Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
YordanRhapsody operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 1948 Località: Gualdo Tadino (Perugia)
|
Inviato: Dom 15 Lug, 2007 10:43 pm Oggetto: servizio fotografico, MF o rimango sul 35mm o meno? |
|
|
salve a tutti...
devo fare un servizio fotografico ad una mia amica, pensavo che la mia 20d con il 135f2 fosse una gran combinazione...
m'è però venuto in mente di lavorare a pellicola (non so perché, ma questi giorni ho una smodata passione per l'analogico), quindi ho deciso che userò la 50e con una buona pellicola (a proposito, quale mi consigliate? negativo o dia? e se uso dia, non avendo filtri, come faccio a non avere i colori sfalzati alle varie ore del giorno?) e sfrutterò appieno il super sfocato del 135f2!
poi però, andando a casa di un amico fotografo, m'è venuto in mente che potrei farmi prestare una hasselblad 50x (non ricordo il modello preciso) con qualche lente seria (ci faceva i matrimoni...). Che ne dite? secondo voi avrei risultati evidentemnte più belli rispetto al 35mm o al digitale? scatterei prevalentemente in riva al mare, quindi che pellicola mi consigliate di usare? per le ore con le luci più difficili pensavo ad un buon BN (anche qui attendo consiglio)...
ma per le altre ore? quali sono le ore della giornata dove i colori son più fedeli? che pellicola uso? un negativo colore o una dia? e quale con precisione?
grazie mille, e scusate per le mille domande, ma pur non essendo un totale inesperto, non voglio sbagliare e preferisco risposte precise...
ps userò anche dei pannelli riflettenti di vario tipo (dorato, bianco, ecc ecc) potrebbero rovinare i colori?
insomma, datemi tutti i consigli possibili per tirar fuori un buon lavoro con l'hasselblad!!! _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
DoF utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 519
|
Inviato: Dom 15 Lug, 2007 11:30 pm Oggetto: |
|
|
mmm.... io farei il lavoro importante con la d20 e poi magari chiederei all'amica di farti da modella per giocherellare con l'hasselblad.
le cose importanti le faccio con ciò con cui ho maggior fmailiarità, per evitare di incasinarmi e persare di piu alla foto che al volet, caricamento magazzino, destra-sinistra nel pozzetto, diframmi tempi ecc................... |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 15 Lug, 2007 11:38 pm Oggetto: |
|
|
si, ma infatti le foto certe le farò tutte con la 20d, ma volevo divertirmi a tirar fuori qualcosa dalla pellicola
e volevo finalmente toccare con mano quel sapore superiore che la pellicola (soprattutto la medioformato) può dare rispetto al digitale _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Lun 16 Lug, 2007 8:16 am Oggetto: |
|
|
Per me un matrimonio non si può improvvisare con un'Hasselblad, se non l'hai mai presa in mano non riesci nemmeno a scattare orizzontale. Per eventi importanti è molto meglio usare ciò che conosci meglio.
L'Hasselblad è un gran apparecchio ed è in grado di darti scatti in grado di umiliare qualsiasi digitale ma è manuale, senza esposimetro, con rulli e non rullini, insomma bisogna saperla usare, esperimenti a un matrimonio è meglio lasciar perdere.
Le diapositive mal si adattano al nozze per la loro riluttanza alla stampa. Meglio dei Reala o dei KodakNC.
Occhio che anche il 135 da solo non può fare molto, almeno la terna è obbligatoria.
Se poi con calma vorrai imparare ad usare il MF non c'è problema, con un po' di tirocinio diverrete un pezzo unico.
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
brettik utente attivo

Iscritto: 14 Nov 2005 Messaggi: 1995 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 16 Lug, 2007 8:56 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | volevo finalmente toccare con mano quel sapore superiore che la pellicola (soprattutto la medioformato) può dare rispetto al digitale | L'idea è giusta, ma prendere in mano un'Hasselblad per la prima volta senza alcuna esperienza è piuttosto frustrante. Se non disponi di un pentaprisma già riuscire a orientare la macchina ed inquadrare è assai difficile. Anche la messa a fuoco non è proprio agevole se non hai mai guardato attraverso un pozzetto. Aggiungi il fatto che un esposimetro esterno è necessario, quindi dovresti avere confidenza anche con quello. Casomai fatti prestare la macchina 2/3 giorni prima e prova a lavorarci un po con pellicole scadute o da poco prezzo. _________________ Sony A7R III - Sony 16-35 F2.8 GM - Sony 100-400 GM - Sony 24 F1.4 GM - Sony 135 F1.8 GM - Sony 90 Macro F2.8 - Zeiss Batis 85 F1.8 - Sony 24-105 F4 |
|
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Lun 16 Lug, 2007 11:55 am Oggetto: |
|
|
il momento migliore è la mattina presto, e il secondo è il tramonto. la mattina hai il vantaggio che l'aria è più limpida e la spiaggia è vuota ! attenzione perchè scattare 1/125 2.8 se è molto presto potrebbe richiedere una 400 iso, la portra esiste 400 iso e 160 iso, averle tutte e due ti da più flessibilità... certo se vuoi i colori milgiori, per non dire spettacolari, potresti tentare la via della velvia, ma occhio perchè è 100iso e crea dipendenza ! si favoleggia sia appena uscita una nuova provia 400x, ma non l'ho mai vista.
con i riflettori + il metz 45 puoi avere la luce che vuoi, sta a te come usarli. a grandi linee ricordati che la luce di alba e tramonto è molto più calda della luce del flash !
ps ma è un matrimonio ? da dove l'avete capito ???  _________________ Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito |
|
|
 |
RastaLaVictoriaSiempre utente

Iscritto: 02 Gen 2006 Messaggi: 100 Località: Torino
|
Inviato: Lun 16 Lug, 2007 12:54 pm Oggetto: |
|
|
Dunque, visto che il lavoro lo farai con la 20d io mi porterei dietro l hasselblad e ci giuocherellerei un po', soprattutto se non hai grandi problemi di tempo..vedrai che i risultati saranno appaganti..ti consiglio inoltre, ma forse lo hai già in conto di usare un esposimetro a luce incidente(anche con la 20d).
per le pellicole andrei anche io sulle negative..fuji reala 100 asa sono ottime.
per il bianconero andrei su ilford fp4(125 asa) e kodak tri-x(400 asa) per foto un po' più particolari, con un po' di grana(poca visto il formato della pellicola) ma molto piacevole.
Ovviamente se ti fai prestare l hassy fattela prestare qualche giorno prima e cerca di farci almeno un rullo (di negative te lo sviluppano subito) per vedere come ti ci trovi e come regolarti con l esposizione con un esposimetro esterno.. _________________ Carl Zeiss Planar 80mm 2,8 CF. |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 16 Lug, 2007 2:17 pm Oggetto: |
|
|
allora, innanzitutto non è un matrimonio, ma delle foto ad un'amica, ma grazie per i mille consigli!
la cosa che più mi preoccupa sono i colori, ho paura di fare un pastrocchio con il giallo del sole
per quanto riguarda l'uso delle MF, tempo fa avevo giochicchiato con estrema soddisfazione con una zenza bronica sq-a... il mirino a pozzetto mi ha stregato e la messa a fuoco m'è sembrata semplice ed intuitiva tutto sommato (mi intrecciavo un pò col destra sinistra, ma ci si convive..)
riassumendo... pellicole da usare: velvia 100, reala 100, kodaknc, e ilford fp4 e kodak tri-x per i bn!
è giusto? altri consigli?
scattare la mattina presto (quanto presto?) o la sera... ma le foto di sera non verranno rossicce? a mezzogiorno come la mettiamo coi colori? la luce dall'alto la ammorbidisco con i pannelli...
i flash al momento (almeno per l'hasselblad) non me la sento di usarli _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
DoF utente attivo
|
Inviato: Lun 16 Lug, 2007 2:34 pm Oggetto: |
|
|
il colore... per eliminare le dominanti calde dell'alba o tramonto ti serve un filtro azzurro. comunque servono delle prove preventive. oppure non usare filtro ed avere un'immagine calda.
dalle 10 del mattino a piu o meno le 7 di questa stagione on avrai problemi di taratura. il colore è piuttosto costante ed è la temperatura in base alla quale vengono tarate le pellicole.
i pannelli riflettenti puoi usarli sneza problemi. bianco o argento daranno un colore neutro, mentre l'oro darà una dominante leggermente caldina.
altrimenti scatta in BN e risolvi tutti i problemi.  |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 16 Lug, 2007 2:53 pm Oggetto: |
|
|
in bn ci scatto sicuramente...
per il resto, per avere colori buoni dovrei scattare da tarda mattinata a primo pomeriggio quindi... ok ok! ora vedrò!
ps non so se avrò modo di provarla prima
probabilmente farò prova su strada _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
DoF utente attivo
|
Inviato: Lun 16 Lug, 2007 4:04 pm Oggetto: |
|
|
colori buoni... senza filtri si.
è come se impostassi il wb della d20 su daylight (5500° k) e scattassi con quello...
all'alba e tramonto avrai dominati calde, idem con luci al tungsteno (lampadine) mentre con luce neon avrai un verdume diffuso |
|
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Lun 16 Lug, 2007 4:49 pm Oggetto: |
|
|
non capisco, se scatti al tramonto è proprio per avere colori caldi ed evitare le ombre troppo nette e verticali ! senza nessun filtro e usando una normale pellicola daylight (sia una neutra come provia o portra nc, che una vivida come velvia o portra vc) le foto scattate nel tardo pomeriggio verranno meglio di quelle scattate a mezzogiorno, sia per la luce più calda, sia per le ombre e la diffusione naturale della luce ad opera dell'atmosfera !!!
quindi non vedo perchè si debba compensare la luce calda del tramonto... una buona pellicola potrebbe essere la astia, che è studiata in parte proprio per i ritratti, rende molto bene nel tardo pomeriggio e non rischia di apparire iper-satura come la velvia. inoltre pare dia ottimi risultati in scansione. _________________ Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito |
|
|
 |
anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
|
Inviato: Lun 16 Lug, 2007 5:13 pm Oggetto: |
|
|
...ma poi che ci devi fare con le foto?
...xchè x me e' quasi inutile scattare e poi scannerizzare, a quel punto via subito di digitale, la scansione penalizza fortemente il dettaglio/qualità di un mf.......  |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 16 Lug, 2007 5:34 pm Oggetto: |
|
|
naturalmente tutte stampate, quelle da pellicola singolarmente, quelle digitali pensavo ad un libro di quelli che offrono ora i siti internet... con le foto già stampate sulle pagine! _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
RastaLaVictoriaSiempre utente

Iscritto: 02 Gen 2006 Messaggi: 100 Località: Torino
|
Inviato: Lun 16 Lug, 2007 6:59 pm Oggetto: |
|
|
dunque mi permetto ancora un paio di consigli..prima di tutto anche io ti consiglio vivamente, se vuoi una diapositiva, la astia, colori molto più dolci e secondo me da ritratto, la vewlvia per dei ritratti effettivamente non la vedo proprio bene..
Secondo ti consiglierei di non precludere così a priori la possiblità del flash con l'hasselblad..oltretutto vedo che hai un metz 45, se hai anche la possibilità di spostarlo un po' dal corpo macchina meglio ancora..(con l hassy ricorda che hai il sinc fino a 1/500..vuoi non sfruttarlo?
e poi se hai la possibilità farei un paio di prove al tramonto, e li in flash lo vedo molto utile, soprattutto con slow sync..oltretutto col mare come sfondo puoi fare molte cose carine... _________________ Carl Zeiss Planar 80mm 2,8 CF. |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 16 Lug, 2007 7:14 pm Oggetto: |
|
|
uhm... hai anche ragione...
il fatto è che non posso far esperimenti, in quanto la macchina la prendo il 26 a mattina e la uso il 26 stesso...
posso al max fare le prove sulla 20d e comportarmi di conseguenza effettuando scatti simil-copie dei file della 20d _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Lun 16 Lug, 2007 8:01 pm Oggetto: |
|
|
Come detto sopra la Velvia100 e una ciofeca già di suo se poi la usi per ritratti auguri..... l'Astia invece nasce per questo, la Provia è neutra con un contrasto accettabile.
Se la tua intenzione è la stampa lascia perdere le diapositive scatta direttamente in negativo, la Reala ha una luminosità favolosa e dei cromatismi dolci e precisi.
Ricordo che la scannerizzazione di una diapositiva MF da dei file da 150mb da usare con disinvoltura, senza rumore o flare ottici. Inoltre una diapositiva MF proiettata lascia il segno sia sul muro che nella mente di chi la vede.
Per il BN pensaci bene perchè se lo tratti tu nulla da dire e ammirerai i risultati, se lo fai trattare.... auguri!!!
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 16 Lug, 2007 8:19 pm Oggetto: |
|
|
lo so, ma non ho modo di trattarlo io il bn purtroppo...
ora vedo!
comunque, mi procuro reala 100 a volontà e via!
grassie! _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
Giaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 1045 Località: Trieste
|
Inviato: Lun 16 Lug, 2007 11:07 pm Oggetto: |
|
|
Per le pellicole ti sconsiglio assolutamente la Velvia... per i ritratti non va per niente bene, molto meglio una Astia, ha dei colori bellissimi e molto più naturali, per l'incarnato va bene anche la Sensia 400.
Se cerchi negative prova la portra NC della Kodak, è molto morbida e con l'incarnato fa miracoli!
Per il BN se non lo sviluppi a casa ti conviene andare su pellicole cromogenice con sviluppo C41, tipo la Kodak BW 400, lo sviluppo del medioformato costa gia un patrimonio in questo trattamente, vuoi mettere con un lavoro manuale?
A proposito... conta che per stampare le foto non potrai risparmiare molto! _________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 17 Lug, 2007 1:09 am Oggetto: |
|
|
so bene che la qualità si paga, e preferisco avere 4 foto stampate bene piuttosto che 40 fatte male...
grassia e tutti quanti! farò molti scatti, vediamo quali vengono meglio allora... _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
|