Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Viareggino utente
Iscritto: 23 Apr 2005 Messaggi: 122
|
Inviato: Gio 12 Lug, 2007 5:55 pm Oggetto: Gita alle 5 terre |
|
|
Salve a tutti,tra un po' andrò a fare una gita alle 5 terre e mi porterò dietro la S9500 per fare qualche scatto,sono anche dotato di un polarizzatore,vorrei chiedervi qualche consiglio per ottenere dei buoni risultati.
Grazie a tutti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
biancoblu utente attivo
Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 849 Località: genova
|
Inviato: Gio 12 Lug, 2007 8:26 pm Oggetto: |
|
|
abito vicino alle 5 terre...ci sono spessissimo..portati dietro parecchie schede di memoria,perche' qui fai tutti i tipi di foto...dalle macro ai ritratti ai panorami...manca solo la foto sportiva...impossibile sceglire un solo soggetto per cosi tanta bellezza(anche quella femminile soprattutto a monterosso,ma lo zoom non ti manca)  _________________ FUJI f31-OLYMPUS c770-CANON a80-OLYMPUS mjuII-PRAKTIKA BX20 |
|
|
 |
Viareggino utente
|
Inviato: Ven 13 Lug, 2007 7:27 am Oggetto: |
|
|
Secondo te conviene usarlo il polarizzatore oppure no? Non vorrei non usarlo e poi ottengo foto troppo chiare oppure usarlo e magari le ottengo troppo scure,sai non sono espertissimo quindi chiedo anche cose magari stupide. |
|
|
 |
lucky68 nuovo utente

Iscritto: 06 Lug 2007 Messaggi: 10
|
Inviato: Ven 13 Lug, 2007 8:08 am Oggetto: |
|
|
Io sono stato a Corniglia 2 settimane fa, che dire...stupenda...peccato non avessi ancora la mia nuovissima S6500
Pero' ho fatto alcune foto tra i carrugi e panoramiche con una panasonic fx01...magari le metto in galleria anche se non sono il massimo  _________________ Fuji Finepix S6500 fd |
|
|
 |
dany1983 nuovo utente
Iscritto: 11 Lug 2007 Messaggi: 22 Località: sp
|
Inviato: Ven 13 Lug, 2007 8:23 am Oggetto: |
|
|
ke invidia ke mi fate voi ke sapere usare la macchina fotografica...... io abito vicinissima alle 5 terre e potrei andarci tutti i giorni x fare le foto ma non sono ancora capace la mia s6500 è sprecata  |
|
|
 |
loubeyond utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007 Messaggi: 1233 Località: Brianza
|
Inviato: Ven 13 Lug, 2007 1:45 pm Oggetto: |
|
|
sono io ad essere invidioso, dany...
tu appena imparerai ad usare la s6500 potrai andarci tutte le volte che vorrai!
io sono stato alle 5 terre due settimane fa...
ho dovuto sopravvivere 4 giorni con una sola memoria da 1GB... una vera sofferenza!
spero di tornarci presto, magari l'anno prossimo.
per viareggino:
c'era un gran sole e il polarizzatore l'ho usato abbastanza spesso nei panorami.
non è che ti fa venire le foto più scure... la fotocamera compensa con tempi più lunghi/diaframmi più aperti.
anzi, con sole forte con la mia fuji tendo sempre a esporre a -1/3 o -2/3 EV... anche voi? _________________ Il mio nuovo sito: http://loubeyond.altervista.org
Nikon D90 + 98.93mm
(16-85/3.5-5.6 + 11-16/2.8 + 90/2.8 + 50/1.4 = 98.93mm ) |
|
|
 |
dany1983 nuovo utente
|
Inviato: Ven 13 Lug, 2007 3:35 pm Oggetto: |
|
|
vedo ke sei di milano in effetti sarebbe un pò scomodo.... sono fortunata abito in una zona che ha molte "bellezze" da fotografare, la prossima volta ke viene fai un salto anke a lerici e tellaro te ne innamorerai! x quanto riguarda le 5 terre amo vernazza e monterosso. Ed ora non devo far altro ke andare a seguire un bel corso di fotografia a Settembre  |
|
|
 |
biancoblu utente attivo
|
Inviato: Ven 13 Lug, 2007 5:51 pm Oggetto: |
|
|
per il polarizzatore non so...non conosco la macchina...certo che inquadrature con una forte eposizione ne farai..io ho appena preso una fuji f31,noto che e' facile sovraesporre a luce naturale,cosa che non mi succede con la olympus c770 che tiene molto le alte luci.be' se non ti ingombra troppo...perche' no...per dany 1983 invece le consiglio di buttarsi in fotografie sfrenate...sul sito ufficiale nikon c'e un mini corso di base..la 6500 diciamo che ha un po' piu' possibilita' di spaziare con le impostazioni..ma se ti leggi la prova di mike sul forum fuji e guardi i dati magari degli scatti fatti su prova dpreview della tua macchina,b'e' ...puoi gia in poco tempo ,nel giro di qualche giorno far ottime foto..credimi...non tenerla troppo li'..la passione fara' il resto...dai buttati...  _________________ FUJI f31-OLYMPUS c770-CANON a80-OLYMPUS mjuII-PRAKTIKA BX20 |
|
|
 |
Viareggino utente
|
Inviato: Sab 14 Lug, 2007 8:43 am Oggetto: |
|
|
dany1983 ha scritto: | ke invidia ke mi fate voi ke sapere usare la macchina fotografica......  |
Fermate il mondo voglio scendere. Io non sono ancora uno che sa usare la macchina fotografica,sto imparando e di strada ne ho ancora molta prima di dire "so usarla bene",però mi piace molto quindi faccio tante prove e ogni qualcosa di decente salta fuori.
Cmq il polarizzatore lo porto dietro tanto non ingombra,se sarà il caso lo metto e vedo cosa ottengo. Al massimo se le foto non saranno ok ho sempre la scusa per tornarci Da Viareggio ci vuole poco. |
|
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
Inviato: Sab 14 Lug, 2007 8:54 am Oggetto: |
|
|
Viareggino ha scritto: | dany1983 ha scritto: | ke invidia ke mi fate voi ke sapere usare la macchina fotografica......  |
Fermate il mondo voglio scendere. Io non sono ancora uno che sa usare la macchina fotografica,sto imparando e di strada ne ho ancora molta prima di dire "so usarla bene",però mi piace molto quindi faccio tante prove e ogni qualcosa di decente salta fuori.
Cmq il polarizzatore lo porto dietro tanto non ingombra,se sarà il caso lo metto e vedo cosa ottengo. Al massimo se le foto non saranno ok ho sempre la scusa per tornarci Da Viareggio ci vuole poco. |
Ciao Viareggino, benvenuto, io sono Peppe e ho la tua stessa macchina.
Hai il polarizzatore, bhè portalo dietro mica ti morde. Montalo e vedi un pò cosa e come rende. E' quello circolare? Bhè ruotalo fin tanto ti soddisfano i colori e la luce. Attento che la 9500 è molto sensibile alla luce, se esponi per bene farai foto ottime dal punto di vista cromatico, fai in modo che il cursore dell'esposimetro stia una tacca a sx del centro se lavori in manuale, altrimenti se lavori in semi-automatico sottoesponi di una tacca, questo ti permette di non bruciare le luci, comunque ripeto esponi bene e le foto saranno sicuramente da guardare. A livello compositivo bhè ci deve essere il tuo manico, occhio, cuore e cervello per dipingere con la luce ciò che la natura ti concede di vedere.  _________________
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
 |
Viareggino utente
|
Inviato: Sab 14 Lug, 2007 10:51 am Oggetto: |
|
|
Prima di tutto ti ringrazio per il tuo prezioso consiglio, si ho quello circolare è il Soligor double sided coating,e approfitto della tua gentilezza per chiederti se è consigliabile usare il tutto con il paraluce. La cosa che ogni tanto mi frega con il polarizzatore è quando mi rimane un pelucchio tra obiettivo e polarizzatore che ti lascia la macchietta sulla foto,devo starci ben attento. Non vedo l'ora di andarci per scattare. |
|
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
Inviato: Sab 14 Lug, 2007 11:06 am Oggetto: |
|
|
Viareggino ha scritto: | Prima di tutto ti ringrazio per il tuo prezioso consiglio, si ho quello circolare è il Soligor double sided coating,e approfitto della tua gentilezza per chiederti se è consigliabile usare il tutto con il paraluce. La cosa che ogni tanto mi frega con il polarizzatore è quando mi rimane un pelucchio tra obiettivo e polarizzatore che ti lascia la macchietta sulla foto,devo starci ben attento. Non vedo l'ora di andarci per scattare. |
Il paraluce con il polarizzatore non lo puoi montare, anche perchè devi girare il polarizzatore in base al tuo gradimento sulla luce e sui colori.
Buone foto, e sopratutto buona luce.  _________________
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
 |
Viareggino utente
|
Inviato: Sab 14 Lug, 2007 11:15 am Oggetto: |
|
|
Ok farò così,siccome ho visto che si riesce a metterlo pensavo che si potesse usare,allora farò senza,grazie mille per la pazienza e per i consigli,spero di postare qualcosa di buono. |
|
|
 |
Viareggino utente
|
Inviato: Dom 15 Lug, 2007 2:08 pm Oggetto: |
|
|
Leggendo alcuni post mi pare di aver capito che il polarizzatore da il meglio quando il sole è a 90° rispetto all'obiettivo. In pratica conviene usarlo nel ore dalle 11 alle 17 circa per sfruttarne i vantaggi? |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Dom 15 Lug, 2007 2:50 pm Oggetto: |
|
|
Quando il sole è basso i colori sono già fantastici e non serve quindi l'uso di alcun polarizzatore. Quando invece il cielo tende ad essere biancastro per la foschia o comunque molto chiaro, ecco che il polarizzatore da un effetto piacevole restituendo al cielo un bel colore.
Per la messa a punto (per vedere il punto migliore dove smettere di girare la lente), inquadra la scena, premi il pulsante di scatto a metà corsa e tenendolo premuto gira la lente fino a chè non trovi il punto dove il cielo diventa più scuro. A questo punto, rilasci il pulsante, rifai l'esposizione, rimetti a fuoco e scatti.
Risultato garantito!  |
|
|
 |
Viareggino utente
|
Inviato: Dom 15 Lug, 2007 6:56 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Quando il sole è basso i colori sono già fantastici e non serve quindi l'uso di alcun polarizzatore. Quando invece il cielo tende ad essere biancastro per la foschia o comunque molto chiaro, ecco che il polarizzatore da un effetto piacevole restituendo al cielo un bel colore.
Per la messa a punto (per vedere il punto migliore dove smettere di girare la lente), inquadra la scena, premi il pulsante di scatto a metà corsa e tenendolo premuto gira la lente fino a chè non trovi il punto dove il cielo diventa più scuro. A questo punto, rilasci il pulsante, rifai l'esposizione, rimetti a fuoco e scatti.
Risultato garantito!  |
Seguirò alla lettera quanto mi hai suggerito,grazie mille per il consiglio. |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Lun 16 Lug, 2007 8:18 am Oggetto: |
|
|
lucky68
dany1983
biancoblu
siete stati aggiunti quì: NUOVO ELENCO DEI FUJISTI
Benvenuti  _________________
Fabio |
|
|
 |
dany1983 nuovo utente
|
Inviato: Lun 16 Lug, 2007 10:35 am Oggetto: |
|
|
che bello sono nell'elenco!!! Grazie  |
|
|
 |
biancoblu utente attivo
|
Inviato: Lun 16 Lug, 2007 2:14 pm Oggetto: |
|
|
evviva...qui ci vuole un brindisi ...ehm...scusate ..mi ricompongo...a giusto...le 5 terre...non dimenticate il vino..mi raccomando..che foto con un po' di sciacchetra' in circolo  _________________ FUJI f31-OLYMPUS c770-CANON a80-OLYMPUS mjuII-PRAKTIKA BX20 |
|
|
 |
Viareggino utente
|
Inviato: Mar 24 Lug, 2007 9:16 am Oggetto: |
|
|
In questi giorni ho provato a seguire i vostri consigli su l'uso del polarizzatore e ho ottenuto buone cose. Però adesso torno a chiedere consigli a voi esperti. Se ho necessità di fotografare persone in condizioni di forte luce come potrei trovare alle 5 terre che impostazioni mi conviene usare? Io ho fatto delle prove all'aperto e ho visto che la misurazione Average mi soddisfa per i panorami,ma per i ritratti quale è la misurazione migliore?
Grazie a tutti |
|
|
 |
|