, è già tanto se si accorge che le foto fan schifo.
E se gli chiedono 30 Euro per un 20x30 fatto a mano e un 20x30 fatto da miniab a 3 euro sicuramente sceglierà quello da 3.
Dove mi servo io (solo per il colore) han detto che sono anni che non vedono così tanti negativi/dia mf.
Ma per curiosità, su che carta erano stampate? |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 26 Lug, 2007 8:06 pm Oggetto: |
|
|
salve a tutti
ho in mano esposimetro (sekonic digi lite F) e 5 rulli di fuji professional 400 nph
mi servirebbe da capire, come posso usare al meglio questo esposimetro? corso avanzato please...
ora vado a prendere la hassy!
domani, servizio fotografico!!!!
ciao a tutti e grazie
ps come faccio ad usare il flash? intendo il 45ct1? so che sulla hassy ci va, e so che sull'esposimetro c'è un modo per tenerne conto...
ma non ho idea di come si faccia!!
aiutoooooo!!!
ps devo partire ora, quindi rispondete numerosissimi, controllerò a tarda notte!!!
grazie mille!!!!! _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 26 Lug, 2007 9:02 pm Oggetto: |
|
|
Importante che tu legga le istruzioni dell'esposimetro.
Usalo in luce incidente col sensore rivolto verso la fotocamera.
Lascia stare l'esposimetro col flash, se non l'hai mai fatto non ci salti fuori facilmente. Fidati del computer del flash (imposta lo stesso diaframma/iso sia sul flash che sulla macchina). Usalo comunque il meno possibile (per me rovina le foto irrimediabilmente se montato sulla fotocamera).
Occhio che l'Hassy sincronizza anche il /500 quindi hai la possibilità di regolare l'esposizione dello sfondo in modo fine.
Un consiglio utile è quello di tenere saldamente la fotocamera per contrastare i movimenti nel momento dello scatto. Fai le cose con calma, non usare la forza in nessuna operazione con l'apparecchio, usa la testa e basta e vedrai che troverai il feeling. Un attimo prima dello scatto alza gli occhi e scatta, in questo modo riuscirai a vedere se durante lo scatto qualcosa è andato storto (occhi chiusi). Ricorda che le tensioni del fotografo vengono immediatamente assimilate dal soggetto, quindi sii il più sereno possibile e se proprio devi piangere ritirati in disparte.
Non hai detto che ottiche userai. Questa è una cosa importante perchè ogni lente Hassy lascia una firma indelebile.
Mi raccomando vogliamo poi un resoconto dettagliato
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 27 Lug, 2007 2:26 am Oggetto: |
|
|
"purtroppo" l'unica lente a mia disposizione è lo zeiss distagon 50 1:4...
l'80 non son riuscito a prenderlo...
peccato...
domani scatto e vi farò sapere!
probabilmente il flash vedrò di evitarlo, non ne son padrone, non l'ho mai usato con l'hassy, quindi per ora, mi accontento di quel che viene...
magari ci faccio qualche scatto, ma nulla di più!
entro domenica vi farò sapere!
ciao a tutti e grassssie mille _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Ven 27 Lug, 2007 8:13 am Oggetto: |
|
|
Hassy.
Il cane di Gianfranco D'Angelo in Drive-In si chiamava Has Fidanken.
Quello mi ricorda.
Non mi pare che il Signor Victor Hasselblad sia stato compagno di scuola di nessuno di voi.
 |
|
|
 |
FADIPA utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2005 Messaggi: 886 Località: SEVEN VILLE ON THE TIBURTEN - RM
|
Inviato: Ven 27 Lug, 2007 10:18 am Oggetto: |
|
|
Io sono a Roma sviluppo e stampo da un lab che si serve per la pellicola di un altro laboratorio a Napoli e sono in contatto con un laboratorio qui a Roma gli devo pero' chiedere se stampa da negativo o se scansiona e poi stampa - ultimamente molti la fanno cosi la stampa del medio formato - ma cio non è quello che noi vogliamo vero??? se ti interessa fammi sapere, ciao. _________________ http://www.flickr.com/photos/fadipa/ |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 28 Lug, 2007 8:22 pm Oggetto: |
|
|
forse ho trovato chi mi stampa da negativo tramite il mio fotografo (quello per cui lavoro)... se però non dovesse esser come dico ti contatterò sicuramente
ps che emozione lavorare con l'hasselblad!!!
che show!!!!!
 _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
|
|
|
 |

|
Inviato: Sab 28 Lug, 2007 8:52 pm Oggetto: |
|
|
sono maschio, mi chiamo Giordano, ho fatto un servizio fotografico alla ragazza che vedete
ho scattato con la 20d e con l'hasselblad in questione e tra le altre cose, ho fatto anche questo scatto con l'hasselblad golosamente tenuta in mano dalla fotografata... _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
|
|
|
 |
ldani utente attivo