photo4u.it

Help photoshop+printengine

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lorena
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2007 2:58 pm    Oggetto: Help photoshop+printengine Rispondi con citazione

Ciao a tutti, premetto che sono una neofita di photoshop (mi sto salvando tutti i vostri utilissimi tutorial Smile ) anzi, proprio totalmente imbranata, vorrei farvi delle domande elementarissime:
- come si fa con photoshop (io uso l'elements) a ritagliare le immagini tutte dello stesso formato? Che so, se devo ritagliare 3 foto in formato 10x15 e 2 in formato panoramico, posso impostare i valori da qualche parte? Tipo come si fa col visualizzatore di immagini del pacchetto office ad esempio (dove sono impostati i vari formati di foto);
- si può ritagliare mantenendo la max la risoluzione oppure è una cosa che photoshop fa automaticamente?
- vorrei applicare un effetto flou ad una foto di una rosa, quale metodo mi suggerite? Ho già trovato diverse discussioni (con il tasto cerca, è una miniera!!) ma sono principalmente riferite a ritratti, posso applicare gli stessi procedimenti anche per foto macro?

E poi avrei un paio di domandine per chi usa il nuovo printengine (il programma di photocity per creare libri):
- quando imposto una foto come sfondo, una volta stampata si vede normale o leggermente più trasparente (es. nel caso imposto una foto di un paesaggio come sfondo e poi inserisco altre foto sopra); nel caso si vedesse normalmente, esiste un modo per renderla più trasparente?
- ho creato la copertina del mio libro con le grafiche del programma, nell'anteprima le scritte si vedono sfalzate rispetto a come le ho inserite io, devo far fede all'anteprima o a ciò che vedo dal monitor?

So che sono un bel pò di domande, ma sono veramente troppo impedita LOL , confido nel vostro aiuto! Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2007 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=83125&highlight=taglierina qui c'è spiegato come fare nell'esempio che ho messo al posto delle lettere IN puoi mettere i cm! Smile

per quanto riguarda l'effetto flou puoi tranquillamente applicare quello che hai letto per i ritratti alle macro Smile

per l'altra domanda attendi qualcun altro! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2007 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per le altre domande ti rimando a questo link
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=198878
in cui alcuni utenti raccontano le proprie esperienze di impaginazione con PE (printengine).

Per la foto di sfondo, invece, come la metti rimane.
Se la vuoi più sbiadita la devi modificare prima di inserirla come sfondo.

Un metodo molto semplice e veloce è lavorare con luminosità/contrasto e ridurre un po' la saturazione, in mdo da rendere la foto ancora leggermente leggibile ma non invadente. Quindi un ottimo sfondo Wink

Puoi procedere così:

1- Apri la foto che vuoi mettere come sfondo e la salvi subito con un altro nome (non si sa mai Wink ).
2- Dal menù Migliora>Regola Liminosità/Contrasto...>Luminosità/Contrasto attivi la finestra di dialogo Luminosità e Contrasto (ma va? Very Happy )
3- Aumenti la luminosità in maniera decisa, anche fino all'80% e riduci il contrasto a piacere.
4-Dal menù Migliora>Regolazione Colore>Tonalità/Saturazione attivi la finestra di dialogo Tonalità e Saturaione (incredibiiiileee!)
5- Riduci la saturazione a piacere, e se serve dallo stesso pannello puoi regolare ancora la luminosità.
(vedi allegati)

Ciao

FotoOriginale.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  139.79 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 269 volta(e)

FotoOriginale.jpg

FotoPerSfondo.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  82.95 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 269 volta(e)

FotoPerSfondo.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lorena
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2007 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille Victor per il link, ho salvato tutto e stasera proverò Smile

Fotofaz, grazie anche a te per il procedimento sullo sfondo sfumato, non avevo pensato di farlo con ps, è che un altro programma di impaginazione libri (di un altro sito) permetteva di fare questa cosa così pensavo che si potesse fare anche con questo, a ps non ci avevo proprio pensato! LOL

Il topic che hai postato lo conosco Smile , ho anche postato a pag 3 altre domande, ora provo a ripostare anche queste domande Smile
Grazie mille Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: