photo4u.it

tramonto a Danta - 1

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giuliano
utente attivo

Iscritto: 15 Gen 2004

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2005 8:57 pm    Oggetto: tramonto a Danta - 1 Rispondi con citazione

..lo so che c'è un'inflazione di tramonti, ma ve ne beccate altri tre: questo è il primo!

04DG-dantatramonto01.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  85.33 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 297 volta(e)

04DG-dantatramonto01.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Snaporaz
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2005 1:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo invece (a differenza del terzo) è un tramonto più drammatico!
Il sole sta esalando il suo ultimo respiro, e solo chi è degno di lui (la montagna) può assistere e beneficiare!
Tutto il resto è ormai nell'ombra ... fra poco oscurità ... e neanche una piccola luce elettrica a confortare la lunga e fredda notte!

Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Maxell
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2005 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami ma sono io che ho bisogno di una resettata al cervello o una volta la neve era bianca?

Cioè la foto per renderla cromaticamente equilibrata è se non impossibile ma moooolto ardua. Forse un filtro UV ti avrebbe aiutato no?

http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=631
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
giuliano
utente attivo

Iscritto: 15 Gen 2004

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2005 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxell ha scritto:
Scusami ma sono io che ho bisogno di una resettata al cervello o una volta la neve era bianca?

Cioè la foto per renderla cromaticamente equilibrata è se non impossibile ma moooolto ardua. Forse un filtro UV ti avrebbe aiutato no?

il colore della neve, come di ogni altro oggetto o soggetto, cambia in relazione al colore ed alla quantità di luce che la illumina: in una notte senza luna la neve è quasi nera. Alla luce del sole del tramonto appare dorata, o rossastra, proprio in funzione della "temperatura colore" della luce che la colpisce. In questa foto appare blu-cyan per due motivi: non è illuminata dal sole, e quindi risulta sottoesposta rispetto alla neve bianca sulla montagna (leggermente sovraesposta); la luce che la illumina è quella azzurra riflessa dal cielo.
Il filtro UV avrebbe leggermente corretto il blu-cyan della neve, ma anche il del resto del fotogramma: io lo utilizzavo per diminuire l'effetto della foschia, o del riflesso intenso del cielo azzurro, nei paesaggi di montagna, ora preferisco correggere con photo shop.
Sono d'accordo con te: spesso trovare l'equilibrio cromatico di una foto è "moooolto arduo"!
Grazie per il tuo commento.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Maxell
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 06 Gen, 2005 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti, da amante della montagna, o trovo una scena che sia o tutta illuminata o tutta buia, per riprenderla, altrimenti lascio perdere.

Comunque ho passato anche l'ultimo dell'anno a santo stefano, poi in motoslitta da sappada siamo andati su al rifugio della digola. Un incanto, a 1650 metri c'era più di un metro di neve soffice, veramente stupenda e incantata. Peccato che la mia macchina oltre i -5 comincia a dare cenni di squilibrio per la batteria!

http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=631
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: