Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
hellborne utente attivo

Iscritto: 15 Ott 2005 Messaggi: 1364 Località: London - UK
|
Inviato: Dom 08 Lug, 2007 3:34 pm Oggetto: Zenza Bronica SQ - delucidazioni... |
|
|
un saluto a tutti,
sono in procinto di acquistare una bronica sq, sorge un problema... dove trovo informazioni che riguardano le varie differenze tra i vari modelli?
c'è la SQ, SQ-A, SQ-B, SQ-Ai, SQ-Am.. non ci capisco più niente!!
grazie a chi vorrà aiutarmi.
hell... _________________ www.flickr.com/cesaphoto
www.behance.net/CesareDeGiglio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
hellborne utente attivo

|
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 9:00 am Oggetto: |
|
|
Che io sappia, ma posso sbagliare:
SQ versione base.
SQ-A ha la possibilità di agganciare vari accessori.
SQ-B base senza accessori (motore ecc.)
SQ-Ai penso che abbia il flash TTL.
SQ-Am ha il motore.
Io ho la SQa, arrivata sabato e ancora devo testarla per bene.
Come seconda ottica pensavo ovviamente ad un grandangolare.
 |
|
|
 |
hellborne utente attivo

|
|
|
 |
anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
|
Inviato: Gio 12 Lug, 2007 10:47 am Oggetto: |
|
|
hellborne ha scritto: | alla fine ho preso una sq-a con un 80 e un 150 ps. ho fatto bene? |
quanto hai speso? vorrei prendermela pure io....... |
|
|
 |
hellborne utente attivo

|
|
|
 |
anicca utente attivo

|
Inviato: Gio 12 Lug, 2007 3:17 pm Oggetto: |
|
|
mi metto in ricerca, grazie  |
|
|
 |
noid utente
Iscritto: 09 Apr 2005 Messaggi: 201 Località: pescara - milano
|
Inviato: Sab 14 Lug, 2007 7:05 pm Oggetto: |
|
|
ciao, su questa macchina e' possibile montare il fisheye arsat 30mm?  |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 16 Lug, 2007 9:13 am Oggetto: |
|
|
noid ha scritto: | ciao, su questa macchina e' possibile montare il fisheye arsat 30mm?  |
No !
No, perchè la SQ ha l'otturatore centrale e l'Arsat non incorpora alcun otturatore.
Quell'obiettivo, come tutti i russi e Zeiss Jena possono essere montati solo su apparecchi con otturatore a tendina. |
|
|
 |
niepce utente

Iscritto: 17 Set 2006 Messaggi: 330 Località: Arezzo
|
Inviato: Lun 16 Lug, 2007 9:26 am Oggetto: |
|
|
Perchè non fate un pensierino sulla ETR S. il formato 4x6 sfrutta meglio le proporzioni delle stampe che generalmente non sono quadrate, com maggior autonomia (con le 30 pose del 220 è come il 35mm) e minor spese per il sensibile:
Attenzione ai prezzi che sono crollati al livelli ridicoli, io stesso ho venduto un corredo di due corpi mirini esposimetro 6 magazzini 5 ottiche motore ecc che avevo pagato ai suoi tempi oltre 10.000 € per meno di mille. _________________ vecchiofotografo |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Lun 16 Lug, 2007 9:42 am Oggetto: |
|
|
Secondo me il formato quadrato è giusto, al massimo si può salire al 6x7 (GS-1 in casa Zenza Bronica). Scendere però ha poco senso.
Al massimo si compra un magazzino 6x4.5 per SQ.
Ho iniziato a fotografare con il medio formato anche per una questione di pose. 12 alle volte sono persino troppe.
 |
|
|
 |
hellborne utente attivo

|
Inviato: Lun 16 Lug, 2007 1:00 pm Oggetto: |
|
|
concordo con roger, sto passando al medio formato perchè cerco qualcosa di differente rispetto al 35mm e il 6x4.5 non mi sembra un cambiamento. ero indeciso su una pentax645 prima... _________________ www.flickr.com/cesaphoto
|
|
 |
niepce utente

|
Inviato: Lun 16 Lug, 2007 4:03 pm Oggetto: |
|
|
hellborne ha scritto: | concordo con roger, sto passando al medio formato perchè cerco qualcosa di differente rispetto al 35mm e il 6x4.5 non mi sembra un cambiamento. ero indeciso su una pentax645 prima... |
Spiegatemi la vostra logica
quando stampate e nella maggior parte delle volte stampate rettangolare utilizzate solo la parte 4x6 del negativo
Il resto è pellicola, ingombro e autonomia che sprecate!!! Il vostro discorso potrebbe essere valido solo nel caso non foste in grado di ottenere buone composizioni in ripresa, ma se puntate alla postproduzione restate al digitale
Fate tutti i calcoli che volete ma per stampe rettangolari i negativi della etrS e della sQ. all'atto pratico hanno la stessa superfice e resa. come per il 6x7 che non è solo leggermente più grande del 6x6 ma semplicemente doppio (semprechè non stampate anche quadrato). _________________ vecchiofotografo |
|
|
 |
hellborne utente attivo

|
Inviato: Lun 16 Lug, 2007 6:11 pm Oggetto: |
|
|
niepce, ma chi ha detto che stampo 6x4?? ma sarebbe assurdo.. stampo 6x6
quando ho detto che valutavo la 645 intendevo che l'ho accantonata x una vera medioformato, io nn ho intenzione di comprare un mag 6x4.5 _________________ www.flickr.com/cesaphoto
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Lun 16 Lug, 2007 6:14 pm Oggetto: |
|
|
Quando compongo lo faccio pensando quadrato. Quindi stampo quadrato.
A me piace così.
Sarà poco dinamico come dice qualcuno ma me ne frego.
Se ho bisogno di fare tagli so come farli.
Più che altro non sopporto quelli che ti stampano un negativo 6x6 rettangolare con tagli a loro piacimento!  |
|
|
 |
niepce utente

|
Inviato: Lun 16 Lug, 2007 7:03 pm Oggetto: |
|
|
roger ha scritto: | Quando compongo lo faccio pensando quadrato. Quindi stampo quadrato.
A me piace così.
Sarà poco dinamico come dice qualcuno ma me ne frego.
Se ho bisogno di fare tagli so come farli.
Più che altro non sopporto quelli che ti stampano un negativo 6x6 rettangolare con tagli a loro piacimento!  |
Anche se non stampa in priprio, uno che vuol considerare la fotografia come una propria creatura deve dare precise indicazioni sul taglio dell'immagine. per quanto riguarda i rapporti, rispetto tutte le preferenze ma devi considerare che l'essere umano è abituato ad una visione rettangolare (un ellisse allungato) lo dimostra il successo di foto e schermi panoramici, il quadrato resta sempre una forzatura, se poi ti piace più una 6x6 prendila ( ho lavorato anni con l'Asselblad, ma quando arrivarono le 6x7 non esitai a metterla nel cassetto) e segui i le tue preferenze ma non cercare giustificazioni tecniche.
Professionalmente poi sia pubblicazioni che manifesti ecc. difficilmente troveremo nulla al di fuori del rettangolare, riusciresti ad immaginare una TV e cinema quadrati??? Forse per questo nessuno ha mai cercato pellicole piane con questi rapporti. _________________ vecchiofotografo |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 16 Lug, 2007 7:24 pm Oggetto: |
|
|
Il vantaggio maggiore del 6x6 è quello di non dover inquadrare vertialmente e di conseguenza non aver bisogno del pentaprisma su una reflex e un risparmio di peso e ingombro notevoli.
E' bello se si tampa in casa, ma se si fanno stampare le foto in laboratorio allora sono un po guai.
Le stampe quadrate costano come il formato rettangolare superiore (un 30x30 costa come un 30x40) e se si vogliono stampe rettangolari bisogna indicarlo sperando che lo stampatore capisca (e non è scontato). |
|
|
 |
anicca utente attivo

|
Inviato: Lun 16 Lug, 2007 7:57 pm Oggetto: |
|
|
niepce ha scritto: | per quanto riguarda i rapporti, rispetto tutte le preferenze ma devi considerare che l'essere umano è abituato ad una visione rettangolare (un ellisse allungato)
.......
Professionalmente poi sia pubblicazioni che manifesti ecc. difficilmente troveremo nulla al di fuori del rettangolare, riusciresti ad immaginare una TV e cinema quadrati??? |
....ed è proprio questo il bello del quadrato!!
x me è come il bn, non esiste in natura e anche x questo piace  |
|
|
 |
hellborne utente attivo

|
Inviato: Lun 16 Lug, 2007 9:14 pm Oggetto: |
|
|
ho capito solo ora il discorso di niepce, ma mi sorge una domanda.. che c'entrava la tua domanda con tutto il topic?? voglio dire, non ho capito da dove nasce la critica al formato quadrato in una sezione sul medioformato. _________________ www.flickr.com/cesaphoto
|
|
 |
NickZ utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006 Messaggi: 2011 Località: Torino
|
Inviato: Lun 16 Lug, 2007 9:46 pm Oggetto: |
|
|
La discussione mi interessa, continuo a leggervi. Io uso il 4,5x6.
Comunque si può sempre tagliarlo quadro.Il pentaprisma non costituisce un vero problema di peso o ingombro su una medio formato. _________________ Fuji Finepix S9500; Yashica FX3 Super; Nikon 601 AF; Nikon Nikonos IV; Zenza Bronica ETRS/i;
Album dei Fujisti |
|
|
 |
|