photo4u.it

Posizionamento negativi 35mm

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
danoldo
nuovo utente

Iscritto: 16 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 17 Lug, 2007 9:43 am    Oggetto: Posizionamento negativi 35mm Rispondi con citazione

Scusate, forse è una domanda stupida, ma quando si scannerizza un negativo
a colori da 35mm, esiste un lato corretto? Mi spiego meglio, posso indifferentemente metterli sul piano di scansione in un verso o nell'altro?

Ho chiesto a vari amici, ma ognuno la pensa a modo suo.

Se la risposta è SI, come faccio a riconoscere il lato che va in alto?

Grazie a tutti per l eventuali risposte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 17 Lug, 2007 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La risposta è SI. Esiste un lato corretto, ed è quello impressionato.
NON si può mettere il negativo indifferentemente sul piano dello scanner.
Sul manuale d'uso dello scanner in grado di acquisire i negativi (non tutti lo sono) viene fornito un accessorio apposito e viene spiegato come posizionarlo nello scanner per effettuare la scansione.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
danoldo
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 17 Lug, 2007 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...se sul manuale del mio Epson perfection 4490 fosse spiegato chiaramente come dici tu, non sarei ricorso al forum! L'ho letto tutto e non spiega assolutamente da quale lato va posto il negativo, se con emulsione sopra o sotto. Ho messo lo stesso messaggio d'aiuto su "medio formato" e mi sono già arrivate due risposte perfettamente contrarie l'una dall'altra! C'è qualcuno con le idee più chiare che gentilmente mi aiuta? Grazie a tutti, anche quelli che ci hanno provato...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 17 Lug, 2007 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La discussione proviene da qua:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=212558

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Kekino
utente

Iscritto: 18 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 7:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

danoldo ha scritto:
...se sul manuale del mio Epson perfection 4490 fosse spiegato chiaramente come dici tu, non sarei ricorso al forum! L'ho letto tutto e non spiega assolutamente da quale lato va posto il negativo, se con emulsione sopra o sotto. Ho messo lo stesso messaggio d'aiuto su "medio formato" e mi sono già arrivate due risposte perfettamente contrarie l'una dall'altra! C'è qualcuno con le idee più chiare che gentilmente mi aiuta? Grazie a tutti, anche quelli che ci hanno provato...

io ho il 4490... il manuale non serve Ops sul supporto dove metti i negativi il disegnino spiega come va messo... sia i negativi sia le diapositive.. se vedi c'è il disegno della pellicola di 6 fotogrammi, scritti al contrario.... stesso vale per la diapositiva con scritto abc ma al contrario... è più difficile a dirsi che a farsi comunque.. se hai dubbi sono qui Wink

cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco Scotto ha scritto:
La risposta è SI. Esiste un lato corretto, ed è quello impressionato.
NON si può mettere il negativo indifferentemente sul piano dello scanner.

Non ho motivo di non crederti...........ma perchè???........ne conosci la moticazione tecnica/fisica???

danoldo
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiedo venia e metto fine alla discussione! Ho letto meglio il manuale e dice chiaramente che il lato lucido va messo rigirato verso il lato basso dello scanner (piano d'appoggio) e quello opaco verso l'alto (evidentemente il sensore nel 4490 è sopra).

Comunque, mi sono divertito a scansionare in entrambi i lati e il risultato è praticamente identico, tranne che per l'ice che alcune volte sbrocca e lascia degli artefatti sull'immagine (strane strisce orizzontali che sembrano bolle di acquerello).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: