photo4u.it

Mario

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
LorenzaF
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 10 Lug, 2007 10:06 pm    Oggetto: Mario Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
leo v
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 10 Lug, 2007 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

veramente stupenda !
il viso che emerge dal resto del corpo sfocato , gli occhi i b/n ... insomma un ottima foto da mettere di diritto nell'album dei ricordi.

complimenti sinceri Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Veronica 99
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 10 Lug, 2007 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto bello il risalto che sei riuscita a dare allo sguardo. Anche se forse la maf penalizza un po' l'occhio sinistro.
Wink

Le mie foto su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LorenzaF
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Lug, 2007 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie leo ... la foto finirà nell'album quanto prima Smile

grazie veronica sì l'occhietto di sinistra era già un po' fuori fuoco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mog
utente attivo

Iscritto: 05 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Lug, 2007 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissimo ritratto. Profondamente femminile. Sarà splendido stampato.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Lug, 2007 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravissima Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
LorenzaF
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Lug, 2007 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mog, Mauro, grazie mille Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Clara Ravaglia
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2007 1:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il taglio della foto e la posa stessa del bimbo, non completamente frontale, danno modernità ad un ritratto che potrebbe essere di qualsiasi epoca, anche passata, se ben pensiamo.......nè abiti , nè acconciatura possono suggerici qualcosa sull' anno di esecuzione.... infatti il bimbo è senza vesti nudo, abbigliato solo della splendida meraviglia che i suoi grandi occhi, spalancati, riescono a suggerirci.....tenerezza e un pensiero velato che scorre come un'ombra leggera dietro quello sguardo, senza offuscarne la trasparenza.......e .il morbido bianco e nero accarezza i lineamenti valorizzando l'incarnato....

Grande eleganza , solo sussurrata........ Smile

Ok!

Ciao
Clara

LorenzaF
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2007 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Clara Ravaglia ha scritto:
Il taglio della foto e la posa stessa del bimbo, non completamente frontale, danno modernità ad un ritratto che potrebbe essere di qualsiasi epoca, anche passata, se ben pensiamo.......nè abiti , nè acconciatura possono suggerici qualcosa sull' anno di esecuzione.... infatti il bimbo è senza vesti nudo, abbigliato solo della splendida meraviglia che i suoi grandi occhi, spalancati, riescono a suggerirci.....tenerezza e un pensiero velato che scorre come un'ombra leggera dietro quello sguardo, senza offuscarne la trasparenza.......e .il morbido bianco e nero accarezza i lineamenti valorizzando l'incarnato....

Grande eleganza , solo sussurrata........ Smile

Ok!

Ciao
Clara

Clara sei una commentatrice fantastica, grazie davvero
Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andy63
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2007 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... danno un tocco di magia i riflessi nell'iride e nella pupilla di ciascun occhio, rendendo la foto ancora più coinvolgente. Non ho esperienza con il BN ma è un percorso fotografico che dovrei esplorare di più... Complimenti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2007 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised
mi immobilizza!

immagino che quegli occhi (oltre a madrenatura) te li abbia regalati il cinquantino!

davvero funzionale la limitata profondità di campo per immergersi in quello sguardo...

bimbo splendido...bel b/n!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
aerre
utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2007 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve Lorenza,

un ritratto di grande magnetismo e dal carattere evocativo nello risplendere trasparente di questi occhi brillanti, intelligenti e luminosissimo, il cui sguardo ci rimanda idealmente ad un elemento di interesse fuori campo.

Forte espressività che si affida ad una nitidezza selettiva che fa risaltare il disegno degli occhi su di un contesto sapientemente gestito a livelli di maggiore morbidezza, perfettamente coerente, credo, al carattere di dolcezza e …come dire di sofficità dell’atmosfera che emana da questo scatto.

In questo senso mi piace il b/n che è morbido, con bei passaggi di sfumatura; forse un pelino luminosa la resa dei toni medi nell’incarnato, ma è solo una questione personalissima di gusti.

Solo una considerazione a proposito del taglio: forse in questo caso sarebbe stato meglio lasciare ampio il taglio e inquadrare tutta la testa.
Perchè …..il margine a sx lambisce i capelli, ma se provavi a tagliare di più ti trovavi in tangenza con l’orecchio o peggio dovevi tagliarlo; …in alto ti mantieni, a ragion veduta, alta con il taglio ma si viene a creare quello strano triangolo scuro che incornicia una porzione di sfondo e che, nella luminosità generale, viene percepito in continuità con il tono scuro dei capelli, ….e questo sbilancia l’ovale del viso.

A proposito di sfondo però …mi devi togliere una curiosità: sicuramente dico castronerie, ma c’è qualcosa che non mi torna; percepisco lo sfondo stranamente piatto e non del tutto coerente in termini di chiaroscuro.
Insomma …è come se fosse il risultato di un lavoro di ritaglio teso ad eliminare alcuni elementi di disturbo (cosa che potrebbe spiegare il famoso triangolino scuro in alto).

E’ così?

Aerre Smile

LorenzaF
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2007 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie andy

grazie cius, l'ho fatta con l'85mm che è per certi versi ancora meglio del 50mm

aerre grazie mille anche a te; per il taglio purtroppo con l'85mm, che diventa 136mm sulla 350D, c'è appunto il problema della distanza: in interni piccoli (qui ero in bagno) spesso si è costretti a tagli stretti;

il triangolo scuro che vedi in altro a sinistra sono sempre capelli, avrei dovuto schermare un po' e schiarire, in effetti è tutto nero;

per lo sfondo quella "cosa" informe a macchie che si vede a destra è mia mamma con indosso un improponibile abito a fiori Very Happy Very Happy Very Happy ; a sinistra invece lo sfondo era uniforme ma di una tonalità diversa (era il muro del bagno); quindi ho cercato di rendere il più uniforme possibile i due lati con le curve e poi ho fatto con il timbro clone qualche macchia a sinistra; per il resto la foto è stata solo croppata un poco sotto e niente altro

grazie ancora a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
S R
bannato

Iscritto: 11 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2007 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il taglio, la tonalità del BN, la ristretta profondità di campo e la meravigliosa espressione del bambino fanno si che a me questa foto piaccia un sacco!
Anche la morbidezza generale dei toni gioca il suo ruolo e fa sembrare una foto ottocentesca questo bel ritratto!
Complimenti Lorenza!

Ciao
Silvano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
LorenzaF
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Lug, 2007 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie infinite silvano, sei sempre gentile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: