photo4u.it

nuovo possessore 400D chiede consigli
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gozux
nuovo utente

Iscritto: 27 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2007 6:10 pm    Oggetto: nuovo possessore 400D chiede consigli Rispondi con citazione

Buona sera a tutti,
sono nuovo di questo forum in quanto neo possessore di un 400D e vorrei porvi alcuni quesiti:
1. vorrei acquistare un obbiettivo più "performante" del 18-55 in dotazione il mio rivenditore mi ha proposto un 28-135 stabilizzato di pochi mesi, praticamente nuovo per € 350 e volevo sapere se per voi può essere un prezzo giusto (considerato che sono un fotoamatore mediocre e che i miei soggetti sono molteplici dai primi piani all’architettura);
2. esiste in commercio una protezione per lo schermo Lcd che mi sembra al quanto esposto a graffi;
3. esiste la remota possibilità che questa macchina rispetto alla mia precedente (NIKON 5700) tenda un pochino a sovresporre e quindi gli scatti sono un poco scuri.
Spero di non avervi posto domande troppo stupide e vi ringrazio in anticipo.
Glauco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2007 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la protezione posso consigliarti il migliore, brando, le sue pellicole sono le migliori e rendono il massimo.
Eventualmente sottoespone se gli scatti sono un po' troppo scuri, nn il contrario. Smile
L'unica domanda stupida e' quella che nn si fa. Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2007 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per le lenti, guarda il thread che ho in firma
per la sotto/sovraesposizione, impara a conoscere il comportamento del tuo esposimetro e regolati di conseguenza--- vedrai che ce la farai!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gozux
nuovo utente

Iscritto: 27 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2007 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dove posso trovare in rete le pellicole brando?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2007 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sul sito della brando Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
robysalo
utente

Iscritto: 03 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2007 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un ottimo sostituto del plasticotto del kit, mantenendo praticamente le stesse lunghezze focali, è il Tamron 17-50 f/2,8, decisamente più luminoso e performante (io lo uso con soddisfazione sulla 30D).
Pentax SMC HD 15mm f/4 limited, Pentax SMC HD 21mm f/3.2 limited, Pentax SMC 35mm f/2.4, Pentax SMC 50mm f/1.8, Pentax SMC 70mm f/2.4 limited, Pentax SMC A 28mm f/2.8, Pentax SMC M 135mm f/3.5 Jupiter 37A 135mm f/3.5 , Jupiter 9 85mm f/2 , Helios 44M 58mm f/2, Zeiss FE 16-35mm f/4, Zeiss FE 55mm f/1.8, Sony FE 28-70mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marco_iol
utente

Iscritto: 28 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2007 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi permetto di inserirmi anch'io in questa discussione, visto che ho acquistato la 400D solo da pochi giorni e mi piacerebbe chiedervi alcune cose.
In particolare vorrei chiedervi delucidazioni sul rapporto che c'è tra lunghezza focale e tempo di esposizione. Sulla mia S45 veniva automaticamente impostato 1/60 come tempo di sicurezza per evitare il micromosso. In realtà avevo notato che riuscivo a scattare foto non mosse fino a 1/50. E ciò era praticamente indipendente dalla focale.
Sul manuale della 400D è indicato che devo impostare un tempo di esposizione pari alla lunghezza focale per evitare foto mosse. Significa che con il 18 55 di serie, alla focale di 55 indicata sull'obiettivo, devo impostare almeno 1/90 (circa 55 x 1,6)? Vale la stessa regola anche con il flash? Ho notato che con il flash attivato la macchina imposta tempi di 1/60, indipendentemente dalla focale...
Chiedo questo in quanto alcune foto scattate fino ad oggi sono sfocate, probabilmente affette da micromosso, sia in condizioni di luce ambiente che con l flash! Eppure con la precedente S45 le foto scattate non presentavano questi "errori"... Se può servire aggiungo che, abituato dall'utilizzo della compatta, solitamente seleziono come punto di AF quello centrale, lo posiziono sul soggetto, metto a fuoco, ricompongo l'immagine e poi scatto. Cosa ne pensate?
Ciao
Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2007 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ricomporre può causare errore di fuoco, ma solo con pdc molto ridotte, col plasticotto la vedo dura
il flash ha un tempo molto più breve di 1/60, quindi nn dovrebbe esserci mosso... perlomeno nn molto
sì, devi impostare 55x1.6, quello che conta ai fini del mosso è l'angolo di campo inquadrato
ultima cosa, il flash usalo con la macchina in M, con un po' di prove ti saprai regolare e farai meno errori
ciao!

marco_iol
utente

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2007 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Ander per le risposte!
Mi sa che di prove ne dovrò fare molte...
La foto di seguito allegata "parla" da sola. Ho messo a fuoco Minou - la mia micia: secondo te quale può essere l'errore che ho commesso? Tempo troppo lento?
Alcuni dati: 1/60, f5,6, ISO 200, 55 mm

IMG_7519 crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  176.08 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 890 volta(e)

IMG_7519 crop.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Lug, 2007 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' fatta col flash vero? (c'è un riflesso nell'occhio)

A me pare proprio fuori fuoco questa

Prova a rifarla usando il punto centrale senza ricomporre

marco_iol
utente

MessaggioInviato: Sab 14 Lug, 2007 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, si, col flash...
Ciò che mi da da pensare è che la cosa è randomica: alcune foto vengono perfette, altre hanno questo difetto, ed uso sempre la stessa tecnica...
Comunque provo a far come mi dici tu: metto a fuoco e non ricompongo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Lug, 2007 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

del resto i punti di af multipli ci sono apposta... ricomporre può dare errori se la pdc è ridotta, e se sei molto vicino può capitare
ciao facci sapere

Rey00
utente attivo

Iscritto: 19 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 14 Lug, 2007 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sistema automatico di selezione del punto di messa a fuoco non è infallibile...e se hai utilizzato quello..
Prova ad usare solo il punto centrale di messa a fuoco Wink
Se usi la selezione automatica può capitare che la macchina vada a scegliere uno dei sensori che non ti interessano perchè cadono fuori dal soggetto che vuoi immortalare! Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marco_iol
utente

MessaggioInviato: Sab 14 Lug, 2007 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto varie prove nelle condizioni di luce simili a quelle della foto postata, ahi mè senza la micia - stasera non ne voleva sapere di stare sul davanzale... Ho provato con gli AF multipli e effettivamente mi sembra che gli errori si siano ridotti. Mi verrebbe quasi da pensare che con gli AF multipli, avendo il sistema più punti di riferimento, la 400D sia piu precisa.
Inoltre ho notato che proprio con il gatto il sistema faccia più errori.
Posto un crop di una foto fatta pochi minuti fa ad una zuccheriera a forma di pera metallica - quindi un oggetto non proprio "facile"... eppure guardate un po'? Perfetta! Cosa ne pensate?
Ciao
Marco

p.s. i dati: 1/60, f5,6, ISO 400, 55 mm con flash

IMG_0010 crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  97.06 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 794 volta(e)

IMG_0010 crop.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 15 Lug, 2007 3:50 pm    Oggetto: Re: nuovo possessore 400D chiede consigli Rispondi con citazione

gozux ha scritto:
Buona sera a tutti,
sono nuovo di questo forum in quanto neo possessore di un 400D e vorrei porvi alcuni quesiti:
1. vorrei acquistare un obbiettivo più "performante" del 18-55 in dotazione il mio rivenditore mi ha proposto un 28-135 stabilizzato di pochi mesi, praticamente nuovo per € 350 e volevo sapere se per voi può essere un prezzo giusto (considerato che sono un fotoamatore mediocre e che i miei soggetti sono molteplici dai primi piani all’architettura);
2. esiste in commercio una protezione per lo schermo Lcd che mi sembra al quanto esposto a graffi;
3. esiste la remota possibilità che questa macchina rispetto alla mia precedente (NIKON 5700) tenda un pochino a sovresporre e quindi gli scatti sono un poco scuri.
Spero di non avervi posto domande troppo stupide e vi ringrazio in anticipo.
Glauco

1. per la stessa focale il tamron 17 50 2,8, il 28 135 is canon e' ottimo ma ti perdi la parte grandangolare (che otterresti tenendoti il 18 55)
2. ce ne sono parecchi tipi, io al negozio ne ho solo un tipo per i palmari/cellulari etc che costa 5 euro il foglio da 3,5 (e' millimetrato e puoi tagliarlo, i brando non so ne cosa costano ne come sono)
3. se ne e' parlato a lungo, impara a capire come usare i tempi/diaframmi.

buone foto Smile

Vai a fine pagina
Dlan
nuovo utente

Iscritto: 05 Lug 2007

MessaggioInviato: Dom 15 Lug, 2007 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Seguo anche io interessato...ho la 400 D da una settimana e ho sparato ormai 500 foto per impratichirmi un pochino...per ora uso il 18-55 "di serie" e un 70-300 in prestito giusto per adattarsi alle focali. Ho notato che con tempi sotto all'1/80 in condizioni di luce ridotta e quindi con aperture al limite è molto facile fare del mosso....molto meglio aumentare un pochino gli iso ed evitare le massime aperture...funzione davvero comodissima (vengo dalla manuale Smile )
Spero di avere presto fra le mani uno stabilizzato per sperimentare per bene questa tecnologia Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlessandroV
utente

Iscritto: 25 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 15 Lug, 2007 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la prima foto sembra effettivamente fuori fuoco,
cmq quando fotogradi soggetti non immobili,come penso che sia il tuo vispo gattino,non considerare solo il tempo per scongiurare il mosso dovuto alla lunghezza della focale,ma considera anche che soggetti non immobili generalmente si "fermano" con tempi ancora + corti.

se poi usi il flash,personalmente considero 1/60 di sec il minimo per stare tranquillo.

quindi prova a usare il punto dentrale dell'af, alza gli iso e cerca di scattare a tempi un pò + veloci.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cappe77
utente

Iscritto: 09 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2007 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi pare che nei tuoi scatti sia stato un po' troppo vicino al soggetto (a meno che non siano dei crop...) da che distanza hai scattato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marco_iol
utente

MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2007 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le foto sono tutti dei crop: di solito cerco di rimanere ad almeno 30 cm dal soggetto della foto.
Stasera ho fatto altre foto, di cui posto quella di un fiore e quella della mia gattina: come si può vedere, i risultati sono molto più soddisfacenti.
Quella del fiore l'ho scattata in quanto ho notato che si muoveva col vento e quindi era un buon test per verificare la messa a fuoco di soggetti non immobili. Inoltre si vede bene come ha messo a fuoco quello che volevo io...
Quella della micia perchè ho sempre l'impressione che la 400D non metta perfettamente a fuoco il suo pelo.
A seguito dei vari test che sto facendo, mi è venuta in mente anche un'altra ipotesi: il plasticotto di serie è probabilmente caratterizzato da buone lenti - la qualità delle foto lo testimonia, ma a causa delle ampie tolleranze di costruzione talvolta la 400D non riesce a recuperare tutti i giochi di cui l'obbiettivo è affetto. Tanto è vero che ho notato come il "problema" si riduca notevolmente mettendo a fuoco ripetutamente lo stesso punto prima di scattare.
p.s.: quella della micia la posto in un'altra risposta perché qui non ci sta... Imbarazzato

IMG_0050 crop.jpg
 Descrizione:
1/125, f/5,6, ISO 200, 55 mm, flash
 Dimensione:  193 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 673 volta(e)

IMG_0050 crop.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marco_iol
utente

MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2007 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quella della micia...

IMG_0047 crop.jpg
 Descrizione:
1/60, f/5,6, ISO 200, 55 mm, flash
 Dimensione:  196.29 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 671 volta(e)

IMG_0047 crop.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: