photo4u.it

quando la luce NON aiuta

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
looper
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2007 10:30 am    Oggetto: quando la luce NON aiuta Rispondi con citazione

sto scaricando alcune foto fatte in montagna
buone come ricordo, anzi decisamente carine, ma di queste nessuna che pubblicherei o stamperei in grande

il problema?
luce a picco, zero nuvole e fascia oraria tra le 10 e le 15... quindi una luce che o bruciava le pietre o lasciava ampie zone di ombra su piante e cespugli, fortissima

voi come fate quando la luce non aiuta come in questi casi?

c'è modo di sfruttarla bene, o tantovale rinunciare?

insomma praticamente la mia idea è che con una luce simile è quasi inutile tentare di fare belle foto (di paesaggio)
quindi si fa prima a rinunciare e non scattare neanche...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2007 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Steve McCurry dice che a mezzogiorno bisognerebbe essere con le gambe sotto alla tavola a pranzare, non in giro a fare foto.
Se lo dice lui gli si può credere no? Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2007 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Belle foto a mezzogiorno le fai se: ci sono poche parti in ombra e utilizzi un polarizzatore oppure se scatti in infrarosso.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cashcb
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2007 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ti dico un'altra situazione in cui non aiuta:

ero in montagna anche io ieri.... ore 11, soggetto in ombra cusa nuvolone grigio (che non se ne andava), e panorama dietro il soggetto bello luminoso in pieno sole, nuvolette (bambagiose) comprese.......risualtato soggetto sottoesposto di 0.7eV e panorama sovraesposto di 1 stop le montagne e bucate le nuvolette Triste .

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
looper
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2007 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco esatto, mi confermi la cosa

in pratica se anche il signor Steve dice che non ne cava un ragno dal buco con quelle luci, mi rassicura la cosa. non è solo colpa mia Pallonaro

prendendo esempio dai maestri della fotografia quindi mi segnerò di stare a tavola Very Happy bisogna sempre tenere conto dei suggerimenti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2007 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

ero in montagna anche io ieri.... ore 11, soggetto in ombra cusa nuvolone grigio (che non se ne andava), e panorama dietro il soggetto bello luminoso in pieno sole, nuvolette (bambagiose) comprese.......risualtato soggetto sottoesposto di 0.7eV e panorama sovraesposto di 1 stop le montagne e bucate le nuvolette

fai una doppia esposizione, unisci in PS ed il gioco è fatto.
Grosso modo la situazione che descrivi era quella dalla foto qui sotto: primo piano in ombra e sfondo sotto sole fortissimo:
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cashcb
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2007 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, l'hdr lo conosco, ma se fondo una differenza di 4-5 stop........si vede che è "finto" Triste ....a guardar la foto poi si ha la sensazione di irreale Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2007 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me la foto che ti ho postato non sembra irreale. A te sì? E poi basta farlo con intelligenza: è ovvio che per ottenere un effetto realistico devo cmq cercare di tenere una certa differenza di tonalità tra le due parti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
looper
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2007 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

però per foto così ti serve il cavalletto, altrimenti non la unisci
io al massimo se ho una singola foto fatta a mano libera sviluppo in modo diverso il raw e poi unisco

quella di esempio che hai messo non hai semplicemente fatto un HDR in automatico vero?
cos'hai fatto due o tre livelli cancellando e sovrapponendo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2007 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
però per foto così ti serve il cavalletto, altrimenti non la unisci

ovviamente il cavalletto è indispensabile
Citazione:
io al massimo se ho una singola foto fatta a mano libera sviluppo in modo diverso il raw e poi unisco

se la differenza di luminosità non è troppa si può fare anche così, ma mi pare che si parli di differenze più marcate
Citazione:

quella di esempio che hai messo non hai semplicemente fatto un HDR in automatico vero?
cos'hai fatto due o tre livelli cancellando e sovrapponendo?

esatto: sono 2 livelli uniti con un semplice gradiente; come se si usasse un filtro digradante in fase di ripresa. Poi ho schiarito e scurito leggermente alcune zone
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
looper
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2007 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok perfetto, immaginavo
si anche io tendo sempre a unire con gradienti, molto comodo lavorare con la mascheratura rubino e i riempimenti sfumati

una unione di quel tipo è sicuramente più naturale e meno "artificiosa" rispetto a molti hdr, come dire... "automatici" fatti fare a qualche programma che si vedono passare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Lug, 2007 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che meraviglia marco Surprised

ogni volta che consigliavo il digradante arrivavi sempre tu dopo a dire che in postproduzione puoi arrivare al medesimo risultato...
e io: "aridaje questo!! Trattieniti ".....
è bastato questo esempio per chiudermi la bocca Surprised

scusa te l'OT.....

per rimanere in tema posso raccontare la mia visione dell'argomento...
personalmente non esco neanche con la macchina fotografica quando la luce non è quella adatta a fare ciò che vorrei....probabilmente mi sono fumato un bel pò di buoni scatti, ma al di la del momento orgasmico di vederle in grande a monitor (anche se poi è ben riduttivo che vederle stampate), le ho fotografate con gli occhi...con la mente...e non trovo tutta questa differenza....come vedere una foto solo per una volta Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
looper
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Lug, 2007 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok come pensavo

riguardo il digradante cius anche io ci sto pensando, chiaro con esposizioni multiple non ti serve più
unico "svantaggio" della tecnica qui sopra è che devi fare vari scatti

quindi se ti serve una foto singola (esempio un passaggio di un'auto da rally) potrebbe essere un problema, così come se non hai dietro il cavalletto

secondo me una cosa non sostituisce l'altra, dipende dalla situazione
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Lug, 2007 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giusto!
avevo considerato solo la foto paesaggistica....ma è solo uno degli ambiti in cui può servire un digradante, come saggiamente mi hai fatto notare Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ogni volta che consigliavo il digradante arrivavi sempre tu dopo a dire che in postproduzione puoi arrivare al medesimo risultato...
e io: "aridaje questo!! Trattieniti ".....
è bastato questo esempio per chiudermi la bocca Surprised

forse perchè il 99% degli utenti qui utilizza il 'classico' HDR fatto in atomatico da programmi tipo photomatix. In quel caso il risultato è ben diverso da quello che si ottiene con un filtro digradante simulato in PS.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
looper
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

esatto, proprio come intendevo Ok!

paradossalmente non ho mai provato un hdr in quel modo automatico che dici, ecco perchè all'inizio non capivo esattamente il discorso hdr, ma ho sempre usato livelli e "cancellature", diciamo così

trovo molto comodo oltre allo sfumato nella maschera rubino che dicevo sopra, anche il rifinire a pennello e mano libera (cancellando un livello superiore ad esempio) magari tenendo più leggero o più marcato lungo un profilo o un sasso in una foto, o andando molto fine lungo la linea dell'orizzonte e molto largo in un pieno tipo prato o fiume
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:
Citazione:

ero in montagna anche io ieri.... ore 11, soggetto in ombra cusa nuvolone grigio (che non se ne andava), e panorama dietro il soggetto bello luminoso in pieno sole, nuvolette (bambagiose) comprese.......risualtato soggetto sottoesposto di 0.7eV e panorama sovraesposto di 1 stop le montagne e bucate le nuvolette

fai una doppia esposizione, unisci in PS ed il gioco è fatto.
Grosso modo la situazione che descrivi era quella dalla foto qui sotto: primo piano in ombra e sfondo sotto sole fortissimo:

Scusa Marco, faccio un ipotesi....... ma un risultato del genere (foto spettacolare...... mi inchino al tuo gusto e alla tua bravura Ave ) non sarebbe ottenibile con la tecnica del bracketing e una raffica veloce?......unendo poi ovviamente in pw??

Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Scusa Marco, faccio un ipotesi....... ma un risultato del genere (foto spettacolare...... mi inchino al tuo gusto e alla tua bravura Ave ) non sarebbe ottenibile con la tecnica del bracketing e una raffica veloce?......unendo poi ovviamente in pw??

con la tua macchina potresti anche riuscire a farlo, vista la raffica molto veloce, ma solo in casi particolari.

La foto sotto l'ho fatta con la tecnica che dici tu: ma in qusto caso l'orizzonte è abbastanza netto e non ho avuto bisogno della massima precisione in fase di allineamento.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

....uhhmmmm...... si ho capito...lo scoglio è comunque l'unione perfetta (sovrapposizione) delle differenti esposizioni.

Quindi va valutato di volta in volta la fattibilità.......diciamo che (a parte la tecnica dei gradienti in pw) in fase di ripresa un cavalletto "granitico" e la raffica col bracketing "dovrebbero" essere l'optimum.....

Corrado

looper
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2007 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esatto
poi ovvio se non ti sei mosso troppo a unirle, visto che si lavora "a mano" e sfumando i tratti di giunzione, probabilmente riesci, ma non è proprio un lavoro comodo

d'altro canto come dice sopra però con il semplice RAW esposto diverso non ce la faresti a fare differenze di luce troppo marcate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: