Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Ale11 utente attivo
Iscritto: 19 Mgg 2005 Messaggi: 705 Località: Fucecchio
|
Inviato: Ven 13 Lug, 2007 12:01 am Oggetto: Vacanze in croazia, cerco suggerimenti |
|
|
Avrei intenzione di andare in croazia durante la prima 15ina di agosto. Mi potete consigliare dei bei posti da visitare, sia di mare che di terra?
Gia che ci sono, mi sapete dire più o meno in quel periodo il tempo , di solito, come si comporta?Insomma, sono a rischio acquazzoni? Perchè ho sentito voci che "narrano" un buona piovosita. _________________ ego indigeo alter locus............. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Serenissimo Doge utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004 Messaggi: 766 Località: Moneglia, Riviera di Levante
|
Inviato: Ven 13 Lug, 2007 12:32 am Oggetto: |
|
|
Pur nella sua limitata superficie, poco più di 56 mila kmq. la Croazia offre risorse turistiche molto diversificate per cui sarebbe importante conoscere le tue preferenze e il tuo ideale di vacanza per darti risposte più indicative.
Se ami il turimo balneare non hai che l'imbarazzo della scelta. da Parenzo (Porec) fino a Ragusa (Dubrovnik) è un continuo susseguirsi di baie, fiordi, isole pittoreschi villaggi, bianche scogliere e splendide spiaggie di finissima arena. Oltre 3000 isole e isolotti, una più bella e sorprendente dell'altra, con i loro bellissimi paesi di impronta veneziana. Sulla costa l'organizzazione ricettiva è imponente, con splendidi alberghi ma anche accoglienti pensioni e una miriade di campeggi per tutti i gusti.
All'interno, mete obbligatorie i laghi di Plitvice, 16 laghi collegati tra loro da oltre 90 incredibili cascate. E una tappa obbligata nella capitale Zagabria, una bellissima città mitteleuropea ricca d'arte e di storia.
maggiori informazioni le otterrai dall'Ente Nazionale Croato per il Turismo a Milano, Piazzetta Pattari 1/3 e al seguente link:
http://it.croatia.hr/Home/ _________________ Doge
nu se peu sciüsciâ e sciurbî---Qualche attrezzo...---LIGURIA@Photo4 |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Ven 13 Lug, 2007 8:51 am Oggetto: |
|
|
A parte i laghetti, la terra croata è abbastanza brulla, e secondo me poco attraente.
Il mare invece è uno dei più belli che che mi è capitato di provare. Pulito (lontano dai grandi centri come Fiume ovviamente), ricco di flora e fauna (non è difficile trovarsi circondati da una niriade di pesci che non hanno la minima paura, e nuotarci ed immergersi con loro è davvero emozionante).
Se prevedi spostamenti in auto devi tenere in considerazione che il 99,99% delle strade in Croazia sono statali con limite ferreo a 50km/h, e che i distributori di carburante non sono molto frequenti.
Io ti consiglio una visita a Zara, dove tra l'altro non ti sarà difficile trovare chi ti proporrà una visita in traghetto al parco riserva naturale delle isole Kornati.
Noi siam stati fortunati, perchè il "capitano" del barcone era davvero simpatico e, a differenza di altre gite simili in cui il pranzo era previsto a bordo, ci ha fatto mangiare nel cortile vista mare davanti alla sua casa sotto degli ulivi secolari.
Il pesce è sicuramente il piatto forte, assieme a delle fette di pecorino di Pag (isola molto carina che ti consiglio di visitare) impanate e fritte.
In 10 giorni non ho visto un maiale, solo pecore e capre, ma il prosciutto crudo locale è davvero buono.
Ciao _________________
|
|
|
 |
cagnaluia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 2403 Località: Castelcucco
|
Inviato: Ven 13 Lug, 2007 9:21 am Oggetto: |
|
|
io non ci sono mai stato in croazia, ma lunedi parto alla volta di RAB (Arbe)... sto cmq sopravvalutando l'isola, e tornando indietro punterei su Cherso piuttosto. Ho solo 4/5gg.. quindi non mi andava di allontanarmi troppo e ho scelto un isola che non fosse troppo facile da raggiungere (come KRK) ma cmq comoda.
Se avessi piu tempo.. sicuramente punterei la Dalmazia... Vis, le Incoronate.. etc... _________________ Eos1DsMkII|17-40F4L|50F1.2L|70-200F2.8L|TC80N3 |
|
|
 |
Ale11 utente attivo
|
Inviato: Ven 13 Lug, 2007 11:25 am Oggetto: |
|
|
A parte qualche paesino arrocato e le cascate di plitvice, non mi sembra di avere trovato molti riferimenti sull'entroterra. Per il mare ho ho sentito che i posti piu belli sono in istria e dalmazia, il quarnero (che dovrebbe essere la parte centrale) sembra un po peggio, però a favore di questa zona è il fatto che si trova in posizione abbastanza centrale quindi un buon punto di partenza per le girate quotidiane. Sono vere queste cose? _________________ ego indigeo alter locus............. |
|
|
 |
cagnaluia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 2403 Località: Castelcucco
|
Inviato: Ven 13 Lug, 2007 1:03 pm Oggetto: |
|
|
Direi che invece il Quarnero è anche migliore della sola Istria, basta stare alla larga da "Fiume".
Certamente la Dalmazia, offre il meglio della Croazia.
(ma io intendo isole... la costa fa schifo). _________________ Eos1DsMkII|17-40F4L|50F1.2L|70-200F2.8L|TC80N3 |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Ven 13 Lug, 2007 1:07 pm Oggetto: |
|
|
Ale11 ha scritto: | A parte qualche paesino arrocato e le cascate di plitvice, non mi sembra di avere trovato molti riferimenti sull'entroterra. |
FotoFaz ha scritto: | A parte i laghetti, la terra croata è abbastanza brulla, e secondo me poco attraente. |
Mi quoto e confermo.
Per il mare, io ero in un campeggio a circa 10km da Zara, e la spiaggia davanti era un po' triste.
Noi però avevamo il gommone e in pochi minuti potevamo raggiungere piccoli fiordi e cale davvero belle.
Anche in macchina si può fare ma ci vuole un po' di più e qualche volta c'è da camminare un po' per arrivare al mare (la strada passa alta).
Un po' più a sud di Zara c'è Sibenik, molto bello, con un bel mare.
Ciao _________________
|
|
|
 |
Giaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 1045 Località: Trieste
|
Inviato: Ven 13 Lug, 2007 2:17 pm Oggetto: |
|
|
In Croazia trovi un mare spettacolare, la costa è bellissima, le isole ancora di più. Si riescono a trovare anche posti anocra un pò isolati e spiagge un pò deserte.
Ti consiglio di limitarti alla costa o all'interno per gustartela di più.
Zara, Spalato e Dubrovnik sono città molto interessanti, se ne devi scegliere una ti consiglierei Dubrovnik, certamente la più spettacolare, anche se in quei giorni ovviamente è strapiena (ho dovuto fare la fila per entrare nel centro storico circondato da mura)... ma d'altra parte tutta la croazia lo è!
Le isole sono forse un pò più vuote, tra le mie preferite ci sono Lussino, Krk e Brac.
In realtà dovresti dire se ti muovi in macchina o bus e se pensi al campeggio o a camere private. I primi solitamente sono ben attrezzati e ne trovi anche si molto economici se punti su quelli casalinghi (ossia di affittano praticamente il giardino di casa) e un pò fuori dalla città. è facile anche trovare case private che affittano stanze a prezzi abbastanza ragionevoli ma sotto ferragosto sei in altissima stagione quindi.. è tutto un pò caro!
Per quanto riguarda la cucina non puoi farti scappare le grigliate di carne o pesce, se non hai mai provato assaggia i Cevapcici, sono delle salsiccette di carne speziata buonissime, di solito accompagnate con una salsa ai peperoni che si chiama Ajvar... ottimo anche varie paste o risotti al pesce. Categoricamente da evitare pizza, suchi bolognese e pomodoro!
Un altro parco interessante, non paragonabile a Plitvice ma molto bello, lo trovi sopra sebenico, dove trovi le cascate del Krka. Ma se hai voglia di parchi naturali ne trovi quanti vuoi. Cme ti hanno suggerito prima la isole Koronati sono un paradiso, praticamente incontaminate, ma bisogna arrivarci in barca.
Questo è il sito ufficiale http://it.croatia.hr/Home/ ma probabilmente lo avrai gia letto.
Se ti interessa qualche cosa in particolare chiedi pure... un pò la conosco avendocela a 45 min di macchina!  _________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
Ale11 utente attivo
|
Inviato: Ven 13 Lug, 2007 4:55 pm Oggetto: |
|
|
PeCome mezzo per mouvermi, avro la moto, quindo non dovrei avere grossi problemi. Per il quarnaro intendevo la costa (come posto un po peggio della croazia), è sottointeso che le isole dovrebbero essere tutte molto belle.
Per dormire penso di fermarmi in campeggio, approposito nessuno sa dirmi se di solito la prima 15ina di agosto il tempo è piovoso o bello? Non chiedo previsioni meteo ma solo vostre esperienze.
Quindi trascurando le isole, la prte piu bella dovrebbe essere quella a sud? Per intenderci da zara in poi? _________________ ego indigeo alter locus............. |
|
|
 |
Serenissimo Doge utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004 Messaggi: 766 Località: Moneglia, Riviera di Levante
|
Inviato: Ven 13 Lug, 2007 7:42 pm Oggetto: |
|
|
Sulla costa c'è lo stesso clima che nell'italia adriatica, quindi in agosto dovrebbe essere tutto ok. Zagabria ha un clima continentale con estati calde e inverni freddi. La moto è il mezzo migliore per girare in piena libertà. Ma con molta attenzione perchè le strade secondarie, pur godendo di una manutenzione accettabile sono sempre rischiose.
L'unica isola raggiungibile con ponte dalla terraferma è Veglia (Krk). Per Cherso puoi prendere il traghetto a Fiume. Per Lussimpiccolo a Pola. Se vuoi risparmiare è consigliabile il traghetto di Brestova, vicino ad Albona (Lavin) per Faresina (Porozina) nel nord di Cherso. In questo modo hai la possibilità di percorrere tutta l'isola e passare a Lussino per ponte. Nel Quarnaro, a sud di Fiume (Rjeka) non dimenticare di visitare la baia di Buccari. A Veglia, obbligatioria una sosta a Ponte (Punat) e al convento nell'isolotto in mezzo alla laguna. L'inteno istiano e delle Alpi Dinariche pur brullo ha un indiscusso fascino con fenomeni carsici suggestivi. Nell'estremo nord trovi il paesaggio della puszta ungherese. Nell'estremo sud, infine. l'isola di Mljet, la più boscosa delle isole dalmate con due splendidi laghetti comunicanti tra di loro e il mare, e un monastero benedettino del XII sec. al centro del lago.
Ricrda che bevono caffè alla turca e la bevanda nazionale è lo slivovitz (distillato di prugne). Ottimi anche i vini locali e il pivo (birra). _________________ Doge
nu se peu sciüsciâ e sciurbî---Qualche attrezzo...---LIGURIA@Photo4 |
|
|
 |
Giaco utente attivo

|
Inviato: Sab 14 Lug, 2007 1:05 pm Oggetto: |
|
|
Beh la moto è il mezzo migliore per girare in croazia d'estate. Io l'ho fatta da Trieste a Spalato, mi è piaciuta un sacco, ovviamente con calma ed evitando l'autostrada ( tra l'altro mi pare che quando ci sono andato non c'era ancora). Per il tempo in teoria dovrebbe esser buono ma per come stanno andando gli ultimi mesi non si può dire... conta che l'altranno mi sono fatto tutta la costa in macchina fino al Montenegro e in due settimane sono riuscito a farmi due bagni e ogni notte in tenda sotto la pioggia (per fortuna era nuova eheh) però erano sempre temporali brevi e quindi con la moto non dovresti avere troppi problemi! _________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
vfdesign utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 7804 Località: Puglia
|
Inviato: Dom 15 Lug, 2007 7:35 pm Oggetto: |
|
|
se vuoi unire "l'utile al dilettevole" in Croazia, ti consiglio uno dei workshop di fotografia, come altri che abitualmente organizzano nelle splendide isole...
http://www.lueruspa.com/workshop06confoto.html
(p.s.: non è un corso che ho frequentato personalmente, quindi non mi assumo alcuna responsabilità, ma me l'hanno consigliato amici)
goditela la Croazia, c'è tantissimo da fotografare (a da ammirare)
buone vacanze  |
|
|
 |
Ale11 utente attivo
|
Inviato: Lun 16 Lug, 2007 7:40 pm Oggetto: |
|
|
Il meteo mi preoccupava parecchio perchè avevo sentito voci che ne parlavano non proprio bene, comunque a sentire anche voi mi sono rincuoarato!
Forse non ho capito bene: le isole dovrebbero offirre tutte un bel mare giusto? Poi parlando della costa, il mare più bello dovrebbe essere a sud (dalmazia se non sbaglio?), a seguire l'istria e il quarnero? Ditemi che c'ho preso questa volta? _________________ ego indigeo alter locus............. |
|
|
 |
Giaco utente attivo

|
Inviato: Lun 16 Lug, 2007 10:47 pm Oggetto: |
|
|
Il mare secondo me è bello lungo tutta la croazia, sulle isole hai più possibilità di trovare spiaggette isolate e più deserte.
L'istria è bella, devi passare da Rovigno, un paese bellissimo dove trovi anche molti campeggi (ti consiglio il Polaris). Da Trieste dista 2 ore, potrebbe essere anche la prima tappa.
Più giu vai più trovi meno turismo italiano e tedesco, se riesci arriva fino a Dubrovnik che è spettacolare! Devi passare un pezzo di Bosnia ma ti basta comunque la carta d'identità, sono solo una 20ina di chilometri.
L'unico imprevisto con il tempo che ho avuto, proprio andando in moto, quando hanno chiuso la strada per troppa Bora (un vento che da queste parti conosciamo molto bene) e sono dovuto rimanere un giorno fermo in un isola, non mi lasciavano imbarcare sul traghetto!
Per il resto vai più che tranquillo!
Se fumi approfitta dei duty free al confine... le stecche costano la metà  _________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
Ale11 utente attivo
|
Inviato: Mar 17 Lug, 2007 11:16 am Oggetto: |
|
|
Orta che ci penso, ma per attraversare il confine con slovenia e croazia, non servono mica particolari documenti, oltre alla normale carta di identita e la patente?Per l'assicurazione del mezzo devo fare niente? _________________ ego indigeo alter locus............. |
|
|
 |
Giaco utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Lug, 2007 12:58 pm Oggetto: |
|
|
Non serve nient'altro, l'assicurazione chiama per vedere se hai la copertura all'estero ma non credo ci siano problemi. _________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
Ale11 utente attivo
|
Inviato: Mar 17 Lug, 2007 3:10 pm Oggetto: |
|
|
ok, con i documenti allora dovrei essere a posto.
Ho sentito parlare molto bene delle cascate di Krka, però mi sembrano abbastanza a sud, visto che sto cominciando a pensare di trovare un campeggio verso la zona di Opatjia. Secondo voi è fattibile la visita a quelle cascate in un giorno avendo la base verso Opatija? E per un giro in barca tra le isole incoronate? _________________ ego indigeo alter locus............. |
|
|
 |
Giaco utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Lug, 2007 3:39 pm Oggetto: |
|
|
Fossi in te scenderei un pò!
Abazzia non è in una zona bellissima... non saprei, inoltre le incoronate sono lontanissime e anche le cscate. Da li arrivi facilmente a krk, isola nella quale ti conviene fermarti se non vuoi fare troppa strada.
Conisdera che Fiume è fondamentalmente da evitare. Se vuoi puntare l'istria a quel punto ti conviene rimanere dall'altra perte della penisola, tipo Pola Rovigno, trovi mare e spiagge migliori.
Ma una cosa mi sfugge ... da dove parti? _________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
LuK utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 3699 Località: Torino
|
|
|
 |
Ale11 utente attivo