photo4u.it

miglior compattona (d'alto livello) per paesaggi e ritratti?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
YordanRhapsody
operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 8:58 am    Oggetto: miglior compattona (d'alto livello) per paesaggi e ritratti? Rispondi con citazione

cercavo una compatta d'alto livello, le dimensioni contano fino ad un certo punto, una cosa importante è la qualità delle ottiche, non mi interessa la velocità!

possibilmente con un obiettivo con una lunghezza focale adatta a far qualche ritratto con un minimo di sfocato!

se proprio si potesse mi farebbe piacere anche la presa pc sync per attaccare i flash esterni tipo il metz 45

anche una di quelle vecchie tipo olympus 8080, canon pro1 (non so se hanno il pc sync)...

interessi principali: paesaggi (quindi se ci fosse un pò di wide tipo 28mm o meglio 24...), e ritratti (lente luminosa e lunghezza focale adeguata)

buona resa dell'incarnato e, ripeto, flash...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fi_o_re
utente

Iscritto: 16 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ci sarebbe la panasonic fz-50 che è un ottima macchina e ha un ampia escursione focale (35-420), l'unica "pecca" è che non ha un grandangolo..ma ha la possibilità di usare un flash esterno..(slitta a contatto caldo)

in casa fuji potresti considerare la s9600: obiettivo 28-300, possibilità di usare flash esterni (slitta a contatto caldo) e risultati molto buoni anche a valori iso elevati, e la s6500 (sempre 28-300)

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi interesserebbe una con pc sync non con l'hot shoe... per questo ho indicato i modelli più vecchi, anche per risparmiare...
biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olympus c 770 o c 765...nitidezza da reflex..pero' lenta, e batteria non e' certo eterna,se no olympus 5050,5060,8080,konica minolta A1 tra le vecchie..ma ce ne son anche altre,ma di primo pensiero mi vengon in mente queste(chissa come mai le facevano cosi' bene una volta...)..per il nuovo..ricoh r5 o anche r4(la r6 costa di piu' ed e' quasi uguale)ha il grandangolo un ottima macro anche lo stabilizzatore e discreto prezzo...
YordanRhapsody
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

probabilmente perché al giorno d'oggi le reflex hanno dimensioni contenute e qualità da vendere, inoltre non devono perder tempo a riprogettare ottiche apposite per quella compatta poiché hanno già quelle dei vari sistemi!

una che mi interessa parecchio di quelle odierne è la fuji s6500, ma non ha il pc sync mannaggia!!!

vorrei prenderne una in economia...

Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai appena descritto la Sony R1 sync a parte Wink
Ottica eccezionale 24-120 equiv., costo contenuto Pallonaro Very Happy

Per il sync esistono degli aggeggini da mettere sulla slitta con l'ingresso che ti interessa Wink

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2007 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

eh... a quel punto come dimensioni e costo conviene una oly 410 con un paio di lenti...

qualcosa di più economico? me ne frego di alti iso (mi basta lavorare ad iso minimo) e velocità operativa (10fpM mi bastano)

edit: mi attira parecchio la kodak p880, vado a farmi un giretto nella sez kodak

frabriz
utente

Iscritto: 10 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2007 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La S9600 ha anche il PC Sync. Smile
YordanRhapsody
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2007 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah siii?!?! gustoso... peccato che costi mediamente 2.5 volte la p880!

a me serve una fotocam di supporto per quando non ho voglia di trascinarmi dietro la 20d e non voglio spender troppo per prendere una 400d...

la 9000 invece? ce l'aveva il pc sync?

frabriz
utente

Iscritto: 10 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2007 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la S9000, che in italia è commercializzata come S9500, aveva (ha) anche lei il PC Sync.
Fi_o_re
utente

Iscritto: 16 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2007 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si la 9000 ce l'ha! "Hot shoe and PC sync terminal" http://www.dpreview.com/reviews/fujifilms9000/
Vai a fine pagina
YordanRhapsody
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2007 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho visto che la kodak p880 la trovo a prezzi che girellano tra 200 e 300€... intorno a questo prezzo... quali alternative ci possono essere con il pcsync, buona lente per ritratti e che parta da almeno 28mm equivalenti?
YordanRhapsody
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2007 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la sony costa troppo, la pana non ha il wide Very Happy
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 3:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma dai yordan!
metti via i soldi per la 1d2 e lascia stare! Very Happy

portati in giro la 20d col 12-24 ed il 50

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche tu avresti ragione, ma siccome mi sto interessando a questa compattona anche perché andrebbe pure nelle mani dei parenti (leggi sorella sbadata, nipotina, cuginetti ecc ecc) quando si va da qualche parte!

voglio preservare la mia 20d... sai com'è...

e poi è anche una mia mezza fissa, ho visto risultati sorprendenti da questi giocattolini, e una p880 o una c8080 o una pro1 ecc mi attirano parecchio...

è anche vero che se non trovo un prodotto a basso prezzo, rimane dove sta...

1d2... aspe che piano piano me la pigghio!

palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il ritratto servono ottiche luminose per ottenere uno sfuocato ottimale e con le compatte è fondamentale ancora di più, visto il sensore piccolissimo e quindi le focali ultracorte (a parità di angolo di campo).
Io ti consiglio la Sony dcs-f717 (ma ha un leggero ritardo durante lo scatto, almeno così dicono) o la Sony Dsc-f828 (ma è decisamente ingombrante e pesantuccia, visto che possiede uno zoom con ottima escursione).
Altra alternativa, è la Olympus E-20, che io ho acquistato qualche mese fà a 200 euro: quest' ultima è particolare, in quanto è reflex (ed ha anche un mirino molto buono), ma è fisso (semiriflettente): quindi lo scatto è inudibile e senza vibrazioni (otturatore centrale).
Se volessi essere discreto, sarebbe eccellente e puoi usare anche il monitor posteriore, ma scattata una foto si oscura per alcuni secondi (ma visto che la velocità operativa non è una priorità...) ed inoltre, puoi acquistare a parte gli aggiuntivi ottici, di qualità professionale (1,5x pesa circa 1/2 chilo....c' è il "vetro").
Avrai sempre più difficoltà rispetto ad una reflex (sfuiocato fotogenico), ma almeno riduci al minimo il gap.
Non è il suo forte la sensibilità alta (ad 80 iso va bene), ma ripeto, è una fotocamera che tua sorella non avrebbe problemi ad usare in automatico ed un bravo fotografo (tu? Wink) potrebbe sfruttare alla grande, senza tante limitazioni.
Parere personale.

ps: non conosco altre compatte con zoom luminosi almeno f:2 con sensore 2/3 (il più grande delle compatte, esclusa la Sony e la Sigma aps).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
YordanRhapsody
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'ho provata l'e-20, la usa un mio amico fotografo proprio per scattare dove non si può far rumore

sono rimasto stupito per quanto è silenziosa... peccato parta da 35mm, io voglio più wide!

il rumore è un pochino elevato, ma considerando l'età che ha è anche troppo contenuto! a iso 80 va benissimo!

quanto ho riso quando scattava ad una sfilata di lambrette, 4 foto e la macchina ha dato forfait, ha dei tempi di scrittura su CF tremendamente lenti!

palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, effettivamente è ridicola, ma per scatti "tranquilli" è impagabile: esiste un accessorio che la porta ad coprire il 28mm (di elevata qualità).
In realtà, detto fra noi, è più simile ad un 24mm, perchè il formato 4/3 (tutte le compatte lo sono, escluse eccezioni) essendo più quadrato, ha il lato corto che "riempe" meglio il formato rispetto al lato lungo.
Quando è uscita, costava 4 milioni di lire (la E-10 e poi la E-20): sono macchine robuste anche per un impiego professionale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
YordanRhapsody
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si si, me ne sono accorto, tant'è che il mio amico la usa per scopi professionali...

chissà per quale motivo alla olympus hanno smesso questa serie...

secondo me una "compatta" d'alto livello, con la possibilità di scattare senza far rumore, e che dia all'utente tutta quella serie di controlli e connessioni, farebbe gola a molti... anche come corpo di rimpiazzo...

palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti confido che se solo aggiornassero questa tipologia di fotocamera (con un sensore moderno, ma non superiore a 6-7mp ed un' alta velocità operativa), la prenderei senza indugio, anche pagando più di 1.000 euro.
Però non uscirà mai: andrebbe a limitare le vendite delle attuali reflex, che alla fine portano ad acquistare anche accessori (flash, aggiuntivi, tubi macro...) ed ottiche, facendo guadagnare non poco alle case fotografiche.
Mi rassegno e mi diverto...con la vecchia E-20, tanto si stampano tranquillamente ottimi formati (lo zoom Zuiko è "disegnato" bene Wink ).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: